Scozia vs Italia
Moderatore: Emy77
-
Re: Scozia vs Italia
Io penso che siamo ormai maturi per far ruotare i nostri giocatori al momento opportuno, si rigioca fra soli sette giorni, qualche cambio ci sta...
-
Io penso che non sarà minimamente una partita facile e chi lo pensa è ancora al terzo tempo di domenica...
Gli scozzesi si giocano il torneo e noi arriviamo ubriachi di storia dopo sabato. Io vedrei bene il pieduccio di Burton ad aiutare Masi ma potremmo ritrovare anche Mc Lean là dietro per sfruttare al meglio tutte le possibilità al piede per restare al massimo nel loro territorio. La Scozia non ha affatto sfigurato contro gli inglesi, vediamo di non sottovalutare, secondo me è più difficile questa che quelle con Irlanda e Galles.
Dai azzurri!

Dai azzurri!
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
Smaltita la sbornia, per dare continuità ai risultati, è doveroso far notare cosa non è andato contro la Francia:
- gioco al piede: continuiamo a concedere contrattacchi letali ai nostri avversari. Esempio prima meta francese. Quel calcio di Masi doveva uscire. Ma McLean nelle partite precedenti (per non parlare di Tebaldi), aveva fatto di peggio. Io insisterei con Masi (manco a dirlo lo sto dicendo da due anni che deve giocare estremo). Bene anche in questo fondamentale Semenzato;
- Mischia chiusa: quest'anno non solo non siamo dominanti, ma subiamo non poco gli avversari. Contro la Francia abbiamo rischiato molto. Ho l'impressione che Ongaro riesce a far ingaggiare meglio i piloni, anche se contro la Francia il problema principale è stata proprio la spinta...
- Touche: veramente male quest'anno. Anche contro la Francia tanti problemi a conquistare palloni puliti.
- eccesso di confidenza di alcuni giocatori: mi riferisco soprattutto al capitano, evidentemente troppo esaltato come salvatore dell patria. Per evitare fraintedimenti e le accuse di lesa maestà, chiarisco subito che per me Parisse è il più forte giocatore italiano di tutti i tempi e che sabato ha fatto una grossa partita. Però è ormai un po' di tempo che si permette confidenze che non sono proprie di questo sport. Sottomano, intercetti tentati, giochi di gambe... L'umiltà è il fondamento di questo sport che non ammette salvatori della patria di italiana memoria. Se Parisse gioca semplice può arrivare ai livelli di McCaw. Per fortuna stavolta abbiamo piazzato tutto e non abbiamo avuto la brillante idea giocarci mischie, touche e giocate veloci.
Sono problemi che stanno diventando strutturali, ma il lato positivo è che, a differenza dei limiti tecnici dei giocatori, possono essere risolti lavorandoci sodo, in modo da fare finalmente il salto di qualità.
Forza Azzurri, siete ormai alla fine di un ciclo, portate a casa i frutti del vostro enorme lavoro!
- gioco al piede: continuiamo a concedere contrattacchi letali ai nostri avversari. Esempio prima meta francese. Quel calcio di Masi doveva uscire. Ma McLean nelle partite precedenti (per non parlare di Tebaldi), aveva fatto di peggio. Io insisterei con Masi (manco a dirlo lo sto dicendo da due anni che deve giocare estremo). Bene anche in questo fondamentale Semenzato;
- Mischia chiusa: quest'anno non solo non siamo dominanti, ma subiamo non poco gli avversari. Contro la Francia abbiamo rischiato molto. Ho l'impressione che Ongaro riesce a far ingaggiare meglio i piloni, anche se contro la Francia il problema principale è stata proprio la spinta...
- Touche: veramente male quest'anno. Anche contro la Francia tanti problemi a conquistare palloni puliti.
- eccesso di confidenza di alcuni giocatori: mi riferisco soprattutto al capitano, evidentemente troppo esaltato come salvatore dell patria. Per evitare fraintedimenti e le accuse di lesa maestà, chiarisco subito che per me Parisse è il più forte giocatore italiano di tutti i tempi e che sabato ha fatto una grossa partita. Però è ormai un po' di tempo che si permette confidenze che non sono proprie di questo sport. Sottomano, intercetti tentati, giochi di gambe... L'umiltà è il fondamento di questo sport che non ammette salvatori della patria di italiana memoria. Se Parisse gioca semplice può arrivare ai livelli di McCaw. Per fortuna stavolta abbiamo piazzato tutto e non abbiamo avuto la brillante idea giocarci mischie, touche e giocate veloci.
Sono problemi che stanno diventando strutturali, ma il lato positivo è che, a differenza dei limiti tecnici dei giocatori, possono essere risolti lavorandoci sodo, in modo da fare finalmente il salto di qualità.
Forza Azzurri, siete ormai alla fine di un ciclo, portate a casa i frutti del vostro enorme lavoro!
