Munari al Mondiale!

Sator Arepo
Messaggi: 1389
Iscritto il: 1 set 2011, 8:07
Località: Veronese a Wellington

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da Sator Arepo » 4 ott 2011, 23:17

Li ho incontrati in albergo a Dunedin, la mattina dopo la partita: piacevolissimi e disponibili, davvero un piacere farci due chiacchere.
Le loro telecronache sono una delle poche cose che mi mancano dell'Italia.
Not all those who wander are lost...

yary
Messaggi: 827
Iscritto il: 21 ott 2003, 0:00
Località: un posto meraviglioso

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da yary » 5 ott 2011, 9:24

birradamezzo ha scritto:
yary ha scritto:buffoni...che andassero al circo.
Il miglior commento ad una partita di rugby (e non ad un film di Ridolini) è stato ieri quando c'è stato un inconveniente all'audio di SKY.
Beh se quei momenti di silenzio ti hanno così estasiato, penso di poterti aiutare.
Su entrambe i telecomandi dei miei televisori (e mi sembra anche su tutti i telecomandi che ho visto) c'è un pulsante oblungo diviso a metà da una leggera scanalatura.
Affianco alla metà sopra c'e scritto "Vol+", affianco alla metà sotto c'è scritto "Vol-".
Pigia sulla metà "Vol-" per alcuni secondi e quel magico momento si protrarrà per tutta la partita.
Prova e vedrai.
Buon divertimento e non ringraziarmi per così poco, è così bello per me che ho la terza media, aiutare la gente con consigli così al mio livello.
Baci :wink:
difatti....spesso e volentieri , anzi quasi sempre, cambio il commento con quello in lingua inglese.
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan

yary
Messaggi: 827
Iscritto il: 21 ott 2003, 0:00
Località: un posto meraviglioso

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da yary » 5 ott 2011, 9:27

RigolettoMSC ha scritto:
yary ha scritto:buffoni...che andassero al circo.
Il miglior commento ad una partita di rugby (e non ad un film di Ridolini) è stato ieri quando c'è stato un inconveniente all'audio di SKY.
Ma va... :D

O fai sul serio? :shock:

Diobono, sono PARTITE DI RUGBY, mica ci giochiamo il lavoro, la casa, il futuro dei nostri figli... Si potrà pure fare anche una risata?

E poi Munari, vorrei ricordarlo a te e a qualcuno che magari neanche lo sa, è uno dei pochi italiani (probailmente l'unico) riconosciuti all'estero come un Maestro del rugby, tanto da essere invitato dal Board a fare parte del comitato per la redazione delle nuove regole. Ama fare battute ma capisce di rugby come pochi, ce ne fossero di commentatori così competenti negli altri sport. Lasciamo stare il calcio dove, purtroppo, meno ne sai e meglio è, ma Tommasi e Clerici NON commentano più il tennis, Bragagna è messo in disparte, De Zan (senior) è morto da un pezzo...

Alle volte, ragazzi, mi fate paura. :(
Non sei certo tu a farmi conoscere chi è Munari, forse quando io ho conosciuto Munari tu non eri ancora nato.
Per precisare quello che voglio dire: Munari è un grande conoscitore di rugby, non ci sono dubbi, ma a parer mio le telecronache vanno fatte con la professionalità di un telecronista e di sicuro sia Munari che "ridolini" non ce l'hanno.
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da TommyHowlett » 5 ott 2011, 9:43

yary ha scritto: ...
Non sei certo tu a farmi conoscere chi è Munari, forse quando io ho conosciuto Munari tu non eri ancora nato.
Per precisare quello che voglio dire: Munari è un grande conoscitore di rugby, non ci sono dubbi, ma a parer mio le telecronache vanno fatte con la professionalità di un telecronista e di sicuro sia Munari che "ridolini" non ce l'hanno.
Munari e Raimondi non mancano certo di professionalità; Raimondi fa la telecronaca, Munari la commenta. Sombriamo subito il campo dalla convinzione che il Vittorio nazionale faccia la battuta appena apre bocca e che il suo collega rida per 80'. Di frasi spiritose ce ne saranno due-tre in tutta la partita, il resto sono commenti, seri, precisi, a volte magari fin troppo tecnici ma sempre con l'obiettivo di spiegare una certa cosa anche a chi di rugby ne capisce un po' meno. Guardate una qualsiasi partita a caso commentata dai due e vedrete che è così. Poi, che possano piacere o meno non si discute
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

yary
Messaggi: 827
Iscritto il: 21 ott 2003, 0:00
Località: un posto meraviglioso

