italia-scozia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte

Re: italia-scozia

Messaggio da Laporte »

"E' stata una partita come le altre, hanno vinto e quindi son contenti per loro. In Italia l'unica cosa importante è vincere ed avete vinto. Quindi voi Italiani siete contenti. Vi accontentate di poco. "

Pierre Villepreux, CT azzurro, sul pulbblico e giornalisti italiani dopo una importante (all'epoca) vittoria per 24-17 sulla Romania nel 1980...
Laporte

Messaggio da Laporte »

Curioso... siamo dietro a Tonga solo perchè loro hanno vinto una strana aprtita con la Francia... ma il Canada è forte perchè ha battuto Tonga...

Ma il ranking è poi così attendibile ? Secondo me tolte le dieci sqwuadre del 6N ed ex trinations che si affrontano con regolarità, No...

Troppo infleunza da chi incontri.... il Canada ha fatto punti nel Ranking negli ultimi anni solo battendo Tonga, USA, uruguay e portogallo.... Come il giappone...
Il_killer_delle_lattine

Messaggio da Il_killer_delle_lattine »

Laporte ha scritto:
piotor ha scritto: E continui ad ignorare che, a differenza nostra, la Scozia OGNI TANTO batte quelle tra le prime 8, a nostro contrario.
L'ultima volta due o tre anni fa con L'autralia
ma anche vittoria con SA nel tour 2010
e 2 vittorie 2 in Argentina contro i Pumas nel loro tour estivo 2010

Non credo si debba guardare ai risultati degli ultimi anni però:
la Scozia aveva mostrato fino a ieri un po' più di gioco in questo 6N, ma soprattutto un po' più di determinazione.
Ieri no.
Ha fatto una partita semplicemente disastrosa.
Un po' merito nostro, sicuramente tantissimo demerito loro.
Ripeto, se avessimo fatto meno errori di ieri li avremmo asfaltati e sul tabellino ci sarebbero stati almeno 30 punti.
Non li abbiamo fatti.
Dobbiamo lavorare per arrivare a dare 30 punti a chi se li merita, ma almeno proviamo a godere della vittoria di ieri.
Un paio di birre Laporte, non chiedo tanto.
Offro io
il caimano è un animale furbissimo: lui sta là, aspetta, poi, quando meno te lo aspetti.....zac!!!!
gabbiano 61

Messaggio da gabbiano 61 »

Due parole sull'evento:
Organizzazione perfetta e unica la cornice dello
Stadio dei Marmi con il villaggio del terzo tempo,
tifoserie fantastiche e giornata di sole,
credo che l'Italia regbistica abbia dato una
bella immagine.
Partita non bella con diversi errori ma da parte ns.
tosta ed intensa, difesa avanzante e placcaggi duri
non ha permesso loro di giocare come sanno.
Vittoria meritata.
piotor

Messaggio da piotor »

Laporte ha scritto:Curioso... siamo dietro a Tonga solo perchè loro hanno vinto una strana aprtita con la Francia... ma il Canada è forte perchè ha battuto Tonga...

Ma il ranking è poi così attendibile ? Secondo me tolte le dieci sqwuadre del 6N ed ex trinations che si affrontano con regolarità, No...

Troppo infleunza da chi incontri.... il Canada ha fatto punti nel Ranking negli ultimi anni solo battendo Tonga, USA, uruguay e portogallo.... Come il giappone...
Il ranking è estremamente efficiente in quanto

1) sali solo se batti squadra davanti e scendi solo se batti squadre dietro di te

2) i suoi parametri sono stati fittati in modo da massimizzare le proprietà di vittoria a posteriori. E tuttora danno previsioni con risultati estremamente validi.
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Non riesco a mettere a fuoco le tesi che si vogliono portare avanti qui.

Villepreux 30 anni fa ha detto quella cosa? E Fouroux 40 anni fa cos'ha detto?

E' vero che purtroppo questa storia del cucchiaio di legno condiziona un po' tutti. Ci siamo auto-flagellati per anni per aver "vinto" questo trofeo, addirittura in questo forum qualcuno si è accapigliato per settimane per stabilire se andava all'ultimo in classifica o a quello che non vinceva nemmeno una partita.

Insomma, per qualcuno questo Italia - Scozia aveva un valore particolare ed allora adesso sta festeggiando - forse - più del dovuto. Non per fare il bastian contrario, ma io sono stato soddisfatto per i 4/5 del torneo. Si sono viste buone cose, sono entrati nel gruppo alcuni giocatori nuovi, un quasi-esordiente ha fatto due mete, va bene, non sto ad elencare le cose che mi sono piaciute.