-
- Contatta:
STRAquotoJosephK. ha scritto:Io penso che non sarà minimamente una partita facile e chi lo pensa è ancora al terzo tempo di domenica...Gli scozzesi si giocano il torneo e noi arriviamo ubriachi di storia dopo sabato. Io vedrei bene il pieduccio di Burton ad aiutare Masi ma potremmo ritrovare anche Mc Lean là dietro per sfruttare al meglio tutte le possibilità al piede per restare al massimo nel loro territorio. La Scozia non ha affatto sfigurato contro gli inglesi, vediamo di non sottovalutare, secondo me è più difficile questa che quelle con Irlanda e Galles.
Dai azzurri!

-
In effetti va lodato Mirco per aver preso quel sottomano ad altezza punta di piedi senza fare avanti... La meta di Parra è causata anche da un errore di Parisse che sale a cercare l'intercetto. Il capitano in questo periodo secondo me alterna tantissimo cose bellissime a "esagerazioni" che forse è meglio evitare in particolare in partite tiratissme fino all'ultimo secondo. Detto questo: ovviamente, avercene giocatori come lui...Elessar77 ha scritto: - eccesso di confidenza di alcuni giocatori: mi riferisco soprattutto al capitano, evidentemente troppo esaltato come salvatore dell patria. Per evitare fraintedimenti e le accuse di lesa maestà, chiarisco subito che per me Parisse è il più forte giocatore italiano di tutti i tempi e che sabato ha fatto una grossa partita. Però è ormai un po' di tempo che si permette confidenze che non sono proprie di questo sport. Sottomano, intercetti tentati, giochi di gambe... L'umiltà è il fondamento di questo sport che non ammette salvatori della patria di italiana memoria. Se Parisse gioca semplice può arrivare ai livelli di McCaw. Per fortuna stavolta abbiamo piazzato tutto e non abbiamo avuto la brillante idea giocarci mischie, touche e giocate veloci.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
-
la cosa "storica"è anche il fatto di avere una rosa ben più ampia degli anni precedenti.questo è anche dovuto alla celtic,il chè fa ben sperare per il futuro..per cui buon lavoro a tutto lo staf e grande appoggio ai nostri eroi!
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
-
finalmente qualcuno se ne accorge fino a due settimane fa sembrava che fossimo ancora pieni di giocatori di super 10bep68 ha scritto:la cosa "storica"è anche il fatto di avere una rosa ben più ampia degli anni precedenti.questo è anche dovuto alla celtic,il chè fa ben sperare per il futuro..per cui buon lavoro a tutto lo staf e grande appoggio ai nostri eroi!
-
Beh, se avessimo i posti e i soldi per altre 2-3 franchigie, forse avremmo ancora più giocatori celtic su cui scegliere...
-
2-3 credo sia un'utopia per le nostre attuali possibilità ma un'altra franchigia, magari con sede proprio al Flaminio, sarebbe proprio l'ideale...luqa ha scritto:Beh, se avessimo i posti e i soldi per altre 2-3 franchigie, forse avremmo ancora più giocatori celtic su cui scegliere...
-
- Contatta:
Gli scozzesi hanno tanti piedi buoni, ogni nostra cappella verrà punita con 3 punti, anche da metà campo.
Poi non ci sarà un Chabal costantemente fuori dalla linea di difesa a crear buchi.
Loro sono più ordinati dei francesi in difesa e poco fantasiosi coi trequarti,ma più pesanti e difensivi
Ma occhio Ewans Ansbro e Lamont!
Si dovrà mantenere la "sudafricanità" sull'uno contro uno di Sabato, ok Masi estremo ma c'è da scommettere
che spediranno meno palle dalle sue parti, o in caso ci sarà qualcuno a corrergli sotto ben prima di quanto
abbiano fatto i francesi.
Prenderanno di mira Benvenuti, secondo me.
Metterei Burton, giusto per l'opzione drop che potrebbe essere moooooolto importante.
Là davanti non darei nulla per scontato, son forti pure loro.
Poi non ci sarà un Chabal costantemente fuori dalla linea di difesa a crear buchi.
Loro sono più ordinati dei francesi in difesa e poco fantasiosi coi trequarti,ma più pesanti e difensivi
Ma occhio Ewans Ansbro e Lamont!
Si dovrà mantenere la "sudafricanità" sull'uno contro uno di Sabato, ok Masi estremo ma c'è da scommettere
che spediranno meno palle dalle sue parti, o in caso ci sarà qualcuno a corrergli sotto ben prima di quanto
abbiano fatto i francesi.
Prenderanno di mira Benvenuti, secondo me.
Metterei Burton, giusto per l'opzione drop che potrebbe essere moooooolto importante.
Là davanti non darei nulla per scontato, son forti pure loro.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.
