Ottava giornata di andata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da bersagliere88 » 22 nov 2018, 15:28

jpr williams ha scritto:Torno sull'espulsione di Fischetti, non certo per valutarla in sé (ci mancherebbe pure quello!), quanto per valutarne le conseguenze.
Sono convinto che quell'episodio abbia rappresentato una sliding door non tanto o non solo per la partita, ma per l'intera stagione delle due squadre. Provo a spiegarmi.
Alla base di tutto c'è la mia intima (e naturalmente opinabile) convinzione che senza quell'episodio Calvisano avrebbe vinto la partita piuttosto nettamente, diciamo un 5-0. Me lo dicono tante cose viste sia nelle fasi di parità che in quelle di inferiorità. Indizi seri di questo (indizi, non prove, quelle non possono esserci) sono: l' esito delle fasi di parità numerica (non ricordo bene se 12 o 15 a 0), l'esiguità delle marcature rossoblù in quelle di superiorità in relazione alla durata e il modo in cui le mete sono state fatte dai nostri avversari. Sono tutte situazioni tipiche che puoi mettere in atto solo in superiorità numerica. Tutte azioni in cui si è allargato il gioco a prescindere senza passare dalla fase davanti che sarebbe stata necessaria in parità numerica. In soldoni: azioni così in 15 contro 15 avrebbero avuto ben poche possibilità di essere vincenti.
Quindi Calvisano anzichè 5 punti ne ha fatto 1, mentre Rovigo ne ha fatti 5 contro i probabili 0.
La classifica oggi sarebbe molto diversa.
Calvisano sarebbe a pari punti con le Fiamme al terzo posto, a soli due dal Reggio e con la prospettiva di incontrarlo a breve in casa. Soprattutto il Petrarca, cioè il primo posto, non sarebbe oltre l'orizzonte degli eventi. Per di più sul piano morale la vittoria avrebbe aiutato la squadra a credere in sé stessa e avrebbe potuto preparare i prossimi impegni con tutt'altro stato d'animo.
Quindi: meno posizioni per cui lottare (il primo e forse anche il secondo sono praticamente irraggiungibili) e una situazione psicologica per cui le prossime difficilissime partite (Mogliano e Viadana fuori, poi Reggio in casa) saranno affrontate con l'acqua alla gola, anzi, al labbro inferiore.
Di contro Rovigo si trova a 24 contro i 19 che avrebbe potuto avere e che l'avrebbe probabilmente tagliato fuori dalla lotta per i playoff e con una trasferta da affrontare a Viadana col morale a 1000. Riuscite ad immaginare quale sarebbe stata la situazione dell'ambiente con un'altra sconfitta?

Una sliding door che ha cambiato il destino delle due squadre.
Per cambiarlo nuovamente ce ne vorrebbe un'altra; spero capiti.
Gli dèi della palla ovale (reincarnatisi in Fischetti) ci hanno dato una gran mano domenica scorsa, speriamo di approfittare di tutta questa benevolenza, sicuramente la vittoria ha dato morale a tutto l'ambiente; non condannerei la prestazione di Calvisano comunque in quanto in parità numerica come dici tu il parziale è stato di 15 a 0 e al 95% avreste vinto in scioltezza senza quell'episodio, con i condizionali però non si va da nessuna parte e alla fine quello che conta è la realtà dei fatti

Potresti chiamare Enrico Ruggeri e convincerlo a fare una nuova puntata de "il bivio - cosa sarebbe successo se " non so se hai mai visto questo "interessante" programma di un decennio e passa fa :wink:
A rovigo non si passa

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da Ilgorgo » 22 nov 2018, 16:32

Audience youtube...

L'ottava giornata mostra una certa ripresa rispetto alla settima e con 20.500 visualizzazioni complessive a metà settimana (conteggiate oggi invece che ieri perché si è giocato di domenica) si pone al livello della quinta e sesta giornata, anche se sempre lontano dai 28.400 della prima.
La ripresa è però tutta attribuibile all'exploit di Calvisano-Rovigo, che con 7.800 visualizzazioni (https://www.youtube.com/watch?v=194Sxi1olOc) segna il record stagionale (meglio anche di Petrarca-Rovigo)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da thonk » 22 nov 2018, 16:47

Ilgorgo ha scritto: La ripresa è però tutta attribuibile all'exploit di Calvisano-Rovigo, che con 7.800 visualizzazioni (https://www.youtube.com/watch?v=194Sxi1olOc) segna il record stagionale (meglio anche di Petrarca-Rovigo)
tutti a guardare il placcaggio di Fischetti e la super meta...
e si perdono le due/tre perle del Petrarca! il cross kick di Menniti è da Pro14 da solo. poi i cambi di direzione di De Masi e Riera e gli inserimenti a 40 km/h di Ragusi...
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da Garry » 22 nov 2018, 16:58

