Serie A 2018/19

Moderatore: ale.com

Avatar utente
esseapostrofo
Messaggi: 2554
Iscritto il: 28 lug 2004, 0:00
Località: Bo

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da esseapostrofo » 7 mag 2019, 12:36

LEONE1949 ha scritto:
PassatorScortese ha scritto:Parto dal presupposto che il format scelto dalla FIR per la promozione e la retrocessione è abbastanza strano non nella formula ma nella stipula del calendario, ed infatti la migliore seconda(noceto) va a giocare in trasferta contro la peggiore (accademia) quando in un mondo ideale dovrebbe essere l'opposto.
Ma se noceto piange la primavera rugby non ride, nonostante sia risultata la migliore penultima, in omaggio riceve entrambe le gare da disputare fuori casa.

Ma cosa stai dicendo "PassatorScortese", guarda che il calendario del Barrage Play-off e Barrage Play-out è stato fatto con un sorteggio e pertanto quello che ne esce lo si accetta.
Per quanto riguarda la PRIMAVERA non è vero che giocherà le due gare fuori casa, perché come da regolamento ogni squadra giocherà una partita in casa e una fuori casa, e la PRIMAVERA giocherà domenica 12 Maggio a Roma contro il VII° TORINO per poi andare a Vicenza il 19 Maggio contro il VICENZA.
Ti saluto Gianni.
Questo è quanto riportato sul sito FIR, ma forse hanno errato il calendario :

Play Out Serie A
Barrage
5/05/2019 - 15.30 TKGroup Rugby Torino - Rangers Vicenza 37-26 (5-0)
12/05/2019 TKGroup Rugby Torino - Primavera Rugby
19/05/2019 Rangers Vicenza - Primavera Rugby
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it

LEONE1949
Messaggi: 184
Iscritto il: 17 apr 2016, 18:33

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da LEONE1949 » 7 mag 2019, 13:06

esseapostrofo ha scritto:
LEONE1949 ha scritto:
PassatorScortese ha scritto:Parto dal presupposto che il format scelto dalla FIR per la promozione e la retrocessione è abbastanza strano non nella formula ma nella stipula del calendario, ed infatti la migliore seconda(noceto) va a giocare in trasferta contro la peggiore (accademia) quando in un mondo ideale dovrebbe essere l'opposto.
Ma se noceto piange la primavera rugby non ride, nonostante sia risultata la migliore penultima, in omaggio riceve entrambe le gare da disputare fuori casa.

Ma cosa stai dicendo "PassatorScortese", guarda che il calendario del Barrage Play-off e Barrage Play-out è stato fatto con un sorteggio e pertanto quello che ne esce lo si accetta.
Per quanto riguarda la PRIMAVERA non è vero che giocherà le due gare fuori casa, perché come da regolamento ogni squadra giocherà una partita in casa e una fuori casa, e la PRIMAVERA giocherà domenica 12 Maggio a Roma contro il VII° TORINO per poi andare a Vicenza il 19 Maggio contro il VICENZA.
Ti saluto Gianni.
Questo è quanto riportato sul sito FIR, ma forse hanno errato il calendario :

Play Out Serie A
Barrage
5/05/2019 - 15.30 TKGroup Rugby Torino - Rangers Vicenza 37-26 (5-0)
12/05/2019 TKGroup Rugby Torino - Primavera Rugby
19/05/2019 Rangers Vicenza - Primavera Rugby
Io sono stato a Settimo Torinese domenica scorsa per vedere la partita VII° TORINO vs VICENZA, e alla fine della partita il VII° Torino sapeva che doveva andare a Roma per giocare contro la PRIMAVERA, ma non sapeva se ci doveva andare domenica 12 Maggio o domenica 19 Maggio perché il calendario pubblicato è sbagliato!
Dal sito del Rugby Vicenza che riporto integralmente si evidenzia quello che ho scritto io a "PassatorScortese".

Finisce 37-26, con un netto 5-0 in classifica. Un punteggio molto severo per i biancorossi per quanto visto in campo in situazione di parità numerica. Il programma dei playout vedrà domenica 12 maggio la trasferta a Roma del Settimo Torinese, mentre per i biancorossi l’ultimo scontro del girone con la Primavera sarà domenica 19 maggio alla Rugby Arena. Due settimane di lavoro per i ragazzi di Rampazzo e Sandonnini per preparare al meglio l’ultima sfida, ultima spiaggia di mantenere la categoria per i biancorossi.

