6N under20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Messaggio da pilonegrosso » 18 mar 2008, 12:46

Visto che anche in altre discussioni si propongono nomi della nazionale under 20 per il futuro della nazionale maggiore, provo a fare qualche valutazione sugli azzurrini.
Per i farisei premetto che le mie discutibili opinioni personali non vogliono esaltare o sminuire nessuno perchè non si parla necessariamente di grandi uomini , ma solo di futuri nazionali di rugby.
De Marchi: forte e completo con già qualche astuzia in mischia. Qualche Kg di muscoli in piu' non gli farebbero male.
D'Apice: fortissimo fisicamente e con buona tecnica qualche volta sembra deconcentrarsi. Potenzialmente ricorda Ongaro.
Ravalle: tecnicamente completo (anche buoni il passaggio e la finta di partenza) deve secondo me seguire il nutrizionista e il preparatore atletico perchè, a occhio e potrei sbagliarmi, sembra presentare la muscolatura di chi fa potenziamento e dimagramento in contemporanea. Completando e potenziando la muscolatura è in prospettiva molto forte.
Bernini: grosso è grosso, ma mi sembra un po' grezzo tecnicamente e poco dinamico. Dovrebbe lavorare moltissimo sulla tecnica.
Cazzola: un po' meglio nell'ultima partita, ma con le solite pause. Deve migliorare molto tecnicamente e mettere su almeno 15 Kg di muscoli.
Giusti: forte tecnicamente e fisicamente ha anche intelligenza tattica.
Favaro: super tecnicamente e fisicamente. Un giocatore già completo.
Petillo: Ottimo fisico con buona tecnica. Puo' diventare molto forte.
Martinelli: discontinuo, alterna buone cose a letture sbagliate del gioco.
Bocchino: ottimo piazzatore, lascia a desiderare nei calci di spostamento. Potrebbe placcare di piu' e non attacca la linea. Rischia, nonostante l'ottimo potenziale, di rimanere un'incompiuta soprattutto rispetto ai parametri di Mallett.
Rotella: giocatore concreto e positivo rimane in prospettiva sostanzialmente un mediano di mischia perchè, pur discreto tecnicamente, non ha il fisico dell'ala.
Chiesa: forte tecnicamente, fisicamente e di testa. Credo debba solo curare un po' la velocità.
Quartaroli: migliorato moltissimo è devastante nelle ripartenze. Deve migliorare il passaggio ed aumentare un po' la massa muscolare soprattutto nella parte superiore del corpo. Già forte.
Bacchetti: potenzialmente fortissimo. Molto buono in attacco deve migliorare in difesa. Un po' involuto tatticamente credevo migliorasse di piu'.
Fiorani: modesto tecnicamente e fisicamente, mi dicono fosse meglio da mediano di mischia.

Spero che nessuno si offenda anche perchè non parliamo dell'under 13.

W l'Italia! :oola:
pilonegrosso

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Messaggio da pilonegrosso » 19 mar 2008, 17:52

Coerentemente con quantosopra terrei d'occhio nell'immediato De Marchi, Giusti, Favaro, Chiesa, Quartaroli e Bacchetti. Alcuni altri hanno ottime prospettive. :D
pilonegrosso

Rispondi