20° giornata - 9° di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da mauott » 30 apr 2014, 10:09

Campo11 ha scritto:Falzone ha arbitrato con l'aiuto di Griffen
Incredibile la mancanza di personalita' di questo arbitro ma niente di nuovo gli arbitri italiani, non e' colpa loro, sono veramente scarsi
I soliti luoghi comuni da bar sport .. strano che nessuno abbia ancora detto che Falzone è di Padova e quindi ha arbitrato per favorire il Petrarca :( (lo dico io :rotfl: )

tornando seri, Viadana è entrata in campo molto aggressiva sui punti di incontro dove era al limite dell'intimidatorio soprattutto con Padrò e Pascu (ma non solo): ho visto persino Robertson fare un paio di "cravatte" su Visentin e Steyn (mi sembra)... se l'arbitraggio fosse stato "aiutato" da Griffen la partita finiva 15 vs 12 ...

il fatto è che appena Viadana è calata un pochino Calvisano è passato all'incasso e solo l'errore di Steyn sulla meta di Robertson ha tenuto aperta la partita cha altrimenti sarebbe stata chiusa già a metà secondo tempo ....

che la terna abbia arbitrato maluccio sono daccordo ma per limiti loro: non hanno avvantaggiato ne svantaggiato nessuno visto il metro di giudizio che non è cambiato durante la partita; i giocatori si sono adeguati, Pascu ha esagerato ...

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da ElBono » 30 apr 2014, 10:40

Arbitro di Padova e guardalinee di Brescia! Scandalo!

Sono riuscito finalmente a rivedere la partita, stando attento anche all'audio (le varie spiegazioni sui falli). C'è da dire che sulla cagata di Steyn (che resta comunque colossale), l'arbitro avrebbe dovuto aver fuori il braccio per il vantaggio già da un pezzo: in quella mischia è successo di tutto. Resta incomprensibile il motivo per cui a. non hai aspettatto che venisse chiamato il fallo, b. una volta fatta uscire la palla, non punti dritto la meta, ma decidi di aprire verso il lato chiuso dove c'è solo il tuo mediano di mischia, e c. la passi a un simpatico vecchietto che corre ancora discretamente veloce.

Ancora sul rosso a Pascu: il fallo meno evidente di quelli citati da JPR non è, secondo me, la palla ancora dentro al raggruppamento o meno, ma l'ingresso laterale. Seppur con la prospettiva schiacciata della telecamera, Pascu sembra al limite, si poteva far passare anche per buona la posizione di partenza, non era poi tanto laterale insomma. Però, nel momento in cui Griffen solleva la palla, la spalla di Pascu è già a un centimetro dalla sua mandibola, essendo partito decisamente prima. Inoltre, il placcaggio è stato davvero scorrettissimo: alto, senza accompagnare con le braccia, e al di sopra del collo. Dopo aver estratto il rosso, Pascu dice a Falzone "Ma era già fuori!" e Falzone gli risponde "Non era fuori!", Pascu lo manda un paio di volte a quel paese uscendo, e Falzone fa riprendere il gioco dicendo "Ingresso laterale!". C'è quindi da intendere che abbia punito sia l'ingresso in anticipo (ok) che laterale (dubbio), ignorando totalmente il placcaggio irregolare. Pulci esaurite, suppongo!

Altra nota di colore (come sempre quando si parla di telecronisti Rai), che mi era sfuggita: la regia inquadra il simpatico striscione viadanese che recita all'incirca "Rowland...o, spaghetti e vino e gioco sopraffino", con chiaro riferimento all'italianizzazione dell'allenatore (la "o" alla fine del nome, il vino e gli spaghetti). I nostri geni, invece di leggere Rowlando, leggono "Rowland: ZERO") e si chiedono: una critica all'allenatore per le ultime deludenti prestazioni della squadra? Geniali.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da Tallonatore80 » 30 apr 2014, 14:11

Tifoso o no, da ex arbitro, avrei chiamato il medesimo fallo.
Palla non ancora fuori dalla Ruck.
Giocatore che entra lateralmente con violenza nel raggruppamento e stende il mediano avversario senza accompagnare.

Era da Giallo Sicuramente.
Così è stato.

giallo + giallo = buona doccia.


Per il resto sono solo infastidito dal commento per "luoghi comuni" di raisport (Griffen parla, Pascu è noto per le proteste eccetera... ) e per il fatto che falzone ha "minacciato" per tutta la partita (in entrambe le direzioni) ma non ha concretizzato gli avvertimenti nel momento in cui serviva.


sulle scorrettezze di lovotti in mischia:

Come fa il pilone che si lega a me e mi deve spingere, a sfilarmi sistematicamente la maglietta tirando?
Da notare che si vede spesso il pilone destro di viadana tirare in basso e remare.

