Howley nuovo CT Italia 2020

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da FP96 » 15 set 2019, 21:48

Garry ha scritto:
15 set 2019, 20:23
Anch'io non sottovaluterei Tebaldi per i piazzati, soprattutto adesso che ha riacquistato fiducia.

Le scelte di non piazzare, sono solo di Parisse, COS c'entra poco. Se non ricordo male in una partita si è pure lasciato sfuggire un gesto di disappunto per la decisione che lui non condivideva
Beh però questo innesca un'altra questione non da poco. Se ogni volta si prende sempre la stessa decisione - e ogni volta si buttano punti - i casi sono due: o COS è d'accordo, o Parisse ha talmente tanto potere che non gli si può nemmeno dire di far piazzare i calci centrali.

In generale, va detto che sbagliare le decisioni sui calci è la nostra specialità, sia che si piazzi o no: ricordo che contro il Galles stavamo riuscendo a rimetterla in piedi dopo una partenza orrenda, avevamo marcato e sul 12-7 col Galles fallosissimo e noi con l'inerzia favorevole abbiamo piazzato un calcio da posizione non facile invece di provare l'assalto sul finale di primo tempo. Risultato: palo, 3 punti buttati (e anche se fossero entrati, in quell'occasione dovevi provare a marcare)

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da FP96 » 15 set 2019, 21:54

Man of the moment ha scritto:
15 set 2019, 20:05

Non facciamo confusione. Con la Francia giocavano i titolarissimi. Chi è che c'era delle riserve?
La faccenda del calciatore: lui ha puntato su Allan e i risultati si sono visti, visto che ad esempio con Scozia e Giappone (seconda partita) ne ha messi due a fine partita di un peso incredibile. Qualche errore grave lo ha fatto certo, tipo con la Francia quest'anno, ma tutto sommato non è male. (Io avrei fatto calciare anche Tebaldi qualche volta ma va beh).
Un altro paio di maniche sono le scelte, suicide, di andare in touche e non piazzare centralmente. Lì Cos sbaglia in pieno
Allan sembrava essere migliorato davvero tanto fino all'anno scorso, anche ad inizio di Pro14 aveva deciso alcune partite importanti con i calci. Quest'anno ha avuto un'involuzione abbastanza preoccupante, sbagliando tutti i calci di difficoltà alta o medio-alta (malissimo al 6N con Irlanda e Francia, dove ha sbagliato calci piazzabilissimi) mentre invece nel finale di stagione si è ripreso da quando ha iniziato a fare il capitano a Treviso e quindi a scegliere lui quando calciare e quando no, anche se quando deve scegliere lui non prende un calcio difficile manco a pagarlo.

E in generale, tutti i nostri calciatori sono calati molto: McInley molto male, mentre Canna durante i TM ne ha sbagliati davvero tanti.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da Fantasyste » 15 set 2019, 22:02

Big Lebowski ha scritto:
15 set 2019, 11:19
Secondo me i Test Match pre mondiale non c'entrano nulla.
Sarebbe sciocco trarre delle conclusioni da partite di preparazione nella maggior parte delle quali non hai schierato la formazione titolare.
Infatti credo che le conclusioni si si siano tratte dalle vittorie al Sei Nazioni sotto la gestione COS

Comunque la cosa che più mi fa ridere è chi idolatrava CoS come uno che ci tenesse alla nostra nazionale, che si impegnava, che ci metteva la faccia. Si è visto, da una parte si è sempre limitato a dire che si sta migliorando (mantra della campagna politica ..) e, dall altra se ne è andato con la scusa delle ragioni per l abbandono a cui neanche un bambino di 5 anni crederebbe.

Ci vorrebbe un allenatore con le palle, che dicesse al mondo cosa pensa della federazione e che rendesse tutto trasparente....che ha nulla da perdere.

Insomma, dei geni a credere a un tecnico che faceva solo da parafulmine per nascondere tutte le fragilità del sistema.

man of the moment la Scozia ha due squadre ma a livello formativo (investimenti alla base ti dice qualcosa?!) ci fa il c*** a colazione. Gente preparata e non amici o simpatizzanti del presidente "imparzialissimo" come mr demotivatore o mr sergente

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da Garry » 15 set 2019, 22:09

FP96 ha scritto:
15 set 2019, 21:54
Man of the moment ha scritto:
15 set 2019, 20:05