PassatorScortese
Messaggi: 278
Iscritto il: 20 gen 2016, 11:45

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da PassatorScortese » 7 mag 2019, 13:39

Ringrazio tutti per la spiegazione e anche la FIR per aver pubblicato il calendario sbagliato.

Detto questo, se mi avessero chiesto di pubblicare il calendario delle partite del girone promozione e retrocessione avrei applicato una semplice regola: la migliore seconda\penultima ha diritto a disputare entrambe le partite in casa, la peggiore entrambe in trasferta.

Qua chiudo la mia polemica se così la si vuole chiamare, non ho interessi a difendere il noceto e il risultato ottenuto contro l'accademia.

dirk diggler
Messaggi: 134
Iscritto il: 6 mag 2011, 11:35

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da dirk diggler » 7 mag 2019, 19:40

PassatorScortese ha scritto:Ringrazio tutti per la spiegazione e anche la FIR per aver pubblicato il calendario sbagliato.

Detto questo, se mi avessero chiesto di pubblicare il calendario delle partite del girone promozione e retrocessione avrei applicato una semplice regola: la migliore seconda\penultima ha diritto a disputare entrambe le partite in casa, la peggiore entrambe in trasferta.

Qua chiudo la mia polemica se così la si vuole chiamare, non ho interessi a difendere il noceto e il risultato ottenuto contro l'accademia.
Ma con che ctiterio puoi stabilire la migliore seconda/penultima? Primavera è quella che ha fatto più punti tra le penultime ma bisogna valutare la forza relativa dei tre gironi. A fronte della formula scelta il metodo più valido sarebbe un girone con partite di andata e ritorno, ma ciò dilaterebbe i tempi. A me questa formula non dispiace.

PassatorScortese
Messaggi: 278
Iscritto il: 20 gen 2016, 11:45

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da PassatorScortese » 7 mag 2019, 22:14

Purtroppo o per fortuna i punti fatti sono il parametro da prendere in considerazione.
Se iniziamo a mettere sul piatto la forza dei rispettivi gironi entriamo nel solito adagio che vede un girone molto più forte dell'altro per presunti meriti acquisiti.

La mia idea era solo quella di premiare la squadra(prendiamo in considerazione il discorso retrocessione) che è arrivata penultima con 30 punti rispetto a quella che ne ha fatti 20.

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da metabolik » 7 mag 2019, 22:24

Ancora più semplice: l'ultima di un girone gioca una sola partita di possibile salvataggio a casa della penultima di un altro girone.
Si rispettano così implicitamente i punti guadagnati col sudore e nello stesso tempo si verifica una possibile disparità fra i gironi.
Due trasferte non hanno senso.

Pellerossa
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 nov 2018, 0:03

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da Pellerossa » 8 mag 2019, 23:20