Poi nessuno dice che lovotti sia un santo e puro. Ma siamo obiettivi dai. Io ho sempre spinto, e di maglie ne ho sfilate pochine, a meno di quando non tiravo allora si che si passava allo spogliarello.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Campo11
Messaggi: 411
Iscritto il: 21 giu 2011, 14:19

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da Campo11 » 30 apr 2014, 15:45

ex arbitro.... Griffen ha le mani nella palla!!!! è gioco!!! confermi ciò che dico
che sia di padova o di Brescia o altro, è scarso

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da gcruta » 30 apr 2014, 15:56

Campo11 ha scritto:ex arbitro.... Griffen ha le mani nella palla!!!! è gioco!!! confermi ciò che dico
che sia di padova o di Brescia o altro, è scarso
Mi dici dov'è scritto che quando il mediano ha le mani sulla palla è gioco?
A me pare che il regolamento, e le precisazioni stabilite da allenatori e arbitri d'eccellenza negli ultimi periodi, dicano ben altro…
Sempre pronto a essere smentito, ovviamente...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da mauott » 30 apr 2014, 16:15

Campo11 ha scritto:ex arbitro.... Griffen ha le mani nella palla!!!! è gioco!!! confermi ciò che dico
che sia di padova o di Brescia o altro, è scarso
Ripeto qui ... ad un recente incontro allenatori/arbitri Pennè ha detto chiaramente che le indicazioni sono quelle di permettere al mediano di iniziare la giocata ovvero di staccare la palla da terra...

e cmq ammesso e non concesso che fosse gioco l'entrata è di spalla ed intimidatoria: per molto meno nel primo tempo Ferraro ha preso il giallo ... la cattiva giornata della terna è dipesa da altre cose tipo permettere il gioco duro da subito o permettere al pilone DX di Viadana di tirare invece che spingere (Lovotti, tanto criticato ha giocato un paio di minuti senza maglia che gli era stata sfilata da Cenedese) ...

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da Squilibrio » 30 apr 2014, 17:18

mauott ha scritto:I soliti luoghi comuni da bar sport .. strano che nessuno abbia ancora detto che Falzone è di Padova e quindi ha arbitrato per favorire il Petrarca :( (lo dico io :rotfl: )
Falzone è sotto falso nome, è un calvino doc sotto copertura infiltrato a Padova, tutto fa parte del gomblotto ai danni petrarchini….

Terzapilone
Messaggi: 247
Iscritto il: 26 mag 2008, 19:30

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da Terzapilone » 1 mag 2014, 0:04

Tallonatore80 ha scritto: sulle scorrettezze di lovotti in mischia:

Come fa il pilone che si lega a me e mi deve spingere, a sfilarmi sistematicamente la maglietta tirando?
Da notare che si vede spesso il pilone destro di viadana tirare in basso e remare.

Poi nessuno dice che lovotti sia un santo e puro. Ma siamo obiettivi dai. Io ho sempre spinto, e di maglie ne ho sfilate pochine, a meno di quando non tiravo allora si che si passava allo spogliarello.
Sul secondo giallo a Pascu hai ragione , e da uno con una esperienza lunga come la sua anche nelle coppe è grave che non si sia reso conto di esagerare. Un intervento simile non lo fai vicino alla linea di meta.

Però Lovotti spingeva storto eccome , lo si vedeva chiaramente dal c*** che butta in fuori e dalla terza che dietro di lui gira ancor più all'esterno, ma ancor di più dal fatto che quando Falzone era dalla sua parte la mischia di Calvisano non avanzava più ...

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da Tallonatore80 » 1 mag 2014, 19:23

Vedila in un altro modo:

Se io ti tiro ti costringo a mettere un piede di appoggio in avanti e finisce che butti il c*** in fuori.

Occhio che dal lato di lovotti c'e' sempre stato pippo bertelli come guardalinee, che è uno che aiuta davvero tanto l'arbitro e conosce il regolamento bene, oltre che essere parecchio ferrato sulle dinamiche della mischia.

Io sono convinto che quando falcone era a sinistra, il dx di viadana doveva stare dritto e non tirare lovotti, per cui si stava dritti.


E' un'interpretazione come un'altra.



