Coppa Italia Femminile 07-08

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Argos_73
Messaggi: 311
Iscritto il: 3 ott 2005, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da Argos_73 » 20 set 2007, 17:57

Avrà inizio il prossimo 28 ottobre la Coppa Italia Seven Femminile 2007/2008. Quindici appuntamenti che culmineranno con la finale del 1° giugno.
Come già per la passata stagione, la competizione si articolerà in concentramenti e si giocherà parallelamente al campionato a XV. Nella lunga sosta dovuta alla disputa del Sei Nazioni di categoria, la Coppa Italia sarà poi assoluta protagonista sulla scena nazionale in rosa.
Il Settore Femminile della FIR, in attesa della ratifica da parte del Consiglio Federale, ha reso note le date in cui si disputeranno i concentramenti.

Ottobre: 28
Novembre: 11 - 25
Dicembre: 9
Gennaio: 20
Febbraio: 3 - 17
Marzo: 2 – 16 - 30
Aprile: 13 - 27
Maggio: 11-25
Giugno: 1 (Finale)

Intanto abbiamo le date, per sapere gironi e squadra dovremo aspettare ancora.
Immagine

Giocherò finchè avrò voglia di superare me stesso su un terreno di gioco, finchè la vittoria conterà molto per me...

pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Messaggio da pinghial » 21 set 2007, 8:27

:oola:

vai che si comincia!

lavecchia
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 nov 2005, 0:00

Messaggio da lavecchia » 21 set 2007, 11:31

Vorrei sapere quante squadre parteciperanno alla Coppa Italia. Confrontando con il calendario del campionato su 14 date disponibili per la Coppa Italia 7 coincidono con il campionato, una (11 Novembre) è la sola giornata di sosta nell'arco di tre mesi, quindi per chi fa il campionato sono disponibili solo le date di febbraio, marzo e maggio. Il 1 giugno poi ci sono le finali. Chi partecipa alle finali? Quanti concentramenti bisogna fare per avere il diritto di partecipare alle finali? Sono abbastanza sconcertata. Abbiamo una netta divisione tra le squadre che fanno il campionato e le altre, una sorta di prima e seconda divisione. E quando le "top eight" parteciperanno ai concentramenti come verranno inserite nella classifica generale della Coppa Italia?
Hanno accorciato il campionato di un mese dopo il ritiro dell'Orso Biella. Non si poteva terminare lo stesso a giugno e lasciare più date libere per partecipare alla Coppa Italia? Continuo a non capire certe dinamiche. Ma capisco una cosa: due anni fa al campionato hanno partecipato 12 squadre, l'anno scorso 9, quest'anno 8. A nessuno suona un campanello di allarme?

pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Messaggio da pinghial » 21 set 2007, 11:43

io credo che l'intento della federazione sia stato proprio quello di impedire alle squadre che partecipano al campionato di poter partecipare anche alla coppa italia con costanza.
E questo credo per dare possibilità anche ad altre squadre di potersi giocare qualcosa e di poter far crescere il movimento gradulamente senza rishiare di bruciare le ragazze che hanno appena iniziato..
è vero che dai migliori si impara, però se io ho una squadra che ha appena iniziato, con che animo vado a giocarmi la coppa italia contro TV e Mira? o con Monza o Roma?

LU17
Messaggi: 375
Iscritto il: 8 apr 2003, 0:00
Località: sempre in viaggio tra aosta e monza....
Contatta:

Messaggio da LU17 » 21 set 2007, 12:05

e con che animo il portogallo ha partecipato ai mondiali e giocato contro gli all blacks????
scusate ma non sono d'accordo... ho già sentito queste frasi altre volte, da altre squadre....
mi hanno insegnato a rispettare l'avversario, qualunque nome abbia... che si chiami all blacks, o pinco palla, io ci metto lo stesso impegno!!!

pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Messaggio da pinghial » 21 set 2007, 12:17

