PRO 12 2012-13 3a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garryowen

Re: PRO 12 2012-13 3a Giornata

Messaggio da Garryowen »

Era un'ottima occasione per segnare, ma la meta non era "certa".
La cosa determinante, però è la caduta di Strauss: a corpo morto, come se gli avessero sparato una rivoltellata.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Comunque discutiamo di questa cosa, ma il fatto fondamentale è che a questo livello e con questi avversari non puoi sbagliare calci certamente fattibili come quelli che ha sbagliato Di Bernardo.

Il quale peraltro è stato criticato per il gioco (mentre a me non è dispiaciuto) quando la vera pecca sono stati i piazzati. Se regali 5 punti a queste squadre hai un handicap troppo grande

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
tonione

Messaggio da tonione »

infarto? colpo alla testa con svenimento? l'arbitro fischia come ha fatto questo. però dopo aver assicurato il giocatore ai medici, non necessariamente quelli dello staff team, medici-medici, dopo, chiede al tmo ragguagli. se ha bloccato una chiara azione da meta,con l'ausilio del tmo, fischia la meta. altrimenti torna al possesso sul punto.

in uno sport di combattimento, e in questo caso non è nemmeno necessario sottolinearlo, è previsto il ko. cioè lo svenimento per colpo ricevuto. figurati l'infarto. la mia attenzione come arbitro, in questo caso è rivolta, anche, al mantenimento del gioco, e al rispetto delle forze che in quel momento agivano in campo. perciò se, dopo, il tmo, vede una chiara azione da meta lo dice all'arbitro.

così al prossimo svenuto si sa cosa fare. almeno ragionando senza tabù.
Flyhalf_10
Contatta:

Messaggio da Flyhalf_10 »

tonione ha scritto:infarto? colpo alla testa con svenimento? l'arbitro fischia come ha fatto questo. però dopo aver assicurato il giocatore ai medici, non necessariamente quelli dello staff team, medici-medici, dopo, chiede al tmo ragguagli. se ha bloccato una chiara azione da meta,con l'ausilio del tmo, fischia la meta. altrimenti torna al possesso sul punto.

in uno sport di combattimento, e in questo caso non è nemmeno necessario sottolinearlo, è previsto il ko. cioè lo svenimento per colpo ricevuto. figurati l'infarto. la mia attenzione come arbitro, in questo caso è rivolta, anche, al mantenimento del gioco, e al rispetto delle forze che in quel momento agivano in campo. perciò se, dopo, il tmo, vede una chiara azione da meta lo dice all'arbitro.

così al prossimo svenuto si sa cosa fare. almeno ragionando senza tabù.
In linea di massima potresti avere ragione, ma in questo caso a mio avviso si può parlare di azione pericolosa, ma non di chiara occasione da meta.
Senza contare poi che negli sport di combattimento se uno va ko l'incontro finisce immediatamente (e tendenzialmente ci sono solo due atleti in "campo"), qui invece c'erano altre 29 persone che continuavano a giocare e se non sbaglio si stava formando un raggruppamento molto vicino al punto dov'era caduto Strauss.

Comunque grandissma partita di Treviso, che ha giocato per vincere, senza alcun timore. Forse ha anche esagerato a volte (un paio di contrattacchi portati invece di ri-calciare in profondità e conseguente tenuto perchè il sostegno arrivava una frazione di secondo troppo tardi - per inciso, a questi livelli si lavora davvero sul decimo di secondo, è impressionante!), ma va bene così; concordo invece con chi dice che a questi livelli non si possono lasciare per strada 5 punti, tra l'altro su calci tutt'altro che impossibili.
tonione

Messaggio da tonione »

a questi livelli un calciatore diventa determinante con percentuali diverse rispetto a quelle di dibernardo. però questo attacca e difende, più la prima che la seconda-con questo voglio dire che è abbastanza tosto anche in difesa- in un modo assolutamente nuovo rispetto al panorama nostrano delle aperture. è un bel giocatore. però non è piazzatore. risulta anche di origini argentine. forse è per quello che ha tutta quella smania, quella personalità, quella voglia di lasciarci le ossa in campo.

