Italiane in Magners League

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da nino22 » 13 ago 2010, 1:08

Nessuna sentenza , ma nn sono d'accordo con chi vede qualcosa di positivo in questo risultato

cesco/cesco
Messaggi: 836
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:47

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da cesco/cesco » 13 ago 2010, 9:30

Beh innanzitutto il campionato pro d2 se non erro inizia il prossimo 28 (una settimana prima della magners – poca cosa 7 giorni si potrebbe dire, ma 7 giorni di scarico sulle gambe, non sono pochi), Stade Montois è una squadra che gioca assieme da tempo, salvo magari qualche innesto o qualche partenza e poi, fattore se vogliamo di poco conto, giocava comunque in casa; gli Aironi sono scesi in campo per la prima volta in assoluto, con una mischia che difficilmente potrà assomigliare a quella titolare (se non durante il VI Nazioni), composta da giocatori che oltre ad essere giovani, a volte faticavano a giocare con continuità in super 10; anche i ¾ hanno giocato assieme per la prima volta in quanto nessuno di loro l’anno scorso giocava nella squadra del compagno di reparto, pertanto anche qui i meccanismi non possono essere perfetti, in quanto un conto è provare in allenamento azioni forzate con schemi da eseguire che se anche non ci si conosce sono facilmente eseguibili, un conto invece è giocare una partita dove gli schemi a volte subiscono l’influenza della fantasia e dell’imprevedibilità del giocatore e se questi non si conoscono bene, difficilmente si potrà avere un gioco collettivo ed efficace sia in difesa e sia in attacco. Io reputo positiva la partita perche dalla cronaca, ho letto di una squadra che ha costantemente giocato in attacco arrivando più volte vicino alla segnatura, per di più subendo anche l’annullamento di una meta per velo; due loro mete sono nate da disattenzioni che in questo periodo possono anche starci, e mi riferisco alle due mete con ripartenze dai loro 22. certo, il risultato di per se non è positivo… si è perso… ma non credo che l’obiettivo principale fosse quello di vincere ad ogni costo, magari producendo un gioco distruttivo o giocando solo con la mischia e/o piazzando ogni punizione concessa. Per assurdo, mi preoccuperò se dall’amichevole contro i saints e con la squadra tipo (salvo gli infortunati) rincaseremo con un differenziale di 50 punti, ma ora sinceramente, non ne vedo il motivo.

cesco/cesco
Messaggi: 836
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:47

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da cesco/cesco » 13 ago 2010, 9:47

solo a titolo di cronaca, sul QS vengono riportati i risultati delle amichevoli sostenute dal Stade Montois e dal prossimo avversario Bordeaux: Il Bordeaux è stato sconfìtto in amichevole (2 agosto) dallo Stade Montois 20-7 ma si è clamorosamente rifatto, sette giorni dopo, battendo i quotatissimi Saracens 22-17. ora, cosa dovremmo dire dei Saracens? che sono una squadra del piffero?

herrsimo
Messaggi: 1274
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da herrsimo » 13 ago 2010, 13:51

visto il video delle tre mete francesi agli Aironi (purtroppo non fanno vedere la prima meta di Furno :evil:) su http://www.stademontoisrugby.fr/interview/Videos.aspx .

Prima meta: Azione che si sviluppa da una touche francese sui 10 metri Des Fountain anticipa il placcaggio e sbaglia. L'azione continua da destra a sinistra e la palla arriva all'ala smarcata.
Seconda meta: Aironi in attacco. Bocchino finta verso il lato chiuso e poi calcia sull'ala. Palla un po' lunga per l'ala viene raccolta dall'ala avversaria e annulata in area di meta. Sulla ripartenza dai 22 lo stesso giocatore si fa un calcetto a seguire e va a segnare.
Terza meta: Palla che dai 22 francesi viene raccolta dagli aironi al limite nei propri 22. Anziche' calciare si cerca un contrattacco con un up and under non fatto bene. I francesi raccolgono e con una serie di tre passaggi vanno in meta grazie al fatto che la difesi degli aironi non e' schierata.

Per quanto imbarazzanti sembrano essere errori da gambe pesanti e poco affiatamento. Hanno ancora da lavorare ma io non mi preoccuperei al momento.

