La Finale

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La Finale

Messaggio da Garry » 19 mag 2019, 10:39

Sì, l’impressione è che da quando la Rai ha smesso di seguire il rugby questi non abbiano più guardato una partita di rugby o letto una cronaca. Neofiti allo stato puro, con Gritti che mi è sembrato più volte in imbarazzo e trattenersi per non contraddirli

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: La Finale

Messaggio da stilicone » 19 mag 2019, 10:50

Si sa da mo' che per la RAI conta solo la maggica, e in subordine la Ferrari e il Giro d'Italia.
Il resto sono cose stiracchiate, fatte senza amore, per dovere d'ufficio.
L'unica è guardare la partita senza audio, si perde qualche effetto ma non ci si fa venire la malinconia.
MEMENTO MAROCCO.

ruttobandito
Messaggi: 4661
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: La Finale

Messaggio da ruttobandito » 19 mag 2019, 11:06

Garry ha scritto:Gritti... mi è sembrato più volte in imbarazzo e trattenersi per non contraddirli
Vero, e necessariamente troppo serioso. In un paio di occasioni gli è partita la battutina, ma è sembrato pentirsene subito. Quella intorno e sopra di lui non dev'essere gente con un gran senso dell'umorismo.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3163
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: La Finale

Messaggio da Giandolmen » 19 mag 2019, 11:15

ruttobandito ha scritto:
Garry ha scritto:Gritti... mi è sembrato più volte in imbarazzo e trattenersi per non contraddirli
Vero, e necessariamente troppo serioso. In un paio di occasioni gli è partita la battutina, ma è sembrato pentirsene subito. Quella intorno e sopra di lui non dev'essere gente con un gran senso dell'umorismo.
A me è piaciuta quella sulle scarpe con i tacchetti in gomma! Ah ah ah!

nambereit
Messaggi: 1040
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: la valle dei capannoni

Re: La Finale

Messaggio da nambereit » 19 mag 2019, 11:33

Che dire? Come al solito il popolo del rebi è fantastico. Ho deciso che i calvini sono hobbit (a parte qualche sfumatura nanesca data dalla passione per tondino e sabbiacemento). Ieri ero con un'amica alla sua prima finale, ed era sbigottita dalla birra in tribuna, dal fair play, dai bambini che bighellonavano in giro, dalla quasi assoluta assenza di forze dell'ordine. Abbiamo un tesoro e non ce ne rendiamo conto...
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We can reach our destination, but were still a ways away

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La Finale

Messaggio da Garry » 19 mag 2019, 11:38

L'ignoranza dell'argomento porta anche ad errori o malintesi come quando Gritti ha fatto la metafora del taxi.
Cavalieri viene sostituito, si sa che ha annunciato il ritiro e Gritti dice che ha fatto più chilometri di un taxi a Roma, riferendosi alla lunga carriera e alla mole di lavoro svolta in campo.
Fusco gradisce la metafora, ci torna su, però non la capisce e dice qualcosa tipo: "Sì è vero, da quanto è veloce sembra un trequarti"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La Finale

Messaggio da Garry » 19 mag 2019, 11:40

nambereit ha scritto:Che dire? Come al solito il popolo del rebi è fantastico. Ho deciso che i calvini sono hobbit (a parte qualche sfumatura nanesca data dalla passione per tondino e sabbiacemento). Ieri ero con un'amica alla sua prima finale, ed era sbigottita dalla birra in tribuna, dal fair play, dai bambini che bighellonavano in giro, dalla quasi assoluta assenza di forze dell'ordine. Abbiamo un tesoro e non ce ne rendiamo conto...
Anzi, al contrario quando qualcuno lo fa notare diciamo che fa lo snob, che non è vero, che dobbiamo smetterla con questo sentirci diversi e cose del genere...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

youngblood
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29 mar 2011, 13:23

Re: La Finale

Messaggio da youngblood » 19 mag 2019, 11:56

stilicone ha scritto:Si sa da mo' che per la RAI conta solo la maggica, e in subordine la Ferrari e il Giro d'Italia.
Il resto sono cose stiracchiate, fatte senza amore, per dovere d'ufficio.
L'unica è guardare la partita senza audio, si perde qualche effetto ma non ci si fa venire la malinconia.
Neanche troppo, seguendo quelle dei Gran Premi o del Giro :?
I telecronisti Rai, per competenza, preparazione ed anche stile nella telecronaca sono di gran lunga inferiori a quelli di Sky, Eurosport, DAZN, ecc...

