6 Nazioni 2024 Francia-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da kroky » 25 feb 2024, 18:50

Adesso dovrebbe essere stato raggiunto il decimo posto nella graduatoria mondiale e se andava dentro il calcio di Garbisi mi sa che si superava l'Australia al nono. Proprio qui però si dovrebbe cambiare mentalità, ora in quelle posizioni si potrebbe arrivare a starci meritatamente e a lungo giocandosela all pari con tutti o quasi, escluse attualmente le prime tre, con le quali magari si può essere però al punto di non prenderne più 90 o 60 e magari neppure 40.

metabolik
Messaggi: 9316
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da metabolik » 25 feb 2024, 18:56

Una difesa IN CRE DI BI LE, con Garbisi sovrumano, da solo ha fatto tanti placcaggin quanti ne hanno fatti tutti gli altri.
Un crescendo incredibile considerando l'inizio che confermava le preoccupazioni in chiusa , con più di un quintale di differenza peso.
Dopo una meta costruita con sapienza e guizzo del ns. Capuozzo, la partita assume la dignità di partita storica con finale TERRORE A PARIGI.
Zuliani è proprio nel posto giusto e con una postura che non lascia dubbi cattura la palla : punizione quasi centrale (ma negativa per un sinistro).
Sportivamente, non biasimatemi, ritengo giusto il pareggio.
La sfiga del palo finale compensa le sfighe francesi (rosso e una meta mangiata)

Garry
Messaggi: 32624
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da Garry » 25 feb 2024, 18:57

Birramedia ha scritto:
25 feb 2024, 18:30
Dai, risultato storico altroché.....ma il trofeo Garibaldi chi se lo porta a casa ?
In caso di pareggio lo tiene il detentore, come la Calcutta Cup, credo

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

italicbold
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da italicbold » 25 feb 2024, 18:59

Comunque sta storia della mentalità si scontra con il fatto che tra pareggio e vittoria c'è stato un pallone calciato che ha colpito il palo.
A me sembra che Quesada ha preparato perfettamente la partita. Lui probabilmente ha letto la formazione francese e ha visto le partite precedenti dei galletti mentre Galthié, forse con presunzione, non l'ha fatto con l'Italia. Magari avrebbe visto che la nostra profondità di rosa riduce, di molto, il calo tradizionale azzurro del secondo tempo. Al 50° aveva già consumato quasi tutta la panchina. Anche il finale, a parte il palo, è stato assolutamente perfetto nella gestione. Disciplina, sostegno, nessun errore, portare il pallone nella loro metà campo e poi pressare, pressare per cercare il fallo. Ed è quello che è arrivato.
Il palo di Garbisi ha sicuramente allargato il divario tra me e la religioni sorprendendomi per la conoscenza assai profonda di bestemmie sempre più creative, ma non toglie che gli azzurri hanno veramente disegnato lo scenario della partita come doveva essere.
Anche che Galthié avrebbe giocato quasi tutto sulla forza fisica.

ruttobandito
Messaggi: 4690
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da ruttobandito » 25 feb 2024, 19:01

kroky ha scritto:
25 feb 2024, 18:50
Adesso dovrebbe essere stato raggiunto il decimo posto nella graduatoria mondiale e se andava dentro il calcio di Garbisi mi sa che si superava l'Australia al nono. Proprio qui però si dovrebbe cambiare mentalità, ora in quelle posizioni si potrebbe arrivare a starci meritatamente e a lungo giocandosela all pari con tutti o quasi, escluse attualmente le prime tre, con le quali magari si può essere però al punto di non prenderne più 90 o 60 e magari neppure 40.
L'ottimismo è il sale della vita, ma un pessimista è un ottimista ben informato. 8-)
Per non rimanere delusi bisogna avere grandi ambizioni, ma basse aspettative. :wink:
E via così... :-]

Più seriamente, ho l'impressione che col tempo il ranking sarà sempre più fluido. Già qualche lustro fa, trovare l'Australia così giù o le Figi e il Giappone così competitivi era impensabile. Dovremo essere bravi a galleggiare quando non sapremo cavalcare l'onda.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

supermax
Messaggi: 3374
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da supermax » 25 feb 2024, 19:05

La Francia deve ritrovare la propria identità. C'è una via di mezzo tra il rugby champagne e l'autoscontro continuo con i rinoceronti da 150 kg. Si può dire che troppi pacifici naturalizzati cozzano con i fondamentali della scuola francese?

parisgino
Messaggi: 592
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da parisgino » 25 feb 2024, 19:06

Gilda ha scritto:
25 feb 2024, 18:49
ma che battaglia é stata il primo tempo?

Dovevate vedere le facce e i commenti su France2. Chiaramente i francesi l'hanno considerata come una sconfitta con commenti pesanti sulla mancata gestione del gioco e della finalizzazione del possesso. Commenti pesanti anche sul rosso, inammissibile a questo livello.

E' stato pure intervistato Garbisi che professionalmente si é preso la responsabilità del calcio sbagliato.
E poco dopo in chiusura della trasmissione hanno fatto vedere la (non) meta francese. Non meta perche si vede chiaramente che prima di essere riacciuffata dal giocatore francese dopo che se la sia lasciata scappare in avanti rimbalza su un giocatore italiano a terra.

