Sudafrica - Galles

Moderatore: jpr williams

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da RigolettoMSC » 27 ott 2019, 19:26

jpr williams ha scritto:
27 ott 2019, 18:51
Che dire, posso solo sperare tu abbia ragione o...che cada l'asteroide.

Intanto il saluto dei miei ragazzi al mondiale giapponese.

Immagine
C'è sempre un bellissimo spareggio per il terzo posto. Mica c***i!
Lo so che vincere è meglio, ma arrivare terzi ad un mondiale è comunque un risultato di gran prestigio. E con le squadre con la testa ormai libera potremo goderci una gran bella partita. Almeno spero... :P
Riccardo

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da FP96 » 27 ott 2019, 19:32

RigolettoMSC ha scritto:
27 ott 2019, 19:26

C'è sempre un bellissimo spareggio per il terzo posto. Mica c***i!
Lo so che vincere è meglio, ma arrivare terzi ad un mondiale è comunque un risultato di gran prestigio. E con le squadre con la testa ormai libera potremo goderci una gran bella partita. Almeno spero... :P
E soprattutto, c'è sempre da giocare contro gli AB, quindi di certo non si tireranno indietro.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da Mr Ian » 27 ott 2019, 19:45

RigolettoMSC ha scritto:
27 ott 2019, 19:26
jpr williams ha scritto:
27 ott 2019, 18:51
Che dire, posso solo sperare tu abbia ragione o...che cada l'asteroide.

Intanto il saluto dei miei ragazzi al mondiale giapponese.

Immagine
C'è sempre un bellissimo spareggio per il terzo posto. Mica c***i!
Lo so che vincere è meglio, ma arrivare terzi ad un mondiale è comunque un risultato di gran prestigio. E con le squadre con la testa ormai libera potremo goderci una gran bella partita. Almeno spero... :P
posto che la finale 3/posto la considero un pò inutile, ma visto che c'è perchè non approfittarne. Alla fine Gatland ci sta salutando con la partita più sparagnina che mi ricordi col Galles. Per cui perchè non rifarsi niente popo di meno che contro la Nuova Zelanda?
Sai che gran saluto per il Galles, ed al contempo che candidatura pesante per il post Hansen.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da metabolik » 27 ott 2019, 19:49

Leggo pareri molto diversi su questa seconda semifinale; sarà forse la perfetta partita della prima semifinale ad influenzare il giudizio, ma è innegabile che quest'ultima è stata una partita piuttosto scarna, notevole per l'eroismo gallese è vero, ma mi rimane difficile dire 'bella'.
Il gioco SA in particolare è stato particolarmente povero, con molte scelte incomprensibili, specie nel secondo tempo quando disponeva di una prima linea straripante. E' stata una partita drammatica, questo si, con un episodio particolarmente crudo : il pione gallese che si rompe la spalla nel placcaggio su Vermeulen lanciato al massimo.
Ancora una volta mi ha colpito la classe di Dan Biggar.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da Mr Ian » 27 ott 2019, 20:05

metabolik ha scritto:
27 ott 2019, 19:49
Leggo pareri molto diversi su questa seconda semifinale; sarà forse la perfetta partita della prima semifinale ad influenzare il giudizio, ma è innegabile che quest'ultima è stata una partita piuttosto scarna, notevole per l'eroismo gallese è vero, ma mi rimane difficile dire 'bella'.
Il gioco SA in particolare è stato particolarmente povero, con molte scelte incomprensibili, specie nel secondo tempo quando disponeva di una prima linea straripante. E' stata una partita drammatica, questo si, con un episodio particolarmente crudo : il pione gallese che si rompe la spalla nel placcaggio su Vermeulen lanciato al massimo.
Ancora una volta mi ha colpito la classe di Dan Biggar.
perchè ormai hanno tutti i palati fini, manco seguissero il top12...scherzi a parte, la partita del Galles di oggi ha mostrato l altra faccia del rugby che amiamo, oltre alle iper skills ed il super atletismo, ci sono degli aspetti mentali fondamentali che rendono unico il nostro sport. L'agonismo, il sacrificio ed il carattere. La mischia chiamata in occasione della meta gallese è qualcosa di irrazionale, contro tutte le statistiche del rugby di questi giorni, eppure da lì è nata la meta del pareggio.
Per me in quella situazione, il Galles ha vinto il suo mondiale

VANZANDT
Messaggi: 5079
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da VANZANDT » 27 ott 2019, 22:53

infatti. qua tutti parlavano di spazzolata partita già decisia etc.. e stikazzi. galles è andato vicinissimo alla finale mutilato fisicamente ma con uno spirito enorme che ricorda quanto unico sia questo sport e quanto interessi di puro business lo stiano lentamente impoverendo. guardate che sono veramente andato ad un pelo dalla finale.... sul fallo finale boh ..eh ecco

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da Ilgorgo » 27 ott 2019, 23:06

Anche la finale assegnerà il numero 1 del ranking mondiale, che probabilmente non ha mai cambiato spalle tante volte come in questo periodo: se ricordo bene è passato dalla NZ al Galles, poi è tornato alla NZ, poi è andato all'Irlanda subito prima dei Mondiali, poi ancora NZ, ora Inghilterra e sabato potrebbe andare al Sud Africa.
La Nuova Zelanda non potrà invece riprendersi la prima posizione: per farlo avrebbe bisogno di battere largamente il Galles nella finale per il terzo posto e di veder la partita tra Eng e Saf terminare in pareggio, ma naturalmente una finale non può terminare in pareggio

https://rawling.github.io/wr-calc/

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da RigolettoMSC » 28 ott 2019, 7:46

Mr Ian ha scritto:
27 ott 2019, 19:45
...............
posto che la finale 3/posto la considero un pò inutile............
A occhio sempre meno "inutile" di un test match. :P

E poi credo che ci siano dei soldini in palio, cosa che non guasta mai quando serve dare un po' di pepe extra (non che qui ce ne sia bisogno).
Riccardo

Mero
Messaggi: 2000
Iscritto il: 24 mar 2003, 0:00
Località: Seregno (MB)

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da Mero » 28 ott 2019, 8:04

Questo Galles così menomato secondo me purtroppo non ha chances contro gli All Blacks, saranno sufficientemente motivati per cercare di interrompere il digiuno di vittorie contro i tuttineri?

