Top 12 in Tv / in streaming

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da Garry » 25 mag 2019, 0:06

Penso che fossero pochi.
In tempi di Super10 si aggiravano attorno ai 200/300.000, per normali partite di campionato.
Potrei cercare di rintracciare i dati da qualche amico

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da jaco » 25 mag 2019, 0:36

Però mi pare che all'epoca si parlasse di Rai 3 con i vantaggi che ne conseguono... poi, percarità, anche per me son pochi confrontandoli con altri eventi come detto sopra

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da Fantasyste » 25 mag 2019, 0:46

Sarebbe interessante capire cosa si intende per "visto"...
Non è altro che il ritorno di immagine inesistente dato sa un marketing inesistente.. Ad ogni modo ringraziamo chi è alla sella dell area marketing per il top12...
Un'altra federazione lo avrebbe già defenestrato dopo pochi giorni,ma lui si chiama Checchinato

metabolik
Messaggi: 9255
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da metabolik » 25 mag 2019, 2:02

Evvai Fantasyste, pure Checchinato ti sta sulle palle !! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Qualsiasi altra Federazione ci penserebbe su due volte prima di defenestrarlo, mica facile, ti direbbero, vai avanti tu che mi scappa da ridere.

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da stilicone » 25 mag 2019, 7:22

Non sono tanti, però alla fine sono meglio che niente.
Sono quelli veramente appassionati, considerato che bisognava andare a cercarsi la partita sul canale 57, alle 18 del sabato pomeriggio, ed era una partita tra due cittadine che l'italiano medio non sa trovare sulla cartina (senza offesa, eh? anch'io abito in un posto qualunque della pianura padana, e dalle mie finestre si vede il nulla, come scriveva uno che stava da queste parti).
Un po' di battage, magari Rai3, magari la prima serata, magari squadre di città più importanti (già Padova forse potrebbe comportare qualche migliaio di spettatori in più), e si sarebbero probabilmente passati i 100.000.
Comunque bisogna lavorarci, altrimenti il rugby italiano continuerà a non andare da nessuna parte.
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da jpr williams » 25 mag 2019, 11:20

stilicone ha scritto:Non sono tanti, però alla fine sono meglio che niente.
Condivido.
Aggiungo che si potrebbe considerarli una base di partenza. Il vero test sarà la prossima stagione. Cosa farà la rai? Trasmetterà stabilmente un anticipo/posticipo di campionato? In diretta? In differita negli stessi orari in cui su certe tv trovi ancora la reclame della crema Taurus?
Intanto sarebbe interessante, se qualcuno ha il dato (gorguccio quanto mi manchi! :cry: mi hai lasciato solo! :x ), confrontare i dati di contatto con le recenti finali date in streaming. Ecco, se gli spettatori della rai fossero anche solo uno in più (per dire, eh) di quelli che seguivano lo streaming sarebbe già un piccolo passo nella direzione giusta.
Inoltre credo che nel momento in cui il rugby diventasse un appuntamento fisso sulla rai (come già il volley che l'ottimo jaco ricordava) i numeri potrebbero lievitare.
Naturalmente ciò che non mi auguro è che l'impegno della rai possa essere una scusa per terminare l'ottimo servizio di streaming del tutubo federale. Io lo uso quasi solo "in differita" e per le poche trasferte che mi è impossibile seguire, ma per molti è un servizio fondamentale.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2465
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da quaros » 25 mag 2019, 12:24

77mila(RaiSport) contro i 200mila (Rai 2) del Superbowl sono gran numeri altroché... Al limite si può dire che il Superbowl sulla Rai ha fatto pietà, era sul secondo canale nazionale e pubblicizzato su televisione e testate giornalistiche da settimane (cartacee ed online).

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da jaco » 25 mag 2019, 12:51

Sarà anche su rai2 ma quasi 500000 (non 200000) alle 2 del mattino, per altro mi sembra lunedì, sport che con la nostra storia e la nostra cultura c'entra poco (comunque moltomeno del rugby) io lo vedo come un gran numero... 7 volte tanto...

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2465
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da quaros » 25 mag 2019, 21:03

500mila già meglio, ma comunque mezzo flop... Centrerà poco con la nostra cultura(cultura sportiva italiana?) ma intanto ne hanno parlato tutti i telegiornali e i giornali, di rugby non se n'è vista traccia manco ai tempi dei mondiali per dire.
Il Superbowl è prima di tutto un evento mediatico globale, pubblicità fatte su misura per quella serata, concerto dell'halftime, parata dei caccia... confrontarlo con la finale di un campionato nazionale di rugby con i cronisti che sbagliano i nomi ha poco senso secondo me.

Sarebbe interessante recuperare i dati di ascolto del Superbowl italiano prodotto da Quadra e trasmesso da Rai ai tempi (2010-11-12) per farsi un'idea

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da Fantasyste » 25 mag 2019, 22:11

Praticamente in strewaming ci sono tutti quei spettatori che riempivano gli stadi italiani da rugby fino agli anni 90 e 2000 :-]

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da stilicone » 26 mag 2019, 8:53

Il paragone con il superbowl non regge, perchè quella è una cosa superpompata dai media, mentre il nostro povero rugby non lo calcola nessuno, al di fuori del 6 Nazioni.
Certo 500.000 persone alle 2 del mattino fanno impressione, però, considerata la concorrenza che ci sarà in quella fascia oraria, immagino che saranno stati tutti i televisori accesi (infermieri, o altri in turno di notte, o insonni patologici, e infine gli appassionati veri).
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da jaco » 26 mag 2019, 10:00

Allora abbiamo la soluzione: la prossima finale di top 12 la facciamo giocare alle 2 del mattino... vedi mai che gli infermieri si appassionano al rugby... :lol:
Non volete fare il paragone col superbowl?
Il volley femminile fa più di 3 volte il nostro pubblico per la coppa Italia! Se per voi è un buon risultato vabbeh, abbiamo opinioni diverse....

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da stilicone » 26 mag 2019, 10:12

Beh, gli infermieri potrebbero appassionarsi al rugby, quantomeno per ragioni professionali... :)
Diciamo che il paragone con il superbowl mi ha fatto andare ai matti, io detesto il football americano (per non parlare del baseball, sport nel quale non si capisce nemmeno qual è la porta).
Poi il problema dei contatti c'è, ma forse anche il paragone con la pallavolo è un po' ingeneroso.
Come sono i numeri della pallanuoto, o dell'hockey su ghiaccio?
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2465
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da quaros » 26 mag 2019, 12:32

il problema è che continuate a fare paragoni con trasmissioni pubblicizzate e con un seguito abituale in tv, pallavolo e basket lo sono... fatelo con roba non pubblicizzata e buttata lì e trovate la quadra del perchè 77mila, tutto sommato, sono numeri buoni

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Top 12 in Tv / in streaming

Messaggio da jaco » 26 mag 2019, 13:15

Oggi c'è la finale di pallanuoto... vedremo.
Per quanto riguarda la pubblicizzazione dell'evento io non vedo come possa essere una scusante, semmai è un'aggravante: se chiudi un contratto di questo tipo dev'essere incluso anche un sufficiente battage pubblicitario, se così non fosse sarebbe un ulteriore segnale di pressapochismo.
Detto questo, quanti sono i tesserati del rugby? Diciamo tra i 60 e i 70000? Il numero nudo e crudo senza altri riferimenti significa che la finale del massimo campionato ha tenuto davanti al video più o meno nient'altro che i tesserati... cioè non si "cattura" nessuno al di fuori della cerchia... ripeto, se per voi va bene, niente da obiettare...

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”