Touch provincia Torino

Per pubblicizzare e documentare le Vostre iniziative personali e societarie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
daiegs
Messaggi: 10
Iscritto il: 30 mag 2009, 20:31

Touch provincia Torino

Messaggio da daiegs » 18 ago 2009, 19:12

Ciao a tutti.
Qualcuno ha informazioni su squadre di touch in Torino e provincia, in formazione o già organizzate?

Camberabero
Messaggi: 180
Iscritto il: 8 gen 2008, 3:10
Località: Torino

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da Camberabero » 22 mar 2010, 23:44

non credo ci siano squadre di touch da queste parti....
"if the greatest writer, of the written word, would have written that story...no one would have belived it...that really was something!"

ITALIA CON ONORE OLTRE L'OSTACOLO COL CUORE !!!

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da Maci » 21 apr 2010, 23:18

Ho tanti contatti separati in quelle zone ma ancora non si sono organizzati per metter su una squadra... e' un vero peccato.

oldflanker58
Messaggi: 111
Iscritto il: 30 ago 2006, 13:02
Località: Torino
Contatta:

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da oldflanker58 » 2 mag 2010, 18:45

il 22 maggio al campo albonico di grugliasco ci sarà il torneo interfacoltà di rugby touch.
saranno presenti arbitri e il presidente della FIT

stamo cercando di sensibilizzare a livello universitario la disciplina del touch
se sei interessato contattami

mattia basile

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da Maci » 8 mag 2010, 9:38

oldflanker58 ha scritto:il 22 maggio al campo albonico di grugliasco ci sarà il torneo interfacoltà di touch.
saranno presenti arbitri e il presidente della FIT

stamo cercando di sensibilizzare a livello universitario la disciplina del touch
se sei interessato contattami

mattia basile
Scusa ma ti devo correggere... il Rugby touch e' un'altra cosa.
Comunque in bocca al lupo per l'attivita'!

hagaltorino
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 apr 2009, 23:57

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da hagaltorino » 12 mag 2010, 0:10

Siamo genitori delle giovanili del Rivoli rugby (TO) che a fine stagione vogliono invertire la realtà delle nostre domeniche organizzando una partita dei genitori con i figli a fare da pubblico e a ridersela.
Per arrivare preparati all'evento abbiamo iniziato ad allenarci e visto l'entusiasmo proseguiremo l'iniziativa anche durante l'anno.
Non abbiamo intenzione di creare una old ma semplicemente di conoscere meglio questo meraviglioso gioco, di divertirci e di avere una scusa per fare un pò di attività fisica.
Visto la nostra realtà semi comica è chiaro che giocatori o ex giocatori che si sentono fenomeni si annoierebbero da noi ma tutti coloro che più volte hanno avuto rammarico nel pensare: "che peccato aver conosciuto questo sport solo in età adulta" potrebbero divertirsi e non avete idea che emozione la mia prima meta a 41 anni.
Ci segue un tecnico competente, la spesa è modica e ci vuole la visita medica.
Per info finia@libero.it

oldflanker58
Messaggi: 111
Iscritto il: 30 ago 2006, 13:02
Località: Torino
Contatta:

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da oldflanker58 » 14 mag 2010, 14:30

Maci ha scritto:
oldflanker58 ha scritto:il 22 maggio al campo albonico di grugliasco ci sarà il torneo interfacoltà di touch.
saranno presenti arbitri e il presidente della FIT

stamo cercando di sensibilizzare a livello universitario la disciplina del touch
se sei interessato contattami

mattia basile
Scusa ma ti devo correggere... il Rugby touch e' un'altra cosa.
Comunque in bocca al lupo per l'attivita'!
cosa vuoi dire? spiegati

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da Maci » 14 mag 2010, 15:32

oldflanker58 ha scritto:
Maci ha scritto:
oldflanker58 ha scritto:il 22 maggio al campo albonico di grugliasco ci sarà il torneo interfacoltà di touch.
saranno presenti arbitri e il presidente della FIT

stamo cercando di sensibilizzare a livello universitario la disciplina del touch
se sei interessato contattami

