Finale SAF - England

Moderatore: jpr williams

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Finale SAF - England

Messaggio da zappatalpa » 6 nov 2019, 20:42

raga, ma che finale è stata!? me la sono rivista già 3 volte. e altre volte lo farò. grandi grandissimi bokke. immensi Vermeulen, DuToit e De Klerk. De Klerk è il più forte mediano che abbia mai visto (dopo Tronky ovviamente :D ) e oltre lo sport, tutta la storia di Kolisi. e gli inglesi con i samoani -> nisba :-)
dai veramente la finale mondiale più intensa e bellA mai vista.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Finale SAF - England

Messaggio da RigolettoMSC » 6 nov 2019, 21:34

Anche a me è piaciuta moltissimo, ho gioito come avesse vinto l'Italia. Non c'è niente da fare, quando parte Nkosi sikelele mi commuovo immancabilmente, troppe cose rappresentano gli Springboks, oltre ai loro grandi valori sportivi. Ho letto in giro che a molti non è piaciuta perché troppo monotona, troppe mischie, poco gioco alla mano. Dissento: gara ai calci punto a punto molto emozionante, poi il Sudafrica con le due ali fa due mete bellissime e diversissime tra loro schiantando la Rosa e la partita, che si vuole di più?
E poi, questa vittoria così senza appello ne scampo dei sudafricani sui perfidi albionici, avrà donato a JPR almeno un malinconico sorriso... :P
Riccardo

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Finale SAF - England

Messaggio da zappatalpa » 6 nov 2019, 22:13

primo momento della vittoria: quando gli inglesi si riprendono, sul 3-6, entrano nei 22 SAF e la mettono sull'usura. 3-4 minuti di cariche devastanti, ben eseguite.
la difesa bokke, eroica, tiene! Malerbe Marx Matirawa ecc. incredibili, fino a quando, inglesi già con il vantaggio, DeKlerk viene graziato anche sul 2do fallo, antigioco secondo me, e il capitano inglese decide di piazzare.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Finale SAF - England

Messaggio da PiVi1962 » 6 nov 2019, 22:28

Due squadre che normalmente non mi fanno battere il cuore.
Ma l'Inghilterra della semifinale era stata talmente bella che ci voleva poco a pensare che avevano finito l'adrenalina, e avrebbero incontrato molta difficoltà con il Sud Africa. Anzi, io avevo pensato ad una vittoria degli Springboks (anche forse per recuperare qualcosa nel Nostradamus).
E poi il Sud Africa, come hanno fatto notare i telecronisti a più riprese, ha storicamente una difesa fortissima. E, sostanzialmente, avevo immaginato che si fossero nascosti per gran parte del torneo.
Un pacchetto di mischia però veramente dominante nelle fasi statiche (mischia e touch), non ha nemmeno dovuto usare tanto maul e contro-ruck. Tanto ci pensavano le seconde e le terze a sospingere indietro gli inglesi nei placcaggi uno contro uno. E du Toit... 2 metri per 120 Kg!
Tranne quell'azione prolungata in area nel finale del primo tempo, gli inglesi sono sembrati smarriti, una volta persa la battaglia fisica si sono trovati senza armi alternative né tattiche né tecniche. Per lunghi tratti dell'incontro sono sembrati quasi in confusione, con errori che nel mondiale non avevano mostrato (ma che nel Sei Nazioni abbiamo visto spesso). Una grande incompiuta.
E il risultato ha rivalutato il primo tempo giocato dagli azzurri, fino a quando sono stati in parità numerica, contro gli africani.

Sono contento anche perché il Sud Africa è una di quelle poche nazionali che mantiene un profondo spirito nazionale (nazionale l'allenatore, i giocatori, e nazionale anche lo sport).
Gli inglesi sono stati "traditi" da un allenatore australiano e da qualche giocatore di troppo non inglese al 100%.

Forse è ancora presto per dirlo, ma credo che questa RWC sarà l'inizio dell'arrivo nel rugby delle nazioni con più risorse umane. Già il Giappone ha fatto qualche notevole passo in avanti, la Russia è sempre più consistente, USA e sud america con il professionismo faranno grossi passi in avanti, magari non per la prossima RWC, ma entro 8 anni sono certo che saranno protagonisti. E in Europa Germania e Spagna penso che potranno fare passi in avanti analoghi (per non parlare delle nazioni dell'est, dove il materiale umano certo non mancherebbe, solo che ora è indirizzato verso altri sport). E l'Africa...
Insomma, credo che questo sport (se saprà trovare il giusto equilibrio tra spettacolo e salute dei giocatori) è avviato a un decennio dorato.

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Finale SAF - England

Messaggio da Leinsterugby » 6 nov 2019, 23:37

Beh che dire eddy jones ha fatto l Eddie jones e si è schiantato contro gli springboks. Grave errore che una squadra come l Inghilterra non avesse un piano B ne un piano c contro degli splendidi springboks. Magistrali nei set piece con the beast che ha distrutto Cole. Du Toit e vermuelen che hanno dominato in terza e la solita quantità del resto del pack. Kolbe e mapimpi (altra storia splendida) letali e soprattutto i centri che hanno annullato gli avversari inglesi (tuilagi non pervenuto).
Grande lavoro di Rassie Erasmus e splendido approccio al gioco, l intervista post partita sul concetto di pressione mi ha commosso

È poi tralasciando gli aspetti tecnici, vedere gli inglesi con quelle facce non ha prezzo

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Finale SAF - England

Messaggio da hardhu » 7 nov 2019, 0:29

E vedere i giocatori inglesi che rifiutano o si tolgono subito la medaglia (Sinkler e Itoje)?????