Quale sarebbe la super meta?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da thonk » 22 nov 2018, 17:08

Garry ha scritto:Quale sarebbe la super meta?
a 1h 03' 50"
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da Garry » 22 nov 2018, 17:29

Gran bella meta, sì

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da thonk » 22 nov 2018, 17:38

Garry ha scritto:Gran bella meta, sì
ecco. abbiamo fatto altre due visualizzazioni! :roll:
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da bersagliere88 » 22 nov 2018, 17:54

Eccezionale meta però c'è da dire che loro erano uno in meno
A rovigo non si passa

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 22 nov 2018, 18:42

bersagliere88 ha scritto:Eccezionale meta però c'è da dire che loro erano uno in meno
E' un pò quello che dicevo.
L'azione è bella e soprattutto intelligente. Se devo dirlo la cosa decisiva la fa Odiete con la ferita profonda sul lato opposto a quello in cui si svilupperà poi l'azione attirando colà buona parte della nostra difesa. Quel che viene dopo è una logica conseguenza: l'unico rischio era sbagliare un passaggio perchè la superiorità numerica prodottasi era impossibile da recuperare.
In 15 contro 15 dubito che sareste arrivati così facilmente al largo. Comunque l'esecuzione è perfetta. Ho applaudito allo stadio, tanto per dire. con la morte nel cuore, ma l'ho fatto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 22 nov 2018, 18:42

thonk ha scritto: tutti a guardare il placcaggio di Fischetti e la super meta...
e si perdono le due/tre perle del Petrarca! il cross kick di Menniti è da Pro14 da solo. poi i cambi di direzione di De Masi e Riera e gli inserimenti a 40 km/h di Ragusi...
Rassegnati. Voi tornerete a far notizia quando perderete. Tipo nel 2050.
Sino ad allora giocate in un altro torneo.
Noi 11 facciamo questo. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

wr1960
Messaggi: 213
Iscritto il: 15 ott 2013, 8:34

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da wr1960 » 23 nov 2018, 9:04

Finalmente Fischietti si riposa per la pace di JPR

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da thonk » 23 nov 2018, 9:21

wr1960 ha scritto:Finalmente Fischietti si riposa per la pace di JPR

quante giornate gli hanno dato?
spero il minimo. è un giocatore molto corretto...
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da Garry » 23 nov 2018, 9:31

E' chiaro che è stato un incidente, è stato solo sfortunato e probabilmente sarebbe successo a chiunque.
Il rosso era doveroso, ma la squalifica è da ottusi, per me. A mio modo di vedere il rosso deve scattare automaticamente, ma per la squalifica sideree considerare la volontarietà e i precedenti del giocatore

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da thonk » 23 nov 2018, 9:52

Garry ha scritto:E' chiaro che è stato un incidente, è stato solo sfortunato e probabilmente sarebbe successo a chiunque.
Il rosso era doveroso, ma la squalifica è da ottusi, per me. A mio modo di vedere il rosso deve scattare automaticamente, ma per la squalifica sideree considerare la volontarietà e i precedenti del giocatore
se non ricordo male i precedenti del giocatore funzionano da attenuanti e quindi riducono un eventuale sanzione.
onestamente credo che debbano stare attenti: ci sono sicuramente dei precedenti e li devono rispettare per non scatenare sospetti di parzialità. però credo che sia una questione che penda dalla parte di Fischetti. ha avuto purtroppo l'istinto di alzarsi invece che rassegnarsi ad aver perso il placcato. non penso che vogliano farne un caso esemplare ma deve essere chiaro che gesti simili sono pericolosi: se hai un giocatore sulla schiena NON LO DEVI RIBALTARE. il messaggio credo sia già arrivato...
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Ottava giornata di andata

Messaggio da thonk » 23 nov 2018, 9:55

ho trovato la sanzione:

"ILLECITI TECNICI A CARICO DI GIOCATORI – SQUALIFICHE
- FISCHETTI DANILO, della RUGBY CALVISANO S.S.D. ARL, espulso al 14° del 1°tempo, infraz. Art. 027/01 lett. S) (PLACCAGGIO PERICOLOSO), DUE SETTIMANE DI SQUALIFICA, viste le circostanze aggravanti di cui all'art. 027/02 lett. A) (CIRC.AGGR.COLPO ALLA TESTA), UNA SETTIMANA DI SQUALIFICA; segnalato dal GDL al 10° del 2° tempo, infraz. Art.027/01 lett. C) (OFFESE ARBITRO), DUE SETTIMANE DI SQUALIFICA, in totale il giocatore dovrà scontare CINQUE SETTIMANE DI SQUALIFICA (dal 19/11/2018 al 23 Dicembre 2018 compresi) "

https://federugby.it/index.php?option=c ... Itemid=655
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”