Espulsione per passaggio in avanti

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
astronaut84
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 »

Un giallo per passaggio in avanti involontario, per quanto atipico, ci potrebbe anche stare...sempre secondo interpretazione arbitrale.
Ma l' "autometa"( :shock: )...forse è riportata nel regolamento, e nessuno ci ha mai fatto caso :lol:
E chissà, magari esiste anche l'autotrasformazione :roll:
Immagine
bonds

Messaggio da bonds »

se il passaggio è platealmente in avanti anche se sei il portatore il giallo ci può stare......non ne sono sicuro ma credo che uno dei 2 gialli di Rougerie fosse per quello......
Ho provato ad annegare i miei problemi nell'alcool: hanno imparato a nuotare.
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

Little_Warrior ha scritto:Chiedo scusa,sno stato impreciso:
1)Il passaggio in avanti non era fallo di antigioco atto ad interrompere l'azione avversaria,bensì ero io il portatore di palla che passava il pallone ad un compagno.
2)L'autometa è roba delle giovanili,l'anziano arbitro dell'epoca sarà pure morto,ed inoltre avendo schiacciato il pallone nella mia area di meta,la marcatura(comprensiva di trasformazione) fu assegnata in favore dei miei avversari.
3)X jattaforasteka:
In quanto terrone,sono sono un assiduo assaggiatore di polenta(anche se non è male),bensì sono alquato abile a far sparire ingenti quantità di piatti tipici partenopei(che, si sa, sono moooolto + leggeri della polenta)
in quanto marito di tua conterranea, mi permetto di concordare sulla risaputa leggerezza dei piatti partenopei, cosa di cui peraltro mia moglie è convintissima!!!!!!! :shock: :shock:
a napoli si magia una favola.....(a parte la carne)

ciao
alby
nArCo

Messaggio da nArCo »

Una meta tecnica per un fallo fuori dai 22..
watson

Messaggio da watson »

Little_Warrior ha scritto:Chiedo scusa,sno stato impreciso:
1)Il passaggio in avanti non era fallo di antigioco atto ad interrompere l'azione avversaria,bensì ero io il portatore di palla che passava il pallone ad un compagno.
Il passaggio in avanti se fatto volontariamente è considerato un fallo da calcio di punizione, per intenderci se qualcuno fa un passaggio alla football americano, può essere punito se ripetuto anche con il giallo.
Certo che credo tu sia il primo caso al mondo potresti entrare nei guinnes dei primati!!!!
alegui
Contatta:

Messaggio da alegui »

Non ci giriamo tanto intorno,il signor arbitro in questione ha fischiato e sanzionato un fallo di fantasia( dopo quello di confusione,sembra andare molto di moda tra i direttori di gara ).Mi spiego meglio:facendo riferimento a tutte le possibili adduzzioni ( avanti volonatrio,fallo di antigioco,fallo ripetutto ),si e' sicuramente fatto un minestrone di tutte le casuali di passagio in avanti e fantasmagoricamente ha pescato al regola del giorno anche chiamata di fantasia.
Secondo voi un giocatore che porta il pallone ed intende passarlo ad un compagno,per tentare di andare a segnare,fa volontariamente un in avanti per interrompere il gioco.In questo caso dovrebbe essere radiato dall'albo dei tesserati della prorpia società o mandato in cura per un forte disturbo mentale.
C'è stato un palese e grossolano errore da parte del giudice di gara,non esistono altre spiegazioni o interpretazioni,non bisogna per forza trovare una giustificazione,basta dire che in quel momento e' andato in confusione perchè era stanco,che ha cappellato e basta.Sennò il muro che divide chi gioca da chi arbitra diventerà sempre più alto e spesso.
topocoach80
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da topocoach80 »

Beh parlando di errori arbitrali quest'anno per la squadra under 15 che alleno mi sono stati proposti questi strafalcioni:
- maul avanzante cadiamo nella loro area di meta, palla sollevata...mischia per la squadra in difesa!!! (il mio capitano gliel'ha fatto notare e ha cambiato decisione ringraziando il mio giocatore)
- avanti della squadra avversaria ad un metro dalla linea di touche, mischia ad un metro della linea di touche (e non sulla linea dei 5 mt)
- placcaggio ad un avversario all'altezza del bacino..calcio contro per placcaggio "scomposto"
- l'arbitro chiama il capitano e gli chiede di dire alla nostra prima linea di essere meno "gradassa"
- calcetto a seguire palla entra in area di meta, il giocatore schiaccia in tuffo mettendo un piede sulla linea di touche...calcio di rinvio dai 22 mt
- il giocatore avversario porta la palla dentro alla sua area di meta, la annulla...calcio di rinvio dai 22 mt!

