All Blacks squad for EOYT

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Pakeha_70

All Blacks squad for EOYT

Messaggio da Pakeha_70 »

Praticamente il gruppo del TRC più Coles :twisted: , Ali Williams :shock: e TKB

Niente Piutau, niente Luatua e dentro Thomson che ha già annunciato che se ne andrà in europa.

Tristezza. :(

Likely All Blacks squad:

Forwards: Keven Mealamu, Andrew Hore, Dane Coles, Tony Woodcock, Owen Franks, Ben Franks, Charlie Faumuina, Wyatt Crockett, Sam Whitelock, Brodie Retallick, Luke Romano, Ali Williams, Richie McCaw (c), Sam Cane, Kieran Read, Liam Messam, Victor Vito, Adam Thomson.

Backs: Aaron Smith, Piri Weepu, Tawera Kerr-Barlow, Dan Carter, Aaron Cruden, Beauden Barrett, Ma'a Nonu, Tamati Ellison, Conrad Smith, Ben Smith, Cory Jane, Hosea Gear, Julian Savea, Israel Dagg.
Sator Arepo

Re: All Blacks squad for EOYT

Messaggio da Sator Arepo »

Però dice "likely squad", l'annuncio ufficiale è atteso per domani...
Credo sia basata su una dichiarazione che ha rilasciato Hansen alla radio, in cui ha detto chiaramente Ali Williams, Kerr-Barlow e un non ancora precisato terzo tallonatore.
Io pensavo che l'idea di aspettare la finale di ITM potesse significare che voleva ancora visionare qualcuno, tipo Luatua... vedremo.
In ogni caso, fermo restando che almeno due fra Weepu, Thomson e Ali Williams sarebbero da lasciare a casa, sarebbe una selezione coerente coi criteri del coach, cioè basata esclusivamente sulle prestazioni in Super XV. Il che effettivamente sarebbe un po' triste e anche limitativo, visto che fra la fine del campionato e il tour passano quattro mesi e gli stati di forma cambiano parecchio.

Comunque, da quando Shag ha detto 'sta cosa alla radio, sono usciti due nuovi rumors: Luke Braid al posto di Thomson che va in Jap, e Ranger potrebbe rimpiazzare Ellison che sembra uscito malconcio dalla finalina di NPC. Non so quanto ci sia di vero. Visto che lo squad di novembre è regolarmente da 32, oltre a mediano e talloner mi sarebbe piaciuto vedere un altro pilone sinistro (Toby Smith?) e un altro centro, specie considerato che manca ancora Kahui e che avendo l'occasione più unica che rara di giocare contro Scozia e Italia, qualcosina puoi sperimentare, come da tradizione. Ma mi accontenterei di vedere Barrett giocare almeno due secondi tempi completi.
Thomson non ci credo che lo portano, sarebbe ridicolo. Ali Williams è già abbastanza assurdo, se voleva un po' di esperienza in più poteva portare Eaton, se voleva ricompensare una bella stagione Clarke.
Dane Coles lo vedrei male, ma non lo escluderei senza avergli dato una chance di essere triturato dalla prima linea italiana. Dopo il training camp con gli All Blacks l'ho visto molto migliorato. Va bè che è sempre difficile giudicare i progressi basandosi su un campionato che è un livello sotto, ma sicuramente a Wellington in cinque partite non l'ho visto sbagliare un lancio. I camp fanno spesso effetti miracolosi, visto che i coach ti dicono esattamente cosa devi fare per conquistarti il posto. Barrett dopo quello di giugno si è messo a difendere seriamente e non ha più sbagliato un placcaggio.

Uno squad come quello di cui sopra saprebbe un po' di occasione persa, tanto più che il record di vittorie è sfumato (resterebbe quello di imbattibilità, 23 partite, ma chi se ne strafotte?). D'altra parte è anche vero che con Kerr-Barlow, ed eventualmente Coles, sarebbero 9 esordienti in un anno:

A. Smith
Barrett
Romano
Retallick
Faumuina
Cane
Savea
Kerr-Barlow
Coles

Mancando per infortunio Perenara (the next big thing) e Shields, non è male.

