assistente allenatore/giocatore

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
ben66
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 ott 2008, 11:26

assistente allenatore/giocatore

Messaggio da ben66 » 4 lug 2016, 17:32

Può un giocatore essere segnato a foglio gara anche come assistente allenatore?
La meta non è soltanto un traguardo, ma anche la ripartenza verso il traguardo successivo.

Arlindeion
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 giu 2016, 11:41

Re: assistente allenatore/giocatore

Messaggio da Arlindeion » 4 lug 2016, 22:46

Presumo di sì, visto che è accettato il ruolo di allenatore/giocatore...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: assistente allenatore/giocatore

Messaggio da gcruta » 5 lug 2016, 10:54

Certo che può, ma in tal caso l'allenatore andrà in tribuna (salvo errori e omissioni).
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: assistente allenatore/giocatore

Messaggio da jentu » 5 lug 2016, 19:37

gcruta ha scritto:Certo che può, ma in tal caso l'allenatore andrà in tribuna (salvo errori e omissioni).
Buon rugby
Questa volta non posso essere daccordo con te perchè il RAS (art. 13) prevede l'ammissione al recinto di gioco di un solo allenatore per squadra, ma i giocatori in lista sono ammessi tutti anche loro previo riconoscimento, sia se sono partecipanti alla gara, sia se sono in panchina(art. 13). Quindi se un allenatore (principale) lo si ammette in quanto tale, non vedo perchè un giocatore, riconosciuto anche come assistente allenatore, non possa essere ammesso anch'esso.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: assistente allenatore/giocatore

Messaggio da gcruta » 5 lug 2016, 19:54

Io mi ricordo - adesso cerco il riferimento - che uno solo tra allenatore e assistente allenatore può essere in campo. Credo quindi che non vi siano dubbi: se sei iscritto come giocatore, fai il giocatore; non so se facendo il giocatore si acquisiscono lo stesso i crediti da allenatore... Ma adesso mi informo più in dettaglio.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

ben66
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 ott 2008, 11:26

Re: assistente allenatore/giocatore

Messaggio da ben66 » 5 lug 2016, 21:05

è proprio per dar modo all'assistente di ottenere i crediti che volevo sapere se era possibile
La meta non è soltanto un traguardo, ma anche la ripartenza verso il traguardo successivo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: assistente allenatore/giocatore

Messaggio da jpr williams » 14 lug 2016, 11:52

gcruta ha scritto:Io mi ricordo - adesso cerco il riferimento - che uno solo tra allenatore e assistente allenatore può essere in campo.
Al di là del fatto che io se fossi allenatore vorrei sempre vedere il match dall'alto, mi sono sempre chiesto quale sia la ratio di questa prescrizione. Perchè una squadra non può fare come gli pare?
C'è una ratio o siamo nell'ambito del "Vuolsi così colà ove si puote quel che si vuole"? :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: assistente allenatore/giocatore

Messaggio da Tallonatore80 » 14 lug 2016, 21:10

jpr williams ha scritto:
gcruta ha scritto:Io mi ricordo - adesso cerco il riferimento - che uno solo tra allenatore e assistente allenatore può essere in campo.
Al di là del fatto che io se fossi allenatore vorrei sempre vedere il match dall'alto, mi sono sempre chiesto quale sia la ratio di questa prescrizione. Perchè una squadra non può fare come gli pare?
C'è una ratio o siamo nell'ambito del "Vuolsi così colà ove si puote quel che si vuole"? :shock:
Limitare il numero di persone che hanno accesso al recinto di gioco e garantire maggiore sicurezza ed identificabilità delle persone che vi accedono (beppe correggimi se sbaglio).


in buona sostanza per evitare 34539457638745638 persone che rompono le balle durante la partita :P (hai presente nella pallatonda?)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: assistente allenatore/giocatore

