e quindi, per concludere questo primo excursus da top12 e iniziare a dedicarci a tematiche più contingenti, ecco l'inevitabile, umilissima, inutile e personalissima...
CLASSIFICA LOGHI TOP12:
Valsugana: 10-
Fiamme Oro: 9
Rovigo: 9
Mogliano: 8 1/2
Petrarca: 8 1/2
Medicei: 8
San Donà: 8-
Calvisano: 7 1/2
Lazio: 5
Rugby Verona: 4
Valorugby: 0
Spero che nessuno me ne voglia. è stato solo un esercizio ma lo ritengo importante. La comunicazione di un brand, anche sportivo, parte inevitabilmente dal logo. Il logo è la massima sintesi grafica realizzabile. rappresenta, racconta, spiega, identifica, posiziona... La comunicazione per un brand sportivo, oggi, passa per il 90% dello sforzo, tramite i social. Facebook la fa da padrone, lo sappiamo. E Facebook usa degli strumenti per raccontare ai quali ci si deve adeguare, volenti o nolenti.
In fin dei conti non c'è molto da fare. Ci sono due applicazioni vitali nelle quali i marchi devono lavorare:
- immagine profilo
- thumbnail
1. L'immagine profilo è facile da sistemare. si può giocare con lo sfondo, come ho consigliato di fare a Viadana, o sfruttare tutto lo spazio come fanno tutti quelli che usano un fondino. Come regola di creazione direi che basta realizzare un'immagine quadrata, direi minimo 800x800px. Però non basta, perché il medesimo file serve al punto 2.
2. La thumbnail. Ci sono 3 applicazioni in modalità thumbnail dell'immagine profilo, tutte rotonde:
-
Thumbnail grande (es. risultato del motore di ricerca): 77px diametro.
-
Mini-Thumbnail per stream dei post: 42px diametro.
-
Micro-Thumbnail per commenti ai post: 35px diametro.
La terza è poco rilevante. se funzionano le altre due non la considererei. La thumb da 77px funziona facilmente. L'unica che ci fa da riferimento è quindi la mini-thumbnail da 42px.
Dobbiamo avere cura di verificare che il marchio non risulti tagliato dalla curvatura e che "viva" con sufficiente spazio di rispetto ai lati.
IMPORTANTE: tutte le thumbnail vengono sempre usate da Facebook in abbinamento con il nome del profilo del brand! Quindi possiamo tranquillamente pensare a queste immagini come delle vere e proprie icone: se il logo lo permette VIA I TESTI! Non sarebbero leggibili. Impasterebbero con pixel artefatti il poco spazio che abbiamo a disposizione.
Quindi. Stiamo parlando di società sportive. La caratterizzazione più importante per le squadre è la loro riconoscibilità cromatica. Il colore della maglia è ovviamente fondamentale ed è lapalissiano dire che il logo contiene sempre i colori societari: MOSTRIAMOLI! È importante quindi che i/il colori/e siano ben rappresentati e aiutino a rendere il logo distinguibile. Pensate sempre all'effetto "Barilla" sugli scaffali di un supermercato.
Ora arriva il punto più difficile: Il trattamento o l'adattamento del marchio. Non sempre si può fare, perché ci sono brand che richiedono il rispetto totale del marchio, senza la minima modifica. Però, se c'è margine di intervento è qui che si vince la partita, al netto del rispetto di quanto scritto sopra (ingombro e colore). Qui devo per forza citare le Fiamme Oro Rugby. È probabilmente il logo più difficile da trattare, essendo associato ad un'istituzione statale. Eppure... Su Facebbok le FFO hanno utilizzato solo una parte del loro marchio su campo cremisi. Praticamente il "trucco" sta tutto qui. Chi si occupa della loro comunicazione ha un passato da grafico... si vede (Ciao Cris!
).
Dobbiamo metterci in testa una cosa: non siamo a casa nostra! Siamo su Facebook e Facebook detta le regole. Dobbiamo adattarci e trarre il meglio dalla situazione.
Riassumendo:
1. il nostro logo va impaginato, per gestirne l'ingombro, in un cerchio di 42px di diametro.
2. vanno raccontati in maniera decisa i colori societari.
3. cerchiamo di essere riconoscibili, scegliendo (quando possibile) l'elemento distintivo principale del nostro marchio.
4. capiamo il perimetro che ci impone Facebook e giochiamoci.
Buon lavoro!
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]