Non ho visto la partita ma in seguito alle critiche lette sul forum ho provato a riguardare le azioni incriminate. Alla fin fine mi sono limitato ad osservare la prima, quella della meta iniziale sudafricana: e, sì, a me pare che fermando il video nel momento esatto nel quale il saf calcia il pallone il suo compagno che andrà a fare meta sia in linea con lui. E cmq hanno il guardalinee proprio di fianco a loroRigolettoMSC ha scritto: 6 lug 2025, 19:21Guarda, se mi dici che la prima meta SAF era buona anche rivista al TMO, se mi dici che Zuliani ha rubato la palla a Mbonambi mettendo un ginocchio a terra (punizione da cui è venuta una meta loro), se mi dici che la meta di Bertaccini era da annullare, ok, Davidson è un buon arbitro e non è raccomandata (non le ho visto arbitrare una partita senza fare casini, ma va bene)crouchbindset ha scritto: 6 lug 2025, 13:02 .....
PS: per i critici degli arbitri, quelli che peró se sbaglia Piardi "il regolamento é troppo difficile" ma se lo fa la davidson "é una raccomandata" se non peggio, i tanti fuorigioco della linea difensiva azzurra non chiamati son stati notati o solo quelli altrui? O siam sempre lí e si fa l'esatto peccato di cui si accusano gli arbitri: si vede quello che si vuole, e si giudicano le cose con due pesi e due misure? Chiedo per un amico.
...
Tour in Sud Africa 2025
Moderatore: Emy77
-
Re: Tour in Sud Africa 2025
-
Per quanto riguarda Piardi non gli hanno affidato solo la finale dell'URC ma anche uno dei test match dei Lions e questo è molto significativo della considerazione di cui gode. Non mi risulta che le designazioni arbitrali abbiano mai costituito una "risposta" alle polemiche sollevate dai tifosi
-
Trno per rispiegare il mio punto, perché qua si continua a guardare il dito e non la luna.
Il punto non é Piardi, la Davidson, l'errore singolo ma come regolarmente noto che si nota quello che si giudica in maniera diversa le cose a seconda dell'arbitro in campo.
Retando a Piardi, ha arbitrato per me bene la finale di URC per esempio, ma se quando si gioca Benetton-Leinster si nota che la Davidson o l'Evans di turno non fischiano i fuorigioco ed il lavoro "sporco" nei bd dei dublinsesi non si puó poi non notarlo quando lo fanno nella finale coi bulls con Piardi o nella semifinale con Glasgow con gnecchi come arbitro.
Il punto, o se preferite chiamarla provocazione é questa, si giudicano gli arbitri in maniera "partigiana". Alla stessa maniera si notano tutti gli errori contro ma i fuorigioco azzurri nessuno li nota, se li si nota allora si va sul discorso che ormai nessuno li fischia, cosa vera peró allora quando non li fischiano agli avversari degli azzurri non si puó criticare se non si critica i fuorigioco non fischiati ad una squadra italiana o da un arbitro italiano.
É piú chiaro adesso che sto parlando di atteggiamento nelle critiche agli arbitri e non ai casi specifici? Se non lo é e si continua a rimanere sul singolo errore (c'era anche un altro errore sulla prima meta dei Bulls in quella partita con tap and go battuto sul ginocchio che non sarebbe correto ma lascio perdere) getto la spugna.
Il punto non é Piardi, la Davidson, l'errore singolo ma come regolarmente noto che si nota quello che si giudica in maniera diversa le cose a seconda dell'arbitro in campo.
Retando a Piardi, ha arbitrato per me bene la finale di URC per esempio, ma se quando si gioca Benetton-Leinster si nota che la Davidson o l'Evans di turno non fischiano i fuorigioco ed il lavoro "sporco" nei bd dei dublinsesi non si puó poi non notarlo quando lo fanno nella finale coi bulls con Piardi o nella semifinale con Glasgow con gnecchi come arbitro.