Domenica Accademia . Noceto. cronaca di una giornata che ci costerà Cara grazie alla FIR .
Parto dalontano, sabato e domenica a Noceto c'è un torneo di under 14 a sedici squadre provenienti da tutta Italia e mentre al sabato il tempo e' buono dalla notte comincia a piovere forte e domenica il torneo sui mostri campi in erba viene regolarmente terminato, la pioggia scenderà tutto il giorno. La serie A deve andare a giocare a Calvisano contro Accademia Federale sul campo principale ma alle 10 meno qualche minuto arriva la notizia che si giocherà sul campo sintetico del Centro federale causa le condizioni atmosferiche quindi la notizia arriva poche ore prima della partita. Da buon tifoso parto con amici e arrivò a Calvisano dove non andavo da molto tempo,,,arrivo ben prima per vedere la situazione e bere una birra,, non piove dalla mattina ma tira vento, i campi in erba sono perfetti, sia il centrale che quelli attigui, ma notò che non sono segnati e l' erba e' lunga segno che non Isi sono mai sognati di prepararli anche se fino a sabato sera il tempo era buono. Si gioca quindi su un campo in sintetico dove Accademia si allena regolarmente, sito in mezzo a parcheggi, un ristorante (chiuso purtroppo fino alle 19) senza alcuna recinzione ma solo qualche tubo ad U laterale sui quali potevi sederti ed eri in campo a circa due metri dalla Linea di touche su questi tubi che in caso di scivolata o spinta di qualche giocatore potevano finirti addosso e farsi male.autorizzazione a riprendere la partita in streaming concessa all'arrivo della squadra ma senza audio per non disturbare.
Tifosi solo di Noceto,, si vede anche un auto scura targa tedesca che lentamente arriva,, guarda e se ne va con un trasportato federale ?.. A lato campo c'è anche la sede degli arbitri dove il buon Mitrea viene regolarmente.
La partita inizia, molto freddo per noi , e vento , sarà bella e combattuta fino all'ultimo, purtroppo per noi due errori pesanti, palla giocata sui 5 metri in difesa che cade permettendo la segnatura agli avversari e a tre minuti dalle fine un calcio di liberazione tacciato che porta ancora davanti Accademia per la vittoria definitiva decreta la nostra sconfitta , potevano vincere tutte e due le squadre ma alla fine vince solo una,,, mischia dominante ma spesso penalizzata dalla spinta laterale secondo Mitrea che scontenta abbastanza ma si sa che noi del rugby rispettiamo le decisioni arbitrali e qui si è andata così , si è perso. Ma succede che in questo campo dove tutti possono entrare senza problemi prima durante e dopo la partita qualche tifoso scontento 1 o 2 che ci sono in tutti i club entrando in campo insieme a tanti altri alla fine del match dica qualcosa all' arbitro arrivando anche a toccarlo, apriti i cielo nasce un polverone di cui non mi sono accorto di nulla anche se ero lì ma mi viene raccontato e sembra che sia successo chissà cosa.
Dimenticavo che Noceto alla mattina aveva già inviato una riserva di ricorso che poi verrà descritta a causa del cambio di campo improvvisa e senza motivazione dico io visto che i l campo designato era perfetto, è sicuramente avrebbe agevolato meglio il gioco del Noceto , ma sai questo settimana il
Calvisano ci dovrà giocare, e la Fir ci tiene ad avere un bel campo ,, anche il Noceto deve giocare sul suo campo dove è ben piovuto e si è giocato ugualmente , la partita con il Catania,,, accademia del sud ,, ma Ma. Ma. Probabilmente non ci giocherà se squalificheranno il campo, come sembra, oltre a ricevere una multa importante a causa di un campo non suo che permette a tutti di entrare quando si vuole infilandosi tra un auto parcheggiata è un paracarro e senza una recinzione che divida il pubblico dai giocatori arbitri e dirigenti. Domani leggerete la sentenza e vedrete ..ma non ci perdiamo d''animo Don Chisciotte e' abituato ai mulini a vento. Grazie FIR .

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da jpr williams » 9 mag 2019, 7:33

Pellerossa ha scritto: campo designato era perfetto, è sicuramente avrebbe agevolato meglio il gioco del Noceto
Comprendo tutto il resto. Di parte, ma sensato.
Questa parte che isolo, però, è puramente dettata dal tifo e priva di qualsivoglia supporto logico. L'avverbio "sicuramente" peggiora ulteriormente l'assenza di logica.
L'Accademia gioca regolarmente sul campo in erba.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da Garry » 9 mag 2019, 7:46

Io non comprendo, anzi, non digerisco alcune cose anche del racconto.
Come si fa a dire con leggerezza che un tifoso “arriva a toccare” l’arbitro (mentre -presumibilmente- gli contesta qualche decisione, o peggio)?
Per me è una cosa gravissima, e peggio ancora se si trattasse di un tesserato. Credo che in ogni caso la cosa dovrebbe riguardare lui e non il club.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da Mr Ian » 9 mag 2019, 7:58

su Catania accademia del sud ti sbagli di grosso; anzi tra squadra e comitato i rapporti non sono per nulla idilliaci....

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da ENDURISTA » 9 mag 2019, 10:13

Garry ha scritto:Io non comprendo, anzi, non digerisco alcune cose anche del racconto.
Come si fa a dire con leggerezza che un tifoso “arriva a toccare” l’arbitro (mentre -presumibilmente- gli contesta qualche decisione, o peggio)?
Per me è una cosa gravissima, e peggio ancora se si trattasse di un tesserato. Credo che in ogni caso la cosa dovrebbe riguardare lui e non il club.
Non è tesserato. In tutta questa storia sicuramente il trattamento a noi riservato è perlomeno discutibile, se al nostro posto ci fosse stata un'altra squadra sicuramente non sarebbe cambiato l'atteggiamento di chi ha preso questa decisione. Purtroppo siamo alla solita pagina di rugby all'italiana, inteso che per "all'italiana" mi riferisco a questa gestione federale. I risultati sono questi, decisioni prese in spregio delle più elementari norme di educazione e rispetto verso dei tesserati che tutti i giorni alimentano, chi giocando e chi organizzando o vivendo la società, il rugby in Italia.
Come è possibile che il cambio campo avvenga poche ore prima dell'inizio della partita? Forse Calvisano si erano dimenticati di tagliare l'erba del prato? I tubi di ferro sono un pericolo reale (a tal proposito mi piacerebbe parlare con il progettista :) ), ritengo siano stati messi per impedire alle auto di entrare in campo, visto che fondamentalmente si gioca in un parcheggio. Personalmente,se mi trovanni in questa situazione, qualora ci fossero delle conseguenze sanzionatorie nel confronto della società, denuncerei queste condizioni nelle sedi opportune.
E' ora di finirla di essere sempre soggiogati alle decisioni "strane"di coloro che sono preposti a garantire il regolare e imparziale svolgimento della competizione. Probabilmente si tratta solo di un brutto "pasticcio" creato da incompetenze assortite, non è la prima volta che assistiamo a decisioni spesso incoerenti tra di loro o sospette, in questo caso i tempi/mancato taglio erba, come ho potuto verificare di persona domenica.
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da Garry » 9 mag 2019, 10:33

