Nazionale Seven 2019

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Ilgorgo » 10 gen 2020, 14:35

Non so, alla fin fine di occasioni di gioco la nazionale ne ha abbastanza. Quel che mi sembra interessante sarebbe proprio un campionato italiano, vedere gli stessi club di Top12 contendersi anche lo scudetto 7s; anche se non so quanto importerebbe a club e giocatori.
L'ipotesi sarebbe quattro gironi da tre squadre, più semifinali e finali; si avrebbe un massimo di quattro partite per squadra, in una giornata è una fatica notevole ma affrontabile.
In totale sarebbero sedici partite, se non si prevedono gli incontri di "consolazione"; sedici partite (ad ogni incontro vengono tradizionalmente concessi 22', comprese le pause) occupano circa sei ore, quindi ci sarebbe abbastanza tempo anche in una giornata invernale (10-19) e in più rimarrebbe tempo per una pausa tra fase pool e semifinali e tra semifinali e finali; e forse anche tempo per gli incontri di piazzamento.
Però la FIR ha deciso di provare a fare il circuito estivo 7s, quindi non penso che abbia in cantiere anche un'idea come quella qui sopra esposta

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Stru » 10 gen 2020, 15:28

In realtà, qui (https://www.onrugby.it/2020/01/08/franc ... di-top-14/) si parla di altre tre giornate per determinare due gruppi da 8 di finalisti che andranno a competere nella giornata finale a novembre, quindi sarebbe un po' più articolata come cosa. Io credo che ora come ora in Italia non ci sia la possibilità di strutturare un vero campionato con varie tappe durante l'anno, piuttosto un programma di due massimo 3 giornate in date che non diano fastidio ai club, in cui far giocare come in Francia i club della prima serie con aggiunte dalla seconda e terza. Questo darebbe la possibilità ai selezionatori di reclutare i migliori prospetti per il codice ridotto, da mettere sotto contratto in federazione e far allenare e giocare tutto l'anno nei circuiti internazionali. Allora si che ci sarebbero dei bei risultati.
L'ideale sarebbe prendere i migliori under 21/under 22.. anche rubarli all'accademia. Poi a 23 anni, se si dimostrano troppo forti per il solo sevens, li si fanno tornare al 15 in una franchigia.

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Garry » 13 gen 2020, 17:17

La nazionale Seven ha chiamato anche VanTonder, ma è italiano?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Garry » 13 gen 2020, 17:19

Questa la lista deli atleti convocati:

Francesco BONAVOLONTA’ (Valorugby Emilia)
Lorenzo Maria BRUNO (SItav Rugby Lyons)*
Facundo COLUMBA (Cus Torino)
Mattia D’ANNA (Mogliano Rugby 1969)
Giovanni D’ONOFRIO (Fiamme Oro Rugby)*
Rocco DEL BONO (Toscana Aeroporti I Medicei)
Daniele DI GIULIO (HBS Colorno)
Alessio Gianluca GUARDIANO (Fiamme Oro Rugby)
Federico GUBANA (Mogliano Rugby 1969)
Tommaso JANNELLI (Rugby Parabiago)
Gabriele LEVERATTO (Biella Rugby)*
Jona MOTTA (Rugby Milano)
Andrea PRATICHETTI (Mogliano Rugby 1969, 4 caps) *
Alessandro RUSSO (Rugby Milano)
Edoardo TERESI (S.S. Lazio Rugby 1969)
Jaco VAN TONDER (HBS Colorno)
Juan Alejandro WAGENPFEIL (IM Exchange Viadana 1970)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Stru » 13 gen 2020, 20:02

Probabilmente può essere equiparato per residenza: prima di passare a colorno era al valpolicella in serie A

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Ilgorgo » 15 gen 2020, 8:26

Un poster sulle prime due tappe del circuito Challenger
.
Immagine

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Nounours » 15 gen 2020, 16:25

Squadra emergenti della Spagna per Napoli, la prima squadra è già partita Down Under:
http://ferugby.es/los-leones7s-emerging ... ational-7s

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Ilgorgo » 16 gen 2020, 17:57

I gironi della prima tappa del circuito mondiale "B", a metà febbraio a Vina del Mar in Cile
Credo che si leggano dall'alto in basso, quindi l'Italia è con Germania, Uganda e Paraguay

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Ilgorgo » 17 gen 2020, 11:20

Nel piccolo mondo degli appassionati di rugby 7s minore (cioè io, un tizio di Valona e uno di Casalpusterlengo) ha fatto scalpore la qualità della presentazione live del sorteggio per i gironi del World 7s Series Challenger.
Posto che nessuno aveva chiesto o si aspettava la diretta per un sorteggio tutto sommato marginale, ciò che ha proposto World Rugby ha lasciato perplessi: la diretta annunciata da alcune pagine social non è stata minimamente menzionata dalla stessa World Rugby, è apparsa con dodici minuti di ritardo sull'orario previsto e su una pagina diversa da quella annunciata (World Rugby Sevens invece di World Rugby), cosicché penso che l'abbia vista solo un decimo dei già pochi interessati.
E la diretta è stata questa...

https://www.facebook.com/worldrugby7s/v ... 896437141/

Telecamera (telefonino) girata di 90°, mano tremante, un signore di World Rugby che pesca da una borsina e l'altro che dice il nome della boccia estratta. Penso che in genere World Rugby lavori bene, anche come stile comunicativo. Questo invece è sembrato proprio un passo falso. Per fortuna loro appunto non se ne è accorto nessuno, a parte io e i miei sodali di Valona e Casalpusterlengo

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Ilgorgo » 17 gen 2020, 11:24

PS: ah, va aggiunto che nella foto sopra, quella utilizzata da World Rugby per mostrare su tutti i social l'esito del voto, non era neppure specificato se i gironi vanno letti da sinistra a destra o dall'alto in basso. Oltre al fatto che a me a prima vista l'immagine (sarò poco poetico) ha fatto venire in mente un wc che si apre.
Basta, fine delle critiche

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Consulente » 17 gen 2020, 12:51

Ilgorgo ha scritto:
17 gen 2020, 11:24
Oltre al fatto che a me a prima vista l'immagine (sarò poco poetico) ha fatto venire in mente un wc che si apre.

:shock: hai ragione!

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2019

Messaggio da Ilgorgo » 17 gen 2020, 18:17

Secondo questa interessante pagina https://www.facebook.com/permalink.php? ... 1054239386
l'Italia ha vinto due partite su sei nel quadrangolare di Napoli con Spagna, Germania e Germania A.
La notizia positiva è la partecipazione (forzata ma a giudicare dalle foto allegra) di un paio di centinaia di ragazzini come spettatori.
La notizia negativa è che l'arbitro Pacifico si è fatta male a un ginocchio, abbattuta da un tedesco che provava ad andare in meta. Nel primo e secondo turno del Sei Nazioni femminile, fra due settimane appena, deve arbitrare come guardalinee due partite in Irlanda e Scozia

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”