Il punto, o se preferite chiamarla provocazione é questa, si giudicano gli arbitri in maniera "partigiana". Alla stessa maniera si notano tutti gli errori contro ma i fuorigioco azzurri nessuno li nota, se li si nota allora si va sul discorso che ormai nessuno li fischia, cosa vera peró allora quando non li fischiano agli avversari degli azzurri non si puó criticare se non si critica i fuorigioco non fischiati ad una squadra italiana o da un arbitro italiano.
É piú chiaro adesso che sto parlando di atteggiamento nelle critiche agli arbitri e non ai casi specifici? Se non lo é e si continua a rimanere sul singolo errore (c'era anche un altro errore sulla prima meta dei Bulls in quella partita con tap and go battuto sul ginocchio che non sarebbe correto ma lascio perdere) getto la spugna.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
-
Ma chi ti dice che io non noto gli errori degli arbitri italiani? Solo perché non ne ho scritto non vuol dire che non li veda e poi questa è una discussione sulla nazionale, cosa ci incastrino gli arbitri italiani e Piardi in particolare...crouchbindset ha scritto: 7 lug 2025, 9:48 .......
ma i fuorigioco azzurri nessuno li nota, se li si nota allora si va sul discorso che ormai nessuno li fischia, cosa vera peró allora quando non li fischiano agli avversari degli azzurri non si puó criticare se non si critica i fuorigioco non fischiati ad una squadra italiana o da un arbitro italiano.
.......
Questione fuorigioco degli azzurri: in tutta la partita Davidson ne avrà fischiati, ad entrambe le squadre, cinque o sei e ce ne sarebbero stati molti di più, sia degli azzurri che dei SAF, quindi? Avrebbe dovuto fischiare solo i nostri? Oppure io avrei dovuto denunciare solo i nostri? Per un'area del gioco in cui si è comportata con coerenza...
Il punto è che la signora Davidson, che nessuno mi toglie dalla testa che sia raccomandata, ha cannato completamente la partita (non è la prima volta, anzi è praticamente una costante) e se non l'hanno coperta di insulti deve ringraziare che, per fortuna, nel mondo del rugby, almeno a quei livelli, certe cose non si fanno.
Ad altri livelli, invece, sembra che proprio nel Paese dove il rugby è più di una religione le cose non vadano esattamente per il meglio:
https://www.ilnapolista.it/2025/06/in-n ... -di-abodi/
Riccardo
-
Rigoletto esatto, magari noti gli errori ma non ne parli, mentre quelli degli arbitri non italiani si, toh guarda caso, su uno sei silente e sugli altri no, casualmente!
Che l'aria intorno agli arbitri sia irrespirabile é ormai chiaro da anni, ne ha parlato anche Ian di arbitri che sfibrati dalla cosa si ritirano, oltre alle aggressioni ci sono gli esempi di quelli che insultano e minaccianoa rbitri e loro famiglie su X/twitter riportato da diversi arbitri ormai, o anche quelli che danno del raccomandato e poi non sono commenti da tifosi, per me inutile continuare, hai dimostrato perfettamente le mie ipotesi, anzi sei riuscito a dimostrane altre ancora.
Arrivederci
Che l'aria intorno agli arbitri sia irrespirabile é ormai chiaro da anni, ne ha parlato anche Ian di arbitri che sfibrati dalla cosa si ritirano, oltre alle aggressioni ci sono gli esempi di quelli che insultano e minaccianoa rbitri e loro famiglie su X/twitter riportato da diversi arbitri ormai, o anche quelli che danno del raccomandato e poi non sono commenti da tifosi, per me inutile continuare, hai dimostrato perfettamente le mie ipotesi, anzi sei riuscito a dimostrane altre ancora.
Arrivederci
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
-
Se non l'hanno coperta d'insulti è perché gli errori più pesanti, quelli sulle mete, li hanno (tutto lo staff arbitrale) commessi tutti a vantaggio del SAF.