Avatar utente
Hap
Messaggi: 6710
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:49

Re: Finale SAF - England

Messaggio da Hap » 7 nov 2019, 8:12

Che finale magnifica, partita stupenda. E non l'avrei mai detto. Ben prima che il Sud Africa prendesse il largo con il punteggio ero già lì a dire: "Ma che finale pazzesca è?".
I Bokke sono riusciti a spezzare l'apparente efficienza e organizzazione inglese, cosa che gli aveva fatto annullare gli AB. E poi hanno dominato, fisicamente e mentalmente. La supremazia in mischia poi, sinceramente, non pensavo sarebbe stata così imbarazzante.

E poi Kolbe (che ho scoperto essere cugino del campione olimpico e detentore del record del mondo dei 400 metri Wayde Van Niekerk, e molte cose si spiegano...) che meta ha fatto? Che strappi, che cambi di passo, con il povero Marler lasciato lì a cuocere salsicce...
Che goduria.
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Finale SAF - England

Messaggio da RigolettoMSC » 7 nov 2019, 10:11

Hap ha scritto:
7 nov 2019, 8:12
.....................
E poi Kolbe (che ho scoperto essere cugino del campione olimpico e detentore del record del mondo dei 400 metri Wayde Van Niekerk, e molte cose si spiegano...) che meta ha fatto? Che strappi, che cambi di passo, con il povero Marler lasciato lì a cuocere salsicce...
Che goduria.
Sono saltato in piedi come un matto. Mia moglie si è quasi spaventata... :)
Riccardo

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: Finale SAF - England

Messaggio da Consulente » 7 nov 2019, 10:41

Ragazzi come mi siete mancati ...

Vedere la faccia da bullo di periferia di Farrel osservare disperata Kolbe che segna l'ultima meta, non ha prezzo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale SAF - England

Messaggio da jpr williams » 7 nov 2019, 11:25

Ragazzi, non c'è neanche bisogno che vi dica quanto ho goduto.
E continuo a farlo ogni volta che la rivedo.
Nelle mie reminiscenze un ricordo: Tour dei Lions in Sudafrica del 2009, uno sconosciuto Mtawarira distrugge in chiusa Phil Vickery, più o meno era mejo fico der bigoncio dell'epoca.
Sabato un vecchio Beast al passo d'addio lo ha rifatto al malcapitato Cole.
Naturalmente non spiega tutto, ma qualcosa si.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Finale SAF - England

Messaggio da Luqa-bis » 7 nov 2019, 12:25

Considero un diritto "detestare" gli Sbiffe.
Credo che i Bokke abbiano dominato con le loro armi tradizionali.

Non sono felice (anche se so che ci sarà chi alzerà peana al combattimento collettivo e alla supremazia fisica) che alla fine abbia prevalso la legge del più grosso e forte fisicamente , perché continuo a preferire l'estro e la tecnica alla mera forza fisica.

Sono contento che un paese con grossi drammi sociali come il Sudafrica abbia vinto , pareggiando il conto con la Nuova Zelanda e staccando Australia e Inghilterra, sancendo nei fatti il dominio delle due squadre .
Anche se parte dei diasgi sociali sono frutto degli errori e della corruzione del sistema sudafricano scelto.
Anche se i Bokke erano neri al 36%, lontano da quel 5% dei nostalgici del fortino boero e da quel 50% desiderato dagli amanti dei fiori cancellatori di antilopi

Però alludere ad una qualche colpa nella sconfitta Sbiffe, nella nazionalità di un allenatore e nella etnia/origine di qualche giocatore è sgradevole quanto le scorrettezze di Farrell e Hughes e l'arroganza di Tuilagi, Itoje &C.

E ritengo che sia doveroso ritirare la medaglia quando hai perso da un avversario superiore e corretto, ma anche lecito togliersi la medaglia perchè la senti come un cappio legato ad una incudine.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Finale SAF - England

Messaggio da Garry » 7 nov 2019, 13:11

Luqa-bis ha scritto:
7 nov 2019, 12:25
Sono contento che un paese con grossi drammi sociali come il Sudafrica abbia vinto , pareggiando il conto con la Nuova Zelanda e staccando Australia e Inghilterra
Per essere obbiettivi bisognerebbe considerare solo i mondiali in cui hanno consentito agli Spingboks di partecipare, quindi sono davanti loro.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale SAF - England

Messaggio da jpr williams » 7 nov 2019, 14:22

In effetti non so se ho goduto di più quattro anni fa quando sono stati buttati fuori dal girone come un'Italia qualunque e giocando in casa o stavolta che sono arrivati in finale tutti tronfi e certi di vincere. :-]
Ma forse di più stavolta perchè stavolta c'era il batrace! :rotfl:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Bigmatch
Messaggi: 351
Iscritto il: 28 set 2008, 22:48

Re: Finale SAF - England

Messaggio da Bigmatch » 7 nov 2019, 14:42

Io rimarcherei anche la tenuta dell'Italia contro i neo campioni del mondo: siamo stati in partita fino all'espulsione di Lovotti, certo poi non c'è stata più storia.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Finale SAF - England

Messaggio da jpr williams » 7 nov 2019, 14:47

Oddio, eravamo sotto di due break e si consideri che in genere il gap fra le forti e le medie si scava nell'ultimo quarto...
Se è per quello a fine primo tempo la Namibia era in partita con noi...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “RWC JAPAN 2019”