anche gli italiani, questa sera, hanno dimostrato la voglia di lasciare le ossa in campo, perchè solo la ferma volontà di lasciare le ossa in campo può portarci a battere gli altri che ci stanno sopra nella classifica mondiale.
Flyhalf_10
Contatta:

Messaggio da Flyhalf_10 »

tonione ha scritto:a questi livelli un calciatore diventa determinante con percentuali diverse rispetto a quelle di dibernardo. però questo attacca e difende, più la prima che la seconda-con questo voglio dire che è abbastanza tosto anche in difesa- in un modo assolutamente nuovo rispetto al panorama nostrano delle aperture. è un bel giocatore. però non è piazzatore.
Giustissimo. Allora se lui gioca 10 deve esserci in campo qualcuno che garantisca percentuali migliori nei piazzati (Burton a 15?? Botes??). A proposito solo per curiosità: Ambrosini che fine ha fatto?
tonione

Messaggio da tonione »

se un dibernardo, e per, un, intendo qualsiasi giocatore che gioca come e meglio di lui, è in campo, vuol dire che stai cercando di vincere non con i piazzati. il che, per noi, è una novità.
piotor

Messaggio da piotor »

Non ho visto la partita ma seguendo queste prime giornate di campionato un po' di considerazioni si possono fare:

La celtlic ha finalmente permesso all'italia (tramite Tv) di avere una prima squadra di livello. Purtropop la celtic (Aironi/Zebre) dimostra che le riserve non sono all'altezza. Secondo me si e' perso una GRANDISSIMA occasione per far fare un salto di livello al movimento. Servono 2 squadre organizzate com Tv per far crescere il livello del rugby Italiano (parlo di nazionale).

La difesa fa veramente, ma veramente paura.

Treviso a livello di mentalita' oramai non ha piu' niente da invidiare ai top team. Non c'e' piu' l'effetto "strizza" che portava a perdere partite vinte. Ora come ora gli altri per vincere non hanno questo bonus psicologico: se la devono sudare fino in fondo.

La differenza che c'e' ora come ora fra il movimento Italiano e quello delle nazionali di seconda fascia sia a livello di club sia a livello di nazionali e' la presenza di quei 2-3 fuoriclasse che ora come ora l'italia non e' in grado di produrre. Ma se per il livello globale di alto livello la celtic "basta", per partorire i BOD, i Sexton, i Jones etc serve allargare il movimento di base.
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

Rugby-Tv ha scritto:Posso sbilanciarmi?
Posso dire che una squadra italiana non è neanche minimamente arrivata a giocare un rugby così? Certo ha una nazionale, ma gioca 10 volte meglio!
Posso dire che Botes è il migliore mediano di mischia (italiano) di sempre? (aspetto che settimese faccia mea culpa...)
Posso dire che avevo ragione su Minto?
Posso dire che se Sgarbi migliorasse l'offload (o meglio se lo inserisce nel suo repertorio) sarebbe il nostro SBW dei poveri?

Posso dire che Sexton è un fuoriclasse ( e non solo per il drop, ma sopratutto per il calcio che ha. E dal vivo credetemi è impressionante. Ha sbagliato solo un calcio di spostamento per 5 cm, ma era una sberla di 50 metri)
Posso dire che O'Driscol ha preso la palla (che poi è andato in meta) a 200 all'ora? La classica zampata del campione.

Scusate l'arroganza del messaggio, ma io oggi ho assistito ad una partita di grande rugby. Cosa che fino a 2/3 anni fa mi sognavo.

L'irlandese alle mie spalle a fine primo tempo, mi guarda e mi dice TREVISO IN GOOD. Poi se ne è andato stringendomi la mano, con un sorriso grande grande.
D'accordo su (quasi) tutto! Anche io ho assistito ad una partita bella e tirata, aggiungo una considerazione: nessuno ha contato le fasi che concatenato la Benetton in quella azione ad inizio partita? Nessun errore, possesso sicuro e solido. I passi in avanti si vedono anche qui.