Guardate, se andate nei siti internazionali potrete facilmente verificare come i tifosi sudafricani siano i più accaniti, i meno sportivi del mondo, campioni del mondo come la loro nazionale. Veri figli degni del buon Rassie
Tornando agli arbitri italiani, credo sia naturale per noi dispiacersi se hanno prestazioni sottotono. A me, almeno, dispiace sinceramente. Per esempio non ho mai capito perché Mitrea sia di colpo scomparso dal campo, e mi è dispiaciuto (anche se magari è stata una sua scelta). E Piardi a un certo punto è stato pesantemente preso di mira indovinate da chi? Ottima, in questo caso, la risposta di WR.
Guardate, se andate nei siti internazionali potrete facilmente verificare come i tifosi sudafricani siano i più accaniti, i meno sportivi del mondo, campioni del mondo come la loro nazionale. Veri figli degni del buon Rassie
Tornando agli arbitri italiani, credo sia naturale per noi dispiacersi se hanno prestazioni sottotono. A me, almeno, dispiace sinceramente. Per esempio non ho mai capito perché Mitrea sia di colpo scomparso dal campo, e mi è dispiaciuto (anche se magari è stata una sua scelta). E Piardi a un certo punto è stato pesantemente preso di mira indovinate da chi? Ottima, in questo caso, la risposta di WR.
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Ho scritto questo perché il mio punto sono gli errori della Davidson che non si cancellerebbero nemmeno se Piardi assegnasser ai Lions due mete fasulle.
Allora, se qualcuno vuole parlare del bias campanilista io invece volevo parlare della partita dell'Italia e devo dire che apprezzo il focus che avete sugli arbitri, perché vi prestate un'attenzione "tecnica" che io posso solo seguire leggendo quello che scrivere voi. Rigoletto mi sembra che abbia fatto l'arbitro, sia pure di un altro sport, e questo aiuta, o ricordo male?
Allora, se qualcuno vuole parlare del bias campanilista io invece volevo parlare della partita dell'Italia e devo dire che apprezzo il focus che avete sugli arbitri, perché vi prestate un'attenzione "tecnica" che io posso solo seguire leggendo quello che scrivere voi. Rigoletto mi sembra che abbia fatto l'arbitro, sia pure di un altro sport, e questo aiuta, o ricordo male?
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Boiacan... Se avessi dimostrato anche a scuola qualche teorema in più come oggi, chissà dovrei sarei potuto arrivare.crouchbindset ha scritto: 7 lug 2025, 15:16 Rigoletto esatto, magari noti gli errori ma non ne parli, mentre quelli degli arbitri non italiani si, toh guarda caso, su uno sei silente e sugli altri no, casualmente!
Arrivederci
Più seriamente: te non mi conosci (ma questo non ti impedisce di giudicare alcune mie osservazioni, gli arbitri no, io sì, vai a capire la logica),
ho fatto l'arbitro più di trent'anni, a livello dilettantistico amatoriale di calcio, e attualmente svolgo il ruolo di osservatore per l'AICS, e conosco certi meccanismi meglio di molti in questo forum. Sono stato criticato, insultato e quasi menato più di una volta, ho accettato le critiche e bastonato, a suon di regolamento, chi non si era comportato come doveva e mi sento completamente libero di dire, il più educatamente possibile, la mia sugli arbitri.
P.S. Sarei sinceramente curioso di capire cosa ti avrei ripetutamente dimostrato.
Riccardo
-
Altro discorso è la "sindrome dell'equidistanza" che fa sorridere quando le vittime siamo noi tifosi (esempio, il gorgo che dice che nella prima meta Kriel era "in linea" significa che era davanti al calciatore, se avesse scritto che era chiaramente dietro al calciatore, significava che era in linea
), ma quando ne sono vittime gli arbitri fanno parecchio arrabbiare. Per esempio nei primi tempi della Celtic, quando un arbitro italiano dirigeva la partita di un club italiano, per dimostrare la sua imparzialità finiva per favorire inconsciamente l'avversario. Cosa che mi sembra non accadere più, per fortuna.