-
a mio avviso le chiavi sono due:
-ASSOLUTA DISCIPLINA per non concedere calci visto anche che gli scozzesi hanno un attacco piuttosto sterile e mettono molti dei loro punti con i calci
-essere performanti nei punti d'incontro (con la francia l'italia secondo me ha vinto la partita li sia offensivamente, prendendo la linea del vantaggio come non mai che in difesa facendo arretrare spesso l'attacco francese COSE MAI VISTE!)
se si svolgono bene questi due aspetti del gioco ci sono buone possibilità di ottenere una vittoria anche se credo sarà una partita molto ma molto difficile perchè la scozia deve assolutamente ottenere la vittoria..................SONO MOLTO CURIOSO DI VEDERE SE CE UN PICCOLO SALTO DI QUALITA' ANCHE NELLA "FAME DI VITTORIA" ci sarà o no un effetto di appagamento dopo l'impresa di sabato?.....
-ASSOLUTA DISCIPLINA per non concedere calci visto anche che gli scozzesi hanno un attacco piuttosto sterile e mettono molti dei loro punti con i calci
-essere performanti nei punti d'incontro (con la francia l'italia secondo me ha vinto la partita li sia offensivamente, prendendo la linea del vantaggio come non mai che in difesa facendo arretrare spesso l'attacco francese COSE MAI VISTE!)
se si svolgono bene questi due aspetti del gioco ci sono buone possibilità di ottenere una vittoria anche se credo sarà una partita molto ma molto difficile perchè la scozia deve assolutamente ottenere la vittoria..................SONO MOLTO CURIOSO DI VEDERE SE CE UN PICCOLO SALTO DI QUALITA' ANCHE NELLA "FAME DI VITTORIA" ci sarà o no un effetto di appagamento dopo l'impresa di sabato?.....
Ultima modifica di VANZANDT il 15 mar 2011, 12:40, modificato 2 volte in totale.
-
La Scozia vista contro l'Inghilterra è proprio quello che serve a noi. Loro cercano esasperatamente il gioco con tanti passaggi, poco avanzamento e, soprattutto, facendo tantissimi errori e sono l'ideale per una squadra che difende fisicamente ed avanzando. Se riusciremo a ripetere la prova difensiva di sabato, con l'aggiunta di una teorica supremazia in chiusa (tutta da dimostrare), potremo portare a casa la partita, forse anche agevolmente (mi tocco!).
Mi fanno paura i loro 3/4 perchè noi non abbiamo le gambe per stare dietro a uno come Evans e, in più, Lamont, Ansbro e Danielli, sono grossi alti e veloci e ci possono mettere in seria difficoltà.
La chiave sarà il gioco tattico, perchè se Parks inizierà a bombardarci con i suoi calci micidiali e ci terrà nella nostra metà campo, sarò durissima. Se, invece, saremo noi ad imporci territorialmente, allora potremo veramente metterli in difficoltà lavorandoli di brutto davanti e constringendoli a prendersi dei rischi dietro.
Io credo che noi siamo superiori alla Scozia, ma, come ho scritto prima, è una cosa tutta da dimostrare sul campo (vedi la Francia di sabato).
Mi fanno paura i loro 3/4 perchè noi non abbiamo le gambe per stare dietro a uno come Evans e, in più, Lamont, Ansbro e Danielli, sono grossi alti e veloci e ci possono mettere in seria difficoltà.
La chiave sarà il gioco tattico, perchè se Parks inizierà a bombardarci con i suoi calci micidiali e ci terrà nella nostra metà campo, sarò durissima. Se, invece, saremo noi ad imporci territorialmente, allora potremo veramente metterli in difficoltà lavorandoli di brutto davanti e constringendoli a prendersi dei rischi dietro.
Io credo che noi siamo superiori alla Scozia, ma, come ho scritto prima, è una cosa tutta da dimostrare sul campo (vedi la Francia di sabato).
-
Beh, lo scorso anno si perdeva per colpa del Super10 , adesso sette mesi di "franchigie " hanno risolto tutti i problemi ?Leinsterugby ha scritto:finalmente qualcuno se ne accorge fino a due settimane fa sembrava che fossimo ancora pieni di giocatori di super 10bep68 ha scritto:la cosa "storica"è anche il fatto di avere una rosa ben più ampia degli anni precedenti.questo è anche dovuto alla celtic,il chè fa ben sperare per il futuro..per cui buon lavoro a tutto lo staf e grande appoggio ai nostri eroi!
le stupidaggini si ripetono ...
-
aggiungo (partendo dal presupposto che ha mio avviso verrà bombardato di calci) che, nel caso giocasse
, Masi se interpreta la partita come sabato può fare TANTO MA TANTO male alla difesa scozzese.................

-
GiorgioXT ha scritto:Beh, lo scorso anno si perdeva per colpa del Super10 , adesso sette mesi di "franchigie " hanno risolto tutti i problemi ?Leinsterugby ha scritto:
finalmente qualcuno se ne accorge fino a due settimane fa sembrava che fossimo ancora pieni di giocatori di super 10
le stupidaggini si ripetono ...
secondo me qualcosa ha dato a livello di ritmo ed attitudine.....................ovviamento non così tanto come qualcuno sembra voler dire ma qualcosa lo ha dato..........piuttosto troppo pochi giocatori italiani in campo con costanza in celtic