Serie B Girone 1 2018-19

Moderatore: ale.com

eriab10
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ago 2016, 16:37

Re: Serie B Girone 1 2018-19

Messaggio da eriab10 » 12 mar 2019, 15:43

Al 12 di Marzo il campionato si può già considerare chiuso?
I Centurioni hanno ormai messo in cassaforte la promozione in A vincendo 15 partite su 15, non penso che Monferrato e Rovato riescano a mettere in discussione il primo posto.
Nella parte bassa si fa difficilissima per Genova e Novara, anche se qualche speranza rimane.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Serie B Girone 1 2018-19

Messaggio da metabolik » 12 mar 2019, 16:33

Direi proprio di si, anche se rimangono 7 giornate da disputare.
I Centurioni le hanno vinte tutte e hanno un differenziale punti che è circa il doppio delle due inseguitrici. Perdendo a Lecco, il Rovato è a -10, resta a -9 il Monferrato, favorita d'inizio stagione, che però nello scontro diretto ha perso di brutto.
Mi chiedo se la crisi del Brescia in A non sia stata causata da una diaspora di giocatori, vedendo questo imbattibile Lumezzane-Centurioni e lo strapotere del Franciacorta in C.
Solo un pensiero, non ho informazioni ; Brescia è stata sempre una terra di rugbysti 'tosti', forse dalle prestazioni discontinue, ma comunque provincia di consolidata tradizione ovale; è possibilissimo che siano prodotti del vivaio locale.
La franchigia monferrina non raggiunge per la seconda volta l'obiettivo promozione, che ci si aspettava dalla 'operazione' franchigia.
Oltre al bilancio su chi vincerà il girone, posso fare un bilancio personale più generale: ho visto
un bel Rovato, come gioco il più organizzato e vario
la crescita di molte squadre nell'attitudine difensiva
arbitri più che discreti... d'accordo, è più facile arbitrare in B, ma ho visto almeno 2 arbitri OTTIMI.
il mio Piacenza, alterno nel rendimento, ma sicuramente migliorato; può essere il protagonista dell'anno prossimo.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Serie B Girone 1 2018-19

Messaggio da metabolik » 24 mar 2019, 19:37

Piacenza - Lecco 18-25.
Diciamo subito che sull'impegno di tutti i ragazzi in campo non si discute , con 25° (all'ombra) alla fine non ne avevano più. Sullo spettacolo, purtroppo, ancora una volta abbiamo visto un ritmo da partita a scacchi, ma non quelle blitz, con pochissime azioni che superavano la quarta fase. Capisco che anche a questo livello il livello di scontro fisico è cresciuto e l'allenamento deve adeguarsi, ma certi passaggi non si possono proprio vedere, almeno io, di scuola antica, non li posso vedere. Insomma, anche a questo livello che equivale a una terza/quarta serie è richiesto un impegno serio, non facilmente assolvibile da puri dilettanti che lavorano o studiano.
Il Lecco ha saputo approfittare di un Piacenza a cui mancavano parecchi titolari. La vittoria del Lecco è sostanzialmente meritata, un pò meno errori e un pò di reattività in più, pur subendo notevolmente in chiusa (all'andata il Piacenza tornò vincitore per un solo punto). Buon pubblico e tifo per ambo le squadre.
Sulla classifica cambia poco o niente; fra due settimane il Piacenza si giocherà il quarto posto (!) con il Bergamo, che oggi ha battuto il Rovato in trasferta.

dirk diggler
Messaggi: 134
Iscritto il: 6 mag 2011, 11:35

Re: Serie B Girone 1 2018-19

Messaggio da dirk diggler » 31 mar 2019, 17:30

Amatori Union Milano- Amatori Genova 35-7 (p.t. 28-7) punti 5-0

Al Crespi match praticamente concluso in mezz'ora dopo 4 mete dei padroni di casa. Ospiti pasticcioni e con poche idee che riescono ad andare in meta a fine primo tempo. Nella ripresa dieci minuti di assedio nei 22 di Milano non portano frutti, Genova è meno incisiva e Milano spreca qualche buona occasione fino alla meta che sigilla il risultato nel finale. Union che raccoglie il massimo risultato pur giocando una partita tutt'altro che impeccabile, Genova che sbaglia quasi tutto il possibile: non si contano gli avanti, gli errori sui calci, solo la rimessa laterale è stata solida. Nel secondo tempo la mischia ospite cede sotto la spinta dei padroni di casa che fanno un grosso passo avanti verso la permanenza in B.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Serie B Girone 1 2018-19

