Crimini e misfatti in Under 10

Per pubblicizzare e documentare le Vostre iniziative personali e societarie.

Moderatore: Emy77

maurotrevi
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 nov 2016, 1:34

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da maurotrevi » 23 nov 2019, 0:27

Come procede la stagione?

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Brules » 2 dic 2019, 9:48

maurotrevi ha scritto:
23 nov 2019, 0:27
Come procede la stagione?
Bagnata e confusa direi. Siamo partiti a settembre con la proposta di fare i raggruppamenti a squadre miste altrimenti i ragazzi poi smettono perche' sono stufi e stressati (con slides, statisitche etc.) per poi arrivare al 1 dicembre con i raggruppamenti super10 in U8....
Ora, io non ho la piu' pallida idea di quale sia la soluzione migliore, pero' andare da un estremo all'altro nel giro di 3 mesi non mi sembra il massimo.

maurotrevi
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 nov 2016, 1:34

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da maurotrevi » 5 dic 2019, 11:38

Da noi la proposta era di fare delle feste del rugby "meritocratiche" ovvero squadre che giochino per quanto possibile con formazioni di livello simile, all'atto pratico le distanze, la difficoltà nello stabilire delle gerarchie ecc. Rendono tutto questo una mera utopia.
Io che ho la fortuna di avere 15 ragazzini (u8) ho quasi sempre la possibilità di fare due squadre e la loro composizione è sempre un grande dilemma per vari aspetti.
1- i genitori (fortunatamente sono bravi)
2- bambini evoluti che si cercano inevitabilmente tra loro e vogliono giocare tra loro.
3-bambini meno evoluti che fanno i satelliti in presenza di altri più intraprendenti.
4-necessitá di un po' di morale, è senza dubbio poco divertente prendere "bastonate" in tutte le partite.

Quindi ho optato per alternare squadre equilibrate in alcune occasioni in cui ci sono pochi incontri a squadre divise per livello quando ci sono tante partite così che la squadra più in difficoltà porti a casa qualche partita comunque e che la squadra più esperta trovi pane per i suoi denti.

Questo però ha dato il grandissimo risultato di rendere molto più partecipi proprio i giocatori più timidi che hanno sempre realizzato performance sopra le aspettative.
In più aiuta noi educatori a valutare meglio le prestazioni dei singoli per gli aggiustamenti del programma d'allenamento.

Sarebbe bello riuscire a confrontarsi anticipatamente con le altre società partecipanti che schierano più squadre in modo da tenere la stessa linea nel concentramento, però si sanno le cose sempre all'ultimo...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da speartakle » 5 dic 2019, 11:46

ma se capisco bene siete entrambi del CRV quindi le indicazioni sono le stesse no?
è un paio di stagioni che sono fuori dal mini, ma le cose erano molto migliorate sul piano della strategia (come fare i gironi, come fare le squadre) alla fine le società più stutturate (ma anche altre) facevano un gruppo wapp con i responsabili delle varie squadre dove postavano la struttura del raggruppamento e le indicazioni.
é anche vero che con il mini ogni programmazione spesso va a battone quando il giovedì/venerdì pensi di avere i numeri per due squadre poi la domenica ti ritrovi senza...

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Brules » 5 dic 2019, 13:49

speartakle ha scritto:
5 dic 2019, 11:46
ma se capisco bene siete entrambi del CRV quindi le indicazioni sono le stesse no?
è un paio di stagioni che sono fuori dal mini, ma le cose erano molto migliorate sul piano della strategia (come fare i gironi, come fare le squadre) alla fine le società più stutturate (ma anche altre) facevano un gruppo wapp con i responsabili delle varie squadre dove postavano la struttura del raggruppamento e le indicazioni.
é anche vero che con il mini ogni programmazione spesso va a battone quando il giovedì/venerdì pensi di avere i numeri per due squadre poi la domenica ti ritrovi senza...
Si infatti l'indicazione e' questa e direi che funziona anche molto bene come evidenziato anche da
maurotrevi ha scritto:
5 dic 2019, 11:38
. Anche i raggruppamenti di solito sono ben strutturati, snelli e con poche pause (a parte il ritardo con cui vengono comunicati :evil: )

Poi pero' quest'anno era venuto fuori che c'e' troppa competizione e i ragazzini mollano perche' sono stressati e si stufano. Cosi la proposta era di fare raggruppamenti a squadre miste, mettere altre attivita' ludiche durante il raggruppamento, etc (trovate la presentazione sul sito del CRV con tanto di statistiche).
Personalmente non mi era sembrata una grande idea, pero' sembrava una proposta ragionata quindi mi sembrava giusto valutarla. Dopodiche, domenica scorsa (dopo 3 mesi e credo pochissime prove) si e' passati all'opposto organizzando raggruppamenti Top-X.
Insomma, mi sembra che ci sia un po' di confusione e si vada per tentativi.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da speartakle » 5 dic 2019, 15:19

Brules ha scritto:
5 dic 2019, 13:49
Anche i raggruppamenti di solito sono ben strutturati, snelli e con poche pause (a parte il ritardo con cui vengono comunicati :evil: )