Sono estremamente curioso di vedere come saranno i NZ Maori, dovrebbero esserci molti di quelli che mancheranno la selezione per un pelo.
Not all those who wander are lost...
Sator Arepo

Confermato lo squad più prevedibile nella storia dei tour di fine anno.

Forwards:

Hookers
Dane Coles - Wellington *
Andrew Hore - Taranaki (72)
Keven Mealamu - Auckland (100)

Props
Wyatt Crockett - Canterbury (7)
Charlie Faumuina - Auckland (4)
Ben Franks - Canterbury (21)
Owen Franks - Canterbury (41)
Tony Woodcock - North Harbour (92)

Locks
Brodie Retallick - Bay of Plenty (10)
Luke Romano - Canterbury (8)
Ali Williams - Auckland (75)
Samuel Whitelock - Canterbury (35)

Loose forwards
Sam Cane - Bay of Plenty (4)
Richie McCaw (captain) - Canterbury (113)
Liam Messam - Waikato (17)
Kieran Read - Canterbury (45)
Adam Thomson - Otago (28)
Victor Vito - Wellington (17)

Backs:

Halfbacks
Tawera Kerr–Barlow - Waikato *
Aaron Smith - Manawatu (10)
Piri Weepu - Auckland (66)

First five-eighths
Beauden Barrett - Taranaki (2)
Daniel Carter - Canterbury (92)
Aaron Cruden - Manawatu (18)

Midfielders
Tamati Ellison - Otago (3)
Ma’a Nonu - Wellington (73)
Conrad Smith - Wellington (63)

Outside backs
Israel Dagg - Hawke’s Bay (22)
Hosea Gear - Wellington (13)
Cory Jane - Wellington (38)
Ben Smith - Otago (9)
Julian Savea - Wellington (5)

Uniche novità Kerr-Barlow e Coles. Hansen in conferenza stampa ha detto qualcosa tipo "di Eliott sappiamo già abbastanza, dobbiamo vedere anche Coles".
Incredibile che ci sia Thomson, con tutto il rispetto. Ali Williams se lo porta come tutor per le seconde più giovani? Se gli serve l'allenatore per le seconde, che gli dica di ritirarsi e lo assuma come allenatore. Che poi Whitelock ormai ha un paio d'anni di esperienza e 35 caps, non è che sia ancora uno sbarbato.
L'idea di base sembra quella di ricompensare la squadra che ha fatto tanto bene quest'anno, più che di continuare a inserire sangue fresco... allora però mi aspetto che contro Galles e Inghilterra giochino i titolari del RC, non le vecchie glorie sul viale del tramonto.
Visto comunque che le novità nel corso della stagione ci sono state, spero di vedere:

-KB e Coles in campo tre volte dalla panchina;
-Barrett almeno due;
-Aaron Smith tre volte titolare;
-Cruden dall'inizio contro Italia e/o Scozia;
-Ben Smith dall'inizio, una volta col 13 e una col 15;
-Tutti i piloni, a turno, dal primo minuto (si può rischiare qualcosa anche contro il Galles che è senza Adam Jones);
-Savea due partite intere;
-Cane, Vito e Ellison almeno un match dall'inizio.
Sator Arepo

Nominata anche la formazione dei Maori All Blacks, come si chiamano da quest'anno.
La metto qua, aprire un thread in più mi sembra eccessivo.

