Che quadri guardate?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da jpr williams » 24 mar 2016, 9:43

Te lo consiglio caldamente. Oltretutto le mostre di Palazzo Reale sono sempre molto ben organizzate. Trovo molto bello che ti vengano fornite delle audioguide personalizzate con le quali ti puoi costruire un percorso personale o seguire quello standard. Devo dire che non conoscevo i simbolisti, se non per sentito dire e non sapevo che le poesie del mio amato Baudelaire e la musica del mio amatissimo Wagner ne fossero stati elementi ispiratori. Una mostra davvero bellissima e che ho amato soprattutto perchè mi ci ero accostato con notevole scetticismo per esserne meravigliosamente sorpreso.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 25 mar 2016, 7:03

Io, io, tocca a me!
Allora, non so se poi ci andrò davvero ma nei prossimi due mesi mi piacerebbe vedere due mostre:
- cento xilografie del monte Fuji di Katsushika Hokusai in una galleria di Torino (fino al 30 aprile)
- Edward Hopper al palazzo Fava di Bologna (fino a metà luglio)

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da time vortex » 25 mar 2016, 15:14

metabolik ha scritto:Time Vortex, grazie per la segnalazione, dovrò trovare l'occasione per andarci !
A mia volta ti segnalo un notevolissimo volume della TASCHEN , di M. Gibson, Il Simbolismo, anche se probabilmente sarà stato esposto alla mostra.
Grazie della segnalazione, ho preso nota!!! Quasi certamente c'era allo shop della mostra, non ci eravamo soffermati più di tanto ma mi sembrava molto ben fornito
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da time vortex » 25 mar 2016, 15:19

Ilgorgo ha scritto:Io, io, tocca a me!
Allora, non so se poi ci andrò davvero ma nei prossimi due mesi mi piacerebbe vedere due mostre:
- cento xilografie del monte Fuji di Katsushika Hokusai in una galleria di Torino (fino al 30 aprile)
- Edward Hopper al palazzo Fava di Bologna (fino a metà luglio)
Non conoscevo Edward Hopper, ho dato un occhiata con google e le sue opere mi sembrano davvero belle. Io e jpr potremmo anche farci un pensierino. Bologna non è poi così lontana...
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 25 mar 2016, 17:32

Alcuni dei suoi quadri ("Nighthawks", "Usherette", "Chop suey"…) sono piuttosto famosi. Anche a me piace molto.
"Domenica mattina presto" è stata per tanti anni lo sfondo del mio pc, prima che si rompesse. Ora mi è tornato in mente e l'ho appena rimesso come sfondo
http://www.atuttascuola.it/contributi/a ... orning.jpg

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 1 mag 2016, 10:50

Una fotografia scattata da Degas, l'ho appena vista e mi è piaciuta molto

Immagine

Non sapevo che Degas fosse anche fotografo e non mi è mai venuto in mente che potesse affidarsi alla fotografia, anche se alcuni suoi quadri denotano una prospettiva molto fotografica. In un certo senso è un po' deludente sapere che -come per Vermeer e probabilmente altri grandi pittori- alcuni dipinti che ci sembrano aleggiare in una dimensione ideale sono "solo" trasposizioni di fotografie di singoli, comuni momenti della vita reale; però è bello vedere come i pittori sono riusciti a idealizzare quelle immagini fotografiche ed è bello anche vedere quelle foto in sé e per sé, senza pensare ai quadri che ne sono derivati

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da time vortex » 1 mag 2016, 13:36

Bella segnalazione Gorgo, nemmeno io sapevo che Degas fosse fotografo, e questo scatto piace molto anche a me
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 15 set 2016, 20:39

E' quasi arrivato il momento della mostra milanese degli antichi illustratori giapponesi. Piccolo dramma della vigilia, però: non si sa se ci sarà il gufo nella notte, l'opera che preferisco tra quelle che conosco. Secondo me non ci sarà, considerando che quasi tutti gli articoli promozionali hanno puntato sulla grande onda di Hokusai e che l'unico giornalista che ha proposto il gufo di Hiroshige si è detto incerto sulla sua presenza. Non mi dispiacerebbe affatto andare a Milano, se trovo chi viene con me
http://www.artspecialday.com/9art/2016/ ... zzo-reale/

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Himiko » 16 set 2016, 11:41

Io penso di andarci in ottobre, un giorno infrasettimanale per evitare code. Visto il mio nick, non mi posso esimere :D
Keep on rockin' in the free world.

