6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da kroky » 11 mar 2024, 0:29

...poi, quel giorno del 2000 allo Stade de France, mentre, come detto, le cose andavano piuttosto bene, un azzurro fece l'allora ancora classica pestata sull'uomo steso in fuorigioco e fu espulso; potrei sbagliare partita ma mi pare proprio che accadde in quell'occasione e che si trattò di Cristofoletto. Evidentemente il cambio nel giudizio su quel comportamento era già in atto. Quando giocavo, a livelli infami, negli anni 80, gli esperti catechizzavano i nuovi più o meno così: "Tutto quello che c'è tra te e la palla è erba e quindi puoi calpestare!"

metabolik
Messaggi: 9311
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da metabolik » 11 mar 2024, 1:34

O anche '" l'uomo a terra fa terreno ".


supermax
Messaggi: 3374
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da supermax » 11 mar 2024, 7:28

Beh interessante. In pratica dice che le attuali normative premiano troppo le difese rispetto agli attacchi. Nel caso in specie lui sarebbe tornato all' antico: mischia a 5 metri per la squadra in attacco. Io sono d' accordo

Garry
Messaggi: 32592
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da Garry » 11 mar 2024, 8:28

Rugby.it era arrivato prima di Nigel Owens. Lo stiamo dicendo da un po', anzi, per la precisione, se non ricordo male, lo aveva scritto jpr fin dal primo momento.
In effetti, più che il difensore che ti tiene sollevato sarebbe logico premiare l'attacco per essere arrivato fino in area di meta.
Sono per la mischia a cinque metri in favore dell'attaccante

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

CokeinCUS
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 set 2005, 0:00
Località: PD
Contatta:

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da CokeinCUS » 11 mar 2024, 9:31

supermax ha scritto:
11 mar 2024, 7:28
Beh interessante. In pratica dice che le attuali normative premiano troppo le difese rispetto agli attacchi. Nel caso in specie lui sarebbe tornato all' antico: mischia a 5 metri per la squadra in attacco. Io sono d' accordo
all'effettivo in questa azione è DVM che porta in area di meta Capuozzo palla e tutto quanto, e stenterei a giustificare tesi diverse :rotfl:
Ultima modifica di CokeinCUS il 11 mar 2024, 9:32, modificato 1 volta in totale.
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4079
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da Adryfrentzen » 11 mar 2024, 9:31

supermax ha scritto:
10 mar 2024, 22:55
Mah, se vogliamo si tratta anche di poca considerazione per l'Italia. Ho trovato irritante che planet rugby abbia dato tutti otto e nove agli italiani e quattro e cinque a tutti gli scozzesi. Come dire che se l'Italia vince di due punti in casa tutti i giocatori sono stati eccellenti e gli avversari tutti scarsi. Non è andata così e finché perdere con l'Italia sarà considerato un dramma avremo la riprova che ancora ci ritengono mediocri. È verissimo che ne abbiamo perse tante ma in fondo hanno giocato la decima contro la sesta del ranking....
Anche a me ha dato molto fastidio. Anche l'articolo dopo su Russell "saremo gli zimbelli"... cioè come a dire zero crediti verso la squadra italiana, bah.

RigolettoMSC
Messaggi: 7892
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da RigolettoMSC » 11 mar 2024, 9:31

enrico land ha scritto:
10 mar 2024, 23:28
.....
Me lo chiedo perché la terza meta scozzese nasce da una touche ottenuta nei nostri 22 proprio con un 50-22 con palla riportata nella loro metà campo prima del calcio, e non mi ero mai interrogato su questo dettaglio regolamentare.
.....
Una delle tante sviste del Sig. Gardner & co. ... :roll:
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7892
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da RigolettoMSC » 11 mar 2024, 9:47

Adryfrentzen ha scritto:
11 mar 2024, 9:31
supermax ha scritto:
10 mar 2024, 22:55
Mah, se vogliamo si tratta anche di poca considerazione per l'Italia. Ho trovato irritante che planet rugby abbia dato tutti otto e nove agli italiani e quattro e cinque a tutti gli scozzesi. Come dire che se l'Italia vince di due punti in casa tutti i giocatori sono stati eccellenti e gli avversari tutti scarsi. Non è andata così e finché perdere con l'Italia sarà considerato un dramma avremo la riprova che ancora ci ritengono mediocri. È verissimo che ne abbiamo perse tante ma in fondo hanno giocato la decima contro la sesta del ranking....
Anche a me ha dato molto fastidio. Anche l'articolo dopo su Russell "saremo gli zimbelli"... cioè come a dire zero crediti verso la squadra italiana, bah.
Ma non c'è niente di male, loro ci considerano suppergiù come noi consideriamo la Georgia, fastidiosi ma da battere senza se e senza ma, starà a noi farli ricredere.
Riccardo

zappatalpa
Messaggi: 11435
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da zappatalpa » 11 mar 2024, 9:49