FORWARDS

Hookers
Hika Elliot - Ngati Awa - Hawke's Bay
Quentin MacDonald - Rangitane - Tasman

Props
Ben May - Ngati Maniapoto - Waikato
Bronson Murray - Ngapuhi - Bay of Plenty
Ben Afeaki - Ngati Awa - North Harbour
Jacob Ellison - Ngati Porou - Otago

Locks
Jarrad Hoeata - Ngati Kahungunu - Taranaki
Jason Eaton - Ngati Apa - Taranaki
Romana Graham - Ngati Awa - Waikato
Ross Filipo - Muaupoko - Wellington

Loose forwards
Nick Crosswell - Ngati Porou - Manawatu
Tanerau Latimer (capt) - Te Arawa - Bay of Plenty
Elliot Dixon - Ngapuhi - Southland
Karl Lowe - Ngati Kahungunu - Hawke's Bay
Shane Christie - Ngati Kura - Tasman

BACKS

Halfbacks
Jamison Gibson-Park - Ngati Porou/Nga Tai - Taranaki
Frae Wilson - Ngati Rangi/Te Ati Awa - Wellington

First five-eighth
Willie Ripia - Ngai Tuhoe - Bay of Plenty

Midfield backs
Tim Bateman - Ngai Tahu - Wellington
Jackson Willison - Ngati Mahuta - Waikato
Charles Ngatai - Ngati Porou/Te Whanau-a-Apanui - Wellington

Outside backs
Declan O'Donnell - Ngati Tuwharetoa/Ngati Porou - Waikato
Andre Taylor - Ngati Tuwharetoa/Ngati Kahungunu - Taranaki
Kurt Baker - Ngapuhi - Taranaki
Trent Renata - Ngati Maru - Waikato
Kade Poki - Te Ati Awa - Southland

Allenatore Jamie Joseph, giustamente, anche lui maori.

Bella squadra, non c'è che dire, gli avanti fanno paura e dovrebbero giocarsela bene contro Leicester senza nazionali e il Canada; non ho idea di come sia la selezione del championship inglese.
Dovrebbe essere una squadra piuttosto divertente, con gente come Taylor, Bateman, Poki.
L'unica cosa che lascia di stucco è la presenza di Willie Ripia, che al di là dei noti problemi extra-rugbystici, non gioca da un anno pur essendo nello squad di Bay of Plenty. Ci sono diversi altri giocatori adattabili ad apertura e immagino che per lo più ci andranno Bateman e Renata... attualmente tutte le aperture kiwi sembrano essere al 100% pakeha.

Il XV tipo dovrebbe essere una cosa del genere:

1 Ben May
2 Hika Eliott/ Quentin MacDonald
3 Ben Afeaki
4 Jarrad Hoeata
5 Jason Eaton
6 Nick Croswell
7 Karl Lowe
8 Tanerau Latimer
9 Jamison Gibson-Park/Frae Wilson
10 Tim Bateman
11 Declan O'Donnell
12 Jackson Willison
13 Charlie Ngatai
14 Kade Poki
15 Andre Taylor

Questi sono gli impegni del tour:

• 13 November, v Leicester Tigers, at Welford Road Stadium
• 17 November, v Championship Select XV, at Castle Park
• 23 November, v Canada, at Oxford University.
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Io spero di vedere Crockett contro l'Italia.
Chissà se l'allenatore gli darà la possibilità di una rivincita dopo l'umiliazione subita a San Siro da parte di Castrogiovanni.
Speriamo che Castro sia in forma, perchè si prevedono scintille...
Sator Arepo