Messaggio da metabolik » 10 apr 2019, 16:13

Commento con ritardo e velocemente l'atteso confronto Piacenza - Bergamo in lotta per la 4rta posizione.
Da uno 0 a 20 fulminante del Bergamo nel primo quarto , si passa al 22 - 20 con una bella rimonta dei biancorossi ; come sapete vince il Bergamo grazie a 2 piazzati nel secondo tempo, con i locali in 14 per doppia ammonizione di Bonatti. Ritengo sostanzialmente meritata la vittoria degli ospiti per la maggior capacità di gioco 'largo', in sostanza di maggior abilità nel passaggio della palla; Il Piacenza può essere più pericoloso ed organizzato, ma è veramente scadente la qualità tecnica dei passaggi del Piacenza. E qui mi viene una considerazione : serve un allenatore di alto livello per una squadra che mediamente non ha le abilità tecniche di base ?
Se hai 20 atleti con buone basi tecniche un allenatore di livello servirà ad evolvere il piano di gioco, ma se il 90 % delle azioni che scaturiscono da un sapiente piano tattico sono poi vanificate da passaggi orrendi, da sostegni fuori tempo e posizione... a cosa serve ? Non sarebbe meglio allenarli sui fondamenti, 4 ore di passaggi a distanze crescenti e in crescente velocità, finchè certi gesti non diventano automatici ?
Comunque , la lotta per il 4rto posto finisce con le 2 squadre per ora appaiate.
Complimenti al Bergamo, squadra irriconoscibile dopo un faticoso anno da matricola, complimenti se il prodotto attuale è frutto del vivaio, ma anche se è stato assemblato con risorse esterne.

stede64
Messaggi: 938
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: Serie B Girone 1 2018-19

Messaggio da stede64 » 12 apr 2019, 21:53

Qualche foto:
https://flic.kr/s/aHsmCpvQjg Nordival Rovato vs Everest Piacenza Rugby Club
https://flic.kr/s/aHskQfq55P Nordival Rovato vs Rugby Bergamo 1950
https://flic.kr/s/aHsmbtdxGp Nordival Rovato vs Monferrato Rugby
Buona visione!

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Serie B Girone 1 2018-19

Messaggio da metabolik » 28 apr 2019, 17:03

Mannaggia la ..., mi ero preparato a gustarmi un Piacenza - Capoterra di fine stagione e mi spostano la partita dalle 15.30 alle 13.00 :evil: .
E chi ci va allo stadio alle 13.00 ?
Non è la prima volta, è diventato più facile andare a Parma per vedere la Zebre che il Piacenza a Piacenza.
Mannaggiagg..

stede64
Messaggi: 938
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: Serie B Girone 1 2018-19

Messaggio da stede64 » 2 mag 2019, 0:14

Ecco le foto di Nordival Rovato vs I Centurioni del 28.04.19:
https://flic.kr/s/aHsmCWq8qM
Buona visione! :wink:

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Serie B Girone 1 2018-19

Messaggio da metabolik » 11 mag 2019, 15:23

Fra gli arbitri dell'ultima giornata del girone 1 compare Jaco Stephanu Erasmus (TV) !
Non sapevo della sua riconversione già iniziata a fine carriera.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Serie B Girone 1 2018-19

Messaggio da metabolik » 12 mag 2019, 18:25

Finale di campionato scoppiettante, a dir poco, per il Piacenza Rugby, che riceve il dominatore del girone 1, I Centurioni Lumezzane che vantano una sola sconfitta e un mostruoso differenziale di 450 punti.
Cè chi dice che al Lumezzane mancano solo 2-3 giocatori, e chi dice che manca mezza squadra; il Piacenza, finalmente, è quasi al completo e va subito in meta con un azione ben costruita da Marazzi. Nonostante i tempi lunghi delle mischie chiuse il Piacenza manda in visibilio il proprio pubblico, con un serie di segnature ben costruite, frutto di costante sostegno e capacità di variare il gioco.
Già nel primo tempo si guadagna il bonus offensivo con quattro mete !!! Veramente spettacolari quelle costruite dall'apertura biancorossa in accordo col centro Forte (MoM), buco- appoggio, buco- incrocio, e quella dell'estremo con raccolta al volo e corsa da levriero imprendibile.
45 - 14, incredibile e scoppiettante Piacenza.
Rimane l'interrogativo su questo Lumezzane.
La squadra più forte che ho visto quest'anno sul Beltrametti non è certamente il dominatore assoluto del girone 1, come mi sarei aspettato.

LEONE1949
Messaggi: 184
Iscritto il: 17 apr 2016, 18:33

Re: Serie B Girone 1 2018-19

Messaggio da LEONE1949 » 7 giu 2019, 10:46

Non so dove metterlo e allora lo metto nei Gironi 1 2 e 3.
Adesso che è ufficiale che lo Junior Brescia ha rinunciato alla Serie B, si libererà un posto per questa categoria, e pertanto la FIR dovrà procedere o al ripescaggio del Rugby Riviera (perdente lo spareggio con il Cus Ferrara), o il Rugby Cernusco miglior seconda con punti 35 della Serie C/1………… vedremo chi verrà ripescato.

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”