LU17 ha scritto:e con che animo il portogallo ha partecipato ai mondiali e giocato contro gli all blacks????
scusate ma non sono d'accordo... ho già sentito queste frasi altre volte, da altre squadre....
mi hanno insegnato a rispettare l'avversario, qualunque nome abbia... che si chiami all blacks, o pinco palla, io ci metto lo stesso impegno!!!
su questo non ci piove LU, però qui il concetto è un pò diverso..
i portoghesi non avranno la tecnica e l'esperienza per battere gli AB.. ma hanno fisico e comunque anni di scontri e partite alle spalle.. non è che hanno preso 30 ragazzi ad aprile gli hanno insegnato le basi e li hanno mandati a giocare..
è come se una squadra di ragazzi (fai conto 12 su 15 in campo) non hanno mai visto il campo prima d'ora e vadano a giocare contro la benetton, in top ten.. c'è anche il rischio di farsi male.. il livello è troppo, troppo, troppo differente..
dai tempo alle squadre di crescere e maturare.. poi anche se verremo a prendere valanghe di mete il campo lo onoreremo e proveremo a giocarcela sempre fino alla fine..

Avatar utente
yellowpecora
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 apr 2004, 0:00

Messaggio da yellowpecora » 21 set 2007, 13:03

Secondo me non fai crescere il movimento se impedisci ad una squadra di fare sia campionato che coppa italia! Ho sperato fino all'ultimo che le date non coincidessero...
Giocare con squadre più forti è davvero motivante e c'è solo da imparare...

totonero
Messaggi: 366
Iscritto il: 16 dic 2005, 0:00
Località: VICENZA
Contatta:

Messaggio da totonero » 21 set 2007, 13:11

La mia squadra a partecipato per la prima volta alla coppa italia l'anno scorso nel girone nord est riuscendo a battere in una occasione il Riviera del Brenta ad Udine (anche se quella rivierasca era una squadra molto rimaneggiata) e cmq sempre ben figurando. Non sono però convinto che sia utile per questa manifestazione che le squadre di serie possano partecipare con le titolarei del massimo campionato perchè se questa manifestazione serve per avvicinare più squadre/ragazze chi ci partecipa deve potersela giocare non prendere 50/60 punti di differenza a partita e magari qualche botta perchè le tue avversarie sono "già del mestiere" o venire "sottovalutate" da qualche arbitro perchè davanti c'è la " benettonrivierapiacenzamonzapesarobiellaromacagliari" quindi più brave e più preparate.
La coppa Italia deve essere la seconda manifestazione propedeutica ad un eventuale salto al campionato a 10, idea questa paventata dalla federazione e che io appoggio, non una vetrina per le solite note.
Concludendo se è vero che si migliora giocando con i migliori e pur vero che a suon di mazzate si resta suonati e si abbandona.
"La civiltà di un popolo si misura nella quantità di amore che riversa sui bambini"
(RE ERODE)

totonero
Messaggi: 366
Iscritto il: 16 dic 2005, 0:00
Località: VICENZA
Contatta:

Messaggio da totonero » 21 set 2007, 13:14

X Pinghial e Argos dal 10 dicembre al 20 gennaio che si fa? un torneino a 10 no?
"La civiltà di un popolo si misura nella quantità di amore che riversa sui bambini"
(RE ERODE)

lavecchia
Messaggi: 35
Iscritto il: 28 nov 2005, 0:00

Messaggio da lavecchia » 21 set 2007, 13:27

yellowpecora ha scritto:Secondo me non fai crescere il movimento se impedisci ad una squadra di fare sia campionato che coppa italia! Ho sperato fino all'ultimo che le date non coincidessero...
Giocare con squadre più forti è davvero motivante e c'è solo da imparare...


Mi hanno sempre detto: giocando con quelli più forti c'è solo da imparare. E ricordiamoci che stiamo parlando di rugby a sette, che non è come il 15. Negli scorsi anni noi di Monza abbiamo sempre partecipato alla Coppa Italia, come anche il Biella, senza creare squilibri eccessivi nè mietendo "vittime". Anzi abbiamo visto squadre giocare contro di noi con una grossa motivazione, proprio perchè stimolate, oltre a verificare un progressivo miglioramento nel loro gioco. Le ragazze di Alpignano hanno portato nel loro club l'esperienza che hanno acquisito giocando in campionato insieme a noi, e i risultati si sono visti in Coppa Italia. E il Cogoleto è cresciuto partita dopo partita. Senza togliere niente anche alle altre squadre che adesso non cito.
Facendo così si toglie anche la possibilità alle ragazze che vogliono fare una esperienza a 15 con un'altra squadra, di partecipare alla Coppa con la propria società. Dovranno scegliere. Ma questo è un discorso che è già stato affrontato e non mi ripeto.