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da yary » 5 ott 2011, 10:31

TommyHowlett ha scritto:
yary ha scritto: ...
Non sei certo tu a farmi conoscere chi è Munari, forse quando io ho conosciuto Munari tu non eri ancora nato.
Per precisare quello che voglio dire: Munari è un grande conoscitore di rugby, non ci sono dubbi, ma a parer mio le telecronache vanno fatte con la professionalità di un telecronista e di sicuro sia Munari che "ridolini" non ce l'hanno.
Munari e Raimondi non mancano certo di professionalità; Raimondi fa la telecronaca, Munari la commenta. Sombriamo subito il campo dalla convinzione che il Vittorio nazionale faccia la battuta appena apre bocca e che il suo collega rida per 80'. Di frasi spiritose ce ne saranno due-tre in tutta la partita, il resto sono commenti, seri, precisi, a volte magari fin troppo tecnici ma sempre con l'obiettivo di spiegare una certa cosa anche a chi di rugby ne capisce un po' meno. Guardate una qualsiasi partita a caso commentata dai due e vedrete che è così. Poi, che possano piacere o meno non si discute
Ti invito a rivedere le partite commentate da loro..forse ridendo non ti sarai accorto delle cappellate che prende il sig. Munari.
Aggiungo che non sgombro affatto il campo dalle convinzioni, come le chiame tu, che Raimondi rida per 80 minuti, non ho mai detto che lo fa per tutto l'incontro, magari dovrebbe correggere il suo modo di ridere. Un commento ad un avvenimento televisivo, che sia sportivo o di altro genere, deve essere fatto in maniera professionale, lo ribadisco. Ma ribadisco pure che questa è una mia opinione. Ognuno è liberissimo di dire la propria.
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da jaco » 5 ott 2011, 10:46

Professionalità non necessariamente fa binomio con austerità-seriosità
Si può essere professionali e leggeri allo stesso tempo. A me Munari piace, Raimondi, effettivamente, forse ride un po' troppo ma tant'è...
Come si dice: De gustibus...

PS.: Yari tu hai conosciuto Munari senz'altro meglio di me, ma sempre come avversario... e quanto stava sui maroni!!! Ti capisco, ma gli anni son passati dai... :wink: (scherzo eh, non ti arrabbiare...)

yary
Messaggi: 827
Iscritto il: 21 ott 2003, 0:00
Località: un posto meraviglioso

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da yary » 5 ott 2011, 10:52

jaco ha scritto:Professionalità non necessariamente fa binomio con austerità-seriosità
Si può essere professionali e leggeri allo stesso tempo. A me Munari piace, Raimondi, effettivamente, forse ride un po' troppo ma tant'è...
Come si dice: De gustibus...

PS.: Yari tu hai conosciuto Munari senz'altro meglio di me, ma sempre come avversario... e quanto stava sui maroni!!! Ti capisco, ma gli anni son passati dai... :wink: (scherzo eh, non ti arrabbiare...)
Non m'arrabbio affatto e devo dire che anche a me sta molto simpatico, è una persona affabilissima, lo critico solo come commentatore tecnico.
Sarà perchè sto diventando vecchio.
Aggiungo che Vittorio non l'ho conosciuto come avversario
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da bep68 » 5 ott 2011, 10:57

yary ha scritto:
jaco ha scritto:Professionalità non necessariamente fa binomio con austerità-seriosità
Si può essere professionali e leggeri allo stesso tempo. A me Munari piace, Raimondi, effettivamente, forse ride un po' troppo ma tant'è...
Come si dice: De gustibus...

PS.: Yari tu hai conosciuto Munari senz'altro meglio di me, ma sempre come avversario... e quanto stava sui maroni!!! Ti capisco, ma gli anni son passati dai... :wink: (scherzo eh, non ti arrabbiare...)
Non m'arrabbio affatto e devo dire che anche a me sta molto simpatico, è una persona affabilissima, lo critico solo come commentatore tecnico.
Sarà perchè sto diventando vecchio.
Aggiungo che Vittorio non l'ho conosciuto come avversario
cioè a una persona che ti stà molto simpatica, che giudichi affabilissima, gli dai del buffone e che deve andare al circo?
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da RigolettoMSC » 5 ott 2011, 11:17

yary ha scritto:...........
Non sei certo tu a farmi conoscere chi è Munari, forse quando io ho conosciuto Munari tu non eri ancora nato.
............
Ma che argomento è scusa?

Ah, dimenticavo, qui siete tutti dei veterani...

Vi lascio a ricordare tra di voi il "bel tempo andato". Buon divertimento.
Riccardo

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da greg70 » 5 ott 2011, 11:39

A me i commenti del duo piacciono, tecnici ma anche scanzonati quanto basta.

