Sport minori

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 30 lug 2019, 23:24

Compresa quella sulle zone oscure nell'atletica e nel ciclismo.

Ad ogni modo nell'atletica leggera la Spagna ha una consistenza non disprezzabile, e dopo le prime 10 , più o meno se la batte con le altre a livello olimpico.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 31 lug 2019, 12:42

In che senso “dopo le prime 10”?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 31 lug 2019, 17:50

A livello olimpico, nelle ultime edizioni, si è consolidata una gerarchia abbastanza stabile, se vogliamo come il ranking di World Rugby:

in testa gli Stati Uniti , nazione da 110-120 medaglie

poi la Cina, Regno Unito e Russia, che valgono 60-70 medaglie

poi le nazioni da 40 medaglie - Germania, Francia Giappone
quindi quelle da 30 - Italia, Australia - talvolta Corea del Sud

la Spagna è nel gruppo delle nazioni da 20 medaglie- ranking 11-Paesi Bassi, Ucraina, Canada, Ungheria, Cuba

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Sport minori

Messaggio da Nounours » 31 lug 2019, 18:01

Per me Paesi Bassi, Canada e Nuova Zelanda fanno molto meglio di noi (non dimenticate i Giochi invernali), mà i loro sistemi focalizzati esclusivamente sulle medaglie sono in conflitto con la mia visione di una nazione polisportiva. È probabilmente un discorso di perdenti, mà sono più orgoglioso di qualificare 8-10 squadre e vincere solo due medaglie.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 31 lug 2019, 18:06

Ma nell'atletica oggi come oggi mi sembra che la Spagna sia davanti all'Italia.
Mi riferivo al post precedente in cui Luqa parlava di atletica

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Sport minori

Messaggio da Nounours » 31 lug 2019, 21:52

Non siamo così distanti. Per essempio prendiamo i risultati dei Europei a Squadre:
- 2017: Spagna 5ª, Italia 7ª (senza Russia)
- 2015: Italia 6ª, Spagna 8ª
- 2014: Italia 7ª, Spagna 8ª
- 2013: Italia 7ª, Spagna 8ª
- 2011: Spagna 7ª, Italia 8ª

La differenza è nella marcia, che non si corre in questi campionati e dovè abbiamo una scuola più profonda (con segreti oscuri entrambi :-] Noi, Paquillo Fernández; voi, Alex Schwazer...).

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 3 ago 2019, 11:25

L’Emilia Romagna approda anche con gli under 12 alle world series di baseball, dopo aver vinto la fase europea.
In precedenza avevano conquistato la qualificazione anche gli atleti della senior league e quelli della junior league.
Siamo un po’ il Veneto del baseball

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 5 ago 2019, 10:05

Anche più.
Nella massima serie , ormai , le squadre di vertice sono per l'80% tra Parma e Rimini.
Restano le nicchie laziali .

In Toscana ci sono 2-3 realtà, a livello giovanile ci sono alcune società che si impegnano e uno dei nazionali U12 dello scorso periodo è il figlio di un mio concittadino, ma quello che rappresentava una volta Grosseto nel baseball nazionale non c'è più.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 5 ago 2019, 14:13

Fuori dall'Emilia direi solo Grosseto e Nettuno hanno una certa storia (e in passato, Milano) gli altri sono tutti molto indietro

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sport minori

Messaggio da Luqa-bis » 5 ago 2019, 15:07

Milano è dai tempi della polisportiva Mediolanum che non ha più livelli di Eccellenza.

Interessante spunto di riflessione.
Dal 2010 la federazione italiana ha lanciato il sistema pro per franchige:

Massima seniores senza retrocessioni ma con iscrizione con franchigia pro collegata con seconda squadra (osmosi possibile massima).
Sotto il livello franchigie la A nazionale per società.

Campionato IBL
dal 2010 a parte le squadre emiliane di Parma, Rimini, San Marino, Bologna, e a volte Modena, Pianoro, Godo e Reggio Emilia, ci sono state fuori dall'Emilia Romagna solo Nettuno, Grosseto, Sesto Fiorentino, Novara, Padova, Ronchi dei Legionari e Paternò.

Ci sono dei paragoni interessanti:

l'Emilia Romagna come e più del Veneto
Nettuno come l'Aquila
Grosseto come Livorno (esagerando un po')
Paternò come Catania
Padule e Fiorentina come Cavalieri e Medicei (peraltro il Padule gioca a 1 km dal campo del Sesto Rugby costola del Cavalesto, la Fiorentina baseball a mezzo chilometro dai Medicei a Campo di Marte

A livello di serie A federale, adesso ci sono 4 gironi che potremmo definire:

Nord Ovest+ Sardegna
Emilia + Triveneto
Emilia + Marche
Emilia + Toscana + Lazio

Il rugby non ha questo dominio veneto nella seconda serie e arriva anche un po' più giù di Roma.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 6 ago 2019, 20:37

Matteo Bocchi, il "ragazzo che tirava i giaroni" (in parmigiano = sassi) , 23 anni, ha debuttato in Triplo A, e che debutto!
Qui sotto, la storia di una vera passione

http://www.crocettabaseball.com/matteo- ... x9TJ_kP6xE

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sport minori

Messaggio da jaco » 16 ago 2019, 20:49

Questo è un altro durissimo colpo alla mia gioventù...
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/16-08- ... 7383.shtml
RIP, Felice, grandissimo campione che la "sfortuna" ha voluto coevo del Cannibale, che sennò chissà quanto avresti potuto vincere!

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 16 ago 2019, 23:46

R.I.P. , grandissimo campione

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Sport minori

Messaggio da metabolik » 17 ago 2019, 0:11

jaco ha scritto:Questo è un altro durissimo colpo alla mia gioventù...
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/16-08- ... 7383.shtml
RIP, Felice, grandissimo campione che la "sfortuna" ha voluto coevo del Cannibale, che sennò chissà quanto avresti potuto vincere!
Proprio così, le volte che non c'era Merckx ha sempre vinto, una volta lo ha anche battuto, Mondiale del 73.
Un campione completo per tenacia, carattere, talento, longevità.
Sono quelle presenze che pensi ci siano per sempre, non ci pensi che possono andarsene.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 17 ago 2019, 0:48

Un'intervista in francese a un giovane Gimondi:
“Non volevo sottostare all’idea che Merckx fosse piu’ forte di me, ma piano piano ho capito che e’ cosi’, e’ la verita’. Pero’ lui resta una delle cose piu’ positive: mi ha preparato all’idea che nella vita non c’e’ niente di facile”

La classe


https://twitter.com/collectorvhs/status ... fqUoZKyw4Y

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”