- giobart
Partita che doveva finire 35 a 29 per il Sud Africa, ma i ragazzi hanno fatto una prova di altissimo livello; buoni anche gli ingressi dei debuttanti, speriamo in un'altra prova gagliarda sabato.
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!
-
@rigoletto: per me é chiaro che gli arbitri vengono commentati sulla base della nazionalitá e della nazionalitá delle squadre coinvolte e preciso perché devo ammettere non lo avevo scritto questo vale anche per tifosi irlandesi, sud africani, inglesi e via discorrendo.
Restando peró al nostro campo italiano, Piardi e Gnecchi non vengono "casualmente" mai criticati su questo o altri forum italiani, anzi, neanche per metri molto permissivi che se vengono usati da altri arbitri non Italiani magari con squadre italiane di mezzo li vedono passati alla graticola.
Volgio ri-sottolineare un punto, non é un attacco al Piardi o Gnecchi di turno, ma per me una critica all'atteggiamento generale per cui alla Davidson o all'Evans di turno si passa al microscopio ogni cosa come per ogni arbitro quando di mezzo ci sono Italia, zebre o benetton, ma lo stesso non é fatto per Piardi, Gnecchi, loro no, sempre bravissimi, o si decide di non scrivere le cose che lasciano perplessi, o estremizzando se fanno errori si trova l'alibi, la scusa ( se l'errore in Munster v Bulls l'avesse fatto la davidson saresti stato cosí "gentile" Rigoletto?).
Come io non so chi tu sia, tu non sai chi sia io, io ho giocato a rugby ed alleno nelle giovanili, ho modo d'interfacciarmi con arbitri regolarmente di livello giovanile, spesso arbitri inesperti e/o "fuori forma" che fanno anche errori macroscopici. Vado oltre in certe occasioni ho dovuto fare l'assistente di linea in partite di giovanile e nonostante il campo d'azione sia limitato (puoi chiamare solo se è dentro o fuori) ho subito insulti da avversari perché non capiscono che gli assistenti di linea quando gli assitenti sono uno per squadra in campo non possono segnalare altro che quello che scritto sopra e non possono indicare fuorigioco o altro.
Alla stessa maniera ho modo di interfacciarmi con chi giudica gli arbitri a livello di EPCR (Champions Cup e Challenge Cup) ed ho avuto modo di parlare di come gli arbitri vengono giudicati, le aree grigie ed i metri piú o meno permissivi., le indicazioni e feedback che ricevono.
Tu parli di certe dinamiche, peró io non posso che notare che certi sospetti su un Gnecchi o Vedovelli non li vedo, causalmente sempre sull'arbitro straniero. Secondo la logica scritta prima da non ricordo quale utente, e su cui io concordo, Piardi avendo ricevuto un TM dei Lions é indicativo che é considerato uno dei migliori, ma alllora lo stesso dovrebbe valere per Amshukeli ed O'Keefe ma sono sicuro che troverai chi ti dice che invece loro sono o dei raccomandati, o scarsi che non si sa per quale motivo siano lí.
Restando peró al nostro campo italiano, Piardi e Gnecchi non vengono "casualmente" mai criticati su questo o altri forum italiani, anzi, neanche per metri molto permissivi che se vengono usati da altri arbitri non Italiani magari con squadre italiane di mezzo li vedono passati alla graticola.
Volgio ri-sottolineare un punto, non é un attacco al Piardi o Gnecchi di turno, ma per me una critica all'atteggiamento generale per cui alla Davidson o all'Evans di turno si passa al microscopio ogni cosa come per ogni arbitro quando di mezzo ci sono Italia, zebre o benetton, ma lo stesso non é fatto per Piardi, Gnecchi, loro no, sempre bravissimi, o si decide di non scrivere le cose che lasciano perplessi, o estremizzando se fanno errori si trova l'alibi, la scusa ( se l'errore in Munster v Bulls l'avesse fatto la davidson saresti stato cosí "gentile" Rigoletto?).