So benissimo che non serve scriverne ormai' ma a questo punto mi chiedo a cosa sia servito il TMO.

Per il resto difesa erioica dell'Italia, Garbisi immenso in difesa e come detto da altri "soupe à la grimace" (espressione tipica francese che indica tristezza / malcontento) su France 2.

Per i francesi questo pareggio equivale a una sconfitta e lo hanno detto chiaro e tondo. Per me è una piccola vittoria dell'Italia.

italicbold
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da italicbold » 25 feb 2024, 19:10

Chissà perché ma penso che il terzo tempo non sarà una gara a chi sorride di più.
I francesi sono sotto a un treno, noi ci stiamo mangiando le dita.
Penso che si limiterà a una tisanina al tiglio e tutti a nanna.

DonCiullo007
Messaggi: 1450
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da DonCiullo007 » 25 feb 2024, 19:11

maruc ha scritto:
25 feb 2024, 18:49
Ho visto male io o la Francia nel secondo tempo giocava le mischie con un uomo in meno?
L'ho notato anch'io, si fidavan9 dei propri primi 5 uomini e gli stava pure andando male, considerando il calcio di punizione dubbio contro Spagnolo. Tenevano il no. 8 schierato a centro

metabolik
Messaggi: 9316
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da metabolik » 25 feb 2024, 19:14

supermax ha scritto:
25 feb 2024, 19:05
La Francia deve ritrovare la propria identità. C'è una via di mezzo tra il rugby champagne e l'autoscontro continuo con i rinoceronti da 150 kg. Si può dire che troppi pacifici naturalizzati cozzano con i fondamentali della scuola francese?
Condivido, troppi pacifici naturalizzati e, aggiungo, l'assenza Dupont + N'tamack, hanno modificato l'esprit francese.
Hanno impostato la partita sui chili e lo sfondamento del canale, MA HANNO INCOCCIATO SU GARBISI SUPERPLACK.
@ saramago : come raccontare esattamente una partita con un'angolatura gotica, pregevole sintesi.

30 min
Messaggi: 1619
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da 30 min » 25 feb 2024, 19:18

parisgino ha scritto:
25 feb 2024, 19:06
E poco dopo in chiusura della trasmissione hanno fatto vedere la (non) meta francese. Non meta perche si vede chiaramente che prima di essere riacciuffata dal giocatore francese dopo che se la sia lasciata scappare in avanti rimbalza su un giocatore italiano a terra.
A me e' sembrato che ci fosse anche un doppio movimento.
Comunque pochi mesi praticamente la stessa squadra ce ne ha dati 60 e in campo neutro. Direi che nel frattempo l' Italia e' cambiata e di molto.

RigolettoMSC
Messaggi: 7908
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da RigolettoMSC » 25 feb 2024, 19:21

supermax ha scritto:
25 feb 2024, 19:05
La Francia deve ritrovare la propria identità. C'è una via di mezzo tra il rugby champagne e l'autoscontro continuo con i rinoceronti da 150 kg. Si può dire che troppi pacifici naturalizzati cozzano con i fondamentali della scuola francese?
L'ho pensato anch'io, anche perché oltre alla stazza non è che abbiano mostrato chissà quali abilità rugbistiche, ogni volta che Garbisi ne buttava giù uno è stata una goduria e ti dirò di più, con un arbitro più "esperto" tutte quelle punizioni in mischia nel primo tempo non le avremmo prese.
La partita era stata preparata bene per disinnescare i rinoceronti e a parte la meta farlocca, i nostri ragazzi ci sono riusciti abbastanza bene.
La Francia senza Dupont è davvero un'altra squadra.
Riccardo

dantes
Messaggi: 1007
Iscritto il: 7 dic 2003, 0:00

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da dantes » 25 feb 2024, 19:28

A parte una grande difesa nel primo tempo, nel complesso un'altra partita a mio parere deludente dell'Italia in attacco.... Avendo giocato il secondo tempo con l'uomo in più e con tutta la fifa di perdere dei francesi, potevamo giocarcela meglio in attacco. La superiorità numerica praticamente nn si è vista.... Poi quel piazzato che doveva darci la vittoria.... peserà sulla nostra coscienza rugbistica per decenni....

VANZANDT
Messaggi: 5111
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da VANZANDT » 25 feb 2024, 19:31

sottolineo anche che nell ultimo calcio che andava ripetuto 10m avanti nessuno ha avuto la lucidità e l esperienza di pressare l arbitro per l infrazione che era palese .... poi nella telecronaca in inglese i commentatori hanno detto live che era passato davanti un waterboy .... comunque l arbitro ha visto tutto ma muto

supermax
Messaggi: 3374
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6 Nazioni 2024 Francia-Italia

Messaggio da supermax » 25 feb 2024, 19:34

In 15 contro 15 era finita 3 a 3 perché la loro meta non c'era. Per il resto mi dispiace ma Page Relo ha meritato la sostituzione. Almeno tre volte con i pochissimi palloni che abbiamo avuto in mano ha passato la palla per terra o troppo alta. A questi livelli non puoi permetterti tutti questi errori. Poi è chiaro che è stata solo una giornataccia e non avrei nulla in contrario a vederlo in campo di nuovo, ma fra i tre provati finora il garbisino è stato il migliore

Rispondi