Quinta giornata di andata

Moderatori: ale.com, Ref

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da Stru » 29 ott 2018, 6:35

OT: parlando di social, il petrarca quest'anno ha pescato l'asso di briscola affidando la gestione del profilo Instagram ai giocatori. Ne è venuta fuori una cosa davvero professionale e divertente(qualcuno ricorda il video parodia di baywatch di quest'estate..?).
Ieri per esempio oltre alle formazioni in campo, nelle "stories", che per i meno tecnologici sono foto o video che restano visibili solo per 24 ore e poi scompaiono.. quasi delle istantanee della giornata, hanno pubblicato i video delle mete e di seguito un brevissimo video in primo piano del giocatore(quelli in stile presentazione squadra della TV, con il giocatore che fa un passo in avanti verso la telecamera ed incrocia le braccia).. insomma, sembrava di essere sul profilo di tolone o del racing. Complimenti davvero.

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da Ilgorgo » 29 ott 2018, 8:03

Qualche dato generale

- Gennari è ancora leader della classifica marcatori, nonostante il crudele errore all'ultimo secondo della partita con Viadana: 72 punti contro i 54 di Ormson, che in quella partita è stato in un certo senso decisivo con la sua trasformazione da bordo campo

- Odiete è il miglior metaman con 6 mete, davanti a Bacchetti che ne ha segnate 4 e a un gruppetto di giocatori che ne hanno realizzato tre; tra questi i giovani D'Onofrio e Scagnolari

- Verona (1 rosso e 5 gialli) e Lazio (8 gialli) sono le squadre più "cattive"; il San Donà (zero cartellini, se il conteggio è giusto) è la più buona. Del resto ha le ali da angelo nel proprio stemma

- gli spettatori continuano a calare, dopo il buon exploit della prima giornata: appena 610 la media della quinta giornata. La media complessiva, 945, è ormai del tutto in linea con quella del girone d'andata dell'anno scorso

- la squadra che ha realizzato più mete (18) sono le Fiamme Oro, fino all'anno scorso considerate un team solido ma un po' monocorde con il gioco degli avanti e invece ora dotato di una trequarti molto brillante; la squadra che ha subìto meno mete è il Petrarca, appena due in cinque giornate

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da thonk » 29 ott 2018, 9:29

Stru ha scritto:OT: parlando di social, il petrarca quest'anno ha pescato l'asso di briscola affidando la gestione del profilo Instagram ai giocatori. Ne è venuta fuori una cosa davvero professionale e divertente(qualcuno ricorda il video parodia di baywatch di quest'estate..?).
Ieri per esempio oltre alle formazioni in campo, nelle "stories", che per i meno tecnologici sono foto o video che restano visibili solo per 24 ore e poi scompaiono.. quasi delle istantanee della giornata, hanno pubblicato i video delle mete e di seguito un brevissimo video in primo piano del giocatore(quelli in stile presentazione squadra della TV, con il giocatore che fa un passo in avanti verso la telecamera ed incrocia le braccia).. insomma, sembrava di essere sul profilo di tolone o del racing. Complimenti davvero.
su questo tema farò qualche approfondimento nella rubrichina sul bestiario grafico del rugby italiano.
concordo con te: è una cosa già attiva dall'anno scorso, proseguita durante l'estate con un "player take-over" con il quale i giocatori a turno hanno caricato video su Instagram raccontando le loro giornate (cito solo Riera che ha spoilerato l'arrivo dell'amico Ortega in seconda linea!).

sulla qualità dei video... c'è pure un drone che segue i giocatori in alcuni video degli allenamenti (credo che dietro ci siano soprattutto Belluco, Fadalti e Benettin che mettono a frutto la loro passione epr gli sport estremi e riprese video con go-pro)... sono fantastici.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 29 ott 2018, 9:58

So già che mi attirerò attacchi e critiche, ma non ho potuto resistere

Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da thonk » 29 ott 2018, 10:03

jpr williams ha scritto:So già che mi attirerò attacchi e critiche, ma non ho potuto resistere