Come io non so chi tu sia, tu non sai chi sia io, io ho giocato a rugby ed alleno nelle giovanili, ho modo d'interfacciarmi con arbitri regolarmente di livello giovanile, spesso arbitri inesperti e/o "fuori forma" che fanno anche errori macroscopici. Vado oltre in certe occasioni ho dovuto fare l'assistente di linea in partite di giovanile e nonostante il campo d'azione sia limitato (puoi chiamare solo se è dentro o fuori) ho subito insulti da avversari perché non capiscono che gli assistenti di linea quando gli assitenti sono uno per squadra in campo non possono segnalare altro che quello che scritto sopra e non possono indicare fuorigioco o altro.
Alla stessa maniera ho modo di interfacciarmi con chi giudica gli arbitri a livello di EPCR (Champions Cup e Challenge Cup) ed ho avuto modo di parlare di come gli arbitri vengono giudicati, le aree grigie ed i metri piú o meno permissivi., le indicazioni e feedback che ricevono.
Tu parli di certe dinamiche, peró io non posso che notare che certi sospetti su un Gnecchi o Vedovelli non li vedo, causalmente sempre sull'arbitro straniero. Secondo la logica scritta prima da non ricordo quale utente, e su cui io concordo, Piardi avendo ricevuto un TM dei Lions é indicativo che é considerato uno dei migliori, ma alllora lo stesso dovrebbe valere per Amshukeli ed O'Keefe ma sono sicuro che troverai chi ti dice che invece loro sono o dei raccomandati, o scarsi che non si sa per quale motivo siano lí.
-
Non è obbligatorio frequentare quotidianamente il forum, però se non lo si fa non si dovrebbero scrivere certi giudizi. L'arbitro georgiano in passato qui ha ricevuto complimenti che nemmeno nel forum dei tifosi georgiani.
CONCLUSIONE
Comunque, da spettatore di questa disputa noto con piacere che in tutti gli altri forumisti c'è sostanzialmente uniformità di giudizio sull'operato della Davidson. Quindi una meta gratis in più per il SAF e una meta in meno per il povero Bertaccini.
Nessuno ha minacciato la Davidson per questo e tanto per confermare quanto si diceva, Erasmus mooolto stranamente non si è lamentato dell'arbitro o dei fuorigioco italiani
Richiamo ufficiale per Rigoletto: guarda con maggior attenzione le partite degli arbitri italiani![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
CONCLUSIONE
Comunque, da spettatore di questa disputa noto con piacere che in tutti gli altri forumisti c'è sostanzialmente uniformità di giudizio sull'operato della Davidson. Quindi una meta gratis in più per il SAF e una meta in meno per il povero Bertaccini.
Nessuno ha minacciato la Davidson per questo e tanto per confermare quanto si diceva, Erasmus mooolto stranamente non si è lamentato dell'arbitro o dei fuorigioco italiani

Richiamo ufficiale per Rigoletto: guarda con maggior attenzione le partite degli arbitri italiani
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
Non vale manche ka pena risponderti na ho una domanda: non mi avevi messo tra gli ignorato cosí da non dovermi leggere?????
-
Complimenti per la memoria, ad ogni modo le mie erano affermazioni che non richiedevano nessuna risposta. Sono dati di fatto oggettivi, non opinioni. Al massimo si potrebbe dire che sono falsità, ma sono talmente evidenti che negarle è impossibile
-
Crouch voglio solo sottolineare che quando si commenta la nazionale è del tutto normale commentare, magari troppo spesso in negativo, l'operato degli arbitri stranieri. Non è che gli italiani sono assolti a prescindere. Semplicemente non arbitrano l'Italia!! E' sostanzialmente questo il motivo delle poche critiche anche se, nel caso di Piardi, deriva anche dal fatto che è un ottimo arbitro. A me, fin dai tempi in cui officiava in under 20 la Davidson non è mai piaciuta e credo che sia stata avvantaggiata un po' troppo dal "politicamente corretto" che deve fare promuovere per forza un arbitro donna. Molto meglio, a mio avviso, l'arbitra inglese, di cui adesso mi sfugge il nome, e che secondo me è pronta per i grandi palcoscenici.