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: La Finale

Messaggio da enrico land » 19 mag 2019, 13:08

ruttobandito ha scritto:
Garry ha scritto:Gritti... mi è sembrato più volte in imbarazzo e trattenersi per non contraddirli
Vero, e necessariamente troppo serioso. In un paio di occasioni gli è partita la battutina, ma è sembrato pentirsene subito. Quella intorno e sopra di lui non dev'essere gente con un gran senso dell'umorismo.
Diciamo che Gritti dovrebbe essere quello che ne sa. Conosce il gioco, ma non abbastanza i giocatori. Questa gente è pagata, dovrebbe informarsi e non andare lì alla viva il parroco ogni santa volta. Il livello di conoscenza di Gritti è insufficiente perfino per essere il commentatore, figuriamoci per il commento tecnico. Su Fusco e soprattutto Pescante, meglio stendere un velo pietoso.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La Finale

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2019, 13:48

Riemergo dalla notte dei festeggiamenti stanco, ma felice come un bimbo.
Prima di dire due impressioni sulla partita devo però parlare della cosa più importante, cioè gli amici.
Il mio primo pensiero va a te, mia carissima amica che ieri non hai potuto esserci: non c'eri fisicamente, ma c'eri in spirito e nei miei pensieri. Ma ci rifaremo.
Un grazie davvero di cuore al mio fratellone capitolino giuseppone e al suo amico Paoletto (mai diminutivo fu più sprecato): ci sono uomini che hanno una sola parola e tu sei uno di quelli. Avevi promesso che saresti venuto da Roma a Calvisano per sostenere una squadra non tua e l'hai fatto per onorare una promessa fatta a me. Ci sono uomini come te e sono felice di aver avuto la fortuna di incontrarti in questo bar.
Un abbraccio ai miei fratelli di fede con cui abbiamo soffero e gioito per un anno per poi trovarci ieri notte fradici e felici a ricordarci, come il mio figlioccio ElBono non smetteva un attimo di urlare che "SONOSETTEEEEEEESONOSETTEEEEEEEEEEE".
Un grazie all'amico Gianluca Guidi, il primo a congratularsi: sarai sempre uno di noi, lo sai.
Agli amici venuti da fuori, geovale e nambereit con la sua amica absolute beginner che anch'io ho visto assolutamente e felicemente stranita.
Al buon bersagliere '88, con il quale abbiamo discusso in chat per tutta la settimana esorcizzando l'attesa e che è stato sportivo e simpatico a festeggiare con noi: so che eri dispiaciuto per com'era andata, ma sei riusicto a mascherarlo benissimo. Grazie della tua compagnia.
Grazie anche agli altri amici, come lupo59, con i quali nella ressa di ieri non siamo riusciti a vederci. Caro lupo, so che l'anno prossimo viene meno il motivo fondamentale per cui venivi al campo. Ma, ecco, mi fafrebbe davvero piacere se almeno ogni tanto tornassi a trovarci.
Ma il grazie più grande lo devo a time vortex, la mia compagna di vita e mia benedizione, che mi sopporta e supporta in questa avventura tifosa rendendo tutto magnifico: mia moglie, mia amica, mia complice, mia amata.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: La Finale

Messaggio da enrico land » 19 mag 2019, 13:54

Mi immagino che Giuseppone sia ancora là, in mezzo al prato del San Michele, a urlare a chiunque passi a bordo campo "ahò ma nce sta 'n pallone? Dai che c'ho voija de giocà"
Magico :rotfl:
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La Finale