Non facciamo confusione. Con la Francia giocavano i titolarissimi. Chi è che c'era delle riserve?
La faccenda del calciatore: lui ha puntato su Allan e i risultati si sono visti, visto che ad esempio con Scozia e Giappone (seconda partita) ne ha messi due a fine partita di un peso incredibile. Qualche errore grave lo ha fatto certo, tipo con la Francia quest'anno, ma tutto sommato non è male. (Io avrei fatto calciare anche Tebaldi qualche volta ma va beh).
Un altro paio di maniche sono le scelte, suicide, di andare in touche e non piazzare centralmente. Lì Cos sbaglia in pieno
Allan sembrava essere migliorato davvero tanto fino all'anno scorso, anche ad inizio di Pro14 aveva deciso alcune partite importanti con i calci. Quest'anno ha avuto un'involuzione abbastanza preoccupante, sbagliando tutti i calci di difficoltà alta o medio-alta (malissimo al 6N con Irlanda e Francia, dove ha sbagliato calci piazzabilissimi) mentre invece nel finale di stagione si è ripreso da quando ha iniziato a fare il capitano a Treviso e quindi a scegliere lui quando calciare e quando no, anche se quando deve scegliere lui non prende un calcio difficile manco a pagarlo.

E in generale, tutti i nostri calciatori sono calati molto: McInley molto male, mentre Canna durante i TM ne ha sbagliati davvero tanti.
La cosa strana è che Allan e Canna, in nazionale e in Pro14, nei piazzati sono andati quasi esattamente in parallelo. Nel 2017-18 se non ricordo male erano migliorati sensibilmente, e nella passata stagione (e purtroppo anche in questo inizio) sono tornati indietro di parecchi punti

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da oldprussians » 15 set 2019, 22:20

Scusate ma una domanda stupida..

E ufficiale che COS se ne andrà nel senso che Gavazzi o lui stesso lo ha confermato?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da Garry » 15 set 2019, 22:22

oldprussians ha scritto:
15 set 2019, 22:20
Scusate ma una domanda stupida..

E ufficiale che COS se ne andrà nel senso che Gavazzi o lui stesso lo ha confermato?
Per ora no

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

VANZANDT
Messaggi: 5079
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da VANZANDT » 15 set 2019, 23:04

tutto prevedibile.... COSo ha capito in che palude è finito preferisce salvaguardare l'immagine salutando magari con un buon mondiale (11 punti e una gara conbattuta con SAF non credo) ... o'gavazzone thanks ho problemi famigliari :D . Gavazzi risparmia su ingaggio del sostituto e usa surplus per prebende elettorali e magari un ritocchino all'ingaggio di kekkinato e Ascione ... as always il problema sta nel manico ...

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da Adryfrentzen » 15 set 2019, 23:16


metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da metabolik » 16 set 2019, 0:08

VANZANDT ha scritto:
15 set 2019, 23:04
tutto prevedibile.... COSo ha capito in che palude è finito preferisce salvaguardare l'immagine salutando magari con un buon mondiale (11 punti e una gara conbattuta con SAF non credo) ... o'gavazzone thanks ho problemi famigliari :D . Gavazzi risparmia su ingaggio del sostituto e usa surplus per prebende elettorali e magari un ritocchino all'ingaggio di kekkinato e Ascione ... as always il problema sta nel manico ...
Ma no, dire 'tutto prevedibile' adesso è facile e poi nessuna 'palude', è semplicemente la realtà dello sport professionistico; anche per il rugby, nel contratto del ct sarà richiesta una fascia di obiettivi, i cui limiti a noi non sono noti di certo, e sarà anche concordata una modalità di sgancio che non fa troppo male ( male ne fa comunque, ma non irrecuperabile ) a nessuno dei due.
D'altra parte COS è ancora abbastanza giovane, sicuramente in carriera come allenatore, e, ripeto, perdere 4 6N senza una vittoria è un rischio che non può correre.
Fino a prima dei TM la situazione era ancora fluida; il modo in cui abbiamo perso i TM (quasi un 6N anticipato) , non semplicemente le sconfitte, ha stabilito che siamo ancora lontani dal livello alto, la base professionistica l'abbiamo allargata, ma non innalzata e anche il prossimo 6N sarà sangue, sudore e lacrime. La situazione è triste, certamente spegne l'entusiasmo che ci dovrebbe essere all'inizio del Mondiale :( :( :( , ma non mi sento di accusare nessuno, è la dura realtà di un movimento che non può collocarsi in tier 2 e che non è all'altezza quantitativa e qualitativa , del tier 1. Per una valutazione completa vedremo cosa capita ad Aboud e Bradley.
Mi sento di prevedere che Howley sarà un ct temporaneo, in attesa di Crowley.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da Garry » 16 set 2019, 0:28

Questo è un quadro plausibile.
Però è un peccato e poi rescindere prima del 6N è davvero brutto, per entrambi

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2944
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da doublegauss » 16 set 2019, 0:28

