Serie B Girone 2 2019-20

Moderatore: ale.com

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Squilibrio » 19 lug 2019, 9:50

speartakle ha scritto:
Chuba ha scritto:
Squilibrio ha scritto:
Garry ha scritto:Bisogna capire se l'ipotesi delle tre strade sia realistica.
Poniamo che questa situazione fosse stata realizzata due anni fa. Koffi, per esempio, sarebbe finito al Valorugby e non al Calvisano? Perché la cosa funzionerà davvero, per me, a due condizioni: 1. Si riescono a trattenere tutti i giocatori più forti prodotti dai due vivai - 2. Si riesce ad evitare il flusso di abbandoni dopo l'under 18
Secondo me due anni fa no, probabilmente quest'anno si date le prospettive del nuovo presidente.

Per la domanda uno c'è poco da trattenere, nei prossimi anni l'amatori pagherà i danni causati dalla gestione degli ultimi 3 anni e non produrrà giocatori di interesse o almeno non ne produrrà come fino ad ora.

Per il secondo punto io non penso che questa soluzione possa risolvere le cose, magari ne saldi 2 su 100 ma i principali responsabili degli abbandoni credo siano in fir.... e il bello è che si stupiscono dell'aumento degli abbandoni dopo l'abolizione dell'under 20.... grazie graziella.... grazie al
Di tutte le vaccate fatte dalla FIR, abolire il campionato U20, penso che sia tra le più sfavillanti.
Anche se, all'epoca, molti (o tutti) i presidenti erano contenti di mandare in giro una squadra in meno.
il campionato u20 aveva senso nella sua versione elitè o gradino leggermente inferiore.

Ma diciamoci la verità chi abbandona dal passaggio u18-Prima squadra avrebbe abbandonato anche dal passaggio u20-Prima squadra. Cosa vista e rivista.

Capisco ancora ancora una prima linea che affronta un gap fisico (a parte che comunque puoi fare il fuoriquota.

Il fatto è che se non hai voglia di impegnarti in una prima squadra dalla serie B in su non lo fai ne a 19 anni ne a 20. Al massimo ti trasferisci in una serie C o vai a fare il campionato UISP.
Aspetta, l'abbandono è tra 16 e 18, normale perchè la differenza di fisico c'è e non tutti hanno voglia di giocare con gente di un anno più grande.
In ogni caso mettiamo come vogliamo ma il calo c'è, si è verificato a partire da una modifica dei campionati e una azienda seria sarebbe corsa ai ripari

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Chuba » 19 lug 2019, 9:52

Secondo me non è così automatico.
Molti smettono anche nel passaggio tra U16 e U18, non volendo giocare contro ragazzi più grandi di 2 anni, dopo che per tutte le giovanili il divario massimo era di 1 anno. E a quell'età due anni possono far paura.
Se Fosse rimasto U18 e U20 l'impatto sarebbe stato minore.
Anche se quelli bravi probabilmente a 19 anni sono già belli che pronti per il salto nei seniores.
Ma gli altri? Abbiamo dei numeri così grandi da permetterci di fregarcene se i ragazzi smettono?
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da speartakle » 19 lug 2019, 10:12

sinceramente e ora sarò un po' drastico per enfatizzare la mia posizione, che è maturata sul campo vedendo le cose prima da giocatore, poi da educatore/allenatore:
si, se la motivazione di un ragazzo è smettere di giocare perchè si trova a giocare con ragazzi più grandi (io feci il passaggio u17-u19 con tre annate nella stessa squadra) allora beh in linea generale meglio così, al 90% dei casi si tratta di un ragazzo/giocatore che è in campo per abitudine/compagnia. Che può anche andare bene eh però non possiamo fasciarci la testa oltremodo per queste cose. é nella natura delle cose.