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da Ilgorgo » 28 ott 2019, 8:07

Che tristezza, sniff, sono rimaste solo due partite

Immagine

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2019, 10:52

Mr Ian ha scritto:
27 ott 2019, 20:05
La mischia chiamata in occasione della meta gallese è qualcosa di irrazionale, contro tutte le statistiche del rugby di questi giorni, eppure da lì è nata la meta del pareggio.
Per me in quella situazione, il Galles ha vinto il suo mondiale
Una scelta eroica, ma, se vogliamo, un eroismo accompagnato dalla logica. Non sono d'accordo sull'irrazionalità.
Torniamo sul campo di Yokohama e ricordiamoci lo status quo:
-eravamo sotto di 7 punti e nei precedenti 65 ne avevamo fatti 9 solo da piazzato
-nei precedenti 65' se non ricordo male eravamo entrati nei loro 22 al massimo un paio di volte
-se avessimo marcato 3 punti ci saremmo trovati a poco più di 10' dalla fine con la necessità comunque di marcare una meta (altri 3 punti non sarebbero serviti a nulla)
-ergo secondo me il capitano ha preso l'unica decisione possibile hic et nunc ritenendo che nei successivi poco più di 10' non ci sarebbero probabilmente state altre possibilità per marcare una meta o piazzare due volte.
Questo nulla toglie alla grandezza della decisione, anzi, aggiunge alla considerazione sul coraggio anche quella sulla lucidità.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2019, 10:57

RigolettoMSC ha scritto:
27 ott 2019, 19:26
C'è sempre un bellissimo spareggio per il terzo posto. Mica c***i!
Lo so che vincere è meglio, ma arrivare terzi ad un mondiale è comunque un risultato di gran prestigio. E con le squadre con la testa ormai libera potremo goderci una gran bella partita. Almeno spero... :P
Infatti io quello mi aspetto: una bellissima partita, molto godibile grazie alla testa libera cui ti riferisci.
Ma il fatto che le teste saranno libere dipenderà proprio dal fatto che per entrambe il mondiale è finito nello scorso WE e quella di venerdì sarà un'amichevole di lusso. Il che non toglie che sarei strafelice di vincerla.
Ma, sia chiaro, il mondiale vero è finito per loro: venerdì è un'altra cosa, magari bella, magari con una sua importanza, ma comunque un'altra cosa rispetto al mondiale.
Ah, del mondiale dei miei Dragoni sono più che soddisfatto, sia chiaro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2019, 11:01

Un appunto sulla faccenda della partita bella/brutta.
Ma de che stamo a parlà, per cortesia?
Era una semifinale di un mondiale, mica la sagra della porchetta di Ariccia. Le squadre avevano un game-plan studiato e mirato sul proprio obiettivo e hanno giocato per vincere, mica per fare bella figura. E' stata una cruciale e straordinaria battaglia, eccheccazzo! Mica un'esibizione di balletto.
Se uno non è in grado di capirlo ci sono un sacco di altre cose da fare anzichè guardare una semifinale mondiale.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da Garry » 28 ott 2019, 11:14

Gatland sottolineando il fatto che gli All Blacks sono l'unica squadra che non è riuscito a battere con la nazionale (c'è riuscito solo con i Lions), ha lanciato un bel messaggio ai suoi giocatori.
Si aspetta un regalo

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da metabolik » 28 ott 2019, 13:24

jpr williams ha scritto:
28 ott 2019, 11:01
Un appunto sulla faccenda della partita bella/brutta.
Ma de che stamo a parlà, per cortesia?
Era una semifinale di un mondiale, mica la sagra della porchetta di Ariccia. Le squadre avevano un game-plan studiato e mirato sul proprio obiettivo e hanno giocato per vincere, mica per fare bella figura. E' stata una cruciale e straordinaria battaglia, eccheccazzo! Mica un'esibizione di balletto.
Se uno non è in grado di capirlo ci sono un sacco di altre cose da fare anzichè guardare una semifinale mondiale.
Un veloce contrappunto : ma che razza di ragionamento stai imbastendo ?
Anche AB - ENG era la semifinale di un Mondiale !!!!!!!
Da tutti , ma proprio TUTTI, forumisti, WR, PlanetR ecc... è stata riconosciuta una partita magnifica, per alcuni giovani addirittura la partita più 'bella' che hanno visto finora... e non stiamo a ri-disquisire sul significato di 'bella'.
Non altrettanto si può dire per SA- WAl, senza arrivare ad un giudizio di 'brutta partita' ; che sia stato il game plan delle squadre (decisamente scadente quello SA) a produrre un risultato differente sul piano spettacolare non cambia niente, una partita ha avuto un riconoscimento generale, di partita da ricordare, l'altra no.
Fra l'altro, la prima non ha visto praticamente errori da ambo le parti, diversamente dalla seconda con numerosi errori.
Riguardala ENG - AB : agli inglesi non è caduta una palla, manco una.

Rispondi

Torna a “RWC JAPAN 2019”