Pro14 2018/19, 12a giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
metabolik
Messaggi: 9307
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da metabolik » 29 dic 2018, 21:38

Eccessiva è la critica sia a Rizzi, sia alla scelta di avere preso subito Rizzi in PRO, per il semplice fatto che il rugby richiede 15 ruoli diversi e che non si può fare una squadra con 15 terze linee.
Hanno preso la miglior apertura giovane e italiana , tutto qui.
Ho sempre sostenuto che il passaggio al PRO è molto difficile anche per un nazionale U20, pur bravo; è necessario almeno un anno in TOP 12. Se si vuole rimproverare un errore è questo, ma non quello di averlo preferito a Lamaro o Bianchi o altri talenti non mediani d'apertura.
Anche sull'alternativa Menniti-Ippolito sono incerto; siamo sicuri che l'alchimista avrebbe gradito il passaggio a PRO ?
Non sfoghiamo in critiche di poca sostanza l'amarezza di essere poveri; siamo poveri di talenti internazionali, ma stiamo facendo il meglio possibile.
Più precisamente, un 15 nazionale di prim'ordine ce l'avremmo, ma, con il livello di scontro fisico PRO e i conseguenti infortuni, per mettere in campo un 15 di prim'ordine SEMPRE devi avere una rosa di 50; per il momento non l'abbiamo.

VANZANDT
Messaggi: 5109
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da VANZANDT » 29 dic 2018, 21:41

giuseppone64 ha scritto:Durante il 6 nazioni treviso sarà spogliata delle aperture, ora qualcuno sa qualcosa in merito?

come è stato già detto il rischio è che oltre ad Allan (di cui COSo non si priverà mai) la nazionale usi Mckinley e rispedisca canna a parma ... resta Rizzi con il quale perdi tutte le partite ... non solo ma Duvenage dovrà fare gli straordinari

Man of the moment
Messaggi: 6315
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Man of the moment » 29 dic 2018, 21:57

VANZANDT ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:Durante il 6 nazioni treviso sarà spogliata delle aperture, ora qualcuno sa qualcosa in merito?

come è stato già detto il rischio è che oltre ad Allan (di cui COSo non si priverà mai) la nazionale usi Mckinley e rispedisca canna a parma ... resta Rizzi con il quale perdi tutte le partite ... non solo ma Duvenage dovrà fare gli straordinari
Mi ero dimenticato! Possiamo stare traaaanquillissimi, c'è Iannone!

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da giuseppone64 » 29 dic 2018, 22:20

Iannone apertura contro una celtica sarebbe un’ingiustizia nei riguardi del ragazzo, non credo si arrivi a tanto. Treviso se vuole continuare a crescere deve pensare ad una apertura di livello, e presto anche aggiungerei...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3181
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Giandolmen » 29 dic 2018, 23:12

Garry ha scritto:
Giandolmen ha scritto:
jaco ha scritto:Edimburgo vince anche a Glasgow :shock: e rimane in scia :roll:
Mi viene voglia di vedere la partita fra le due scozzesi... che a pensar male.....

Giandolmen

...si sbaglia!

Dai, Glasgow che gioca il derby davanti al proprio pubblico, e poi all'andata ne aveva pure prese di più. Altrimenti anche loro possono pensare la stessa cosa delle italiane
In che senso possono pensare la stessa cosa delle italiane? In Scozia giocavano la prima in classifica che prima dei due derby aveva vinto 8 partite su 10 contro Edinburgo che ne aveva vinte 4. Non mi pare la stessa cosa.
Comunque sabato vedremo.

Giandolmen

Man of the moment
Messaggi: 6315
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Man of the moment » 29 dic 2018, 23:38

giuseppone64 ha scritto:Iannone apertura contro una celtica sarebbe un’ingiustizia nei riguardi del ragazzo, non credo si arrivi a tanto. Treviso se vuole continuare a crescere deve pensare ad una apertura di livello, e presto anche aggiungerei...
Infatti ero ironico

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da hardhu » 29 dic 2018, 23:38

Man of the moment ha scritto:
u1m2b3e4 ha scritto:
VANZANDT ha scritto: ...un 10 straniero (Banks sarebbe stato perfetto...
Ma anche no. Meglio un 10 con voglia di giocare.