mariemonti ha scritto:Io spero di vedere Crockett contro l'Italia.
Chissà se l'allenatore gli darà la possibilità di una rivincita dopo l'umiliazione subita a San Siro da parte di Castrogiovanni.
Se giocherà a Roma sarà per la rotazione e per dare riposo a un vecchio e stanco Woodcock... quella di San Siro fu la partita d'esordio di Crockett, penso che se la ricordi bene per quel motivo e non perchè al suo primo cap fu messo sotto da un pilone più forte, più esperto e molto più furbo (peraltro non è granchè migliorato negli ultimi anni, ed è stato messo in crisi da avversari più scarsi di Castro).
Così come non penso che gli All Blacks siano lì da tre anni a rimuginare su una mischia persa che sembra ossessionare gli italiani... se temono l'Italia è perchè gli capita ogni tanto che le squadre che non hanno nulla da perdere li mettano più in difficoltà delle altre (Richie dixit).
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Sator Arepo ha scritto:
mariemonti ha scritto:Io spero di vedere Crockett contro l'Italia.
Se giocherà a Roma sarà per la rotazione e per dare riposo a un vecchio e stanco Woodcock... quella di San Siro fu la partita d'esordio di Crockett, penso che se la ricordi bene per quel motivo e non perchè al suo primo cap fu messo sotto da un pilone più forte, più esperto e molto più furbo (peraltro non è granchè migliorato negli ultimi anni, ed è stato messo in crisi da avversari più scarsi di Castro).
Così come non penso che gli All Blacks siano lì da tre anni a rimuginare su una mischia persa che sembra ossessionare gli italiani... se temono l'Italia è perchè gli capita ogni tanto che le squadre che non hanno nulla da perdere li mettano più in difficoltà delle altre (Richie dixit).
I piloni di solito i loro diretti avversari se li ricordano molto bene.
Se poi Crockett ha dato retta (spero di no) al suo allenatore e quindi si è convinto di essere stato vittima di un'ingiustizia, se lo ricorderà ancora meglio, tanto più che l'episodio ha smorzato il suo astro nascente. Da quel momento avrà giocato si e no sei-sette partite in nazionale giusto per tamponare qualche assenza.
Se lo hanno chiamato, però, vuol dire che qualche miglioramento lo avrà avuto
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Garryowen ha scritto: Se poi Crockett ha dato retta (spero di no) al suo allenatore e quindi si è convinto di essere stato vittima di un'ingiustizia, se lo ricorderà ancora meglio, tanto più che l'episodio ha smorzato il suo astro nascente. Da quel momento avrà giocato si e no sei-sette partite in nazionale giusto per tamponare qualche assenza.
Smorzato il suo astro nascente? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E' un buon pilone per il S15 ma a livello di TM troppo poco affidabile in mischia chiusa. Poca tecnica e troppe penalità concesse.

E comunque Crockett con "l'episodio" come lo chiami tu c'entra poco o niente. Era stato sostituito a metà ripresa ed è rientrato per giocare l'ultima mischia di quella lunga serie dopo che era stato dato il giallo a Tialata (se ricordo bene)
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Sator Arepo ha scritto: Se giocherà a Roma sarà per la rotazione e per dare riposo a un vecchio e stanco Woodcock... quella di San Siro fu la partita d'esordio di Crockett, penso che se la ricordi bene per quel motivo e non perchè al suo primo cap fu messo sotto da un pilone più forte, più esperto e molto più furbo (peraltro non è granchè migliorato negli ultimi anni, ed è stato messo in crisi da avversari più scarsi di Castro).

Mi sembra che esordi contro l'italia quell'anno a CHCH in una NZ molto sperimentale (con George Withelock a 7) in una partita in cui gli azzurri non sfiguarono.
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Tutti i piloni attualmente convocati con l'Australia sono più forti di Crockett.

Ho detto tutto. :|
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Pakeha_70 ha scritto:
Garryowen ha scritto: Se poi Crockett ha dato retta (spero di no) al suo allenatore e quindi si è convinto di essere stato vittima di un'ingiustizia, se lo ricorderà ancora meglio, tanto più che l'episodio ha smorzato il suo astro nascente. Da quel momento avrà giocato si e no sei-sette partite in nazionale giusto per tamponare qualche assenza.
Smorzato il suo astro nascente? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E' un buon pilone per il S15 ma a livello di TM troppo poco affidabile in mischia chiusa. Poca tecnica e troppe penalità concesse.