Poi ci sono altri ragazzi, che erano forti (spesso fisicamente) e giocavano a rugby perchè appunto era un ambiente dove eccellevano, magari avevano anche ambizioni, ma il passaggio da u16 a u18 come è naturale che sia a volte ti fa capire i tuoi limiti e soprattutto si innescano anche nuove passioni interessi extrarugby. C'è chi continua perchè non gli importa di essere "qualcuno" in squadra ma perchè è interessato a giocare, a prescindere da quanto faccia la differenza in campo e chi smette perchè alla fine mettici che non è più così forte, ha trovato la fagiana, la scuola è uno scazzo ecc.

Il cambio dei campionati ha enfatizzato/accelerato queste dinamiche? forse, ma sinceramente per me è un non problema, preferisco pochi ma buoni che tanti ma che hanno bisogno di essere coccolati come degli u8 per convincerli a presentarsi al campo.

Esseapostrofo1
Messaggi: 267
Iscritto il: 1 lug 2019, 12:44

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Esseapostrofo1 » 19 lug 2019, 10:26

speartakle ha scritto:
Esseapostrofo1 ha scritto:Previsioni praticamente azzeccate anche per il girone 3
RUGBY VIADANA 1970 SSD ARL
PATAVIUM UNION RUGBY ASD
C.U.S. PADOVA RUGBY ASD
ASD VILLORBA RUGBY
MOGLIANO RUGBY SSD ARL
JUNIOR RUGBY BRESCIA ASD
RUGBY MIRANO 1957 ASD
VALSUGANA RUGBY PADOVA ASD
VERONA RUGBY SRL SSD
ASD CASTELLANA RUGBY
CUS FERRARA RUGBY ASD
RUGBY BOLOGNA 1928 SSD SRL

Ma il Patavium Union Rugby è l'ex Rubano ?
me lo stavo chiedendo anch'io, vedendo le indicazioni della sede che riporta Selvazzano, credo sia una fusione solo per la prima squadra tra Rubano e Selvazzano. A naso le due società restano distinte nei settori giovanili.
Sì mi hanno confermato che è proprio come dici, unione delle senires.

Mentre non è chiara (forse solo a me) l'operazione Valorugby cadetta, per quel che so, Mogliano, Verona, Valsugana ecc. per avere la cadetta in B hanno avuto la necessità di partire dalla C e guadagnare le categoria sul campo (anche Petrarca che ora è in A o i Medicei) mentre in questo caso si è acquisito di diritto, ma se iln ome e l'iscrizione FIR della società sono cambiati (non più Amatori) come possono acquisire la categoria d'ufficio ?
Che vita sarebbe senza sano sarcasmo

Lil Abner
Messaggi: 828
Iscritto il: 15 ott 2011, 11:30

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Lil Abner » 19 lug 2019, 10:44

Esseapostrofo1 ha scritto:
speartakle ha scritto:
Esseapostrofo1 ha scritto:
Mentre non è chiara (forse solo a me) l'operazione Valorugby cadetta, per quel che so, Mogliano, Verona, Valsugana ecc. per avere la cadetta in B hanno avuto la necessità di partire dalla C e guadagnare le categoria sul campo (anche Petrarca che ora è in A o i Medicei) mentre in questo caso si è acquisito di diritto, ma se iln ome e l'iscrizione FIR della società sono cambiati (non più Amatori) come possono acquisire la categoria d'ufficio ?
Esatto! Era quello che ho chiesto anch'io ma nessuno al momento ha ancora risposto, a parte la non risposta di Big5 "Il diritto sportivo si passa secondo le regole vigenti. pertanto se il CF ha ratificato questa operazione vuol dire che la forma, e la sostanza, è stata rispettata."