Koko++-- ha scritto:
9 mar 2024, 17:10
Bravi tutti....
Un plauso a Quesada....si vede la sua mano....
Soprattutto nella gestione emotiva dello spogliatoio!
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

RigolettoMSC
Messaggi: 7892
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da RigolettoMSC » 11 mar 2024, 9:50

kroky ha scritto:
10 mar 2024, 23:27
Forse a volte vine fatto in modo un po' subconscio ma a me questo uso di sminuire continuamente l'avversario convince poco: più sono bravi quelli che hai sconfitto e più sei bravo tu! 8-)
Non c'è dubbio!
Riccardo

zappatalpa
Messaggi: 11435
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da zappatalpa » 11 mar 2024, 9:52

RigolettoMSC ha scritto:
11 mar 2024, 9:47
Ma non c'è niente di male, loro ci considerano suppergiù come noi consideriamo la Georgia, fastidiosi ma da battere senza se e senza ma, starà a noi farli ricredere.
Esatto
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

parisgino
Messaggi: 592
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da parisgino » 11 mar 2024, 10:05

kroky ha scritto:
11 mar 2024, 0:29
...poi, quel giorno del 2000 allo Stade de France, mentre, come detto, le cose andavano piuttosto bene, un azzurro fece l'allora ancora classica pestata sull'uomo steso in fuorigioco e fu espulso; potrei sbagliare partita ma mi pare proprio che accadde in quell'occasione e che si trattò di Cristofoletto.
Vado a memoria. Cristofoletto alla fine si innervosii perché il Francese (Abdeltif Benazzi) era sdraiato tranquillamente in fuorigioco, sotto gli occhi dell'arbitro, e non accennava neppure a muovere un dito. L'arbitro argentino (uno dei pochi ad aver arbitrato una partita del sei nazioni) sanziono' Cristofoletto.

Quel giorno l'Italia impensieri' (un poco) una grande "équipe de France".
Eppure, alla vigilia la stampa sportiva immaginava una pesante sconfitta per l'Italia (una "punition" / "correction"). Quest'ultimo atteggiamento che sa di supponena, qui, non è minimamente cambiato.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da Leinsterugby » 11 mar 2024, 10:34

parisgino ha scritto:
11 mar 2024, 10:05
kroky ha scritto:
11 mar 2024, 0:29
...poi, quel giorno del 2000 allo Stade de France, mentre, come detto, le cose andavano piuttosto bene, un azzurro fece l'allora ancora classica pestata sull'uomo steso in fuorigioco e fu espulso; potrei sbagliare partita ma mi pare proprio che accadde in quell'occasione e che si trattò di Cristofoletto.
Vado a memoria. Cristofoletto alla fine si innervosii perché il Francese (Abdeltif Benazzi) era sdraiato tranquillamente in fuorigioco, sotto gli occhi dell'arbitro, e non accennava neppure a muovere un dito. L'arbitro argentino (uno dei pochi ad aver arbitrato una partita del sei nazioni) sanziono' Cristofoletto.

Quel giorno l'Italia impensieri' (un poco) una grande "équipe de France".
Eppure, alla vigilia la stampa sportiva immaginava una pesante sconfitta per l'Italia (una "punition" / "correction"). Quest'ultimo atteggiamento che sa di supponena, qui, non è minimamente cambiato.
Atteggiamento Minimamente cambiato perché abbiamo vinto 2 partite in 9 anni, avessimo fatto più prestazioni come negli ultimi due penso che ci tratterebbero con più rispetto come in molti all’ estero hanno iniziato a fare

parisgino
Messaggi: 592
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6 Nazioni 2024 Italia-Scozia

Messaggio da parisgino » 11 mar 2024, 10:35

zappatalpa ha scritto:
11 mar 2024, 9:52
RigolettoMSC ha scritto:
11 mar 2024, 9:47
Ma non c'è niente di male, loro ci considerano suppergiù come noi consideriamo la Georgia, fastidiosi ma da battere senza se e senza ma, starà a noi farli ricredere.
Esatto
Mi permetto di dissentire. I media (stampa, telecronisti), almeno qui in Francia (ma evidentemente non solo), vivono non solo una sconfitta ma pure un pareggio (o una vittoria striminzita) come situazioni ingiustificabili contro qualsiasi squadra italiana. Tra gli appassionati, non di rado, spuntano anche commenti tipo : "E una vergogna".
Sinceramente, io mi chiedo come mai' qualcuno puo farsi meraviglia se una squadra al decimo posto della classifica mondiale (ma vale anche per le "franchigie" italiane) ogni tanto impensierisce (o magari di piu') la Francia (e a maggior ragione la Scozia o il Galles). Poi' sembra proprio che la situazione dell'Italia rugbistica, non so per quale motivo, sia scolpita nel marmo e debba rimanere immutata nel tempo.
Questo attegiamento mi pare molto supponente e anche poco intelligente.
Devo dire invece che, paradossalmente (o forse no), l'Italrugby gode di un certo "capitale-simpatia".

Comunque forse dovranno abituarsi. Ma ci vorrà del tempo.

Rispondi