E comunque Crockett con "l'episodio" come lo chiami tu c'entra poco o niente. Era stato sostituito a metà ripresa ed è rientrato per giocare l'ultima mischia di quella lunga serie dopo che era stato dato il giallo a Tialata (se ricordo bene)
L'episodio è la partita ed i commenti susseguenti, non i cinque minuti finali.
Vedo che avete poca memoria...
Nessun altro si ricorda le polemiche del dopo Italia - All Blacks? Non mi riferisco a quelle italiche, tutte incentrate sull'ultima mischia e sulla meta tecnica, ma a quelle "internazionali". Al vero e proprio attacco che Graham Henry fece nei confronti di Castrogiovanni reo, a suo dire, di aver massacrato illegalmente il rampollo della prima linea All Blacks. Disse più o meno così "Un ragazzo ci mette anni ad imparare il suo ruolo e poi a livello internazionale si trova davanti un avversario cui è concessa ogni scorrettezza..." in pratica il buon Crockett avrebbe dovuto imparare tutto daccapo. Quasi quasi mi commuovevo... :lol:
Che quella di Henry fosse una scusa (e non ci credesse nemmeno lui) fu poi dimostrato dal fatto che Crockett dopo quel tour vide la nazionale con il contagocce

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

Garryowen ha scritto: L'episodio è la partita ed i commenti susseguenti, non i cinque minuti finali.
Vedo che avete poca memoria...
Nessun altro si ricorda le polemiche del dopo Italia - All Blacks? Non mi riferisco a quelle italiche, tutte incentrate sull'ultima mischia e sulla meta tecnica, ma a quelle "internazionali". Al vero e proprio attacco che Graham Henry fece nei confronti di Castrogiovanni reo, a suo dire, di aver massacrato illegalmente il rampollo della prima linea All Blacks. Disse più o meno così "Un ragazzo ci mette anni ad imparare il suo ruolo e poi a livello internazionale si trova davanti un avversario cui è concessa ogni scorrettezza..." in pratica il buon Crockett avrebbe dovuto imparare tutto daccapo. Quasi quasi mi commuovevo... :lol:
Che quella di Henry fosse una scusa (e non ci credesse nemmeno lui) fu poi dimostrato dal fatto che Crockett dopo quel tour vide la nazionale con il contagocce
Di memoria ne ho abbastanza ma non ricordo queste specifiche parole di Henry.
Mi ricordo del singolare intervento di POB a criticare l'arbitraggio di Dickinson sulla meta finale

Non ricordo peraltro che Crockett fosse stato particolarmente massacrato da Castro durante il match (ma la vidi solo dal vivo e con parecchie birre...)
E per particolarmente intendo più di quelle 2 o 3 punizioni in mischia chiusa che regolarmente Crockett concede anche a piloni ben peggiori di Castro.

Il senso era che Crockett era ed è un pilone mediocre (almeno a livello di TM, in S15 riesce a far valere di più le sue capacità nel gioco aperto in cui effettivamente non è male), nessun astro nascente insomma.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Un pilone mediocre che esordisce a 22 - 23 anni negli AB e viene coccolato così dal suo allenatore tanto da esporsi a una figuraccia internazionale? Nahh.
Diciamo che si è rivelato nulla di eccezionale DOPO, ma caspita, se lo sono portati in tour in Europa con Henry che si incavolava di brutto se qualcuno definiva la sua squadra come "sperimentale".
La mia memoria è migliore della tua, e non posso nemmeno bere troppo prima delle partite perché devo lavorare.
Se c'è una cosa che non ricordo è se quell'intervista l'ho letta su un giornale italiano o neozelandese. Comunque, siccome ho giocato terza linea ed il ruolo mi ha lasciato in eredità una certa "tignosità", ho fatto una piccola ricerca per trovare qualche fonte ed ho preso la prima che ho trovato. Domani, con un po' di pazienza, trovo anche l'intervista.

