Serie B Girone 2 2019-20

Moderatore: ale.com

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Garry » 22 gen 2020, 20:13

A questo punto l'Amatori dovrebbe retrocedere in serie C, perché lo ha fatto quasi sempre...
Ah, già, ma a Chuba & Co interessa solo vincere il derby a tavolino :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Lil Abner
Messaggi: 828
Iscritto il: 15 ott 2011, 11:30

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Lil Abner » 22 gen 2020, 20:37

Garry ha scritto:
22 gen 2020, 20:13
A questo punto l'Amatori dovrebbe retrocedere in serie C, perché lo ha fatto quasi sempre...
Ah, già, ma a Chuba & Co interessa solo vincere il derby a tavolino :lol:
Ah già, ma tu eri quello super partes giusto! :lol: :-]

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Garry » 22 gen 2020, 20:51

Certo!
Sto solo cercando di sapere. In effetti il regolamento è un po' sibillino.

Hanno sostituito tutti e tre della prima linea in 6 o 7 partite su 10, se fosse proibito dovrebbero avere una penalizzazione superiore a quella dei Saracens.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Chuba » 22 gen 2020, 21:31

Garry ha scritto:
22 gen 2020, 20:51
Certo!
Sto solo cercando di sapere. In effetti il regolamento è un po' sibillino.

Hanno sostituito tutti e tre della prima linea in 6 o 7 partite su 10, se fosse proibito dovrebbero avere una penalizzazione superiore a quella dei Saracens.
Occhio a non dare delle idee al giudice sportivo, che poi Crocodile Dundee se la prende con te... :rotfl: :rotfl:
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

Lil Abner
Messaggi: 828
Iscritto il: 15 ott 2011, 11:30

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Lil Abner » 22 gen 2020, 21:34

Garry ha scritto:
22 gen 2020, 20:51
Certo!
Sto solo cercando di sapere. In effetti il regolamento è un po' sibillino.

Hanno sostituito tutti e tre della prima linea in 6 o 7 partite su 10, se fosse proibito dovrebbero avere una penalizzazione superiore a quella dei Saracens.
Ma sono state sempre sostituzioni tecniche? Forse sbaglio, ma secondo me la terza sostituzione la puoi fare solo per infortunio e non come scelta tecnica (ovviamente con 6 prime linee a foglio gara, altrimenti devi fare la no contest).

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Chuba » 23 gen 2020, 16:44

Stando al regolamento, sempre scritto con i piedi, pare che la sostituzione si può fare solo in caso di cartellino

Non si parla di infortuni.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Garry » 23 gen 2020, 17:47

Comunque niente da fare, risultato omologato nella riunione di ieri
La Rugby Parma ha perso sul campo e a tavolino.
A questo punto, visto che è tutto finito, posso dirlo: sappiamo tutti che nessuna delle due arriverà a giocarsi la promozione, tantomeno la retrocessione, pertanto se anche avessero tolto il successo all'Amatori, non gli avrebbero tolto la soddisfazione per la bella vittoria. Se la sono giocata bene, dai. E con un sacco di giovani.

Rimane un regolamento che avrebbe bisogno di qualche ritocchino che lo rendesse più chiaro. Come è scritta adesso, per quella regola per me è valida l'interpretazione di Chuba, anche se non si capirebbe il senso diana regola del genere

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Lil Abner
Messaggi: 828
Iscritto il: 15 ott 2011, 11:30

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Lil Abner » 23 gen 2020, 18:27