mattia basile
Scusa ma ti devo correggere... il Rugby touch e' un'altra cosa.
Comunque in bocca al lupo per l'attivita'!
cosa vuoi dire? spiegati
Nessun problema,
il Touch FIT, quello di cui scrivi per capirci, ha origini vicine al rugby league ma se ne e' staccato subito sia dal league che dal rugby tanto e' vero che in australia e in molti altri paesi viene chiamato touch footy, non touch rugby, meno che mai Rugby touch proprio perche' il Rugby e' gestito direttamente dalla I.R.B. non certo da FIT a livello internazionale.
I.R.B. non ha riconosciuto la FIT, non risulta affiliata o in qualche modo legata ad essa. Quindi chiamalo come vuoi quello della FIT (touch footy, touch football, six down, touch) ma non e' Rugby.
Esistono mille altri modi di giocare senza contatto, per dirne uno il Rugby au toucher della federazione francese, o il Rugby Light di Milano, o il Touch Rugby League Australiano, il Touch Rugby LITR ma anche regolamenti locali come quello della tarvisium o di Oderzo (il piu' vecchio torneo di rugby al tocco italiano). Questi puoi chiamarli Rugby Touch nel senso di Rugby al tocco ma di sicuro non puoi accostare "Rugby" al touch della Federazione Internazionale Touch.
Poi se vuoi pubblicizzarlo in siti di rugby e' ovvio che devi usare il nome rugby anche se sbagliato, e giustamente puoi fare quello che vuoi, l'importante e' che tu sappia la differenza.

Se vuoi maggiori informazioni date o riferimenti scrivimi pure, CIao!

oldflanker58
Messaggi: 111
Iscritto il: 30 ago 2006, 13:02
Località: Torino
Contatta:

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da oldflanker58 » 18 mag 2010, 13:58

Maci ha scritto:
oldflanker58 ha scritto:
Maci ha scritto:
oldflanker58 ha scritto:il 22 maggio al campo albonico di grugliasco ci sarà il torneo interfacoltà di touch.
saranno presenti arbitri e il presidente della FIT

stamo cercando di sensibilizzare a livello universitario la disciplina del touch
se sei interessato contattami

mattia basile
Scusa ma ti devo correggere... il Rugby touch e' un'altra cosa.
Comunque in bocca al lupo per l'attivita'!
cosa vuoi dire? spiegati
Nessun problema,
il Touch FIT, quello di cui scrivi per capirci, ha origini vicine al rugby league ma se ne e' staccato subito sia dal league che dal rugby tanto e' vero che in australia e in molti altri paesi viene chiamato touch footy, non touch rugby, meno che mai Rugby touch proprio perche' il Rugby e' gestito direttamente dalla I.R.B. non certo da FIT a livello internazionale.
I.R.B. non ha riconosciuto la FIT, non risulta affiliata o in qualche modo legata ad essa. Quindi chiamalo come vuoi quello della FIT (touch footy, touch football, six down, touch) ma non e' Rugby.
Esistono mille altri modi di giocare senza contatto, per dirne uno il Rugby au toucher della federazione francese, o il Rugby Light di Milano, o il Touch Rugby League Australiano, il Touch Rugby LITR ma anche regolamenti locali come quello della tarvisium o di Oderzo (il piu' vecchio torneo di rugby al tocco italiano). Questi puoi chiamarli Rugby Touch nel senso di Rugby al tocco ma di sicuro non puoi accostare "Rugby" al touch della Federazione Internazionale Touch.
Poi se vuoi pubblicizzarlo in siti di rugby e' ovvio che devi usare il nome rugby anche se sbagliato, e giustamente puoi fare quello che vuoi, l'importante e' che tu sappia la differenza.

Se vuoi maggiori informazioni date o riferimenti scrivimi pure, CIao!
la prima cosa che ho pensato è
ma perchè rendere complicato il semplice
in ogni caso ti ringrazio delle tue spiegazioni che però mi lasciano quanto meno dubbioso

per me il rugby al tocco è un momento di divertimento prima o alposto dell'allenamento fuori dal campionato.
se poi sta idiventando una disciplina con regole proprie e ognuno vuole farsi la sua federazone con le sue regole eccì, mi interessa poco

può essere un buon veicolo per far giocare chi non vuole o non può il contatto.
questo è l'unico argomento che a me interessa.

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da Maci » 19 mag 2010, 3:31

Mah... probabilmente i tuoi pensieri sono quelli stessi che avranno avuto in Inghilterra al momento della formazione del Rugby come sport unitario. Tutte le scuole reclamavano il proprio pezzetto di regolamento ed ognuna lo prendeva come sport inteso come momento ludico e di svago. Poi si e' arrivati ad un regolamento univoco e a tutto quanto ne deriva.

Per me c'e' poco da fare. il Rugby e' Rugby ed ha un'unica Federazione governata da un unico riferimento, IRB.
Il Rugby al Tocco deve rimanere quello che era prima dell'arrivo del Touch FIT. Un momento ludico legato al Rugby da ambiente, compagnia e valori. Di sicuro non uno sport a se.

I francesi l'hanno capito. Nonostante ci sia il touch fit hanno creato il rugby al tocco all'interno della propria federazione rugby e lo usano e lo promuovono come pro-rugby, non come pro-touch. Ecco fatto.

