Cartellino volontario

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Cartellino volontario

Messaggio da jpr williams » 29 apr 2015, 14:53

Non so neanche se la questione abbia a che fare con il regolamento o con l'etica sportiva in senso stretto. Poiché la mia è pura curiosità senza alcun minimo intento polemico espongo il caso senza far riferimento a nomi e circostanze. C'è un giocatore che, nel corso delle varie giornate, ha accumulato tre gialli. Mi risulta che il quarto determini automaticamente una giornata di squalifica. Il giocatore è già in panca, ma lo si fa rientrare all'ultimo minuto e quello, senza apparente motivo, inizia una manfrina assurda costringendo il ref al giallo. In questo modo il giocatore sconterà la squalifica nel prossimo ininfluente turno e sarà nuovamente immacolato. Ricordo una furbata analoga ad opera di Mourinho in Champions League qualche tempo fa. Ripeto che la mia è pura curiosità, ma c'è in qualche piega del regolamento il modo per evitare che uno scelga la situazione comoda per farsi squalificare?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Cartellino volontario

Messaggio da gcruta » 29 apr 2015, 18:26

Risposta sincera? No. Il ref non ha alcun modo di conoscere le situazioni disciplinari dei giocatori (mica può imparare i referti del giudice sportivo nazionale a memoria...), per cui, a comportamento scorretto, segue la sanzione prevista. Se il tutto è fatto scientemente, non sta al ref stabilirlo, né il giudice sportivo ha mezzi per penetrare le coscienze di tecnici e giocatori...
Salvo errori e omissioni
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Cartellino volontario

Messaggio da Squilibrio » 30 apr 2015, 9:11

Ancora peggio, sia in caso di buona che cattiva fede, squalifica scontata nel periodo di sosta, oppure il classico tu giochi in venerdì o sabato, ti prendi una settimana, la prossima partita la giochi di domenica ma la squalifica è terminata il giorno prima….
Nel rugby abbiamo tanti pregi ma il metodo di squalifica non mi piace

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Cartellino volontario

Messaggio da jpr williams » 1 mag 2015, 14:44

Grazie, del resto immaginavo che le cose stessero in questi termini. Spiace, comunque, vederle in campo. Scontato che il ref non ha alcuna arma per contrastare sconcezze di questo tipo, sarebbe bello fosse il giudice sportivo a poter disporre di strumenti di indagini con i quali accertare e sanzionare ciò che il buon senso capisce al volo. Certo se io fossi un arbitro sarei inconsciamente un po' prevenuto quando mi capitasse di reincontrare un giocatore che si è comportato così; diciamo che gli riserve rei un di più di intransigenza disciplinare... :roll:
Se c'è una cosa che trovo antirugbystica e' la furbata...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Cartellino volontario

Messaggio da Himiko » 8 mag 2015, 12:21

Ho ben presente l'episodio: in effetti ci eravamo chiesti tutti il perché di quel gesto senza senso poi qualcuno, più sgamato, ce l'ha spiegato. Strategicamente ha un senso, sportivamente no.
Keep on rockin' in the free world.

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”