Nessuno ha detto che l'Amatori (che poi comunque, che giochino o non giochino in maglia blu celeste, che abbiano perlopiù giocatori provenienti dall'Amatori, che si allenino o meno a Moletolo e che i suoi fan e dirigenti lo vogliano o no, si chiama Valorugby Emilia cadetta visto che Amatori ha ceduto il titolo sportivo al club reggiano e i giocatori sono tutti tesserati Valorugby Emilia, e questo fastidio a chiamarsi così francamente non lo capisco) non ha giocato bene o non meritasse di vincere. Anzi aggiungo che ha giocato molto bene, mentre la Rugby Parma ha giocato molto male.
Se comunque fosse vero quello che pensano Chuba e Garry, allora sarebbe ancora più incomprensibile la ragione della terza sostituzione visto che nessun giocatore bluceleste ha preso il cartellino giallo, come si vede dalle omologazioni. Possibile che nessuno del forum sappia spiegare per bene sta regola delle sostituzioni in mischia, o meglio quando è concesso di sisituire 3 giocatori come scelta tecnica?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Garry » 23 gen 2020, 18:31

Lil Abner ha scritto:
23 gen 2020, 18:27
Nessuno ha detto che l'Amatori (che poi comunque, che giochino o non giochino in maglia blu celeste, che abbiano perlopiù giocatori provenienti dall'Amatori, che si allenino o meno a Moletolo e che i suoi fan e dirigenti lo vogliano o no, si chiama Valorugby Emilia cadetta visto che Amatori ha ceduto il titolo sportivo al club reggiano e i giocatori sono tutti tesserati Valorugby Emilia, e questo fastidio a chiamarsi così francamente non lo capisco) ...
A me i nomi non danno fastidio. La questione semmai è: ti dà fastidio se lo chiamo Amatori?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

maurociara79
Messaggi: 217
Iscritto il: 3 nov 2017, 14:47

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da maurociara79 » 23 gen 2020, 18:45

Chuba ha scritto:
21 gen 2020, 16:15
Domanda regolamentare per gli azzeccagarbugli del regolamento.

Domenica l'Amatori ha sostituito tutte e tre le prime linee per scelta tecnica.

Embè? Tutto regolare, come ho pensato anch'io.

Poi , qualcuno, mi ha fatto notare la regola 3.4 d e non ci ho capito più niente.

La regola dice:

"(d) Una squadra può sostituire fi no a due giocatori di prima linea (fatta salva la
Regola 3.5 (f) e (g), quando possono essere tre) e fi no a cinque altri giocatori."

Le regole 3.5 f e 3.5g sono relative a sostituzioni per espulsione, cosa che non è avvenuta.

Commenti?

La regola 3.5 (f) e (g) NON esiste.
L'unico obbligo che le squadre fino alla serie B hanno, è che devono avere almeno 2 giocatori di 1^ linea in panchina per poter garantire la sostituzione del tallonatore e del pilone (sia destro sia sinistro).
Quindi uno si deve allenare e deve saper giocare sia a destra sia a sinistra se la squadra non ha giocatori.
In serie A invece devi portare minimo 3 prime linee.
In top 12 invece devi avere 1 destro 1 sinistro e il tallonatore, li è l'unico campionato in Italia dove c'è la specificità del ruolo.
Buona serata a tutti

Big5
Messaggi: 325
Iscritto il: 18 mar 2016, 17:44

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Big5 » 23 gen 2020, 23:16

maurociara79 ha scritto:
23 gen 2020, 18:45
Chuba ha scritto:
21 gen 2020, 16:15
Domanda regolamentare per gli azzeccagarbugli del regolamento.

Domenica l'Amatori ha sostituito tutte e tre le prime linee per scelta tecnica.

Embè? Tutto regolare, come ho pensato anch'io.

Poi , qualcuno, mi ha fatto notare la regola 3.4 d e non ci ho capito più niente.

La regola dice:

"(d) Una squadra può sostituire fi no a due giocatori di prima linea (fatta salva la
Regola 3.5 (f) e (g), quando possono essere tre) e fi no a cinque altri giocatori."

Le regole 3.5 f e 3.5g sono relative a sostituzioni per espulsione, cosa che non è avvenuta.

Commenti?