Immagine
mi da immagine mancante (404) ma se non ho capito male ti riferisci a questo?

https://www.rovigooggi.it/articolo/2014 ... una-notte/
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 29 ott 2018, 10:25

metabolik ha scritto::rotfl: :rotfl: :rotfl:
fantastico questo scontro fra due super tifosi della stessa squadra
Premesso che non c'è nessuno scontro, ma piuttosto c'è uno che sta litigando con me senza la mia partecipazione ad una sì poco interessante contesa, vorrei provare a cogliere da quell'intervento scomposto uno spunto utile (come diceva il grande Faber dal letame nascono i fior) di cui discutere con le tante persone civili che partecipano alle nostre discussioni.
La questione, detta senza giri di parole, è:

IL PETRARCA HA KULO?

Mi scuso per la K che non è giovanilismo (alla mia età, poi...), ma l'unico modo per ingannare il pudico correttore.
Rispondo subito in attesa delle vostre repliche che no, secondo me il Pet non ha kulo. Si potrebbe parlare di vittoria di kulo per un evento episodico. Il Pet vince così con una certa regolarità, ormai: lo ha fatto nella parte iniziale della scorsa stagione, lo sta rifacendo paro paro oggi. Se è kulo direi, per parafrasare un famoso detto, che c'è del metodo in questo kulo! Ed il metodo si chiama "risparmio delle risorse fisiche e mentali", allo scopo, ovviamente, di usarle quando serviranno veramente. Forse anche il Calvisano ci sta provando, ma, evidentemente, con risultati inferiori; magari perchè non ha sviluppato il metodo quanto è riuscito a fare Andrea Marcato.
Il Pet è riuscito a trovare un miracoloso dosaggio fra risorse da spendere e risultati da conseguire: questo è tutt'altro che kulo, questa è gestione oculata del proprio magazzeno!
Dice, ma gioca male. Vediamo un pò.
Vedrei la cosa sotto due aspetti: innanzitutto è comprensibile che per un osservatore esterno non coinvolto da ragioni di tifo le partite del Pet possano apparire noiose. Cominciamo col dire che a rugby si gioca in due ed il Pet ha una difesa talmente efficiente ed asfissiante da vanificare qualunque possibilità di gioco dell'avversario. Ergo, se una squadra impedisce all'altra di sviluppare il suo gioco abbiamo già eliminato un 50% di possibilità di spettacolo. L'efficienza del Pet andatela a vedere nei bdowns che gioca: troverete il più delle volte un n umero di giocatori neri coinvolti inferiore a quello degli avversari. E questo significa joule di fatica risparmiati ad ogni raggruppamento, roba che tirando i conti alla fine pesa parecchio. Il Pet, inoltre, dà chiaramente l'impressione di controllare il gioco anche quando non ha il possesso, proprio grazie alla capacità di limitare l'offensiva dell'opponente, inducentolo a logorarsi e ad essere meno efficace quando, poi, deve passare a difendere.
Detto dell'efficienza difensiva passo a quella offensiva. Il Pet mette su pochissime vere azioni offensive manovrate, ma in quelle poche è letale: per dire, nella partita di ieri, nel secondo tempo la meta di Trotta è uscita da una delle uniche due o tre vere azioni manovrate del Pet. Un'efficienza mostruosa!
In questo modo, azzardo un giudizio, secondo me i neri stanno marciando tra il 40 ed il 50% delle loro reali potenzialità. E le vincono tutte!
Aggiungo infine una cosa sui concetti di "giocar bene" e "giocar male". Al netto del fatto che tutti i gusti sono gusti, vorrei puntare l'attenzione sul valore della vittoria al di là della classifica.
Se giocbi "bene" e perdi potrai continuare così per un pò.ma poi il tuo livello di gioco tenderà naturalmente a scendere (tensioni, nervosismo, sfiducia, obbligo di risultato).
Se giochi "male" e vinci, beh, prima o poi comincerai anche a giocare "bene" perchè ti succederà il contrario di quanto dicevo sopra.
Se, poi, come sostengo, il "giocare male" è una cosa programmata in maniera quasi scientifica...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 29 ott 2018, 10:27

thonk ha scritto:mi da immagine mancante (404) ma se non ho capito male ti riferisci a questo?

