Re: Cartoline Estate 2017

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da Garryowen » 16 ott 2017, 17:22

Questa, però, era una foto per chi ci è già stato :lol:
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da stilicone » 16 ott 2017, 17:32

E comunque i Vespasiani hanno il loro perchè, la gioventù è una malattia da cui prima o poi si guarisce (cit.).
MEMENTO MAROCCO.

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da 30 min » 16 ott 2017, 20:03

A Enrico Land

Suggestivi sia il castello che la chiesa. Dove sono?

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: RE: Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da enrico land » 16 ott 2017, 20:18

30 min ha scritto:A Enrico Land

Suggestivi sia il castello che la chiesa. Dove sono?
La chiesa che si vede dall'esterno si trova a Morinesio, frazione di Stroppo.
L'interno affrescato invece di trova nella parrocchiale di Santa Maria Assunta nel paese vicino, Elva, uno dei luoghi più dimenticati da Dio che abbia mai visto. Gli affreschi sono del fiammingo Hans Clemer.
Il castello si trova a Cartignano, paese poco dopo Dronero.
Il tutto si trova in Val Maira e nelle sue valli secondarie, nella Granda provincia di Cuneo.

Partiti da Torino in treno, siamo arrivati a Cuneo dove l'amico cuneese ci aspettava in stazione. Da lì siamo andati a Dronero per vedere il ponte del diavolo, poi a Cartignano per il castello. Saliti fin quasi a Stroppo, abbiamo svoltato a destra rispetto alla principale, salendo lungo il pendio della montagna, trovando a mezza altezza la chiesa (in Lombardia la chiameremmo pieve, qui evidentemente non usa...) di San Peyre. Che a quanto ho capito sarebbe San Paolo, in occitano e francese. Facendo un piccolo excursus, questa zona è occitana e ho visto alcune bandiere rosse con croce d'oro sventolare al vento. Bellissimo. Comunque poi siamo saliti a Morinesio per vedere il santuario che in foto si vede dall'esterno, e poi abbiamo intrapreso un viaggio interminabile verso la "vicina" Elva. Lì abbiamo visitato la parrocchiale cogli affreschi di Clemer, ci siamo bevuti un caffè e un sorso di genepy, e poi siamo ritornati al colle di San Giovanni, da cui eravamo passati poco prima. Lì ci siamo inoltrati a piedi nel bosco fino alla chiesa di San Giovanni, poco distante. A pochi passi si trova il fremo cuncunà, il trampolino roccioso della foto del primo messaggio. Dopo una pausa durata un paio d'ore sulla roccia, siamo andati in direzione del monte Bettone, sempre a piedi, seguendo i percorsi occitani della Valle Maira. Il monte Bettone si conclude con una parte ripidissima senza alberi, sono arrivato a due terzi ma ero terrorizzato all'idea di dover scendere da lì e quindi ho preferito fermarmi per evitare di allungare la discesa... Scesi da lì, percorso inverso fino alla macchina e ritorno a casa :)
Insomma, una giornata meravigliosa, complice anche un clima davvero impensabile, oltre 18°C a oltre 1500m di altitudine... Mi ero portato lo spolverino e l'ho lasciato in auto perché avevo caldo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da 30 min » 16 ott 2017, 20:27

A Enrico Land

Grazie. E' incredibile quanti posti splendidi abbiamo e non lo sappiamo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da jpr williams » 17 ott 2017, 10:39

Himiko ha scritto:
enrico land ha scritto:In tutto questo però non vi siete filati di striscio la mia foto di ieri [emoji17]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Io non avrei avuto il coraggio di sedermi là con i piedi nel vuoto, anche se ho una certa dimestichezza con le montagne. Cerco di non guardare mai di sotto.
Beh, non proprio coi piedi...
Lasciamo perdere...
Ne avresti da raccontare su un certo abisso... :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da JosephK. » 17 ott 2017, 11:13

L'ultima foto Enrico molto bella. Anche se dannazione mi vengono le vertigini stile Biascica solo a vederla...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da enrico land » 17 ott 2017, 11:17

Grazie, mi fa piacere le abbiate apprezzate :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da ForrestGump » 17 ott 2017, 14:22

enrico land ha scritto:...
La roccia si chiama (pare) fremo cuncunà. Rimanere ore lì, con le gambe a penzoloni sul burrone e in compagnia di amici fantastici, è stata un'esperienza indimenticabile.Immagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
NOn che sia un amante di certe spericolatezze, ma m'ha fatto venire in mente queste

http://fjords.tide.no/trolltunga-preike ... and-kjerag

La pulpit rock, quella a dx, è circa 600m sopra il mare che si vede sotto.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: RE: Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da enrico land » 17 ott 2017, 14:38

ForrestGump ha scritto:
enrico land ha scritto:...
La roccia si chiama (pare) fremo cuncunà. Rimanere ore lì, con le gambe a penzoloni sul burrone e in compagnia di amici fantastici, è stata un'esperienza indimenticabile.Immagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
NOn che sia un amante di certe spericolatezze, ma m'ha fatto venire in mente queste

http://fjords.tide.no/trolltunga-preike ... and-kjerag

La pulpit rock, quella a dx, è circa 600m sopra il mare che si vede sotto.
Bella! Incredibile, là è ben pubblicizzata, da noi non ne parlano molto nemmeno sul sito del comune in cui si trova. Ho dovuto faticare un sacco per sapere dove si trovasse e come si chiamasse, però ne è valsa la pena

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: RE: Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da danci » 17 ott 2017, 14:59

enrico land ha scritto:Bella! Incredibile, là è ben pubblicizzata, da noi non ne parlano molto nemmeno sul sito del comune in cui si trova. Ho dovuto faticare un sacco per sapere dove si trovasse e come si chiamasse, però ne è valsa la pena
Le Alpi Marittime sono uno dei segreti meglio custoditi delle nostre montagne, spettacolari, selvaggie e pochissimo frequentate - a parte la Val Vermenagna dove la presenza del resort sciistico di Limone Piemonte altera un po’ tutti gli equilibri.