Garry
Messaggi: 32569
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Garry » 29 dic 2018, 23:56

Giandolmen ha scritto: In che senso possono pensare la stessa cosa delle italiane?

Giandolmen
Nel senso che se mettiamo in circolazione questo tipo di sospetti, non si finisce più.
Io non ci credo.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32569
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Garry » 30 dic 2018, 12:03

Sulla pagina Fb della FIR ci sono gli highlights

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

ruttobandito
Messaggi: 4680
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da ruttobandito » 30 dic 2018, 12:34

Vista ieri senza il pathos della diretta, m'è dispiaciuto non esserci stato più per la cornice che per la partita.
Netta la differenza tra un aggregato e un collettivo, che passa dalla fiducia reciproca alla valorizzazione di risorse avvicinate nel tempo e non semplicemente fiondate nel ruolo.
Altra evidenza, in conseguenza, è che senza un ascensore credibile anche per quelli ritenuti già bravi ma ancora po' spaesati, di due squadre non ne facciamo una davvero credibile.
Chissà che almeno Treviso ci dia la soddisfazione dell'obiettivo minimo a fine stagione, la qualificazione alla Champions non sembra affatto impossibile.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da jpr williams » 30 dic 2018, 15:21

Ieri bellissima giornata trevigiano/vicentina in compagnia di JK e Big. L. Bella passeggiata per la città che non vedevo da alcuni anni (sempre una "gran signora"") e la scoperta per me del pranzo "a cicchetti" in giro per osterie, "Da Gigia" e "Ai Nanetti", con eccellenti pilucchini e ancora più eccellenti ombre di Cabernet (non poche in verità... :oops: ). La sera poi bel giro nei dintorni di Vicenza con imperiale magnata in osteria storica a Schio. Davvero una giornata bellissima di cui voglio ringraziare davvero di cuore Dude che è una persona fantastica, un commensale piacevolissimo ed un eccellente Cicerone :P . Del resto cosa potreste pensare di una persona che, avendo sentito che in albergo non farai la prima colazione, la mattina dopo ti fa pervenire sul telefono la segnalazione di una pasticceria raccomandata da lui dove andare a fare colazione prima di partire? Grazie Dude e credo che anche JK sarà dello stesso avviso. Non vedo l'ora di ripetere la gita in comopagnia a Roma! :P
In tutto questo la partita del pomeriggio per me (del tutto disinteressato all'esito e al torneo in cui le due squadre si cimentano) è stato un dettaglio per me ininfluente. Avendo osservato la partita con assoluto distacco penso, per quanto possibile, di avere qualche spunto di riflessione da condividere. Non pretendo di aver capito niente, ma solo di dire quale idea un marziano capitato lì per caso potrebbe farsi riguardo alle due squadre viste in campo. Del resto tornavo in uno stadio pro dopo quasi due anni e probabilmente non ci tornerò più se non in un caso analogo a questo.
giuseppone64 ha scritto:Vista su dazn. Sembrava una italiana contro una celtica di qualche tempo fa. Treviso più squadra
Parto da questa considerazione di mio fratello che ricalca in sostanza quanto ho visto ieri dal campo. Ho visto una squadra discreta (Treviso) che giocava contro una roba informe che tutto sembra meno che una squadra di rugby. Penso che il risultato sia abbastanza bugiardo nel senso che la differenza a favore dei biancoverdi avrebbe dovuto essere più ampia, se non molto più ampia. E visto che i veneti, a quanto capisco, hanno anche ambizioni di classifica forse ieri hanno lasciato per strada un punto prezioso ampiamente alla loro portata.
Treviso è una squadra ben conscia innanzitutto dei propri limiti prima ancora che delle proprie potenzialità. Una squadra che gioca in modo sparagnino ed estremamente speculativo, che non pretende di essere più di quel che è. Splendidamente organizzata nella fase difensiva, con eccellenti ripiazzamenti e adeguati movimenti della seconda linea di difesa è una squadra in cui si vede che c'è un tecnico che ha fatto un eccellente lavoro. La fase offensiva è poco avvincente: come detto il gioco è molto speculativo e raramente si vedono giocate da "oooh". Ma l'avanzamento c'è, la conquista pure ed il possesso efficace sia in fase conservativa che di avanzamento. Un pò poco usati i calci di spostamento, non so se per scelta o per mancanza di talento nel fondamentale. Nel complesso una squadra solida. Niente di entusiasmante ma "una squadra".
Poco da dire sulle Zebre perchè mi sono apparse poca roba. In certi momenti, specie la disorganizzazione difensiva e l'assoluta assenza di coordianmento nelle salite soprattutto nella cerniera dei centri (dove si aprivano spesso voragini che un altro attacco avrebbe usato per massacrare nel punteggio), mi hanno fatto pensare ad una squadra in autogestione, priva di guida tecnica. La mano di un tecnico, invece, si vede nella fase offensiva: l'attacco dei federali porta una chiara impronta del suo allenatore. Ed è un'impronta che mi è parsa caratterizzabile con due aggettivi: velleitaria e testarda. Velleitaria perchè il gioco che le Zebre sembrano voler fare è palesemente al di sopra delle capacità tecniche dei giocatori (tranne il 9 che non so chi sia, non essendo né Gullo, né Violi, ma che mi è sembrato 4 spanne sopra tutti i suoi compagni). Testarda perchè assolutamente e totalmente priva di varianti: anche di fronte alla palese inefficacia di un certo piano tattico la squadra insiste a continuare a fare le stesse inefficaci cose. No buono. Riassumendo: difesa sgangherata e attacco velleitario e testardo. Fossi l'allenatore penserei di avere davanti un enorme ed improbo lavoro da fare.

