Nuove regole 2017 in test

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Nuove regole 2017 in test

Messaggio da hardhu » 23 nov 2017, 16:57

Non sono riuscito a trovare un thread che ne parlasse, per cui lo apro io. Secondo Munari le nuove regole sperimentali introdotte da World Rugby (per riferimento: http://www.onrugby.it/2017/07/23/rugby- ... ia-e-ruck/) per la ruck stanno accentuando lo scontro fisico nei punti d'incontro ed un'"involuzione fisica" stile rugby league.
Qualcuno mi spiegherebbe il perché?

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Nuove regole 2017 in test

Messaggio da mauott » 23 nov 2017, 17:32

hardhu ha scritto:Non sono riuscito a trovare un thread che ne parlasse, per cui lo apro io. Secondo Munari le nuove regole sperimentali introdotte da World Rugby (per riferimento: http://www.onrugby.it/2017/07/23/rugby- ... ia-e-ruck/) per la ruck stanno accentuando lo scontro fisico nei punti d'incontro ed un'"involuzione fisica" stile rugby league.
Qualcuno mi spiegherebbe il perché?
Probabilmente dipende dal fatto che il placcatore deve per forza rientrare dal gate e questo permette al sostegno del placcato di arrivare sul p.i. In tempo... però credo che ormai la prassi sia che se puoi recuperare ci provi altrimenti ti schieri sulla linea...


Inviato utilizzando Tapatalk

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nuove regole 2017 in test

Messaggio da jpr williams » 25 nov 2017, 9:17

Più che altro mi sembra che questa mania di rivedere continuamente regole e priorità arbitrali non faccia che creare confusione. Ormai il regolamento viene modificato con cadenza semestrale e finisce che pubblico, giocatori e persino arbitri finiscono per non capirci più una mazza. Passi per le modifiche che servono a tutelare l'incolumità dei giocatori (protocollo concussion e attenzione sulle prese al collo), ma basta così, per favore.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Nuove regole 2017 in test

Messaggio da gcruta » 25 nov 2017, 10:29

jpr williams ha scritto:Più che altro mi sembra che questa mania di rivedere continuamente regole e priorità arbitrali non faccia che creare confusione. Ormai il regolamento viene modificato con cadenza semestrale e finisce che pubblico, giocatori e persino arbitri finiscono per non capirci più una mazza. Passi per le modifiche che servono a tutelare l'incolumità dei giocatori (protocollo concussion e attenzione sulle prese al collo), ma basta così, per favore.
Chiedete conto ai tecnici delle grandi federazioni....
Sono essi a richiedere i cambiamenti regolamentari, giacché si accorgono che quelli precedenti (o meglio, gli espedienti per giocare ai loro limiti) hanno favorito inopinatamente l'attacco o la difesa e quindi vorrebbero porre rimedio...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nuove regole 2017 in test

Messaggio da jpr williams » 25 nov 2017, 18:12

Una sequenza di tacòn e de busi, direbbero in Veneto. :x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nuove regole 2017 in test

Messaggio da Ilgorgo » 30 dic 2017, 19:31

Il nuovo manuale delle regole è già presente in rete, anche se l'edizione ufficiale dovrebbe avvenire il 1 gennaio 2018.
Credo che le regole siano le stesse di prima, è solo stato semplificato il manuale per renderlo meno arduo da studiare

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/file ... 202018.pdf

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Nuove regole 2017 in test

Messaggio da MadRef » 5 feb 2018, 13:40

Da notare che nella copertina c'è la nostra bella e brava Maria Beatrice Benvenuti.

Avatar utente
alex74
Messaggi: 366
Iscritto il: 26 ago 2011, 16:27
Località: palermo

Re: Nuove regole 2017 in test

Messaggio da alex74 » 6 feb 2018, 22:25

non esiste una versione italiana
il galles non perde mai in casa al massimo concede 1 punto in piu'

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”