Non solo la Val Maira, mi sento di consigliare esursioni anche in Val Grana, Val Stura, nella magica Val Gesso e in Valle di Pesio

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: RE: Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da danci » 17 ott 2017, 15:00

danci ha scritto:
enrico land ha scritto:Bella! Incredibile, là è ben pubblicizzata, da noi non ne parlano molto nemmeno sul sito del comune in cui si trova. Ho dovuto faticare un sacco per sapere dove si trovasse e come si chiamasse, però ne è valsa la pena
Le Alpi Marittime sono uno dei segreti meglio custoditi delle nostre montagne, spettacolari, selvaggie e pochissimo frequentate - a parte la Val Vermenagna dove la presenza del resort sciistico di Limone Piemonte altera un po’ tutti gli equilibri.

Non solo la Val Maira, mi sento di consigliare esursioni anche in Val Grana, Val Stura, nella magica Val Gesso e in Valle di Pesio
http://www.alpicuneesi.it/itinerari/

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da jpr williams » 17 ott 2017, 15:06

Il tutto ascoltando la musica dei Lou Dalfin

Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da enrico land » 17 ott 2017, 15:09

danci ha scritto:
enrico land ha scritto:Bella! Incredibile, là è ben pubblicizzata, da noi non ne parlano molto nemmeno sul sito del comune in cui si trova. Ho dovuto faticare un sacco per sapere dove si trovasse e come si chiamasse, però ne è valsa la pena
Le Alpi Marittime sono uno dei segreti meglio custoditi delle nostre montagne, spettacolari, selvaggie e pochissimo frequentate - a parte la Val Vermenagna dove la presenza del resort sciistico di Limone Piemonte altera un po’ tutti gli equilibri.

Non solo la Val Maira, mi sento di consigliare esursioni anche in Val Grana, Val Stura, nella magica Val Gesso e in Valle di Pesio
Nel link che mi hai mandato però del fremo cuncunà non si parla, se ho cercato bene.
Comunque sì le Alpi cuneesi hanno il loro perché, anche se continuo a preferire le montagne dell'est lombardo e della zona dolomitica, preferendo una montagna antropizzata a una montagna così selvaggia. Infatti la Valmaira mi ha stupito proprio per la posizione delle pievi, per esempio, o dei pascoli montani. Le rocce in sé non mi dicono molto, a parte quel punto panoramico particolare.
La prossima volta toccherà alla Valgrana, per il santuario di Castelmagno.
Riguardo alla Valle Stura, il mio amico vive proprio di fianco al fiume in città a Cuneo. Posizione stupenda, è a pochi minuti a piedi da piazza Galimberti ma sembra di stare in aperta campagna.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: RE: Re: RE: Re: Cartoline Estate 2017

Messaggio da danci » 17 ott 2017, 15:17

enrico land ha scritto:
danci ha scritto:
enrico land ha scritto:Bella! Incredibile, là è ben pubblicizzata, da noi non ne parlano molto nemmeno sul sito del comune in cui si trova. Ho dovuto faticare un sacco per sapere dove si trovasse e come si chiamasse, però ne è valsa la pena
Le Alpi Marittime sono uno dei segreti meglio custoditi delle nostre montagne, spettacolari, selvaggie e pochissimo frequentate - a parte la Val Vermenagna dove la presenza del resort sciistico di Limone Piemonte altera un po’ tutti gli equilibri.

Non solo la Val Maira, mi sento di consigliare esursioni anche in Val Grana, Val Stura, nella magica Val Gesso e in Valle di Pesio
Nel link che mi hai mandato però del fremo cuncunà non si parla, se ho cercato bene.
Comunque sì le Alpi cuneesi hanno il loro perché, anche se continuo a preferire le montagne dell'est lombardo e della zona dolomitica, preferendo una montagna antropizzata a una montagna così selvaggia. Infatti la Valmaira mi ha stupito proprio per la posizione delle pievi, per esempio, o dei pascoli montani. Le rocce in sé non mi dicono molto, a parte quel punto panoramico particolare.
La prossima volta toccherà alla Valgrana, per il santuario di Castelmagno.
Riguardo alla Valle Stura, il mio amico vive proprio di fianco al fiume in città a Cuneo. Posizione stupenda, è a pochi minuti a piedi da piazza Galimberti ma sembra di stare in aperta campagna.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non c’è dubbio che siano montagne molto meno antropizzate, il loro fascino risiede proprio in questa caratteristica. Non sono certamente drammatiche come le Alpi orientali – in particolare le Dolomiti, che sono un mondo a sé – ma se vai in Valgesso, all’ombra dell’Argentera (quasi 3.300) e nel Parco Naturale delle Alpi Marittime il paesagggio si fa chiaramente più alpino. Tra l’altro crea un continuum con il francese Parco del Mercantour, anch’esso bellissimo.

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”