Spiccioli:
-Dovevo osservare Hayward su "mandato" di Big L.: beh, amico mio, che ti devo dì. L'impressione è la solita: un giocatore ordinario che commette pochi errori, ma che non fa nulla che mi faccia dire quanto è bravo. Piede discreto, difensore discreto, attaccante insufficiente. Boh, non mi sembra niente di che.
-So che ieri O'Sé era allo stadio: se non mette Ruzza titolare in seconda la mia stima per lui si riduce al lumicino.
-Che cacchio! Chi va nella "tribuna poveretti" a Monigo esce con la congiuntivte. Ieri sera lacrimavo...e non erano né la commozione, né il vino.

Un saluto anche a Giandolmen che abbiamo avuto il piacere sdi conoscere dopo il match per una birretta in compagnia. Ricordati che ti aspetto a Calvisano.

Finito. Scusatemi se sono stato lungo, ma tanto è la prima e l'ultima volta, Difficilmente tornerò a rompervi le balle con le mie osservazioni a capocchia da incompetente.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Man of the moment
Messaggi: 6315
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Man of the moment » 30 dic 2018, 16:01

Purtroppo le Zebre quest'anno sono così. L'anno scorso erano tutt'altra cosa (soprattutto per Bellini, Licata, Violi e Giammarioli veramente al top). Canna purtroppo come temevo ha voluto strafare.
Domanda, ma vale la pena far giocare Allan su una gamba sola?

Avatar utente
LeondeVenexia
Messaggi: 86
Iscritto il: 16 dic 2018, 20:50

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da LeondeVenexia » 30 dic 2018, 16:22