Se le cose stanno così spero che la società venga sanzionata. Io andrei giù pesante, perché si investe tanto per poter crescere e poi ci si arena ancora in queste mancanze da veri dilettanti nel senso più negativo della parola.
Però per me il risultato del campo non si deve toccare. Il fatto che una squadra sia stata più o meno favorita dalla situazione, oppure che la situazione sia stata creata appositamente per favorire i padroni di casa sono deduzioni che solo un tifoso-ultrà può immaginare

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

ENDURISTA
Messaggi: 1031
Iscritto il: 11 set 2008, 9:25
Località: noceto

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da ENDURISTA » 9 mag 2019, 11:08

Garry ha scritto:Se le cose stanno così spero che la società venga sanzionata. Io andrei giù pesante, perché si investe tanto per poter crescere e poi ci si arena ancora in queste mancanze da veri dilettanti nel senso più negativo della parola.
Però per me il risultato del campo non si deve toccare. Il fatto che una squadra sia stata più o meno favorita dalla situazione, oppure che la situazione sia stata creata appositamente per favorire i padroni di casa sono deduzioni che solo un tifoso-ultrà può immaginare
Non ho parlato di alterare il risultato ottenuto in campo, tra l'altro al termine di una partita davvero avvincente e giocata su ritmi notevoli. Il risultato ha premiato l'Accademia come poteva premiare il Noceto, visto che hanno giocato a pari livello,se Noceto non avesse fatto due errori macroscopici probabilmente avrebbe vinto.
Quindi l'unica recriminazione da fare, da parte mia, è sui nostri errori, fermo restando che devo solamente elogiare i nostri ragazzi per la grande prestazione, da veri "pellerossa".
Prima mi sono limitato a fare una fotografia, dal mio punto di vista, di quanto avvenuto nella giornata di domenica scorsa.
Alla fine sono convinto che tutto ciò sia stato fatto, banalmente, per preservare le strutture principali di Calvisano, svilendo l'importanza delle due squadre che si giocavano una partita importantissima.
Diciamo che se ci fosse stato il Marchese del Grillo avrebbe detto la famosa frase "IO SONO IO E VOI NON SIETE UN C...O"
4 Ruote spostano un corpo....ma due muovono l' anima

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1837
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da Spinoza » 9 mag 2019, 16:20