https://www.rovigooggi.it/articolo/2014 ... una-notte/
Si, quella.
Strano, ho importato l'immagine direttamente dal mio pezzo sul blog. Comunque sei stato un gran detective! :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Thed
Messaggi: 604
Iscritto il: 9 gen 2003, 0:00

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da Thed » 29 ott 2018, 11:15

Fantasyste ha scritto:
E perfavore non ditemi che non ce un ragazzotto da quelle parti migliore di Owen.

Personalmente credo che anche chi gioca con la serie C del San Donà a 15 possa figurare meglio.. di sicuro ci metterebbe più voglia. Non so come sia il contratto ma potendolo rispedire lo manderei di corsa back home. Aggiungo.. due piazzati dai 22 al centro dei pali non si buttano via così e non raccontiamola che la colpa era del vento perchè quello fatto da Biasuzzi era più difficile di entrambi (anche se non tanto laterale neanche quello)
Puoi esser una pippa vabbè ma almeno un minimo di impegno eccheccazzo

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da bersagliere88 » 29 ott 2018, 11:45

jpr williams ha scritto:So già che mi attirerò attacchi e critiche, ma non ho potuto resistere

Immagine
jpr, si può percepire la tua felicità fino a qui, non è che sei più contento per la sconfitta del rovigo che per la vittoria della tua squadra??? :wink:
A rovigo non si passa

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da jpr williams » 29 ott 2018, 11:54

bersagliere88 ha scritto:
jpr williams ha scritto:So già che mi attirerò attacchi e critiche, ma non ho potuto resistere

Immagine
jpr, si può percepire la tua felicità fino a qui, non è che sei più contento per la sconfitta del rovigo che per la vittoria della tua squadra??? :wink:
Beh, sai, siamo rivali diretti, quindi immagino che anche tu non avrai fatto drammi per le nostre sconfitte. :-] :wink:
Per la vittoria della mia squadra, si, sono contento, ma diciamo che ha fatto solo il suo dovere, direi. Nulla di più.
Molto più sorprendente il vostro risultato: il fatto è che Pasquale Presutti è una persona che stimo e a cui voglio bene, quindi sono soprattutto contento per lui. Oltretutto molto tempo fa su queste pagine avevo scritto, dopo la cacciata di Frati, che se Rovigo voleva un bravo allenatore e vincente avrebbe dovuto prendere proprio Pasquale.
Tutte queste cose le pensavo, poi il ricordo di quella foto ha fatto il resto... :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da Luqa-bis » 29 ott 2018, 15:02

@ jpr

Giusto per vanità personale,
il correttore lo inganni anche con la Q (personal TM)

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da bersagliere88 » 29 ott 2018, 15:23

jpr williams ha scritto:
bersagliere88 ha scritto:
jpr williams ha scritto:So già che mi attirerò attacchi e critiche, ma non ho potuto resistere

Immagine
jpr, si può percepire la tua felicità fino a qui, non è che sei più contento per la sconfitta del rovigo che per la vittoria della tua squadra??? :wink:
Beh, sai, siamo rivali diretti, quindi immagino che anche tu non avrai fatto drammi per le nostre sconfitte. :-] :wink:
Per la vittoria della mia squadra, si, sono contento, ma diciamo che ha fatto solo il suo dovere, direi. Nulla di più.
Molto più sorprendente il vostro risultato: il fatto è che Pasquale Presutti è una persona che stimo e a cui voglio bene, quindi sono soprattutto contento per lui. Oltretutto molto tempo fa su queste pagine avevo scritto, dopo la cacciata di Frati, che se Rovigo voleva un bravo allenatore e vincente avrebbe dovuto prendere proprio Pasquale.
Tutte queste cose le pensavo, poi il ricordo di quella foto ha fatto il resto... :-]
Guarda, perdere in casa dopo un anno e mezzo, in una partita in cui ci si aspettava addirittura il bonus offensivo, è stato molto ma molto deludente, troppi errori tecnici, touche decisive sbagliate, in avanti a non finire, ho un pò l'umore a terra sportivamente parlando, questo però non fa sì che smetta di crederci (allo scudetto), in fondo sono un sognatore finchè non vengo riportato alla realtà dai fatti