Se considero che nella cronaca ho letto che hanno calciato molti punizioni piazzabili (3-4) in touche per provare a giocare e che hanno avuto una meta annullata, visto il passivo non mi cruccerei. Va considerato anche che nel secondo tempo i francesi non hanno segnato se non su punizione. Secondo me l'unico vero test sara' quello coi Saints tra quindici giorni.
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

cesco/cesco
Messaggi: 836
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:47

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da cesco/cesco » 13 ago 2010, 16:15

tratto da www.aironirugby.eu

Domani sera appuntamento con la seconda uscita stagionale degli Aironi. Dopo la prima amichevole disputata contro lo Stade Montois a Capbreton, sarà lo Stade Jacques Ducome di Biscarrosse ad ospitare il nuovo test della formazione guidata da Franco Bernini.
Avversario di turno l’Union Bordeaux-Begles (calcio d’inizio sempre alle 19), altra squadra ormai pronta per iniziare il proprio campionato di Pro D2. Per questo secondo impegno coach Bernini ha deciso – come ampiamente previsto – di dare spazio nella formazione iniziale a chi era partito in panchina mercoledì.
Questa dunque la formazione titolare: Demas; Robertson, Des Fountain, Pizarro, Quartaroli; Mercier, Tebaldi; Krause, Cattina, Erasmus; Liebenberg, Furno; Milani, Santamaria, Andrea De Marchi.
L’unico dubbio riguarda Furno, che ha subito una leggere distorsione alla caviglia che comunque non preoccupa lo staff sanitario degli Aironi. Nel caso si decidesse di non rischiarlo, al suo posto giocherebbe Biagi.
L’Union Bordeaux-Begles, che è allenata dall’ex tecnico di Calvisano Marc Delpoux e conta tra le sue fila altre due vecchie conoscenze del campionato italiano come Gerard Fraser e Justin Purll, è tra l’altro reduce dalla prestigiosa vittoria per 22-17 contro i Saracens nell’ultima amichevole giocata una settimana fa.
La partita potrà essere seguita con aggiornamenti costanti sul sito www.aironirugby.eu.

herrsimo
Messaggi: 1274
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da herrsimo » 14 ago 2010, 12:17

Interessante l'esperimento di Milani a tighthead prop (che continua dall'amichevole precedente). Credo che abbia giocato li' solo un paio di volte in passato per emergenza. A quanto pare Al. De Marchi viene preferito a loosehead prop. Vedremo si vedra' invece anche Turroni a n'3.
Un po' meno inedito e' invece il test di Demas come estremo.

Dovrebbero entrare anche Rubini e Wilson (salvo problemi che non conosco) che sono stati convocati ma non ancora utilizzati.
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

FOREVERugby
Messaggi: 624
Iscritto il: 15 ago 2009, 16:26
Località: Alba

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da FOREVERugby » 14 ago 2010, 17:56

un bel video sugli Aironi di Total Rugby
http://video.rugbyrama.fr/rugby/total-r ... vid145032/

cesco/cesco
Messaggi: 836
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:47

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da cesco/cesco » 14 ago 2010, 21:51

14 Agosto 2010 - UNION BORDEAUX-BEGLES - AIRONI 16-23

Finisce la partita con il successo degli Aironi per 23-16. Un deciso passo avanti rispetto alla gara di mercoledì contro lo Stade Montois e un secondo tempo impeccabile sotto il profilo del gioco e della dedizione. Meno errori hanno portato i punti decisivi per il sorpasso.

80' Laharrague muove bene l'ovale verso Quartaroli (spostato a secondo centro), che però spreca una buona occasione di andare in meta in superiorità numerica sbagliando il passaggio successivo

75' Williams prova a sfondare dalla chiusa, rompe due placcaggi poi commette in avanti nel tentativo di cercare il sostegno di un compagno.

71' Ancora un'azione insistita degli Aironi che guadagnano metri nella metà campo francese e conquistano un nuovo calcio di punizione che Bocchino trasforma nuovamente per il 16-23.

69' Gli Aironi continuano a macinare gioco e campo con gli avanti e conquistano una punizione magistralmente trasformata da Bocchino: 16-20.

68' Ancora una bella giocata di Michael Wilson, vanificata però da un nuovo in avanti, questa volta di Williams

62' Bella giocata tra Wilson e Robertson dalla chiusa. L'ala si invola e trova il sostegno fino ai 22 avversari di Nick Williams. L'azione però viene vanificata da un passaggio in avanti.

Altri cambi. Al 50' esce Demas, zoppicante, al suo posto entra Rubini. Al 59' Mercier lascia spazio a Bocchino.

45' Aironi in vantaggio. Dylan Des Fountain, tra i migliori in campo finora, schiaccia in meta. La trasformazione di Mercier porta avanti gli Aironi 16-17

42' Riparte subito bene il Bordeaux che mette altri 3 punti sul tabellone: 16-10. Nel frattempo entra anche Redolfini per Milani.

