Applicazione regola 11.4.a

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da mauott » 22 mar 2015, 19:52

La regola in oggetto si applica anche se il pallone va in touche?

direi di si visto che si occupa lo spazio di fatto usufruendo di una posizione punibile magari impedendo una rimessa veloce (o cose simili). Se è così, cortesemente, mi indicate un link dove questa cosa è scritta nero su bianco (anche non in italiano ovviamente)?

Grazie

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da gcruta » 23 mar 2015, 11:53

mauott ha scritto:La regola in oggetto si applica anche se il pallone va in touche?

direi di si visto che si occupa lo spazio di fatto usufruendo di una posizione punibile magari impedendo una rimessa veloce (o cose simili). Se è così, cortesemente, mi indicate un link dove questa cosa è scritta nero su bianco (anche non in italiano ovviamente)?

Grazie
Mi aiuti a capire meglio, per favore? Parli del fuorigioco in gioco aperto a meno di 10 metri, vero? Mi spieghi meglio il tuo dubbio?
Grazie
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da mauott » 23 mar 2015, 12:31

gcruta ha scritto:
mauott ha scritto:La regola in oggetto si applica anche se il pallone va in touche?

direi di si visto che si occupa lo spazio di fatto usufruendo di una posizione punibile magari impedendo una rimessa veloce (o cose simili). Se è così, cortesemente, mi indicate un link dove questa cosa è scritta nero su bianco (anche non in italiano ovviamente)?

Grazie
Mi aiuti a capire meglio, per favore? Parli del fuorigioco in gioco aperto a meno di 10 metri, vero? Mi spieghi meglio il tuo dubbio?
Grazie
Si scusa, rileggendo sembra criptico anche a me. Si fuorigioco in gioco aperto con giocatori compagni del calciatore a meno di 10 metri dal punto di caduta del pallone.

Mi sembra di ricordare che ad una delle riunioni degli arbitri con gli allenatori, il buon Pennè avesse detto che anche se il pallone cade fuori dal campo i giocatori in fuorigioco dovrebbero comunque ritirarsi a più di 10 metri dal punto di caduta del pallone (o comunque farsi rimettere in gioco), altrimenti potrebbero trarre vantaggio da una posizione di fuorigioco impedendo per esempio una rimessa veloce.

Ora, siccome la memoria è inversamente proporzionale all'età, può essere che ricordi male? nel regolamento non ho trovato nulla che confermi o smentisca la questione ma magari c'è qualche indicazione IRB o qualche rulings che ne parla .... Grazie in anticipo.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da gcruta » 23 mar 2015, 12:37

Correttissimo quanto riportato da Pennè. L'occupazione indebita del territorio prescinde dal fatto che il pallone cada in touch, lo dice espressamente la regola 11.4 (a)

When a team-mate of an offside player has kicked ahead, the offside player is considered to be taking part in the game if the player is in front of an imaginary line across the field which is 10 metres from the opponent waiting to play the ball, or from where the ball lands or may land. The offside player must immediately move behind the imaginary 10-metre line or the kicker if this is closer than 10 metres. While moving away, the player must not obstruct an opponent or interfere with play.

Come, vedi, ciò che conta è occupare indebitamente lo spazio e non si fa differenza dove possa cadere il pallone ("from where the ball lands or may land"). In questi casi è opportuno prevenire e, in caso, fischiare immediatamente.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da mauott » 23 mar 2015, 22:00

gcruta ha scritto:Correttissimo quanto riportato da Pennè. L'occupazione indebita del territorio prescinde dal fatto che il pallone cada in touch, lo dice espressamente la regola 11.4 (a)

When a team-mate of an offside player has kicked ahead, the offside player is considered to be taking part in the game if the player is in front of an imaginary line across the field which is 10 metres from the opponent waiting to play the ball, or from where the ball lands or may land. The offside player must immediately move behind the imaginary 10-metre line or the kicker if this is closer than 10 metres. While moving away, the player must not obstruct an opponent or interfere with play.

Come, vedi, ciò che conta è occupare indebitamente lo spazio e non si fa differenza dove possa cadere il pallone ("from where the ball lands or may land"). In questi casi è opportuno prevenire e, in caso, fischiare immediatamente.
Grazie Ref. Anche io interpreto così la parte che ho messo in neretto, perché nello spirito della continuità del gioco non è possibile permettere ad una squadra di avvantaggiarsi da una posizione illegale. Alcuni miei colleghi invece sono convinti del fatto che "palla fuori il gioco si interrompe e tutto viene sanato" ...

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da gcruta » 24 mar 2015, 11:24

mauott ha scritto: Alcuni miei colleghi invece sono convinti del fatto che "palla fuori il gioco si interrompe e tutto viene sanato" ...
Anche questo è vero. E' proprio per questo che la regola ti dice che se non c'è la volontà di allontanarsi bisogna fischiare subito: proprio per evitare che, una volta finita fuori la palla, chi ha approfittato di una posizione illegale continui a farlo in regime di sanatoria...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da mauott » 24 mar 2015, 11:41

gcruta ha scritto:
mauott ha scritto: Alcuni miei colleghi invece sono convinti del fatto che "palla fuori il gioco si interrompe e tutto viene sanato" ...
Anche questo è vero. E' proprio per questo che la regola ti dice che se non c'è la volontà di allontanarsi bisogna fischiare subito: proprio per evitare che, una volta finita fuori la palla, chi ha approfittato di una posizione illegale continui a farlo in regime di sanatoria...
è per questo che volevo qualcosa di scritto oltre al "may land" per esempio una comunicazione cnar o una ruling ... altrimenti ognuno sulle proprie posizioni e nessuno che paga da bere :-]

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da gcruta » 24 mar 2015, 11:50

mauott ha scritto:è per questo che volevo qualcosa di scritto oltre al "may land" per esempio una comunicazione cnar o una ruling ... altrimenti ognuno sulle proprie posizioni e nessuno che paga da bere :-]
Adesso cerco, sono sicuro ci sia.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da gcruta » 24 mar 2015, 11:56

Circolare informativa 3 - stagione sportiva 2012-2013. C'è una parte di istruzioni federali e, in fondo, una parte IRB (attualmente WR).
Dimmi se questo soddisfa le tue richieste. Ciao
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da mauott » 24 mar 2015, 12:43

gcruta ha scritto:Circolare informativa 3 - stagione sportiva 2012-2013. C'è una parte di istruzioni federali e, in fondo, una parte IRB (attualmente WR).
Dimmi se questo soddisfa le tue richieste. Ciao
grazie Ref... avevo letto la circolare in oggetto ma mi ero fermato prima delle ultime righe dell'ultima pagina. Quando passi da Brescia fai un fischio che ti giro la birra che mi devono 8-)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da Tallonatore80 » 27 mar 2015, 12:30

Ecco vedete di farmi un colpo di telefono che le birre ve le offro io :)
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da gcruta » 27 mar 2015, 17:05

Non voglio essere causa di birre sprecate, eh... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Applicazione regola 11.4.a

Messaggio da Tallonatore80 » 27 mar 2015, 23:47

Mai sprecate :)

Mai :)

tu chiamami :P
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”