Poi pero' quest'anno era venuto fuori che c'e' troppa competizione e i ragazzini mollano perche' sono stressati e si stufano. Cosi la proposta era di fare raggruppamenti a squadre miste, mettere altre attivita' ludiche durante il raggruppamento, etc (trovate la presentazione sul sito del CRV con tanto di statistiche).
Personalmente non mi era sembrata una grande idea, pero' sembrava una proposta ragionata quindi mi sembrava giusto valutarla. Dopodiche, domenica scorsa (dopo 3 mesi e credo pochissime prove) si e' passati all'opposto organizzando raggruppamenti Top-X.
Insomma, mi sembra che ci sia un po' di confusione e si vada per tentativi.
sisi l'avevo vista e anch'io ero un poco scettico, poi non ho più seguito quindi non so come è stata messa in campo, a me sembrava che volessero perseguire le due strade agonismo/divertimento in contesti diversi, però effettivamente il mini è ancora troppo "liquido" e poco strutturato per riuscire ad organizzare una cosa simile. Dovrebbero far uscire un calendario per tempo, ma così facendo si ingessano parecchio le cose e si rischia di lasciare indietro realtà....

maurotrevi
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 nov 2016, 1:34

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da maurotrevi » 5 dic 2019, 22:27

Io sono in fvg quindi altra parrocchia e altri numeri.

pvhuy
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 dic 2019, 5:33
Contatta:

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da pvhuy » 9 dic 2019, 5:36

maurotrevi ha scritto:
5 dic 2019, 22:27
Io sono in fvg quindi altra parrocchia e altri numeri.
Da noi la proposta era di fare delle feste del rugby "meritocratiche" ovvero squadre che giochino per quanto possibile con formazioni di livello simile, all'atto pratico le distanzeho quasi sempre la possibilità di fare due squadre e la loro composizione è sempre un grande dilemma per vari aspetti.

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Uomoz » 10 dic 2019, 6:41

Interessante argomento.
Io sono dall'Emilia Romagna e seguo U8 (principalmente) e U10.
Fortunatamente da noi si sanno già date e luoghi dei prossimi "festival" fino ai primi di febbraio.
Quest'anno la società ha deciso di aumentare il numero dei raggruppamenti per giocare di più. Se l'anno scorso si giocava una domenica sì e una no; quest'anno si fanno 3 raggruppamenti al mese.
Subito pensavo potesse essere "stressante" per i ragazzini, soprattutto ora con la stagione invernale. In realtà la situazione è molto positiva per i ragazzi: ho visto che giocando di più molti di loro sono migliorati nelle loro "skill".
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

maurotrevi
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 nov 2016, 1:34

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da maurotrevi » 19 dic 2019, 23:06

Ad esempio noi abbiamo tra le varie under una fortissima, una buona e due che hanno difficoltà, come si può pensare di andare a concentramenti differenti.
È più fattibile organizzare gironi meritocratici, ma chi valuta?

Cantal
Messaggi: 111
Iscritto il: 15 nov 2018, 12:30

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Cantal » 2 gen 2020, 15:42

in liguria invece si va per farfalle….

si gioca se va bene una volta al mese allarmi meteo permettendo….

ad oggi non c'è ancora alcun segnale da parte della fir regionale di eventuali raggruppamenti…

e i bambini aspettano…. belli tranquilli…

per fortuna a basket invece abbiamo il programma partite già designato fino a maggio e giochiamo 3 volte la settimana…

:D :D :D

Cantal
Messaggi: 111
Iscritto il: 15 nov 2018, 12:30

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Cantal » 2 gen 2020, 15:47

per me valuta lo STAFF…. che ogni tanto deve saper prendere delle decisioni…
e affrontare i genitori… il buon senso ha di solito sempre ragione…

specialmente se ci si confronta… insieme...

da noi invece i genitori devono solo venire a vedere la partita e gli allenatori-educatori insegnare sul campo a giocare a rugby…

punto e a capo…
(filosofia che qui io non approvo)

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da Brules » 15 lug 2020, 21:17

ci sono rumors su cosa succedera' a settembre supponendo che le cose continuino ad andare migliorando? Allenamenti ma niente raggruppamenti?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da speartakle » 16 lug 2020, 17:15

Cantal ha scritto:
2 gen 2020, 15:47
per me valuta lo STAFF…. che ogni tanto deve saper prendere delle decisioni…
e affrontare i genitori… il buon senso ha di solito sempre ragione…

specialmente se ci si confronta… insieme...

da noi invece i genitori devono solo venire a vedere la partita e gli allenatori-educatori insegnare sul campo a giocare a rugby…

punto e a capo…
(filosofia che qui io non approvo)
ci si confronta tra genitori ed educatori se ci sono malesseri espressi dal bambino, e senza aspettare che la situazione degeneri. Il 90% dei problemi nasce da incomprensioni tra educatore e bambino che genericamente non capisce o non comprende alcune scelte, quest'ultimo invece di chiedere spiegazioni (ci sta è un bambino) si confida o lamenta con i genitori, i quali invece di chiedere un confronto con l'educatore si arrovellano delle scelte e chiacchierano alle partite. Le scelte tecniche sono scelte tecniche e gli educatori non possono fare 25 mini riunioni con 50 genitori per ogni raggruppamento perchè altrimenti mi faccio fatturare le ore.
Il buon senso, ci fosse un buon senso e invece puntualmente ce ne sono tante versioni quanti i genitori a volte più versioni di buonsenso per lo stesso genitore (per il proprio pargolo una e per i filgli degli altra l'altra)

Quindi l'unico buon senso è che se ho un problema parlo con l'interlocutore appropriato.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Crimini e misfatti in Under 10

Messaggio da speartakle » 16 lug 2020, 17:18

Brules ha scritto:
15 lug 2020, 21:17
ci sono rumors su cosa succedera' a settembre supponendo che le cose continuino ad andare migliorando? Allenamenti ma niente raggruppamenti?
tutto tace, credo fino ad agosto sarà così. si vedrà a settembre come evolve la situazione.

Rispondi

Torna a “Attività di Propaganda e Tornei vari”