Un'informazione veloce veloce.. a livello di serie C, come funzionano le designazioni? esiste un riferimento regionale immagino, a chi dovrei riferirmi?
Altra questione, se tutte le squadre di una serie ritengono "inadeguato" un arbitro per evidenti limiti di conoscenza di regolamento ed incapacità di gestione di una partita, c'è un modo per non essere più diretti da costui? voglio dire, esiste una sorta di retrocessione con contestuale promozione di un arbitro delle giovanili?
grazie
Designazioni
Moderatore: Emy77
-
- Site Admin
- Contatta:
Re: Designazioni
Le designazioni, a livello regionale, sono competenza del Coordinatore per quel comitato.
A lui, e non alle squadre, spetta, inoltre, sulla base dei referti degli osservatori/tutor, e delle eventuali indicazioni dei capi sezione, valutare la preparazione di un arbitro, e l'adeguatezza alle partite a cui può essere designato.
A lui, e non alle squadre, spetta, inoltre, sulla base dei referti degli osservatori/tutor, e delle eventuali indicazioni dei capi sezione, valutare la preparazione di un arbitro, e l'adeguatezza alle partite a cui può essere designato.
-
Grazie, era comunque una questione assolutamente generica, senza alcun riferimento a persona o a fatti accaduti.
Tanto per capire se oltre alle naturali promozioni esistesse anche una qualche forma di "retrocessione", mi sembra però di intendere che una volta giunti in serie C sia molto difficile tornare indietro.
Già che ci siamo.. la funzione dell'osservatore/tutor, come viene svolta? c'è ad ogni partita un osservatore o viene mandato a random? o magari viene inviato solo (o soprattutto) a visionare arbitri più inesperti?
Tanto per capire se oltre alle naturali promozioni esistesse anche una qualche forma di "retrocessione", mi sembra però di intendere che una volta giunti in serie C sia molto difficile tornare indietro.
Già che ci siamo.. la funzione dell'osservatore/tutor, come viene svolta? c'è ad ogni partita un osservatore o viene mandato a random? o magari viene inviato solo (o soprattutto) a visionare arbitri più inesperti?
-
In genere gli osservatori/tutor sono mandati a visionare coloro che sono meno esperti (per aiutarli) o coloro che sono in odore di promozione ( per valutarli). Quanto alle lamentele sull'operato degli arbitri , be' questo dipende anche dal tipo e dal numero di lamentele che un designatore riceve. Certamente se viene mandata una lettera di protesta o un ricorso ogni volta che un arbitro viene designato, è normale che prima o poi quell'arbitro verrà visionato da un commissario per essere valutato .
-
..perchè qualcuno si lamenta dell'operato degli arbitri?..questa non l'avevo proprio mai sentita!
ps comunque io preferirei arbitri bravi, validi, competenti, veloci o come ti pare per le giovanili, loro hanno un futuro!
..poi le partite sono X, gli arbitri sono Y, le partite in qualche modo vanno coperte, se aumentano i numeri quelli "scarsini" avranno più tempo per migliorarsi arbitrando amichevoli, allenamenti ed altre situazioni per crescere.

ps comunque io preferirei arbitri bravi, validi, competenti, veloci o come ti pare per le giovanili, loro hanno un futuro!

-
e chi si è lamentato? io con il rugby ormai ho dato.. e come specificato prima era solo una curiosità, assurda, ma pur sempre una semplice curiositàDaddy ha scritto:..perchè qualcuno si lamenta dell'operato degli arbitri?..questa non l'avevo proprio mai sentita!![]()
-
..mica tanto assurda, anche io, quando giocavo mi chiedevo con quale criterio capitava questo o quell'arbitro, tra l'altro a volte me lo chiedo ancora
(scherzo!), ora che conosco i numeri, le necessità ed i problemi che si presentano nei fine settimana ho una visione più chiara del perchè
..l'altra settimana, ad esempio, si chiedeva di far partecipare qualche tesserato delle società laziali (parlo di questo comitato regionale) ad un corso per arbitri fuori ruolo da utilizzare come direttori di concentramento, rispetto al numero di società che ci sono nel Lazio sono stati veramente pochi gli interessati, e parliamo di un ruolo in cui non ti devi mettere in pantaloncini a correre ed arbitrare, devi solo controlare che tutto avvenga secondo le regole! Quindi interessa a tutti