Coppa Italia

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Coppa Italia

Messaggio da Garry » 29 dic 2019, 19:26

ruttobandito ha scritto:
29 dic 2019, 19:17
No, al solito hai capito quello che hai voluto.
Continua così.
Se parti da queste basi avrai sempre ragione

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Coppa Italia

Messaggio da ruttobandito » 29 dic 2019, 20:20

Garry ha scritto:
29 dic 2019, 19:26
ruttobandito ha scritto:
29 dic 2019, 19:17
No, al solito hai capito quello che hai voluto.
Continua così.
Se parti da queste basi avrai sempre ragione
Pure permalosetto alla necessita.
Rispondi nel merito se ci credi, altrimenti è solo l'ennesimo diversivo per distrarre l'attenzione in assenza di argomenti.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Coppa Italia

Messaggio da Garry » 29 dic 2019, 20:33

Se ritiri quella frase, io rispondo nel merito della questione.
E' ora che un po' di civiltà entri in questa osteria

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Coppa Italia

Messaggio da Uomoz » 29 dic 2019, 20:50

Sulla crisi del rugby credo sia necessario guardarsi intorno e non soffermarsi solamente a polemiche interne.
Quasi tutti i maggiori sport di squadra in Italia hanno numeri di spettatori calanti. Il problema non l'ha solo il Rugby, c'è l'hanno il calcio ed il basket. L'avvento delle pay-tv ha rivoluzionato il modo delle persone di vivere ed apprezzare lo sport in generale. Inoltre la scarsa cultura sportiva che c'è nel nostro Paese, non permette grandi aperture ad un pubblico più vasto. Se anni fa era normale avete una conoscenza di varie discipline sportive, ora le nuove generazioni crescono conoscendo solo il calcio degli squadroni. Uniamo questo ad una grossa crisi economica che perdura da anni e che toglie risorse e sponsor agli sport italiani, e il quadro è abbastanza desolante.
Sicuramente la Federazione ed i club di Rugby hanno fatto errori. Sicuramente si potevano fare scelte diverse. Ma se non mettiamo in conto la crisi generale dello sport italiano, allora tralasciamo un aspetto secondo me prioritario. Perché in tutta questa crisi, fare Rugby è difficile e farlo ad alto livello ancora di più. Ognuno avrà le sue ricette e possiamo continuare ad "accoltellarci" fra di noi, ma non dimenticate le premesse della disastrosa realtà sportiva italiana.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 29 dic 2019, 21:13

Bravo, anch'io in effetti volevo cercare di paragonare la situazione del rugby a quella degli altri sport di squadra. Com'è la tendenza degli spettatori in calcio, basket, pallavolo, hockey, football etc? Com'è aumentato o diminuito negli ultimi anni il loro spazio in tv? Non conosco questi dati ma sarebbe interessante saperli

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Coppa Italia

Messaggio da porcorosso » 30 dic 2019, 1:53

Crisi economica e sociale sono concause ma non sono scuse.
Il Basket sta molto bene. Guardate le statistiche della stagione 2018/2019.
Immagine
Si può fare meglio, molto meglio nel rugby, di ciò che si fa ora.
Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Coppa Italia

Messaggio da Uomoz » 30 dic 2019, 3:25

Il basket non sta molto bene. La scorsa stagione ha avuto un miglioramento delle presenze, ma venivano da un calo costante da 21anni.
La serie A quest'anno è composta da un numero dispari di squadre a causa di fallimenti e rinunce.
E sempre a causa di crisi economiche e carenza di sponsor, sono state ridotte le promozioni dalla A2 alla A1 ad una sola squadra (e pensarono pure di bloccare le promozioni per qualche anno).
È indubbio che rispetto agli anni 70, 80, e 90, il basket nostrano stia vivendo attualmente un periodo poco felice, sia come presenze, che come sponsor, ed infine come risultati.
Basti vedere come stanno arrancando grandi realtà che hanno fatto la storia della pallacanestro: Treviso, Siena, Pesaro, Roma, Caserta, ecc ...