Pellerossa ha scritto:Domenica Accademia . Noceto. cronaca di una giornata che ci costerà Cara grazie alla FIR .
Parto dalontano, sabato e domenica a Noceto c'è un torneo di under 14 a sedici squadre provenienti da tutta Italia e mentre al sabato il tempo e' buono dalla notte comincia a piovere forte e domenica il torneo sui mostri campi in erba viene regolarmente terminato, la pioggia scenderà tutto il giorno. La serie A deve andare a giocare a Calvisano contro Accademia Federale sul campo principale ma alle 10 meno qualche minuto arriva la notizia che si giocherà sul campo sintetico del Centro federale causa le condizioni atmosferiche quindi la notizia arriva poche ore prima della partita. Da buon tifoso parto con amici e arrivò a Calvisano dove non andavo da molto tempo,,,arrivo ben prima per vedere la situazione e bere una birra,, non piove dalla mattina ma tira vento, i campi in erba sono perfetti, sia il centrale che quelli attigui, ma notò che non sono segnati e l' erba e' lunga segno che non Isi sono mai sognati di prepararli anche se fino a sabato sera il tempo era buono. Si gioca quindi su un campo in sintetico dove Accademia si allena regolarmente, sito in mezzo a parcheggi, un ristorante (chiuso purtroppo fino alle 19) senza alcuna recinzione ma solo qualche tubo ad U laterale sui quali potevi sederti ed eri in campo a circa due metri dalla Linea di touche su questi tubi che in caso di scivolata o spinta di qualche giocatore potevano finirti addosso e farsi male.autorizzazione a riprendere la partita in streaming concessa all'arrivo della squadra ma senza audio per non disturbare.
Tifosi solo di Noceto,, si vede anche un auto scura targa tedesca che lentamente arriva,, guarda e se ne va con un trasportato federale ?.. A lato campo c'è anche la sede degli arbitri dove il buon Mitrea viene regolarmente.
La partita inizia, molto freddo per noi , e vento , sarà bella e combattuta fino all'ultimo, purtroppo per noi due errori pesanti, palla giocata sui 5 metri in difesa che cade permettendo la segnatura agli avversari e a tre minuti dalle fine un calcio di liberazione tacciato che porta ancora davanti Accademia per la vittoria definitiva decreta la nostra sconfitta , potevano vincere tutte e due le squadre ma alla fine vince solo una,,, mischia dominante ma spesso penalizzata dalla spinta laterale secondo Mitrea che scontenta abbastanza ma si sa che noi del rugby rispettiamo le decisioni arbitrali e qui si è andata così , si è perso. Ma succede che in questo campo dove tutti possono entrare senza problemi prima durante e dopo la partita qualche tifoso scontento 1 o 2 che ci sono in tutti i club entrando in campo insieme a tanti altri alla fine del match dica qualcosa all' arbitro arrivando anche a toccarlo, apriti i cielo nasce un polverone di cui non mi sono accorto di nulla anche se ero lì ma mi viene raccontato e sembra che sia successo chissà cosa.
Dimenticavo che Noceto alla mattina aveva già inviato una riserva di ricorso che poi verrà descritta a causa del cambio di campo improvvisa e senza motivazione dico io visto che i l campo designato era perfetto, è sicuramente avrebbe agevolato meglio il gioco del Noceto , ma sai questo settimana il
Calvisano ci dovrà giocare, e la Fir ci tiene ad avere un bel campo ,, anche il Noceto deve giocare sul suo campo dove è ben piovuto e si è giocato ugualmente , la partita con il Catania,,, accademia del sud ,, ma Ma. Ma. Probabilmente non ci giocherà se squalificheranno il campo, come sembra, oltre a ricevere una multa importante a causa di un campo non suo che permette a tutti di entrare quando si vuole infilandosi tra un auto parcheggiata è un paracarro e senza una recinzione che divida il pubblico dai giocatori arbitri e dirigenti. Domani leggerete la sentenza e vedrete ..ma non ci perdiamo d''animo Don Chisciotte e' abituato ai mulini a vento. Grazie FIR .
Caro Pellerossa, il bello del rugby è , tra l'altro, che i campi da gioco spesso non hanno recinzioni o barriere particolarmente efficaci proprio perché nel nostro sport non servono barriere fisiche ma bastano quelle che ogni supporter dovrebbe avere in testa dettate da un concetto di rispetto per gli altri che ti impone di stare al tuo posto senza bisogno che qualcuno o qualcosa ti dica di farlo. A me il rugby piace così: senza carabinieri, senza polizia e senza recinti o reti alte 6 metri perchè noi siamo capaci di autoregolamentazioni, quindi prima di incolpare gli altri guarda davanti a te stesso e rifletti.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Serie A 2018/19

Messaggio da jpr williams » 9 mag 2019, 17:22

Copio e incollo senza commentare

"ILLECITI TECNICI A CARICO DI SOGGETTI AFFILIATI - MULTE - RUGBY NOCETO FC SOC.COOP.SD, segnalata dalla terna arbitrale e dal quarto uomo durante tutta la gara e a fine gara, infraz. Art. 30/1 lett. a) (ingiurie da parte del pubblico reiterate), 30/1 lett. b) (lancio di bottigliette e birra), 30/1 lett. C) (aggressione da parte di uno spettatore individuato come tifoso della Rugby Noceto FC Soc.Coop. S.D.), UNA GIORNATA DI SQUALIFICA DEL CAMPO DI GIOCO E MULTA DI EURO 2500,00, sanzione inasprita ai sensi dell’art. 15/1 in DUE GIORNATE DI SQUALIFICA DEL CAMPO DI GIOCO E MULTA DI EURO 3.000.00 (TREMILA/00)."
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”