totonero
Messaggi: 366
Iscritto il: 16 dic 2005, 0:00
Località: VICENZA
Contatta:

Messaggio da totonero » 21 set 2007, 13:48

Facendo così si toglie anche la possibilità alle ragazze che vogliono fare una esperienza a 15 con un'altra squadra, di partecipare alla Coppa con la propria società. Dovranno scegliere. Ma questo è un discorso che è già stato affrontato e non mi ripeto.
Vero! com'è vero anche che quest'anno quelle ragazze, in confronto al campionato scorso, hanno la possibilità di fare il doppio delle partite a 15, cosa secondo me importante, quindi penso che si possa saltare con meno dolore qualche tappa della coppa italia. Io ritengo che la coppa italia debba essere considerata e giocata come la C maschile in preparazione del campionato a 10 ( la B) con l'obbiettivo di creare un gruppo solido per affrontare il campionato di A. Più che giocare contro le migliori a questo livello sarebbe meglio che le migliori si mischiassero nelle varie piccole squadre darante la coppa, quello sarebbe vero motivo di crescita. Per quanto se nè dica prendere 50-80-100 punti a partita forse fortifica il carattere ma sicuramente a livello tecnico non serve a niente nè per chi li fà ne per chi li subisce.
"La civiltà di un popolo si misura nella quantità di amore che riversa sui bambini"
(RE ERODE)

Avatar utente
yellowpecora
Messaggi: 31
Iscritto il: 29 apr 2004, 0:00

Messaggio da yellowpecora » 21 set 2007, 13:50

Io rimango della mia idea...e poi se una squadra è davvero forte ti rispetterà un sacco in campo e vedrai il vero rugby, pulito e corretto! Te lo dico prendendo ad esempio le mie esperienze!
Io non lo trovo così traumatico...
Un esempio stupido è che subire un palccaggio eseguito perfettamente da una giocatrice esperta fa molto meno male che un placcaggio scoordinatissimo da una inesperta...e ce ne sono tanti altri di esempi...
E te lo dice una che ne ha prese di botte...(sia contro squadre che fanno campionato che non)...però sono ancora qui! Se ti piace davvero non abbandoni!

serena
Messaggi: 94
Iscritto il: 9 feb 2005, 0:00
Località: parma

RE: Coppa Italia Femminile 07-08

Messaggio da serena » 21 set 2007, 13:58

facciamo l' appello di chi c'è giocare?

totonero
Messaggi: 366
Iscritto il: 16 dic 2005, 0:00
Località: VICENZA
Contatta:

Messaggio da totonero » 21 set 2007, 14:06

Un esempio stupido è che subire un palccaggio eseguito perfettamente da una giocatrice esperta fa molto meno male che un placcaggio scoordinatissimo da una inesperta...e ce ne sono tanti altri di esempi...

Il Placcaggio e l'ultimo dei problemi, anche se ti domando tra una persona che sa placcare e bene e una che non ha un bagaglio di esperienze in questo fondamentale e quindi non sa come si subisce chi rischia qualcosa? ma ripeto non è questo il problema. continuo a ribadire che la coppa Italia deve avere una funzione divulgativa quindi sulla carta dare a tutte le squadre che si iscrivono le stesse possibilità di vittoria.
"La civiltà di un popolo si misura nella quantità di amore che riversa sui bambini"
(RE ERODE)

totonero
Messaggi: 366
Iscritto il: 16 dic 2005, 0:00
Località: VICENZA
Contatta:

RE: Coppa Italia Femminile 07-08

Messaggio da totonero » 21 set 2007, 14:08

Vicenza presente
"La civiltà di un popolo si misura nella quantità di amore che riversa sui bambini"
(RE ERODE)

Rispondi

Torna a “Campionati Femminile e Giovanili”