Man of the moment ha scritto:
15 set 2019, 20:05
Un altro paio di maniche sono le scelte, suicide, di andare in touche e non piazzare centralmente. Lì Cos sbaglia in pieno
Ammesso che siano scelte di COS e non del capitano in campo.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da Mr Ian » 16 set 2019, 8:44

doublegauss ha scritto:
16 set 2019, 0:28
Man of the moment ha scritto:
15 set 2019, 20:05
Un altro paio di maniche sono le scelte, suicide, di andare in touche e non piazzare centralmente. Lì Cos sbaglia in pieno
Ammesso che siano scelte di COS e non del capitano in campo.
Come "errore" che mi sento di riconoscere ad O Shea è quello di non aver tagliato i ponti con i senatori...

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da jaco » 16 set 2019, 9:03

Garry ha scritto:
15 set 2019, 22:22
oldprussians ha scritto:
15 set 2019, 22:20
Scusate ma una domanda stupida..

E ufficiale che COS se ne andrà nel senso che Gavazzi o lui stesso lo ha confermato?
Per ora no
No ufficiale no, ma nessuna smentita e, as usual, il presidentissimo ha messo giù un carico da 11: non solo ci sono stati contatti con Howley ma ha parlato personalmente con altri 3 o 4 (non ricordo) possibili sostituti.
Ad ogni modo niente di scandaloso, in fondo si tratta di un mancato rinnovo. Da vedere se COS rinuncerà agli ultimi 6 mesi di stipendio e se ne andrà prima, o, come per Brunel, avrà la voglia di cimentarsi nell'ultimo 6N con gli azzurri.
Ora qualche considerazione sparsa.
Una federazione "normale" avvicenderebbe il CT, ma si terrebbe stretto il manager. COS dovrebbe (come sembrava per altro fin dall'inizio del rapporto) rimanere come DoR, come responsabile dell'alto livello... eh ma due stipendi di questo tipo non riusciamo ad onorarli... COS dovrebbe scalzare dalla poltrona qualcuno di "intoccabile"...
Paga COS, ma del resto dello staff vogliamo parlarne? Cioè di De Carli (perchè Catt già sappiamo che se ne va).
Di un tecnico della difesa di primo livello non ne parliamo proprio (con tutto il rispetto per Goosen)?

Sulle "colpe" di COS, poi, non concordo con l'amico meta: 3.5 anni (o 4 se arriverà a giugno, fine del contratto), sono sufficienti per giudicare le capacità di un CT. Tolta la vittoria su di un SAF obiettivamente imbarazzante (anche se va tenuta come una medaglia preziosa quella vittoria), per altro seguita a stretto giro da una sconfitta con Tonga, nessun altro sussulto. E non dico vittoria di prestigio, ma nemmeno la capacità di rimanere in partita fino alla fine. Con nessuno. Due sole occasioni: con la Scozia nel 2018 e con la Francia quest'anno e siamo riusciti a fallirle... diciamo 3 con l'Irlanda 2019 anche (ad essere generosi)... Un po' poco per una nazionale che doveva diventare la "più forte Italia di tutti i tempi". Il tutto essendo il primo a poter contare sulla franchigia più forte di sempre. Insomma, l'avvicendamento è molto più normale che in altre occasioni. Nessuno scandalo. Il problema è che neanche Howley ha la bacchetta magica...

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2944
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da doublegauss » 16 set 2019, 9:19

Io credo che dovremmo distinguere fra COS come individuo e il sistema che ha portato.

A me dispiace che se ne vada, ma riconosco che come allenatore forse poteva fare di meglio (al solito, va bè che siamo al bar, ma non so se qualcuno qui dentro ha i titoli per giudicare: io no di sicuro; ma lasciamo stare). Ma secondo me è innegabile che con COS sia arrivato un metodo che è anni luce migliore di quanto si era visto prima, e cioè:
  • l'attenzione alla "fitness"; è solo con COS che non sbraghiamo più negli ultimi 20 minuti
  • la collaborazione fra federazione e franchigie; tanto per dire, COS si andava a vedere più partite possibile di Benetton e Zebre; voi ricordate che facesse lo stesso Brunel?
  • l'idea della filiera e l'arrivo di Aboud (e infatti la U20 è davvero la più forte di sempre)
Ecco, io mi auguro che tutto questo non vada disperso nel post-COS. Se poi arriva uno che è più bravo di lui a mettere la squadra in campo, tanto meglio.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Howley nuovo CT Italia 2020

Messaggio da jaco » 16 set 2019, 9:27

...giusto... infatti dicevo che una federazione "normale" si sarebbe tenuta COS come DoR o responsabile dell'alto livello con pieni poteri sull'organizzazione...

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”