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Himiko » 13 ott 2016, 8:51

Ieri ho dedicato, con soddisfazione, la mattinata alla mostra "Hokusai, Hiroshige, Utamaro" a Palazzo Reale; avendo visto, nel corso degli anni, altre mostre dedicate al genere Ukyioe, il timore dell'effetto "ripetizione" un po' c'era ma direi che, per chi ama l'arte giapponese, è una di quelle iniziative da non perdere.
E' una mostra abbastanza impegnativa, nel senso che sono ben 200 opere, tutte provenienti da un museo di Honolulu; ciò significa che, da una parte, il lavoro di ricerca delle opere è stato fatto da altri e Milano si è presa il "pacchetto", dall'altra che - trattandosi di una collezione museale - è stato possibile riunire alcune famose serie di stampe al completo (le 36 vedute del Fuji di Hokusai) o quasi (le 53 stazioni di posta della Tokaido).
La mostra è incentrata principalmente su Hokusai e Hiroshige, mentre di Utamaro sono presenti (purtroppo) relativamente poche opere; l'allestimento è notevole e consente un'adeguata visione dei lavori. L'unico difetto, a mio avviso, è la scarsissima presenza di "sedute": essendo una mostra con molte opere, che richiede quindi un po' di tempo per una visione adeguata, qualche sosta in più non avrebbe guastato. Per capirci, io ho impiegato circa un'ora e mezza (senza audioguida), avendo la fortuna di poter visitare la mostra praticamente da sola.
Il gufetto del Gorgo effettivamente non c'è ma ci sono aironi, martin pescatori, libellule, tartarughe, carpe che risalgono la cascata e anche un bellissimo falco.
Nota a margine: bookshop da perderci la testa, oltre a un bel po' di euri; mi sono limitata al catalogo, al costo di 39 euro.
Keep on rockin' in the free world.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 13 ott 2016, 11:28

Grazie per il resoconto, Himiko. Io temo che alla fine non andrò, non sono riuscito per ora a convincere nessuno ad accompagnarmi. Avendo ormai capito che il gufo non era presente, sarebbe stato proprio il bookshop la mia meta preferita. Immagino ci siano tante cose molto carine, l'arte raffinata di questi illustratori sembra fatta apposta per il merchandising

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da jpr williams » 13 ott 2016, 11:41

Ilgorgo ha scritto:Grazie per il resoconto, Himiko. Io temo che alla fine non andrò, non sono riuscito per ora a convincere nessuno ad accompagnarmi. Avendo ormai capito che il gufo non era presente, sarebbe stato proprio il bookshop la mia meta preferita. Immagino ci siano tante cose molto carine, l'arte raffinata di questi illustratori sembra fatta apposta per il merchandising
Carissimo gorgo, la settimana prossima (giovedì 20 pomeriggio) time vortex ed io saremo a Palazzo Reale per vedere la mostra su Maurits Escher (per cui abbiamo una passione insana) e non ci dispiacerebbe visionare anche la mostra di cui Himiko ha così ben recensito.
Se volessi unirti a noi... :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Ilgorgo » 13 ott 2016, 14:30

Grazie Jpr, troppo gentili. Ma ho un paio di amiche che stavo cercando di circuire, ci proverò ancora un poco con loro

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da jpr williams » 14 ott 2016, 11:11

Ilgorgo ha scritto:Grazie Jpr, troppo gentili. Ma ho un paio di amiche che stavo cercando di circuire, ci proverò ancora un poco con loro
Noi ci proviamo sempre a corcuirti, ma finora senza esiti apprezzabili.
Ma non demordiamo. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da Himiko » 14 ott 2016, 11:15

Prova con la Catarì... Che, per inciso, dovremmo riproporre.
Keep on rockin' in the free world.

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”