A proposito dell'affabilità io ho due aneddoti.
Il primo, fine partita Parma - Benetton di qualche anno fa, io e alcuni miei ex compagni di squadra andiamo sul campo e lo incrociamo. Gli facciamo qualche domanda e lui si ferma più di mezz'ora a raccontarci di tutto. Dal suo punto di vista sui massimi sistemi rugbistici, alle marachelle di Dingo Williams (che saprete essere quasi il figlioccio di Munari).
Il secondo, tempo fa ero irritato da una inesattezza regolamentare spesso citata dai due (il discorso della palla che esce, tocca la rete e impedisce la rimessa rapida). Questo perché, visto che arbitro poi mi ritrovavo la domenica i ragazzini che "rompevano" perché "... arbitro, ma non si può giocare la veloce che ha toccato la rete... lo hanno detto anche alla televisione...". Allora scrivo una mail all'indirizzo di sky. Il giorno dopo mi risponde Raimondi, dicendomi che Munari mi vorrebbe parlare e mi lascia il suo numero di cellulare. La sera andando a casa (ho 1 oretta di macchina) lo chiamo. Mi ha tenuto al telefono per quasi un'ora, discutendo il punto con passione e poi iniziandomi anche a parlare di altre questioni regolamentari. Dal giorno successivo non hanno più citato il discorso della rete...

pierrebi
Messaggi: 1022
Iscritto il: 8 ago 2007, 11:21

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da pierrebi » 5 ott 2011, 12:00

Il commentatore di TDF1, il cui audio si può ascoltare gratuitamente sul Canal+ Mosaique di Astra è veramente bravo e piacevole e il suo francese è molto comprensibile anche a chi come me il francese l'ho studiato all'asilo francese di torino che ho frequentato per una stagione all'età di 4 anni! Il commentatore di TDF1, non il telecronista, si capisce molto meglio di quelli di France TV che però hanno il vantaggio che la tv è in chiaro sui 5° ovest ...

Dralbert
Messaggi: 356
Iscritto il: 17 giu 2007, 11:15

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da Dralbert » 5 ott 2011, 12:52

tra l'altro quest'idea di telecronaca dell'evento sportivo che hai tu, è qualcosa che ti porta indietro alle telecronache di 50 anni fa. Negli USA dove il broadcasting degli eventi sportivi è un vero e proprio business e dove sono annu luce avanti a tutti, le telecronache le fanno sempre in 2/3, il vero telecronista e poi quello che fa il commento tecnico ma SEMPRE senza prendersi troppo sul serio e con qualche battuta. Tu dici che Munari deve andare al circo, io dico che se voglio una telecronaca di due imbalsamati piuttosto la guardo senz'audio (anche perchè come ti è stato fatto notare la competenza tecnica e le preziose aggiunte che dà Munari in telecronaca sono fuori discussione).

Federico Buffa è il più grande esperto di basket in Italia, e insieme a Flavio Tranquillo rendono piacevoli,con le loro telecronache, anche partite di pessimo livello. Anche loro sono due che ogni tanto buttano la battuta in telecronaca, un conto è fare "ridolini" come dici tu, un conto è rendere qualcosa piacevole per gli spettatori.

RattoVolante
Messaggi: 22
Iscritto il: 9 gen 2010, 0:55
Località: Genova
Contatta:

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da RattoVolante » 5 ott 2011, 13:01

Amche perché, comunque, resta sempre la telecronaca di una partita di rugby, non della telecronaca di una messa! :wink:

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da HagarTheHorrible » 5 ott 2011, 13:12

RattoVolante ha scritto:Amche perché, comunque, resta sempre la telecronaca di una partita di rugby, non della telecronaca di una messa! :wink:
Però, vüoi mettere l`emoziøne di Benenetto Razzinga che plakka un kjerichettø. Münari nøn lo ferma più nessunø.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Munari al Mondiale!

Messaggio da bep68 » 5 ott 2011, 13:37

greg70 ha scritto:A me i commenti del duo piacciono, tecnici ma anche scanzonati quanto basta.

A proposito dell'affabilità io ho due aneddoti.
Il primo, fine partita Parma - Benetton di qualche anno fa, io e alcuni miei ex compagni di squadra andiamo sul campo e lo incrociamo. Gli facciamo qualche domanda e lui si ferma più di mezz'ora a raccontarci di tutto. Dal suo punto di vista sui massimi sistemi rugbistici, alle marachelle di Dingo Williams (che saprete essere quasi il figlioccio di Munari).
Il secondo, tempo fa ero irritato da una inesattezza regolamentare spesso citata dai due (il discorso della palla che esce, tocca la rete e impedisce la rimessa rapida). Questo perché, visto che arbitro poi mi ritrovavo la domenica i ragazzini che "rompevano" perché "... arbitro, ma non si può giocare la veloce che ha toccato la rete... lo hanno detto anche alla televisione...". Allora scrivo una mail all'indirizzo di sky. Il giorno dopo mi risponde Raimondi, dicendomi che Munari mi vorrebbe parlare e mi lascia il suo numero di cellulare. La sera andando a casa (ho 1 oretta di macchina) lo chiamo. Mi ha tenuto al telefono per quasi un'ora, discutendo il punto con passione e poi iniziandomi anche a parlare di altre questioni regolamentari. Dal giorno successivo non hanno più citato il discorso della rete...
grazie per aver condiviso.
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

Bloccato

Torna a “RWC Nuova Zelanda 2011”