Cambi programmati tra primo e secondo tempo:
Laharrague per Pizarro
Wilson per Tebaldi
Williams per Cattina
Biagi per Liebenberg
Ferraro per Santamaria
Alberto De Marchi per Andrea De Marchi

40' Proprio sul finire del primo tempo gli Aironi trovano la meritata meta. La segna Kaine Robertson al termine di un'azione prolungata (9 fasi) condotta a ritmo altissimo. Mercier trasforma per il 13-10.

36' Dopo essere stati constantemente nella metà campo avversaria, gli Aironi si fanno sorprendere sul lato chiuso. Facile meta per l'estremo del Bordeaux: 13-3

La seconda parte del primo tempo vede gli Aironi proiettati in avanti alla ricerca della meta. Come già successo contro lo Stade Montois, la squadra muove bene l'ovale ma poi non riesce a concretizzare la mole di gioco creata.

21' Gli Aironi si affidano al piede di Ludovic Mercier per accorciare le distanze: 8-3

18' calcio di punizione in mezzo ai pali a favore del Bordeaux-Begles, che allunga sull'8-0

15' Dopo un quarto d'ora i padroni di casa trovano lo spazio per andare a marcare. UBB-Aironi 5-0

Confermata la formazione iniziale per gli Aironi: Demas; Robertson, Des Fountain, Pizarro, Quartaroli; Mercier, Tebaldi; Krause, Cattina, Erasmus; Liebenberg, Furno; Milani, Santamaria, Andrea De Marchi.

Sta per iniziare la seconda amichevole prestagionale degli Aironi. Avversario di turno l'Unione Bordeaux-Begles, squadra di Pro D2 che venerdì prossimo farà il suo esordio in campionato ospitando il Colomiers.

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da Alucard » 20 ago 2010, 18:31

Lo staff tecnico degli Aironi ha ufficializzato le formazioni che scenderanno in campo sabato pomeriggio 21 Agosto allo stadio XXV Aprile di Moletolo per affrontare GranDucato e Crociati in occasione dell'Adidas Cup.



Gli Aironi giocheranno la prima partita contro il GranDucato alle 17,30 con la seguente formazione: Benettin; Toniolatti, Des Fountain, Pizarro, Venditti; Bocchino, Wilson; Krause, Birchall, Erasmus; Liebenberg, Biagi; Milani, Ferraro, Alberto De Marchi.

Spazio dunque al giovane Alberto Benettin, in prova da inizio settimana agli ordini dello staff guidato da Franco Bernini, con Toniolatti schierato all'ala. Mediana altrettanto giovane con Riccardo Bocchino e Michael Wilson.



Nel secondo incontro, avversario i Crociati, gli Aironi schiereranno: Laharrague; Robertson, Quartaroli, Pizarro, Rubini; Mercier, Tebaldi; Williams, Cattina, Benatti; Del Fava, Geldenhuys; Turroni, Ongaro, Perugini.

Formazione sulla carta più esperta, che vedrà l'esordio stagionale dei nazionali Del Fava, Geldenhuys, Ongaro e Perugini, assenti nel corso della trasferta francese al pari di Benatti, al rientro dall'infortunio.



Salteranno il triangolare, tra gli altri, anche Marco Bortolami, Danwel Demas e Joshua Furno, alle prese con piccoli acciacchi e che quindi non verranno rischiati. Assente anche Redolfini, fermato da un attacco febbrile.

?

Ufficio Stampa Aironi Rugby

maxpr
Messaggi: 210
Iscritto il: 9 mag 2009, 18:53
Località: Parma

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da maxpr » 21 ago 2010, 0:04

Alucard ha scritto:Lo staff tecnico degli Aironi ha ufficializzato le formazioni che scenderanno in campo sabato pomeriggio 21 Agosto allo stadio XXV Aprile di Moletolo per affrontare GranDucato e Crociati in occasione dell'Adidas Cup.



Gli Aironi giocheranno la prima partita contro il GranDucato alle 17,30 con la seguente formazione: Benettin; Toniolatti, Des Fountain, Pizarro, Venditti; Bocchino, Wilson; Krause, Birchall, Erasmus; Liebenberg, Biagi; Milani, Ferraro, Alberto De Marchi.

Spazio dunque al giovane Alberto Benettin, in prova da inizio settimana agli ordini dello staff guidato da Franco Bernini, con Toniolatti schierato all'ala. Mediana altrettanto giovane con Riccardo Bocchino e Michael Wilson.