se avessi più memoria ne scriverei ogni lunedì!
crazylawyer

Messaggio da crazylawyer »

Fally ha scritto:
Turch ha scritto:Ricordo che un utente raccontò di un arbitro che diede calcio di punizione sulla riga di meta e per far rispettare i metri mise i giocatori in difesa dietro la linea di pallone morto.
FANTASTICO!!!! :oola:

Voglio conoscere quell'uomo!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Se non sbaglio questo capolavoro è accaduto durante una partita delle giovanili nella nostra mitica regione Puglia! (cibo buono, ragazze splendide e........arbitri incredibili)!!!!!!!
Comunque, il cartellino per un passaggio in avanti ha senso se si punisce l'anti-gioco!
cioè, se qualcuno per evitare un placcaggio (specie nella propria 22) si libera della palla a casaccio, buttandola in avanti o peggio fuori dal campo, il cartellino ci stà tutto!
se qualcuno sbaglia (facendo in avanti) il passaggio a 1 metro dalla linea di meta avversaria, al massimo lo linciano i compagni di squadra!
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

nArCo ha scritto:Una meta tecnica per un fallo fuori dai 22..

:shock:
si vede che l'arbitro in realtà era Nostradamus e quindi sapeva con certezza che avrebbero segnato!
Roba da matti...
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Daddy

Messaggio da Daddy »

..il problema non è l'errore, che ci può stare, uno inizia a fare esperienza arbitrale nella Under 15 perche' nella maggior parte dei casi sono arbitri nuovi, inesperti e magari sotto pressione ci si dimentica anche la regola più scontata. In Under 13 arbitrano gli allenatori e se ne vedono di tutti i colori, spesso anche con fischi di parte,un npvi saglia in maniera uguale con le due squadre. ilbrutto è se da questi errori non trae insegnamento
Daddy

Messaggio da Daddy »

.non sò che è successo, la tastiera mi mangia le lettere, comunque il concetto è: se potete date una mano a quel poveraccio che và in palla, magari anche dandogli un bel filmato della partita, tanti genitori fanno dei filmini, fategliene una copia, si renderà più velocemente conto delle sue lacune, migliorerà e la prossima volta gli farete magari i complimenti, di solito l'arbitro nuovo fà partite dove non si giocano la casa o le più scontate, ma con gli errori, se uno ha la possibilità di rendersene conto, si cresce! Poi da giocatore qualche arbitraggio fantasioso si ricorda sempre, per questo finito di giocare mi sono messo a fare l'arbitro!..per regalare qualche momento di ilarità al pubblico, spero pochi in verità!
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

infatti stanno creando la sezione arbitri di rugby a zelig.......... che dici daddy, ci andiamo?
esseapostrofo

Messaggio da esseapostrofo »

un quesito per gli esperti del regolamento:
partita U17... mischia in difesa per "in avanti in attacco" sulla linea dei 5 mt.(dalla meta) il mediano apre all'apertura schierata profonda x calciare, gli cade la palla in avanti (all'apertura) ma si tuffa ed annulla con una mano, senza afferrare saldamente il pallone, solo schiacciandolo con una manata.
Arriva un avversario, si tuffa sul pallone e l'arbitro da la meta!
Giustificazione: ha lasciato il vantaggio e l'avversario ha segnato anzichè farli ripartire da mischia ai 5mt. in attacco...
Non ha inciso sul risultato, ma non ho capito se non ha visto l'annullato (che a mio parere dovrebbe interrompere l'azione definitivamente) o se esiste questa possibilità di dare il vantaggio anche in questo caso.
Ne sapete qualcosa?
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

esseapostrofo ha scritto:un quesito per gli esperti del regolamento:
partita U17... mischia in difesa per "in avanti in attacco" sulla linea dei 5 mt.(dalla meta) il mediano apre all'apertura schierata profonda x calciare, gli cade la palla in avanti (all'apertura) ma si tuffa ed annulla con una mano, senza afferrare saldamente il pallone, solo schiacciandolo con una manata.
La palla ha toccato l'apertura o no?
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

se la palla è scappata di mano all'apertura ed ha toccato terra .. allora è in-avanti .. e può essere applicato il vantaggio ..

il vantaggio .. se concesso .. deve essere lasciato giocare ..
quindi .. già l'azione dell'apertura in difesa di annullare una palla caduta in avanti .. sottraendola di fatto alla disponibbilità di gioco dell'avversario in attacco può essere interpretata come azione di "antigioco" e quindi punibile con una meta di penalizzazione ed un cartellino giallo ..

è un caso limite .. davvero limite .. ma a mio avviso è meta sacrosanta .. e ripeto .. io ci vedo anche antigioco ..

ciao ..
Rispondi