Giandolmen
tonione

Messaggio da tonione »

pur lasciando intatta la discussione fin qui, e come mi piacerebbe estenderla in alcune cose, vorrei anche chiedervi se il mom di questa partita fosse o no di vostro gradimento. il mom è stato o'driscolo. che ne dite, forse che un'italiano come Favaro faceva poco internazionale?
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Finalmente guardando Treviso ho per la prima volta la sensazione di vedere una squadra che sa giocare a rugby, non parlo solo di skills, mi riferisco anche ad aspetti più psicologici, furbizia, scaltrezza e cinismo che sono componenti fondamentali per vincere un incontro..certe volte riesce e altre meno...In altri periodi perdere così con Leinster poteva considerarsi un obiettivo stagionale; adesso se perdi così ti incazzi come una iena e cresce la fame di vittorie e la convinzione che la squadra c'è ed è forte!!!!
Speriamo che questo spirito possa riflettersi anche nella Nazionale, ma la vedo dura...
Scarlets ieri vincitori con bonus a Connacht 24-11ed ottengono il primato in classifica, 3 vittorie ad inizio stagione non accadevano dal 2006/2007....
Continuo a ripetermi North è una bestia fa paura, risolve da solo le partite; Priestland è caduto in un oblio, ha perso di confidenza col campo e quel che è ancora più brutto che non centra più un calcio di punizione ieri ha 2/4....Infine da segnalare l'esordio dell'ennesimo bambino prodigio...Jordan Williams 18 anni e ieri 2 mete segnate, ieri ha fatto vedere delle bellissime cose...sarebbe un apertura ma vista l'abbondanza nel reparto lo mettono estremo o ala.
Fa bene Treviso a tenere nascosti e tutelare i giovani ? o forse sarebbe il caso di lanciarli in campo??
bernadotte

Messaggio da bernadotte »

Bella partita in cui treviso ha giocato un primo tempo favoloso fatta eccezione per i pochi punti segnati.
Bella reazione del Leinster che alla fine si aggiudica giustamente la partita perchè loro hanno avuto il coraggio di crearsi in casa un'apertura lanciata in prima squadra a vent'anni ed oggi e negli anni a venire ne raccolgono i risultati.
settimese

Messaggio da settimese »

botes ha giocato benissimo, soprattutto nei primi 30 minuti, dando velocita' e precisione all'attacco di treviso, ma per me alla nazionale serve piu' come apertura, visto che mediani di mischia ne abbiamo abbastanza. gori, tebaldi, semenzato.
riguardo alla partita, treviso ha giocato alla grandissima, mai vista una squadra di qualsiasi livello giocare cosi', una velocita' e una forza impressionante. sgarbi mostruoso, gori fantascentifico, zanni super. ma benissimo anche de marchi, favaro,minto, ghiraldini e benvenuti.una squadra spettacolare, abbiamo fatto vedere agli irlandesi e all'europa che sappiamo giocare a rugby e bene. bernabo' ha tirato giu' due touche difficilissime.nei primi 30 minuti si e' vista una squadra mondiale.li si doveva concretizzare di piu' con almeno ancora un paio di meritate mete in piu'.difesa di leinster coraggiosa. pero' treviso ha buttato al vento una vittoria,tante occasioni da meta non concretizzate per poco. non ho capito perche' nel secondo tempo hanno rinunciato ad almeno 3 calci facili che non hanno prodotto niente.
saluti
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

http://www.youtube.com/watch?v=M9ac7QhmpA8

Un video amatoriale dell'incontro di Murrayfield. La prima meta è al minuto 12, ma non si capisce molto
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Ilgorgo ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=M9ac7QhmpA8

Un video amatoriale dell'incontro di Murrayfield. La prima meta è al minuto 12, ma non si capisce molto
Si vede veramente poco... Però si vede a un certo punto Sinoti che stende Visser. Che guerriero, ragazzi! Se fosse in una squadra forte farebbe sfracelli...

Rispondi