Messaggio da gcruta » 15 lug 2016, 16:41

Concordo con Tallonatore80. Poche persone attive e identificabili, ognuna con un ruolo ben preciso.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: assistente allenatore/giocatore

Messaggio da jpr williams » 16 lug 2016, 12:53

Beh, se il motivo è quello allora capisco.
Grazie ragazzi. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

GrisoF
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 ott 2017, 11:06

Re: assistente allenatore/giocatore

Messaggio da GrisoF » 20 ott 2017, 12:17

gcruta ha scritto:Io mi ricordo - adesso cerco il riferimento - che uno solo tra allenatore e assistente allenatore può essere in campo.
Il riferimento cercato è riportato in calce alla LISTA GARA (Modello B) e precisamente dice: "Solo uno tra Allenatore ed Assistente All. dopo il riconoscimento di entrambi potrà essere presente in panchina (Circ.Inf.)."
Questa indicazione è riportata anche nel Regolamento Sportivo Art.13 punto d: "Sono ammessi nel recinto di gioco (...) un allenatore per ciascuna squadra".

Anche se non esplicitato nei regolamenti, in pratica la FIR, identificate le funzioni dei soggetti che possono avere accesso all'interno del recinto di gioco, richiede che TUTTE le persone ammesse nel recinto di gioco (secondo quanto riportato nel Regolamento Sportivo Art.13) vengano identificati univocamente con un'unica funzione.
Se qualcuno SI FA IDENTIFICARE come assistente allenatore NON potrà entrare in panchina come Giocatore e viceversa; se qualcuno entra come Accompagnatore non verrà anche registrato come Fotografo ecc.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: assistente allenatore/giocatore

Messaggio da jentu » 3 nov 2017, 11:00

GrisoF ha scritto:
gcruta ha scritto:Io mi ricordo - adesso cerco il riferimento - che uno solo tra allenatore e assistente allenatore può essere in campo.
Il riferimento cercato è riportato in calce alla LISTA GARA (Modello B) e precisamente dice: "Solo uno tra Allenatore ed Assistente All. dopo il riconoscimento di entrambi potrà essere presente in panchina (Circ.Inf.)."
Questa indicazione è riportata anche nel Regolamento Sportivo Art.13 punto d: "Sono ammessi nel recinto di gioco (...) un allenatore per ciascuna squadra".

Anche se non esplicitato nei regolamenti, in pratica la FIR, identificate le funzioni dei soggetti che possono avere accesso all'interno del recinto di gioco, richiede che TUTTE le persone ammesse nel recinto di gioco (secondo quanto riportato nel Regolamento Sportivo Art.13) vengano identificati univocamente con un'unica funzione.
Se qualcuno SI FA IDENTIFICARE come assistente allenatore NON potrà entrare in panchina come Giocatore e viceversa; se qualcuno entra come Accompagnatore non verrà anche registrato come Fotografo ecc.
Non sono d'accordo o almeno il caso non è previsto nei regolamenti perchè c'è da risolvere questa contraddizione e da nessuna parte c'è scritto che in lista gara si deve avere un'unica funzione: spesso il dirigente addetto all'arbitro e l'accompagnatore coincidono nella stessa persona, che talvolta fa anche il GdL.
A volte l'allenatore è anche giocatore, anche se è da solo.
Il Regolamento sportivo dice solo.....
Sono inoltre ammessi nel recinto di gioco, previa identificazione
personale e presentazione delle tessere professionali o della tessera
federale per la qualifica:
a) il medico del soggetto affiliato ospitante ed il medico del soggetto
affiliato ospitato;
b) un massaggiatore e un preparatore atletico per ciascuna squadra;
e, previa identificazione personale e presentazione della tessera federale:
c) i giocatori di riserva iscritti negli elenchi consegnati all'arbitro;
d) un allenatore per ciascuna squadra;
e) il tesserato addetto all'arbitro;
f) un accompagnatore per ciascuna squadra;
g) il tesserato che svolge funzioni di giudice di linea.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”