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Garry » 19 lug 2019, 10:49

Ma no, a me la risposta sembra chiara. Non è mica la prima cessione del diritto sportivo che vediamo, eh.
Sono società confinanti, oltretutto collaborano anche per il futuro, per me dal punto di vista delle carte non fa una grinza.
I dubbi sono altri

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

maurociara79
Messaggi: 217
Iscritto il: 3 nov 2017, 14:47

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da maurociara79 » 19 lug 2019, 11:11

Ancora deve cominciare la preparazione atletica e stiamo gia alla 5^ pagina di messaggi!!!
vabbè.......
detto ciò, spero che sia un bel campionato e che la fir non cambi le carte in tavola come 2 anni fa.
decidano subito se ne sale 1 o 2.
decidano subito quante ne retrocede.
decidano subito se ci saranno playoff e playout.
per quanto riguarda il discorso giocatori che scendono dal top12, ma i medicei 2 anni fa che hanno fatto?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Garry » 19 lug 2019, 11:16

maurociara79 ha scritto:Ancora deve cominciare la preparazione atletica e stiamo gia alla 5^ pagina di messaggi!!!
E questo lo giudichi un fatto positivo o negativo?

Va detto che ci hanno dato un piccolo aiuto anche quelli del girone 3. Speriamo che per questo non ci squalifichino :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Chuba » 19 lug 2019, 11:17

Cessione di diritto sportivo tra società di province limitrofe. Non fa una piega.
Ma la vera domanda è: L'Amatori iscrive una squadra in C2? Ci sono i numeri?
Se no diventa una Società quadro, tipo ente scolastico, e, di fatto, sparisce.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

Lil Abner
Messaggi: 828
Iscritto il: 15 ott 2011, 11:30

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Lil Abner » 19 lug 2019, 11:43

maurociara79 ha scritto:Ancora deve cominciare la preparazione atletica e stiamo gia alla 5^ pagina di messaggi!!!
vabbè.......
detto ciò, spero che sia un bel campionato e che la fir non cambi le carte in tavola come 2 anni fa.
decidano subito se ne sale 1 o 2.
decidano subito quante ne retrocede.
decidano subito se ci saranno playoff e playout.
per quanto riguarda il discorso giocatori che scendono dal top12, ma i medicei 2 anni fa che hanno fatto?
Il comunicato è chiaro: niente play out né play off, promozione diretta della prima di ogni girone in regola con l'obbligatorietà e retrocessione delle ultime due

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Chuba » 19 lug 2019, 14:17

Tanto per occupare ancora un po' di posto nel forum:

La Capitolina non sarà la squadra che farà più chilometri (3214) ma Rieti, che ne farà 3216. Siamo lì.
Civitavecchia ne farà 3076.
Jesi 2969, ma nessuna trasferta sopra ai 340 Km
Le parmigiane 2617 però con tre trasferte vicine ai 450 Km.
Modena 2370 Km
Le livornesi ne faranno 2349.
Imola 2154 e Siena 2101.
I più fortunati, Florentia che non arriva a 2000, con un massimo di 230 Km
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Luqa-bis » 19 lug 2019, 14:40

La fortuna di giocare vicino alla chiesa-tenda di Michellucci della Autosole.
E giocano anche vicino al casello Scandicci della A1.

Del resto, in un girone che racchiude 4 regioni (Emilia-Romagna, Marche, Toscana, lazio) normale che si trova in mezzo abbia un certo vantaggio di camminare meno.

Sarà nella A che le cose cambiano in peggio per toscane, laziali e marchiagian e forse in meglio per le emiliane

Lil Abner
Messaggi: 828
Iscritto il: 15 ott 2011, 11:30

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Lil Abner » 19 lug 2019, 14:58

Florentia tornerà a giocare al Marco Polo o continuerà nell'altro campo di cui in questo momento non ricordo il nome?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Garry » 19 lug 2019, 15:15

Veramente quello che tutti si chiedono è: saranno riusciti a seminare qualcosa sul Sabbione?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: Serie B Girone 2 2019-20

Messaggio da Chuba » 19 lug 2019, 15:36

Si
I cactus.. :rotfl: :rotfl:
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”