OT Storico, ma molto OT ....

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 5 feb 2020, 22:04

Consiglio questa serie di video dedicati ai minoici e ai micenei. Sono come lezioni a scuola, non ci sono immagini di reperti o mappe ma solo un signore che spiega. Ho scoperto che non è neppure un professore, è solo un appassionato che a un certo punto ha deciso di condividere con gli altri quanto imparato in tanti anni. Sono dieci video ma la serie non è finita. Ho anche cercato on line qualche libro sui minoici (che mi sono più simpatici dei micenei), ma sembra sia difficile trovarne di buoni in italiano e attualmente in commercio

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 27 feb 2020, 14:27

Non sapevo dove metterlo, lo metto qua visto che questo thread concerne la storia
E' una mappa curiosa, sulla ditta di più antica fondazione e ancora in attività in ogni nazione del mondo

Mondo: https://i.gzn.jp/img/2020/02/27/oldest- ... try/00.png

Dettaglio Europa: https://i.gzn.jp/img/2020/02/27/oldest- ... try/02.png

La più antica azienda italiana, secondo questa mappa, è una fonderia di campane in provincia di Isernia. Un primato per il Molise, una volta tanto.
Avevo letto che le campane si chiamano così perché furono "inventate" in Campania; a Nola, per la precisione, che del resto si trova a poche decine di km da Isernia

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 29 feb 2020, 18:58

Vi interessa sapere se avete avi garibaldini? Potete provare a cercare nel motore di ricerca dell'Archivio di Stato di Torino, nella sezione dedicata appunto alle identità dei soldati garibaldini. Il motore non è molto preciso, nel senso che credo si basi sui cognomi raccolti allora e che mostravano spesso imprecisioni, magari perché i soldati non parlavano bene l'italiano non dialettale o forse perché a non parlarlo bene erano coloro che avevano il compito di registrare i nomi, o forse ancora perché la scrittura su quei documenti è ora deperita e chi ha trascritto quei nomi dai fogli cartacei ai documenti digitali può non essere riuscito a leggerli bene.
A me pare di avere trovato due miei parenti, che però non hanno né il cognome uguale al mio né un luogo di nascita delle mie parti. E perché allora pensi siano tuoi parenti?, chiederete voi un sacco interessati. Perché il cognome è simile al mio ma ora inesistente in tutta Italia, e questo può far pensare che fosse stato trascritto male e che fosse effettivamente uguale al mio; e anche il paese d'origine non corrisponde ad alcun paese reale, ma ha un nome simile a quello dal quale proviene la mia famiglia. E la provincia cmq è quella di Reggio. Perciò insomma mi sono convinto che fossero miei parenti. Uno si chiamava Telemaco e uno Pietro; il primo partecipò alla Spedizione dei Mille (1860-61) e il secondo alla battaglia della Bezzecca (1866). Le date le ho lette adesso su vichipedia perché sono così ignorante che non sapevo neppure cosa fosse la battaglia della Bezzecca (https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Bezzecca). Notare che a metà tra quei due eventi, nel 1863, ci fu in Inghilterra la separazione ufficiale tra Association Football e Rugby Football.
Se volete provare a fare la ricerca vi consiglio di inserire nella finestra di ricerca, se non trovate subito il vostro cognome, il nome della vostra città: vi apparirà un elenco in ordine alfabetico di tutti i soldati corrispondenti e potrete cercare se ce n'è qualcuno con cognome simile al vostro

https://archiviodistatotorino.benicultu ... scomparsi/

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 15 mar 2020, 17:05

Figurine degli anni '30, pubblicate a Reggio Emilia e in vendita ora su ebay, con alcune colonie dell'Impero italiano. Erano anni cupi, i Trenta, ma anche affascinanti; del resto guerre e conquiste hanno un loro fascino, soprattutto se viste e vissute in tranquillità con gli occhi di un bambino che può collezionare figurine o di chi può guardare a quegli eventi ottant'anni dopo e in tempo di pace. Non sapevo che Rodi fosse stata italiana
.
Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 15 mar 2020, 17:12

Le colonie italiane. La terza provincia libica dovrebbe essere il Fezzan. Saseno, leggo ora, è un isolotto (4 km x 2) all'imbocco del porto di Valona, visibile a volte a occhio nudo dalla Puglia. L'Oltregiuba è una regione che fa ora parte della Somalia, anche se allora ne era distinta