Su "Rugby 1823", qualche considerazione del blogger Duccio Fumero sull'intervista:

"...Basta leggere l'editoriale di Chris Rattue sul New Zealand Herald per capire cosa sta succedendo. Rattue, senza mezzi termini, ribalta il discorso: "Ci sono zone d'ombra e l'arbitro ha arbitrato a caso? Le zone d'ombra ci sono e il lavorare a casaccio pure, ma a farlo sono Henry e il suo staff con la mischia". Rattue ricorda che negli All Blacks in sei anni si sono alternati ben 14 piloni, senza che Henry riuscisse a trovare la quadratura del cerchio. Rattue evidenzia come, forse, non è Crockett a dover essere frustrato perché dopo anni in prima linea non lo fanno giocare come vuole, ma a essere frustrato dev'essere Castrogiovanni, che dopo anni in prima linea non può umiliare un avversario più debole. Il New Zealand Herald si pone dei dubbi sull'arbitraggio di Dickinson, ma dubbi ben distanti da quelli espressi dai tutti neri. "Perché, dopo ripetuti falli professionali, pur non avanzando la mischia italiana, l'arbitro non ha concesso una giustissima meta?"

(tralasciando il fatto della meta, che non c'entra con il mio discorso)

Mi ricordavo questa immagine di Crockett "frustrato" utilizzata da Henry perché mi aveva fatto sorridere. E subito dopo ho avuto la prova che Henry bluffava: al ritorno dal toru non l'ha più chiamato o quasi

Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Ho trovato qualcosa.
Mark Geenty sul "N.Z. Herald" conforta la mia impressione scrivendo di un "Castrogiovanni's demolition job on Wyatt Crockett...", ma soprattutto, riguardo alla considerazione che i neozelandesi avevano di Crockett può valere l'opinione che sullo stesso quotidiano scriveva Gregor Paul (sempre il 16 novembre, pag. 25) "There were whispers about the rise of Wyatt Crockett - that he's the man the selectors are backing to usurp Woodcock in the not-too-distant future (eravamo nel 2009... ndr)..."
Insomma, non uno che passava di lì per caso.

La ricerca mi ha fatto notare una cosa che non ricordavo. Lo stesso giornalista neozelandese scrive che otto giorni prima Castrogiovanni fece lo stesso ottimo lavoro anche contro la mischia degli Springboks, giocando per il suo club. Ebbene, dai sudafricani non si sollevò nessuna protesta per il presunto gioco scorretto di Castro, il quale otto giorni dopo invece si è trovato nell'occhio del ciclone delle proteste di Henry...

Ed ecco la frase che ricordavo, riportata da più parti sia in NZ che nel resto del mondo rugbistico:

"We have guys like Wyatt Crockett coming off the field totally frustrated. He spends hours, weeks and years developing his quality as a front row forward [and ends up] coming off frustrated because it's not the game he's expecting". Viene da dire: poverino... :cry:

Fossi in lui, anche dopo tre anni e tante partite di club, vorrei proprio affrontarlo di nuovo un avversario che mi ha messo in questa situazione imbarazzante.
Cavoli, ha pur sempre indosso la divisa dei tutti neri!

Sator Arepo

Pakeha_70 ha scritto: Mi sembra che esordi contro l'italia quell'anno a CHCH in una NZ molto sperimentale (con George Withelock a 7) in una partita in cui gli azzurri non sfiguarono.
Hai ragione, ho controllato... esordì a Christchrch, quella di San Siro era la sua terza partita, la prima da titolare, e rientrò effettivamente a tre minuti dalla fine per il giallo a Tialata.

@ Garryowen: non so cosa ti spinga a credere che Crockett fosse un enfant prodige, ma ti prometto che non riuscirai mai a convincermi! :wink:
Ti garantisco che se chiedi a qualunque neozelandese, ti dirà che è un discreto giocatore da Super XV, niente più che un tappabuchi al livello superiore; abile in alcuni aspetti del suo gioco ma da sempre mediocre in mischia. Ai Crusaders si avvantaggia del fatto che ha uno dei pack migliori dell'emisfero sud che gli spinge sulle chiappe, e anche così fa fatica; inoltre non è mai stato neanche con loro un titolare inamovibile, ha sempre diviso la 1 con Ben Franks (che non è certo un fenomeno). Poi non aveva 22 anni a Milano, ne aveva già 26 e anche belli abbondanti... casomai un enfant prodige è Owen Franks, che a quell'età avrà già passato i 60 caps, o Hayman che era già il migliore del mondo.
Il fatto che l'abbiano portato in tour in Europa non dimostra granchè, anzi... in Europa ci va sempre una formazione in qualche modo sperimentale (tranne quest'anno, da cui lo stupore espresso nei post precedenti), vengono fatti esordire giocatori completamente unproved, spesso direttamente dall'NPC, che a volte non vedono mai più la maglia nera. Contro l'Italia nel 2009, oltre a Crockett, c'erano titolari Delany e Latimer per i quali rimase l'unico cap in carriera, Ben Smith e Tamati Ellison che poi non furono più convocati fino a quest'anno, Messam al secondo test, Donnelly al terzo, per Flynn fu l'unica partita da titolare di sempre. Ha un bel da fare Henry a dire che non era una squadra sperimentale, chiaro che ha ritenuto opportuno difendere dei giocatori in cui comunque riponeva fiducia.