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2019, 14:11

Ed ora, dopo la mia sbrodolata tipicamente senile, vediamo un pò come è andata questa finale.
Premetto che se mi avessero detto questo risultato prima non ci avrei mai creduto. E nemmeno avrei creduto che, tutto sommato, sarebbe stato così poco sofferto. Sul 18-3 mi sono messo tranquillo (per quanto sia possibile esserlo in una finale) e dopo la meta di Manfrdi ho praticamente cominciato a festeggiare.
Differenza in campo enorme, semplicemente enorme. Mischia calvina leggermente superiore (per me Leso ha fatto una partita semplicemente straordinaria) e touche stradominante con Cuca, Andreotti e Zdrillo dominatori dell'aria ed intimidatori. Vunisa un'iradiddio soprattuo sul piano difensivo. La mediana fantastica, ma agevolata anche dal lavoro di un pack che ha permesso ai nostri timonieri di giocare seduti in poltrona. Si perchè il breakdown giallonero ieri è stato impressionante nel dare spazio e tempo ai ragazzi dietro, nel toglierlo a quelli dall'altra parte e nel consegnare palle pulite e veloci. Dietro non si è mossa tantissimo la palla, ma il gameplan era molto territoriale e, tutto sommato, per come si era messa non ce n'era nemmeno molto bisogno. Piuttosto il reparto arretrato è stato assolutamente perfetto nella fase difensiva: salite precise e puntuali al largo a tagliare linee di passaggio costringendo Chillon ad imbutarsi in mezzo dove le terze facevano letteralmente strame dei loro oppositori in ruck. Difensivamente una partita perfetta: Massimo Brunello quest'anno è cresciuto tantissimo come tecnico, correggendo tanti di quegli errori che per molto tempo gli ho imputato: sono convinto che il Calvisano degli anni scorsi una partita come quella di ieri, con quelle condizioni ambientali e quell'avversario l'avrebbe persa. Brunello ha cambiato perchè ha capito che il suo gioco "sparatutto fuori" è bellissimo e ci sarà ancora (lo spero perchè è bellissimo ed efficace), ma deve essere temperato e spalleggiato da fasi di conquista solide (alla Guidi, mi verrebbe da dire...) e da un'attenzione difensiva tatticamente cinica e speculativa. A facilitare il tutto il fatto di aver trovato, finalmente, un giocatore come Paolino Pescetto che dalla piazzola dà la garanzia di poter capitalizzare efficacemente tutto questo lavoro.
Proprio Paolino è la chiave di questo titolo: aver trovato, dopo un inizio balbettante, un giocatore solido in difesa, ordinato nella manovra e letale dalla piazzola ha fatto girare la stagione. Per me è lo scudetto delle "P": Paolino Pescetto Piazzatore Perfetto.
Ma ieri sono tanti quelli che hanno giocato una partita fantastica: ho già citato Leso, ma i suoi compagni di linea non gli sono stati inferiori. E Marco Manfredi ha aggiunto alla solidità in chiusa e all'efficacia nel gioco aperto e nel placcaggio una precisione al lancio che qualche mese fa non gli apparteneva.
Anche Casilio ieri ha giocato una partita memorabile: i suoi calci dalla base mi hanno fatto pensare al miglior Conor Murray, ieri, e la gestione dei ritmi è stata tatticamente perfetta.
Dietro, come detto, non ci sono state grandissime cose in attacco: ma paradossalmente questa è una conferma della grande crescita tecnica di Massimo Brunello. Semplicemente nella partita di ieri è stato giusto giocare così. Ripeto, il Calvisano di qualche tempo fa probabilmente avrebbe fatto diversamente. E probabilmente avrebbe perso.
L'ultima annotazione la voglio fare anch'io per Alessio Zdrilich: sono stato uno dei primi, anni fa, a pensare che questo ragazzo avesse delle doti straordinarie. Purtroppo qualche acciacco di troppo negli anni ha reso il suo percorso un pò a zigzag. Quest'anno quando ha giocato è stato fantastico e ieri sera per me è stato senza ombra di dubbio il migiore in campo. Il suo lavoro in touche, in ruck, nei placcaggi, le sue cacciate a terra: un work rate da giocatore di altissimo livello.
E mò mi fermo e vado a vedermi la registrazione.
Grazie ragazzi, grazie.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La Finale

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2019, 14:11

enrico land ha scritto:Mi immagino che Giuseppone sia ancora là, in mezzo al prato del San Michele, a urlare a chiunque passi a bordo campo "ahò ma nce sta 'n pallone? Dai che c'ho voija de giocà"
Magico :rotfl:
MITICO!
Comunque SONOSETTEEEEESONOSETTEEEEEEEEEEEE :rotfl:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La Finale

Messaggio da jpr williams » 19 mag 2019, 14:22

Questo il commento del gorgo per il blog

http://www.rugby.it/news/2019/05/18/cal ... IIPlwkf7hs
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La Finale

Messaggio da time vortex » 19 mag 2019, 14:23

jpr williams ha scritto:Ma il grazie più grande lo devo a time vortex, la mia compagna di vita e mia benedizione, che mi sopporta e supporta in questa avventura tifosa rendendo tutto magnifico: mia moglie, mia amica, mia complice, mia amata.
Piano con i complimenti amò, che ormai mi faccio vecchia e mi ho la lacrimuccia facile :<3 :<3 :<3 :<3 :<3 :<3
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”