Sulla Ruck: Se permettessero di entrare sul mediano appena ha le dita sulla palla, le rock diventerebbero risse da pub portuale. E le indicazioni sono esattamente quelle date da Mauott. si deve agevolare la giocata e la fuoriuscita del pallone. Anche perché a quel punto la "contesa" è vinta, e si deve permettere di giocare il pallone.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da giuseppone64 » 1 mag 2014, 20:14

Tallonatore80 ha scritto:Vedila in un altro modo:

Se io ti tiro ti costringo a mettere un piede di appoggio in avanti e finisce che butti il c*** in fuori.

Occhio che dal lato di lovotti c'e' sempre stato pippo bertelli come guardalinee, che è uno che aiuta davvero tanto l'arbitro e conosce il regolamento bene, oltre che essere parecchio ferrato sulle dinamiche della mischia.

Io sono convinto che quando falcone era a sinistra, il dx di viadana doveva stare dritto e non tirare lovotti, per cui si stava dritti.


E' un'interpretazione come un'altra.



Sulla Ruck: Se permettessero di entrare sul mediano appena ha le dita sulla palla, le rock diventerebbero risse da pub portuale. E le indicazioni sono esattamente quelle date da Mauott. si deve agevolare la giocata e la fuoriuscita del pallone. Anche perché a quel punto la "contesa" è vinta, e si deve permettere di giocare il pallone.
amico mio vedo inesorabili i primi segni della vecchiaia: analizzi a freddo sei pacato e oggettivo. non è che tra un po staremo qui a scambiarci i valori della prostata? saluti.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da Garryowen » 1 mag 2014, 20:40

Giusto per aggiungere una testimonianza fresca fresca: oggi nella partita delle Zebre l'arbitro ha permesso a Bortolami un intervento molto duro sul mediano non appena ha appoggiato la mano sul pallone a terra...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da Tallonatore80 » 1 mag 2014, 21:03

Garryowen ha scritto:Giusto per aggiungere una testimonianza fresca fresca: oggi nella partita delle Zebre l'arbitro ha permesso a Bortolami un intervento molto duro sul mediano non appena ha appoggiato la mano sul pallone a terra...

Nein, in quel caso l'arbitro aveva comandato "use it" e ha chiamato "play" (braccia larghe) dichiarando finita la ruck
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da Garryowen » 1 mag 2014, 22:43

Tallonatore80 ha scritto:
Garryowen ha scritto:Giusto per aggiungere una testimonianza fresca fresca: oggi nella partita delle Zebre l'arbitro ha permesso a Bortolami un intervento molto duro sul mediano non appena ha appoggiato la mano sul pallone a terra...

Nein, in quel caso l'arbitro aveva comandato "use it" e ha chiamato "play" (braccia larghe) dichiarando finita la ruck
Dalla tribuna non si è sentita la chiamata, ma sicuramente le braccia larghe si sono viste, ma subito DOPO l'intervento di Bortolami.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Campo11
Messaggi: 411
Iscritto il: 21 giu 2011, 14:19

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da Campo11 » 2 mag 2014, 9:16

Falzone aspettava che Griffen gli chiamasse 'gioco'.....
Penne' da indicazioni? Ma sara' una commissione arbitrale!
Se un giocatore ha le mani su un pallone e' gioco, se e' lento o furbo sta all'arbitro farsi sentire
Falzone non si sente neanche quando fischia, mi spiace essere cosi' severo ma gli arbitri italiani sono lasciati a se stessi, bisognerebbe investire di piu', non sono preparati.

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: 20° giornata - 9° di ritorno

Messaggio da Tallonatore80 » 2 mag 2014, 12:41

Pennè da indicazioni in quanto arbitro esperto federale.
Questo non vuol dire che LUI decide le indicazioni, ma che la commissione arbitrale Manda sul territorio i suoi arbitri di maggior livello che spiegano come, a livello arbitrale nazionale, devono essere interpretate le fasi di gioco e come il regolamento deve essere applicato per favorire gioco e spettacolo.

Questo vuol dire che i maggiori arbitri nazionali, oltre che essere Formatori e Istruttori per le nuove leve, fanno riunioni periodiche sia con i tecnici che con gli allievi arbitri dei vari comitati provinciali per dare direttive e spiegare le varie circolari del Cnar.


Cerchiamo di non interpretare sempre tutto a nostro vantaggio solo per fare polemica.
Quella chiamata su bortolami è al limite. La gestualità di fitgibbons in ritardo sul comando vocale, play on per me vuol dire poter intervenire, e i giocatori si basano sulla voce, mica stanno a guardare le braccia dell'arbitro.

Altresì detto che, comunque sia, gioco o no, l'entrata di pascu è di spalla, non accompagnata e per intimidire. Era ne più ne meno da sanzionare con il giallo.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Bloccato

Torna a “Stagione 2013/2014”