Nel secondo incontro, avversario i Crociati, gli Aironi schiereranno: Laharrague; Robertson, Quartaroli, Pizarro, Rubini; Mercier, Tebaldi; Williams, Cattina, Benatti; Del Fava, Geldenhuys; Turroni, Ongaro, Perugini.

Formazione sulla carta più esperta, che vedrà l'esordio stagionale dei nazionali Del Fava, Geldenhuys, Ongaro e Perugini, assenti nel corso della trasferta francese al pari di Benatti, al rientro dall'infortunio.



Salteranno il triangolare, tra gli altri, anche Marco Bortolami, Danwel Demas e Joshua Furno, alle prese con piccoli acciacchi e che quindi non verranno rischiati. Assente anche Redolfini, fermato da un attacco febbrile.

?

Ufficio Stampa Aironi Rugby

Se rientro dalla montagna per tempo un saltino lo faccio, ingresso gratuito, peccato che gli Aironi giochino le prime due, avrei preferito le ultime 2. Cmq indecoroso che abbiamo dovuto anticipare per problemi all'illuminazione. E Parma vorrebbe la CL? Ma se non è riuscita in 3 anni ad avere un campo con uno straccio di illuminazione... che tristezza!!! :evil:
Salut!

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da nino22 » 23 ago 2010, 8:09

Un gran passo in avanti quest'altre amichevoli ...

LondonScot
Messaggi: 460
Iscritto il: 9 ott 2007, 8:40

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da LondonScot » 25 ago 2010, 10:05

Ma Benetton Treviso e' una nuova organizzazione (una nuova franchigia con ragione sociale nuova) o il vecchio club?

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da Leinsterugby » 25 ago 2010, 14:17

LondonScot ha scritto:Ma Benetton Treviso e' una nuova organizzazione (una nuova franchigia con ragione sociale nuova) o il vecchio club?
il vecchio club

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da Alucard » 25 ago 2010, 19:22

La formazione del Benetton Treviso per l'amichevole con i Saracens:
15 Brendan Williams
14 Tommaso Benvenuti
13 Ezio Galon
12 Andrew Vilk
11 Benjamin De Jager
10 Kristopher Burton
9 Tobias Botes
8 Manoa Vosawai
7 Alessandro Zanni
6 Robert Barbieri
5 Valerio Bernabò
4 Antonio Pavanello
3 Salvatore Costanzo
2 Leonardo Ghiraldini
1 Augusto Allori

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Italiane in Magners League

Messaggio da Alucard » 25 ago 2010, 19:23

ANNUNCIATO IL XV CHE AFFRONTERA' NORTHAMPTON
Lo staff tecnico degli Aironi guidato da Franco Bernini ha reso nota la formazione che venerdì sera alle 19,30 ora inglese (le 20,30 in Italia) affronterà i Saints al Franklin’s Gardens di Northampton.
Una formazione dettata anche dagli infortuni e dalla necessità di provare soluzioni nuove in vista dell’esordio in Magners League in programma sabato 4 settembre a Cork contro il Munster.
Gli Aironi scenderanno in campo con questa formazione: Laharrague; Demas, Quartaroli, Des Fountain, Venditti; Mercier, Tebaldi; Williams, Krause, Cattina; Geldenhuys, Del Fava; Perugini, Ongaro, Andrea De Marchi.
In panchina andranno altri dieci giocatori: Milani, Ferraro, Turroni, Bortolami, Erasmus, Benettin, Wilson, Pizarro, Benatti, Toniolatti.
Conferma dunque per Laharrague estremo con Demas (provato spesso da numero 15 nelle precedenti amichevoli) che torna all’ala per sopperire anche all’infortunio di Robertson. Sulla corsia opposta giocherà Venditti, positivo nel doppio confronto con GranDucato e Crociati in Adidas Cup. In mediana spazio alla coppia Tebaldi-Mercier, per aumentare minutaggio e intesa in cabina di regia. Capitan Quintin Geldenhuys guiderà il pacchetto di mischia, con Totò Perugini che in prima linea si sposta a destra, nel ruolo che probabilmente sarà chiamato a ricoprire nelle prime uscite stagionali sempre a causa degli infortuni che stanno condizionando il precampionato degli Aironi.
I 25 convocati e lo staff tecnico partiranno per Northampton domani mattina. Questa sera a partire dalle ore 20 in Piazza Garibaldi a Parma la squadra verrà invece presentata ai tifosi.

Rispondi