Detto questo, prima di dire che siamo superiori alla Scozia, come ho già scritto, dobbiamo stargli davanti anche in Celtic League
Laporte

Messaggio da Laporte »

Il_killer_delle_lattine ha scritto:
la Scozia aveva mostrato fino a ieri un po' più di gioco in questo 6N, ma soprattutto un po' più di determinazione.
Ieri no.
Ripeto, se avessimo fatto meno errori di ieri li avremmo asfaltati e sul tabellino ci sarebbero stati almeno 30 punti.
Non li abbiamo fatti.
Dobbiamo lavorare per arrivare a dare 30 punti a chi se li merita, ma almeno proviamo a godere della vittoria di ieri.
Offro io
Grazie per la birra (anche se sono a dieta forzata)

Parli però della Scozia del 2009-2010 , come io d'altronde... altri tempi... una scozia che non c'è più con Paterson, Parks, Southwell, Danielli...
Il_killer_delle_lattine

Messaggio da Il_killer_delle_lattine »

Laporte ha scritto:
Il_killer_delle_lattine ha scritto:
Ieri no.
Non li abbiamo fatti.
Offro io
Grazie per la birra (anche se sono a dieta forzata)

Parli però della Scozia del 2009-2010 , come io d'altronde... altri tempi... una scozia che non c'è più con Paterson, Parks, Southwell, Danielli...
la birra vale sempre.
Come ho scritto nel post precedente "Non credo si debba guardare ai risultati degli ultimi anni però:
la Scozia aveva mostrato fino a ieri un po' più di gioco in questo 6N, ma soprattutto un po' più di determinazione
."
il caimano è un animale furbissimo: lui sta là, aspetta, poi, quando meno te lo aspetti.....zac!!!!
Laporte

Messaggio da Laporte »

piotor ha scritto:
Il ranking è estremamente efficiente in quanto

1) sali solo se batti squadra davanti e scendi solo se batti squadre dietro di te
e questi dove l'hai letta ? Nel ranking sali anche se batti squadre dietro di te. Devi solo batterli con uno scarto adeguato alla differenza di punti e ad fattore correttivo (+/- 3 del fattore campo). Vai a leggerti bene come funziona....
HagarTheHorrible

Messaggio da HagarTheHorrible »

Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!
piotor

Messaggio da piotor »

Certo certo..con un margine calcolato in base alla differenza. Ma non sali perdendo, anche se di pochissimo!
Laporte

Messaggio da Laporte »

piotor ha scritto:Certo certo..con un margine calcolato in base alla differenza. Ma non sali perdendo, anche se di pochissimo!
E quendo potrebbe essere sbagliato. E comuqnue prima avevi detto una castroneria
piotor

Messaggio da piotor »

Ho sbagliato a scrivere. Volevo dire che

1) tiene conto di con chi vinci e di quanto vinci
2) è retroattivamente valido e azzecca bene le previsioni.

Resta il fatto che stai cercando ad ogni modo di esprimere una sentenza quando serve del tempo per valutare il valore di questa vittoria. Così come la vittoria di Grenoble è stata un punto di svolta per farci rispettare nel mondo Rugbystico, i risultati di questi 12 mesi (vittoria con Francia, partita lottata con Inghilterra, vittoria su Scozia e U20 che dà filo da torcere a tutte le proprie rivali) possono rappresentare una nuova svolta. Ma comunque sia devi aspettare!
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Beh, di certo non è una vittoria epocale, eravamo, per dirla in gergo diplomatico, una "potenza regionale" e dopo questo risultato quello restiamo ma questo è quello che possiamo fare al momento, per diventare una "potenza mondiale", anche minore, c'è ancora molto da fare e da crescere. Ma ieri l'importante era vincere ed è stato fatto tutto sommato in maniera più che decente (e non era affatto scontato), questo è un buon segno dopo prestazioni non banali in questo Sei Nazioni (a parte contro l'Irlanda). Questo è (dovrebbe essere) il punto di partenza di una nuova stagione per la Nazionale che speriamo più ricco di soddisfazioni e meno di delusioni: giovani esordienti si sono comportati bene, altri hanno fatto intravedere buone possibilità, alcuni veterani hanno dimostrato di avere ancora molto da dire, non tutto è così buio.

E impariamo, una buona volta, anche a gioire francamente di una vittoria, perbacco! La famosa "mentalità vincente" passa anche da lì... :oola:
Riccardo
TommyHowlett

Messaggio da TommyHowlett »

A due giorni dal match, a mente più che fredda.

Grande vittoria, orrenda partita. Oggettivamente la nostra prestazione non è stata troppo differente dalle precedenti, ma l'avversario di sabato onestamente, con tutto il rispetto che si deve ad una squadra ed una nazione come la Scozia, ha fatto veramente schifo.
Potrei pensare sia stato per merito nostro, ma vi viene più facile credere che loro una volta tanto abbiano sofferto più di noi la pressione da dentro-fuori; chissà, magari grazie allo stadio gremito...
Per quel che riguarda la nostra partita, in sintesi ottima difesa, grande touche (un anno fa a Edimburgo ci avevamo lasciato le penne su questo fondamentale), brutta mischia (purtroppo non una novità quest'anno), pessima gestione delle situazioni d'attacco. Non è possibile dominare come mai una squadra ha fatto a questi livelli e finire col fiatone appena sopra il break.

Comunque tutto sommato una vittoria meritata che dà quel po' di morale che serviva come l'oro; può iniziare da qui il nuovo ciclo di Brunello con le tante incertezze (piede, mediana, mischia da sistemare) ma anche tante tante certezze (touche, difesa, giovani)
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
Rispondi