Ciao, Maci

jad67
Messaggi: 550
Iscritto il: 6 mar 2007, 23:05
Località: torino/lato amatori rugby torino - cus e novi ligure

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da jad67 » 30 mag 2010, 18:52

Intervengo solo per esprimere la mia opinione sui post precedenti, avendo avuto il piacere di giocare al touch a Torino la settimana scorsa.
A me sembra solo un problema "politico" e di gestione perchè...in fondo... che sia pro-rugby o pro-touch, questo sport (che appare un'ovia derivazione del rugby, sia esso league o union) si gioca con un pallone da rugby, con le regole basilari del rugby (eccezion fatta del placcaggio) , i principi fondamentali sono gli stessi e si segna sempre schiacciando la palla.... per me si potrebbe chiamare anche bad-minton touch ma sempre divertente è!
ciao a tutti
living on the frontline!

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da Maci » 4 giu 2010, 22:06

jad67 ha scritto:Intervengo solo per esprimere la mia opinione sui post precedenti, avendo avuto il piacere di giocare al touch a Torino la settimana scorsa.
A me sembra solo un problema "politico" e di gestione perchè...in fondo... che sia pro-rugby o pro-touch, questo sport (che appare un'ovia derivazione del rugby, sia esso league o union) si gioca con un pallone da rugby, con le regole basilari del rugby (eccezion fatta del placcaggio) , i principi fondamentali sono gli stessi e si segna sempre schiacciando la palla.... per me si potrebbe chiamare anche bad-minton touch ma sempre divertente è!
ciao a tutti
eheheh, hai perfettamente ragione, e' divertente comunque!
Pero' sbagli sulle regole basilari e perfino sul pallone :) sai che esiste un pallone da touch? e' un pallone non approvato da IRB che con il pallone da rugby ha in comune solo la forma ovale, ma ne per dimensioni ne per caratteristiche e' uguale. Che poi si giochi con il pallone da rugby qui in italia perche' i palloni da touch non si trovano facilmente e' un altro paio di maniche..
e per le regole basilari... se hai letto attentamente i post precedenti saprai che alcune regole non solo sono distanti dal rugby al placcato ma addirittura sono contrarie al gioco del Rugby!
Prendi il Touch and Pass per esempio.
Il fatto di passare il pallone il piu' vicino possibile all'avversario e' una delle caratteristiche che i giocatori di rugby cercano di imparare da subito. Il contatto viene cercato dai rugbysti.
Nel touch il contatto viene evitato ed il passaggio al limite viene penalizzato fortemente.
Il tocco stesso non rispecchia i tempi del placcaggio creando un gioco svantaggioso per l'attacco che pero' viene controbilanciato dalla "freccia". Cioe' dal gioco continuo in un avanzamento diritto.
E' emblematico il fatto che ovunque venga usato per il Rugby il gioco del touch fit non viene adoperato cosi com'e' ma viene cambiato in mille modi diversi.

Il Rugby au toucher francese e' nato proprio per questo. Perche' ai veri rugbysti o appassionati di rugby il touch in se non piace. il Rugby a toucher invece e' molto piu' vicino allo sport che amano, a partire dal pallone (numero 5 e approvato IRB), alle regole basilari (dopo il tocco il difensore rimane coinvolto nel placcaggio/tocco) ecc, ecc, ecc.

Detto questo, ora che hai provato il touch, prova anche il light rugby, il rugby touch litr, il rugby a toucher e poi sceglierai quello che ti piace di piu' sicuramente sara' divertente! :)

jad67
Messaggi: 550
Iscritto il: 6 mar 2007, 23:05
Località: torino/lato amatori rugby torino - cus e novi ligure

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da jad67 » 4 giu 2010, 23:17

ho giocato con un pallone credo un 4,5, con molto più grip e più pesante, soprattutto per la traiettoria (meno , diciamo così, volubile).
Sicuramente ci saranno delle differenze ma io l'ho trovato abbastanza divertente e, anche un pò faticoso, a parte il contaTTO (da vecchia prima linea, non mi dispiaec).
living on the frontline!

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Touch provincia Torino

Messaggio da Maci » 7 giu 2010, 19:28

jad67 ha scritto:ho giocato con un pallone credo un 4,5, con molto più grip e più pesante, soprattutto per la traiettoria (meno , diciamo così, volubile).
Sicuramente ci saranno delle differenze ma io l'ho trovato abbastanza divertente e, anche un pò faticoso, a parte il contaTTO (da vecchia prima linea, non mi dispiaec).
Sicuramente e' faticoso, "collega" (tallonatore, anch'io in prima linea!) pero' tutti i tipi di rugby no contact, se giocati con lo spirito giusto possono andar bene per divertirsi e stare insieme. POi ci sara' sempre il gusto dei giocatori a far propendere per uno o per l'altro ma perche' non provarli? :wink:

Rispondi

Torna a “Attività di Propaganda e Tornei vari”