jpr williams ha scritto:Ieri bellissima giornata trevigiano/vicentina in compagnia di JK e Big. L. Bella passeggiata per la città che non vedevo da alcuni anni (sempre una "gran signora"") e la scoperta per me del pranzo "a cicchetti" in giro per osterie, "Da Gigia" e "Ai Nanetti", con eccellenti pilucchini e ancora più eccellenti ombre di Cabernet (non poche in verità... :oops: ). La sera poi bel giro nei dintorni di Vicenza con imperiale magnata in osteria storica a Schio. Davvero una giornata bellissima di cui voglio ringraziare davvero di cuore Dude che è una persona fantastica, un commensale piacevolissimo ed un eccellente Cicerone :P . Del resto cosa potreste pensare di una persona che, avendo sentito che in albergo non farai la prima colazione, la mattina dopo ti fa pervenire sul telefono la segnalazione di una pasticceria raccomandata da lui dove andare a fare colazione prima di partire? Grazie Dude e credo che anche JK sarà dello stesso avviso. Non vedo l'ora di ripetere la gita in comopagnia a Roma! :P
In tutto questo la partita del pomeriggio per me (del tutto disinteressato all'esito e al torneo in cui le due squadre si cimentano) è stato un dettaglio per me ininfluente. Avendo osservato la partita con assoluto distacco penso, per quanto possibile, di avere qualche spunto di riflessione da condividere. Non pretendo di aver capito niente, ma solo di dire quale idea un marziano capitato lì per caso potrebbe farsi riguardo alle due squadre viste in campo. Del resto tornavo in uno stadio pro dopo quasi due anni e probabilmente non ci tornerò più se non in un caso analogo a questo.
giuseppone64 ha scritto:Vista su dazn. Sembrava una italiana contro una celtica di qualche tempo fa. Treviso più squadra
Parto da questa considerazione di mio fratello che ricalca in sostanza quanto ho visto ieri dal campo. Ho visto una squadra discreta (Treviso) che giocava contro una roba informe che tutto sembra meno che una squadra di rugby. Penso che il risultato sia abbastanza bugiardo nel senso che la differenza a favore dei biancoverdi avrebbe dovuto essere più ampia, se non molto più ampia. E visto che i veneti, a quanto capisco, hanno anche ambizioni di classifica forse ieri hanno lasciato per strada un punto prezioso ampiamente alla loro portata.
Treviso è una squadra ben conscia innanzitutto dei propri limiti prima ancora che delle proprie potenzialità. Una squadra che gioca in modo sparagnino ed estremamente speculativo, che non pretende di essere più di quel che è. Splendidamente organizzata nella fase difensiva, con eccellenti ripiazzamenti e adeguati movimenti della seconda linea di difesa è una squadra in cui si vede che c'è un tecnico che ha fatto un eccellente lavoro. La fase offensiva è poco avvincente: come detto il gioco è molto speculativo e raramente si vedono giocate da "oooh". Ma l'avanzamento c'è, la conquista pure ed il possesso efficace sia in fase conservativa che di avanzamento. Un pò poco usati i calci di spostamento, non so se per scelta o per mancanza di talento nel fondamentale. Nel complesso una squadra solida. Niente di entusiasmante ma "una squadra".
Poco da dire sulle Zebre perchè mi sono apparse poca roba. In certi momenti, specie la disorganizzazione difensiva e l'assoluta assenza di coordianmento nelle salite soprattutto nella cerniera dei centri (dove si aprivano spesso voragini che un altro attacco avrebbe usato per massacrare nel punteggio), mi hanno fatto pensare ad una squadra in autogestione, priva di guida tecnica. La mano di un tecnico, invece, si vede nella fase offensiva: l'attacco dei federali porta una chiara impronta del suo allenatore. Ed è un'impronta che mi è parsa caratterizzabile con due aggettivi: velleitaria e testarda. Velleitaria perchè il gioco che le Zebre sembrano voler fare è palesemente al di sopra delle capacità tecniche dei giocatori (tranne il 9 che non so chi sia, non essendo né Gullo, né Violi, ma che mi è sembrato 4 spanne sopra tutti i suoi compagni). Testarda perchè assolutamente e totalmente priva di varianti: anche di fronte alla palese inefficacia di un certo piano tattico la squadra insiste a continuare a fare le stesse inefficaci cose. No buono. Riassumendo: difesa sgangherata e attacco velleitario e testardo. Fossi l'allenatore penserei di avere davanti un enorme ed improbo lavoro da fare.