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 6 apr 2020, 14:26

Mi ha colpito questa galleria di immagini, che mostrano un luogo storico sovrapponendolo al suo aspetto attuale. Colpiscono soprattutto le prime, dove le foto sono appunto sovrapposte l'una all'altra e non giustapposte. In particolare quella con Ittler a Parigi, quella del dirigibile in fiamme e anche quella dei marine che saltano sulla spiaggia

www.facebook.com/respectpolishsoldiers/ ... =3&theater

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Ilgorgo » 10 apr 2020, 15:10

Sono arrivato per caso su questa pagina di wikipedia, attraverso un libro in vendita su ebay. Avevo già letto una volta di questo episodio ma non lo ricordavo. In pratica abbiamo fatto più o meno la stessa cosa che hanno fatto i tedeschi alle fosse Ardeatine

https://it.wikipedia.org/wiki/Eccidio_d ... e_Gondrand

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Garry » 14 apr 2020, 17:46

Una pagina che ha ribaltato le mie convinzioni e dissipato i dubbi sull'assassinio di Kennedy. Complimenti all'autore.
Un pezzo di storia e -forse- un mistero in meno...


https://www.johnkennedy.it/?p=231

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Consulente » 18 ago 2020, 12:25

Ilgorgo ha scritto:
15 mar 2020, 17:12
Le colonie italiane. La terza provincia libica dovrebbe essere il Fezzan. Saseno, leggo ora, è un isolotto (4 km x 2) all'imbocco del porto di Valona, visibile a volte a occhio nudo dalla Puglia. L'Oltregiuba è una regione che fa ora parte della Somalia, anche se allora ne era distinta

Immagine
Bisognerebbe ricominciare a farci un pensierino, sono convinto che starebbero meglio con noi che con I Cinesi o i Francesi.

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Consulente » 18 ago 2020, 12:28

Consulente ha scritto:
18 ago 2020, 12:25
Ilgorgo ha scritto:
15 mar 2020, 17:12
Le colonie italiane. La terza provincia libica dovrebbe essere il Fezzan. Saseno, leggo ora, è un isolotto (4 km x 2) all'imbocco del porto di Valona, visibile a volte a occhio nudo dalla Puglia. L'Oltregiuba è una regione che fa ora parte della Somalia, anche se allora ne era distinta

Immagine
Bisognerebbe ricominciare a farci un pensierino, sono convinto che starebbero meglio con noi che con I Cinesi o i Francesi.
O con le forze speciali di mezzo mondo a caccia di "terroristi" sul loro territorio, fregandosene allegramente della loro sovranita'

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Garry » 18 ago 2020, 12:43

Come si sta "con noi" hanno già avuto modo di provarlo, e mi sembra che non ci rimpiangano

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da jpr williams » 18 ago 2020, 12:45

Cioè, ma veramente?
Tripoli bel suol d'amore?
Ma per favore.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da ruttobandito » 18 ago 2020, 12:51

Sono sicuro che avrebbero bisogno di un consulente da quelle parti...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da Consulente » 18 ago 2020, 13:08

Magari un viaggetto in Etiopia ...

I Francesi lo fanno in Africa Occidentale
I Cinesi in Africa Orientale
I Tedeschi nell'Europa orientale e nei Balcani
I Russi in Asia centrale
Gli Americani in tutto il mondo, con l'associazione dei Brits, spesso.

Siamo solo noi i piu' scemi? Mattei non ha insegnato niente?

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: OT Storico, ma molto OT ....

Messaggio da ruttobandito » 18 ago 2020, 13:17

Consulente ha scritto:
18 ago 2020, 13:08
Magari un viaggetto in Etiopia ...
I Francesi lo fanno in Africa Occidentale
I Cinesi in Africa Orientale
I Tedeschi nell'Europa orientale e nei Balcani
I Russi in Asia centrale
Gli Americani in tutto il mondo, con l'associazione dei Brits, spesso.
Siamo solo noi i piu' scemi? Mattei non ha insegnato niente?
Mattei non ha insegnato quello che tu credi di aver imparato da lui, ma chi sono io per convincertene... :roll:
Continua pure a giocare a Risiko col c*** degli altri.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”