Quanto alle polemiche successive, non me le ricordavo nemmeno io finchè non ho letto il libro di McCaw in cui ne fa un accenno, ma ai tempi vivevo in un luogo ai confini della realtà e facevo fatica a seguire, il solo vedere la partita fu un miracolo. Non mi sorprende però che l'unica fonte che hai trovato sia stata il NZ Herald, che pur cercando di darsi un'apparenza di testata seria e credibile è in realtà poco più che un tabloid scandalistico. Gli appassionati kiwi lo evitano come la peste perchè parla di rugby poco, male, e sempre cercando la polemica gratuita. Per tutto il resto, parla solo di quello che succede ad Auckland, tanto che lo chiamano tutti Auckland Herald. Anche Fumero mi è sempre sembrato un po' affetto da sindrome del brontolòn. Quindi se Garryowen mi dice che Duccio ha detto che il tabloid dice che Henry ha detto, con massimo rispetto, la prendo con le molle.
In entrambi i casi che citi dimostrano invariabilmente di voler fare i bastian contrari rispetto all'opinione popolare. Nel primo, l'editoriale di Chis Rattue, hanno in parte ragione, c'erano dei problemi di profondità nei piloni che, in piccola parte, continuano ad esserci; però non tengono conto del fatto che c'erano da sostiture dei veterani come Hayman e Somerville, se i rimpiazzi non erano all'altezza non vedo come potesse essere colpa del coach. Il secondo, Gregor Paul, fa giustamente i complimenti a Castro ma sul discorso "opinione dei kiwi su Crockett" è un po' ambiguo... prima fa il provocatore con la frase che citi tu, ma prosegue con "Maybe he will, in time. But for now, Woodcock is the option." Anyway, se qualcuno considerava Crockett un astro nascente erano solo loro.
In ogni caso non escludo che Crockett nutra qualche desiderio di rivalsa nei confronti di Castro, dico solo che in tal caso dovrebbe avere conti in sospeso con l'80% dei piloni del mondo...

A proposito di Castro e della dichiarazione di Henry, forse noi siamo un po' annebbiati dal tifo o forse gli stranieri sono prevenuti, ma ti posso dire che anche se Castro ce lo invidiano in tanti, la sua percezione fuori dall'Italia (e da Leicester) è quella di giocatore world class come talento, ma anche come astuzia e malizia. Non è cosiderato esattamente scorretto, ma abbastanza sporco, dicono che entra sempre angolato e gli arbitri non se ne accorgono mai. Ed è antipatico a molti, il suo buffetto sulla nuca del diretto avversario appena battuto in mischia è ormai proverbiale... del tipo "provaci ancora, sarai più fortunato" :rotfl: . Immagino sia uno di quei personaggi che puoi solo adorare se sta dalla tua parte, e solo odiare (sportivamente) se ce l'hai contro.
Da questo, e dal fatto che Dickinson è stato l'arbitro storicamente meno accomodante con gli All Blacks, derivano imo le parole di Ted, che comunque diplomaticamente non cita mai direttamente Castro ma dice solo "it's not the game he's expecting".
Rispondi