Il Calciatore

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

aladestra

Il Calciatore

Messaggio da aladestra »

Considerato che chi è più alto riesc e a calciare più lontano, perchè non si allenano i lunghi della nazionale italiana ai lanci tattici in mezzo al campo o in touche ?

C'è un precedente nel mondo del rugby. Si tratta di EALS, seconda linea australiana.

Una giocata che vorrei vedere è quella di una seconda linea alta 2,00 metri che dal vertice destro dei suoi 22 metri calcia il pallone touche nel vertice sinistro dei 22 metri avversari. Un calcio in diagonale da 70 metri quasi.

Non ricordo, a mia memoria, un simile calcio da parte di alcun giocatore.

Che ne dite di allenare i lunghi della nazionale italiana ai calci ?

Saluti.
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

RE: Il Calciatore

Messaggio da billingham »

progetto statura v.2.0?
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
mauri59

Messaggio da mauri59 »

Ehmmmm.......ma siamo sicuri che chi è più alto calcia più lontano ? :shock: :?
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio ???
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

no.

Forse gamba più lunga = leva maggiore, bisogna calcolare lo stacco di coscia di bortolami e dellapè.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

il fattore gamba lunga + potenza potrebbe venire inficiato dal maggior percorso della leva = piu' lentezza d'esecuzione che potrebbe portare a piu' placcaggi o intercetti

meglio una statura media con gran petarda
pier12345
Contatta:

Messaggio da pier12345 »

chiamate a Gloucster ed Agen..e chiedere di usare il tempo per allenamenti specifici per practicare i calci! :wink: :wink:

supongo aldestra che A) oggi non hai nulla di fare nel lavoro
o
B) stai ancora sotto gl effetti de una lunga fine di settmana? :wink:
mauri59

Messaggio da mauri59 »

pulici ha scritto:il fattore gamba lunga + potenza potrebbe venire inficiato dal maggior percorso della leva = piu' lentezza d'esecuzione che potrebbe portare a piu' placcaggi o intercetti

meglio una statura media con gran petarda
Concordo Pulici.....forse centra ancor più il numero di piede! Sò che per esempio Maradona e Zico avevano il 39.... :lol:
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio ???
aladestra

Messaggio da aladestra »

Un allenamento a BORTOLAMI lo farei fare.
Chissà che non troviamo un ottimo calciatore tra le seconde linee. L'esempio di EALS è illuminante.
L'unico problema che si può porre è quello che nelle rucks e mauls le seconde linee sono "occupate", per cui ci vorrebbe la seconda opzione di qualche centro abbastanza alto, o terza linea alta, per calciare in touche o in campo aperto per liberare.
In altre situazioni, con la seconda linea libera, si potrebbe preparare un set-up per il calcio. Tipo il rinvio dai 22 metri quando si ruba palla agli avversari e si deve ripartire o ci si deve liberare dalla pressione avversaria.

Buon rugby a tutti.

Saluti.
aladestra

Messaggio da aladestra »

Circa il fatto che il giocatore alto è lento nei movimenti, non è vero.
E' solo questione di allenamento.
Il numero di scarpa ? La tomaia, come dice Vittorio, è importante, ma lo è ancor di più il "come" calci il pallone.

Saluti.
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

per i calci di seconde e terze linee, se ne son visti tanti in Italia-Irlanda 2005...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

e sai quanti calci si vedono A seconde e terze linee?? :-] :-]

ps la seconda dell'Australia era John Eales non Eals :roll:
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
aladestra

Messaggio da aladestra »

Ivan_il_Terrone ha scritto:e sai quanti calci si vedono A seconde e terze linee?? :-] :-]

ps la seconda dell'Australia era John Eales non Eals :roll:
Hai ragione !.
Volevo scrivere EALES.

Complimenti per l'avatar. Dove l'hai preso ?
Ivan_il_Terrone
Contatta:

Messaggio da Ivan_il_Terrone »

Sono io mentre faccio esercizio 8-)
FullMetalCicca ha scritto: "Chi ha parlato, chi ca22o ha parlato? Chi è quel lurido stron2o 3/4 equiparato pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stato l'utente buono del ca2o..."
flankerino

Messaggio da flankerino »

Fai un pò di calcolo: da vertice a vertice in diagonale come dici tu, sono quasi 70 metri???? Mi sa che sono molti di più.
topocoach80
Site Moderator
Site Moderator

roberto carlos, dominguez e maradona

Messaggio da topocoach80 »

ma scusa....prendo ad esempio i giocatori di calcio...

ma avete presente le bordate che tira Roberto Carlos, il terzino del Real Madrid ex inter?

E' alto 168 (notizia del sito realmdrid.com, quindi ufficiale e reale) e di certo nn ha un metro e 20 di gambe...
e il grande diego dominguez?altro giocatore alto ben poco che del piede aveva fatto la sua arma micidiale?

e...scusate?....il grande, mitico incummersurabile DIEGO ARMANDO MARADONA?alto niente ma con un piede potentissimo e precisissimo?

quindi nn peso che la potenza del calcio sia questione di lunghezza gambe, ma bensì di tecnica, forza esplosiva e impatto del piede sul pallone!
Rispondi