Una situazione, per certi versi, simile a quella del Rugby nostrano.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Coppa Italia

Messaggio da Uomoz » 30 dic 2019, 3:28

porcorosso ha scritto:
30 dic 2019, 1:53
Crisi economica e sociale sono concause ma non sono scuse.
Nessuno parla di scuse, ma come dici tu concause. Di cui però bisogna tenere conto, altrimenti faremmo solo un analisi parziale della crisi attuale.
Che oltre al rugby colpisce anche altre discipline.
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 30 dic 2019, 8:52

Pensavo che il basket avesse numeri un poco superiori. A Reggio la popolarità della squadra di basket è enormemente superiore a quella della squadra di rugby (conosco tante persone che alla domenica sera, se non sono state alla partita, si informano su "cosa ha fatto la GrissinBon"; non ne conosco nessuna, al di là dei frequentatori dello stadio, che si informa su "cosa ha fatto il Valorugby"), in più abito vicino al palazzetto dello sport e quando il basket gioca in casa c'è un via vai di persone e uno spiegamento di vigili che mi avrebbero fatto pensare a numeri superiori a quei 3.500 spettatori a partita. Anche la media generale del campionato, 4.000, non è poi eccezionale; sono i numeri del Benetton Rugby, mi sembra.
E il basket ha la fortuna/sfortuna di giocare al coperto: sfortuna perché magari in certe partite non puoi ospitare tutti gli spettatori interessati a entrare, fortuna perché in inverno gli spettatori stanno al caldo e non sono disincentivati dal freddo come quello che per tutto l'inverno pervade la gradinata del Mirabello

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 8 gen 2020, 8:00

10 euro il prezzo del biglietto per la finale Rovigo-Petrarca. Biglietti in vendita da lunedì, dice la FIR

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 12 gen 2020, 19:55

Stavo già guardando le partite del prossimo uichen e, se non ho sbagliato a controllare, sabato tutte le italiane saranno più o meno in contemporanea

ore 14 Benetton-Leinster (su Dazn)
ore 14 Cardiff-Calvisano (forse in stream Epcr)
ore 15 Zebre-Bristol (forse in stream Epcr)
ore 15 Rovigo-Petrarca (forse in stream Fir)

Insomma per tre quarti d'ora, dalle 15 alle 15.45, giocheranno tutte contemporaneamente. Un po' uno spreco di tele-spettatori. E' pur vero che tre su quattro sono stream gratuiti e quindi giustamente non c'è nessuno che si preoccupi di problemi di concorrenza

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Coppa Italia

Messaggio da Ilgorgo » 12 gen 2020, 19:58

Dalla pagina delle Posse rossoblù, foto di un vecchio Petrarca-Rovigo

Immagine

bogi
Messaggi: 1652
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Taggì di sopra

Re: Coppa Italia

Messaggio da bogi » 13 gen 2020, 12:38

Padova Stadio Appiani, Maggio 77, fine campionato, la partita che portò allo spareggio di Udine.

Quanta gente c'era?
16-18-20.000?
Dicono 18.000; a parte la piccola tribuna si stava tutti in piedi schiacciati come sardine, come si usava al tempo.

Avevo dodici anni e c'ero. :)


Ilgorgo ha scritto:
12 gen 2020, 19:58
Dalla pagina delle Posse rossoblù, foto di un vecchio Petrarca-Rovigo

Immagine

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Coppa Italia

Messaggio da jpr williams » 13 gen 2020, 14:12

bogi ha scritto:
13 gen 2020, 12:38
Avevo dodici anni e c'ero. :)
Il che vuol dire che io e te siamo coscritti. :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Coppa Italia

Messaggio da jaco » 13 gen 2020, 15:07

...le cupole di Santa Giustina sullo sfondo e a centro foto la pubblicità di una nota casa vinicola sandonatese... 8-)

Che bello l'Appiani, non c'era ancora la tribuna sopraelevata in acciaio e a guardare la partita sembrava di essere in campo... adesso è tornato così, se non erro, viene usato ancora?

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”