Spiccioli:
-Dovevo osservare Hayward su "mandato" di Big L.: beh, amico mio, che ti devo dì. L'impressione è la solita: un giocatore ordinario che commette pochi errori, ma che non fa nulla che mi faccia dire quanto è bravo. Piede discreto, difensore discreto, attaccante insufficiente. Boh, non mi sembra niente di che.
-So che ieri O'Sé era allo stadio: se non mette Ruzza titolare in seconda la mia stima per lui si riduce al lumicino.
-Che cacchio! Chi va nella "tribuna poveretti" a Monigo esce con la congiuntivte. Ieri sera lacrimavo...e non erano né la commozione, né il vino.

Un saluto anche a Giandolmen che abbiamo avuto il piacere sdi conoscere dopo il match per una birretta in compagnia. Ricordati che ti aspetto a Calvisano.

Finito. Scusatemi se sono stato lungo, ma tanto è la prima e l'ultima volta, Difficilmente tornerò a rompervi le balle con le mie osservazioni a capocchia da incompetente.
Torna con le tue osservazioni che mi sembrano molto centrate e competenti.
Bella analisi.
Grazie

Garry
Messaggi: 32569
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Garry » 30 dic 2018, 16:47

Riassunto stringato:
l'anno scorso 50 mete in 21 partite
quest'anno 19 mete in 12 partite

E' ancor più pesante se si eliminano le tre partite in "stato di grazia" che hanno fruttato i bonus offensivi: 13 mete fatte in tre partite.
Pesante perché vuol dire che nelle restanti 9 partite hanno realizzato solo 6 mete (se ho fatto bene i conti). Un passo decisamente insoddisfacente.

Però cosa scriveremmo se invece andassero bene? Mettiamo per assurdo che andassero bene e che addirittura fossero in corsa per i playoff.
Avrebbero trovato la quadratura del cerchio, che gli altri club buttano i soldi, con quei budget milionari e tutti quei giocatori. Uno abile e scaltro e gli altri ottusi spreconi.
Nello sport, invece, prima o poi i nodi vengono al pettine, soprattutto nei tornei che durano una stagione. Le Zebre hanno fatto molto l'anno sorso, e hanno un gioco che per gli atleti è molto dispendioso dal punto di vista fisico.
Rosa limitata + gioco dispendioso ed ecco le Zebre di quest'anno. E voglio vedere quante stagioni dureranno atleti costretti a ripartire sempre palla in mano dalla propria linea di meta e senza la possibilità di operare un necessario turnover

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Pro14 2018/19, 12a giornata

Messaggio da Big Lebowski » 30 dic 2018, 17:55

jpr williams ha scritto:Ieri bellissima giornata trevigiano/vicentina in compagnia di JK e Big. L. Bella passeggiata per la città che non vedevo da alcuni anni (sempre una "gran signora"") e la scoperta per me del pranzo "a cicchetti" in giro per osterie, "Da Gigia" e "Ai Nanetti", con eccellenti pilucchini e ancora più eccellenti ombre di Cabernet (non poche in verità... :oops: ). La sera poi bel giro nei dintorni di Vicenza con imperiale magnata in osteria storica a Schio. Davvero una giornata bellissima di cui voglio ringraziare davvero di cuore Dude che è una persona fantastica, un commensale piacevolissimo ed un eccellente Cicerone :P . Del resto cosa potreste pensare di una persona che, avendo sentito che in albergo non farai la prima colazione, la mattina dopo ti fa pervenire sul telefono la segnalazione di una pasticceria raccomandata da lui dove andare a fare colazione prima di partire? Grazie Dude e credo che anche JK sarà dello stesso avviso. Non vedo l'ora di ripetere la gita in comopagnia a Roma! :P

[...]

Finito. Scusatemi se sono stato lungo, ma tanto è la prima e l'ultima volta, Difficilmente tornerò a rompervi le balle con le mie osservazioni a capocchia da incompetente.
E' stato un enorme piacere per me giornata fantastica condita buon cibo, ottimo vino e del rugby reso più piacevole dalla compagnia tua di Joseph e del mitico Giandolmen nel post partita. E si può ripetere quando volete...che poi, tu hai scritto che difficilmente tornerai a romperci le balle qui (cosa sulla quale, come ha sottolineato anche el Leon, sono in disaccordo) ma forse ti sei già scordato della scommessa post partita...guarda che ti tocca eh :P

Rispondi