La regola 3.5 (f) e (g) NON esiste.
L'unico obbligo che le squadre fino alla serie B hanno, è che devono avere almeno 2 giocatori di 1^ linea in panchina per poter garantire la sostituzione del tallonatore e del pilone (sia destro sia sinistro).
Quindi uno si deve allenare e deve saper giocare sia a destra sia a sinistra se la squadra non ha giocatori.
In serie A invece devi portare minimo 3 prime linee.
In top 12 invece devi avere 1 destro 1 sinistro e il tallonatore, li è l'unico campionato in Italia dove c'è la specificità del ruolo.
Buona serata a tutti
Grazie Mauro per aver spiegato cosa intendevo quando ho scritto che dipendeva da quante 1L hai a referto.

Big5
Messaggi: 325
Iscritto il: 18 mar 2016, 17:44

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Big5 » 23 gen 2020, 23:24

Lil Abner ha scritto:
23 gen 2020, 18:27
Nessuno ha detto che l'Amatori (che poi comunque, che giochino o non giochino in maglia blu celeste, che abbiano perlopiù giocatori provenienti dall'Amatori, che si allenino o meno a Moletolo e che i suoi fan e dirigenti lo vogliano o no, si chiama Valorugby Emilia cadetta visto che Amatori ha ceduto il titolo sportivo al club reggiano e i giocatori sono tutti tesserati Valorugby Emilia, e questo fastidio a chiamarsi così francamente non lo capisco) non ha giocato bene o non meritasse di vincere. Anzi aggiungo che ha giocato molto bene, mentre la Rugby Parma ha giocato molto male.
Se comunque fosse vero quello che pensano Chuba e Garry, allora sarebbe ancora più incomprensibile la ragione della terza sostituzione visto che nessun giocatore bluceleste ha preso il cartellino giallo, come si vede dalle omologazioni. Possibile che nessuno del forum sappia spiegare per bene sta regola delle sostituzioni in mischia, o meglio quando è concesso di sisituire 3 giocatori come scelta tecnica?
Amatori ha un accordo tecnico sportivo con Valorugby e non potendo fare una franchigia seniores ha dovuto formalmente cedere il titolo a Valorugby, sostanzialmente non è cambiato nulla rispetto agli ultimi campionati.
Mi sembra ridicolo quello che leggo è che viene scritto da chi sostiene una squadra che ha comprato un marchio di una società fallita e millanta una storia non sua; se non fosse così allora Rugby Parma dovrebbe pagare tutti i debiti di Rugby Parma F.c. 1931 S.r.l.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Garry » 24 gen 2020, 7:53

Ahia...
Questo è un punto pesante...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Garry » 24 gen 2020, 7:56

Ad ogni modo, se non ho capito male, la regola riguarda solo il minimo, non il massimo. In pratica uno può mettere tutte prime linee in panchina e cambiare nel corso della partita anche tre prime linee complete.

Allora, però, è scritta male.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Luqa-bis » 24 gen 2020, 10:48

Io sarò astruso ma di solito non meto regole e commi che poi non trovo:

io non trovo i commi f e g della regola 3.5
e il Ciara ha detto che non esistono.

Ad ogni modo, la regola 3.4 comma d afferma

Una squadra può sostituire fino a 2 giocatori di prima linea (salvo quanto stabilito alla regola 3.5 f e 3.5 g , quando possono essere 3) ...ecc.ecc

e la Regola 3.5 comma b prescrive
rose sino a 22 - almeno 5 prime linee
rose di 23 almeno 6 prime linee

Secondo me, è dirimente quella virgola , ovvero, laddove la squadra possa schierare 6 prime linee , le sostituzioni possono essere 3 nelle more delle regole 3.5 f e 3.5 g, che però non sono riportate nemmeno sul sito FIR.
Suppongo che riguardino le sostituzioni per infortunio o cartellino.

Ad ogni modo, imporre 2 cambi quando se ne possono fare 3 va in senso opposto alla tutela dei giocatori e del gioco, favorendo le no contest.
Anche perché non si vieta di avere 7 giocatroi di prima linea , e di farli giocare non in prima linea

Forse sarebbe meglio cambiare la 3.4 usando la formula "una squadra deve essere in grado di sostituire 2 giocatori di prima linea

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”