Sono comunque aperto a qualsiasi tipo di sfottò, lo sport è bello anche per questo, l'importante è che alla base ci sia sempre il rispetto :wink:

Mentirei se ti dicessi che mi dispiace quando vedo calvisano perdente, poi ti confesso anche che ho già segnato una data in cui più delle altre vorrei vederlo uscire sconfitto, 18/11/18 (in un campionato così avvincente e con prestazioni così altalenanti mi aspetto di tutto ormai) :lol:

Chiudo dicendo che leggo sempre i tuoi scritti e le tue rubriche perchè le trovo molto interessanti, però permettimi di dirti che, alla domanda, "il petrarca ha kulo?" ti rispondo "ASSOLUTAMENTE SI", possiamo dire quello che vogliamo, che sono i più forti, che nonostante abbiano il freno a mano tirato vincono lo stesso, però diciamolo dai, hanno anche una bella dose di kulo!! che per carità serve anche quella, mi ricorda facendo un paragone calcistico l'inter del 2010
A rovigo non si passa

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da quaros » 29 ott 2018, 17:17

Signori, come disse Pasteur "La fortuna favorisce una mente preparata"

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da thonk » 29 ott 2018, 17:36

no dai...
io sono ipercritico con la "mia" squadra... ma proprio qulo no...
Calvisano ha fatto 3/4 stagioni gestendo le partite in questo modo... loro erano aiutati dagli arbitri e noi abbiamo qulo? :rotfl:

stressando il paragone ed esagerandolo con probabile lesa maestà mi vien da dire che è un modo di giocare vicino alle grandi squadre... tipo All Blacks (25 fessioni e 9 minuti di isometriche...). Abbiamo subito 2 mete dall'inizio del campionato e abbiamo la miglior difesa per il secondo anno di fila. mi piacerebbe dare ragione al 100% a jpr sulla gestione e sulla percentuale di crescita che possiamo avere ma è impossibile dirlo. Forse dopo Natale lo sapremo.
Essere cinici e indurre all'errore non è avere qulo. Stiamo giocando con il mirino sulla schiena tipico della squadra da battere e chiunque ci affronta senza nulla da perdere. Non troviamo squadre contratte dall'altra parte... anzi!
Non c'è fortuna nelle nostre vittorie. però può esserci presunzione, se non stiamo attenti. Ora abbiamo la Lazio che vorrà fare l'ennesima partita della vita... hanno dimostrato di saper giocare molto bene e se noi siamo presuntuosi e loro sciolti... Poi tocca a Calvisano. lì probabilmente potremmo perdere l'imbattibilità e potremmo essere raggiunti in cima alla classifica. Quella sarà la partita che farà capire chi ha più fame in questo campionato.

dico questo senza nulla togliere alle altre! Le FFO quest'anno hanno voglia. Mogliano è in netta ripresa, Vallorugby è un brutto cliente. È tutto ancora da scrivere. Rovigo? è un cantiere. è vero che ha perso ma cavoli se sa giocare! ai non-cugini mancano solo gli 80 minuti di concentrazione.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
bersagliere88
Messaggi: 584
Iscritto il: 25 mar 2018, 10:28

Re: Quinta giornata di andata

Messaggio da bersagliere88 » 29 ott 2018, 17:46

thonk ha scritto:noi abbiamo qulo?.


anche quello, sicuramente siete i più forti in questo momento come già detto, ma avete anche quello dal mio punto di vista, sarà che la fortuna paradossalmente aiuta i più forti
thonk ha scritto: Rovigo? è un cantiere. è vero che ha perso ma cavoli se sa giocare! ai non-cugini mancano solo gli 80 minuti di concentrazione.
anche delle mani piene di colla non sarebbero male
A rovigo non si passa

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”