Sudafrica - Galles

Moderatore: jpr williams

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da jpr williams » 28 ott 2019, 13:39

Innanzitutto le partite belle, secondo me, di solito sono equilibrate e quella di sabato tutto è stata meno che equilibrata: piuttosto 80' di sculaccioni di una squadra all'altra. Una partita disputata fra un bicchiere capovolto ed il moscone intrappolato dentro.
Poichè mi conosci sai benissimo che non ho nessuna difficoltà a non accodarmi ai famosi responsi unanimi.
Non utilizzo l'applausometro per valutare le partite.
SAF-WAL è stata una battaglia durissima, di grandissimo sacrificio fisico da una parte ed aggressione fisica dall'altra e mi sembra strano soprattutto da parte tua non riconoscerlo. Lo scontro fisico (se non erro l'essenza stessa del rugby, secondo te) è stato l'elemento cardine di quella partita ed ha prevalso il più forte che ha costretto l'avversario alla battaglia di trincea (quindi il suo game plan è stato tutt'altro che un insuccesso, secondo me), mentre il Galles, ovviamente, da quel clash cercava di uscire senza riuscirci. Ma la tremenda pressione sui punti d'incontro ha impedito ai mediani rossi di operarlo quell'aggiramento. Se vuoi riguardati la partita osservando un solo giocatore: Pieter-Steph Du Toit. Guarda cos'ha fatto per tutto il match e come è stato strepitoso nell'ammazzare qualunque ipotesi di gioco veloce avversario. Una cosa godibilissima per chi ama il rugby come scontro fisico.

Ma invitarmi a rivedere l'altra partita cos'è? Una presa per i fondelli? :shock:
Ma ti pare che possa aver voglia di rivedere l'evento rugbystico per me più doloroso degli ultimi anni? :x
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da RigolettoMSC » 28 ott 2019, 18:41

jpr williams ha scritto:
28 ott 2019, 11:01
Un appunto sulla faccenda della partita bella/brutta.
Ma de che stamo a parlà, per cortesia?
.....
Io sono d'accordo e anche Gritti è stato piuttosto chiaro sul punto, ad un'osservazione del telecronista sulla "bruttezza" della gara, lui ha risposto suppergiù: loro sono lì a giocarsi la finale mondiale come ritengono meglio, mica possono cambiare gioco solo per farci divertire. A me piace guardare il baseball, dai più ritenuto uno sport soporifero (anzi qualcuno sostiene che non sia neanche uno sport), ma anche una gara di world series che finisca con un punteggio basso e senza fuoricampo è divertente. Come una finale di Coppa a calcio che finisca 1-0. Bisogna capire il gioco e stare attenti e cercare di capire cosa allenatori e giocatori hanno studiato per contrastare l'avversario e per cercare di vincere e vedere cosa è andato dritto a chi vince e storto a chi perde. Poi una gara come Inghilterra-AB è stata sicuramente una bella partita, dove agli inglesi è andato tutto dritto un piano ben studiato ed ottimamente messo in campo mentre gli AB erano entrati per fare una gara ma hanno dovuto subito affrontarne un'altra, ma a me è piaciuta anche SA-Galles. Gli errori spesso li fai perché te li fanno fare gli avversari.

P.S. Se vi fosse sfuggito volevo segnalare una perlina divertente del telecronista di Domenica: parlando di Etzebeth e magnificandone la forma fisica e la stazza, ha detto: " Etzebeth è alto 2 metri e 04 per 1,22 ", testuale. Gritti è ammutolito per qualche secondo... :-]
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da RigolettoMSC » 28 ott 2019, 18:49

jpr williams ha scritto:
28 ott 2019, 13:39
......... Se vuoi riguardati la partita osservando un solo giocatore: Pieter-Steph Du Toit. ............
Per me il MOM; e per distacco. E' stato letteralmente devastante nel distruggere il gioco gallese e non ha praticamente sbagliato nulla e anche secondo me è stato decisivo per la vittoria SAF.
jpr williams ha scritto:
28 ott 2019, 13:39
....Una cosa godibilissima per chi ama il rugby come scontro fisico.
....
Il Rugby a 15 è l'essenza dello sport di contatto e dello scontro fisico, che non vuol dire che tutti devono essere dei carrarmati (vedi De Klerk e Kolbe, per rimanere a due fortissimi ma non propio giganti) ma che la soppraffazione dell'avversario, anche fisica, è il cuore di questa disciplina. Per vedere correre c'è sempre il 13 o, ancora meglio, il calcio australiano. Ogni tanto li guardo, ma sinceramente un po' mi annoiano.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da Garry » 28 ott 2019, 19:09

Rassie Erasmus, grande persona oltre che ottimo allenatore (e grandissimo da giocatore), in sede di presentazione della partita a che gli faceva un appunto sulla "bellezza" del gioco del SAF ha risposto qualcosa tipo: "...se vuoi lo spettacolo vai a teatro"

Questo è sempre Erasmus su Du Toit: https://www.youtube.com/watch?v=CDjznjq8ylo
E' uno dei punti di forza.

Per contro, Wainwright non ha ripetuto la prestazione mostruosa fornita contro la Francia

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da jpr williams » 29 ott 2019, 13:00

RigolettoMSC ha scritto:
28 ott 2019, 18:49
jpr williams ha scritto:
28 ott 2019, 13:39
......... Se vuoi riguardati la partita osservando un solo giocatore: Pieter-Steph Du Toit. ............
Per me il MOM; e per distacco. E' stato letteralmente devastante nel distruggere il gioco gallese e non ha praticamente sbagliato nulla e anche secondo me è stato decisivo per la vittoria SAF.
Mi fa piacere che siamo in tre (Erasmus, tu ed io) ad avere grande ammirazione per questo giocatore straordinario e polivalente (anche in seconda dice la sua e anche come ball carrier potrebbe essere un buon 8). Ho pochi dubbi che sia stato un fattore determinante nella partita.
Insieme a lui indicherei Damian De Allende, giocatore per il quale, invece, non mi è mai capitato di stravedere. Domenica è stato una terza linea ed un centro nella stessa partita. Una prestazione fisicamente mostruosa. Dan Biggar, uno che sul piano della combattività non ha mai avuto paura di nessuno (nelle mie cronache spesso lo paragono ad Aiace Telamonio) si ricorderà la sua faccia molto a lungo nei suoi incubi peggiori. Dan Biggar, eh, mica pizza e fichi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da RigolettoMSC » 29 ott 2019, 14:25

De Allende è forte ma discontinuo anche nella stessa partita. A volte sembra subire la pressione più di altri, ma Domenica doveva essersi preparato bene perché non ha avuto cedimenti e, soprattutto, non ha fatto le cavolate che a volte gli capita di fare quando non è dominante. Insomma, Domenica scorsa niente pernici, ma tanta polenta col cinghiale... :-]
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Sudafrica - Galles

Messaggio da jpr williams » 29 ott 2019, 16:49

Ma infatti, come dicevo, è un giocatore che non mi è mai particolarmente piaciuto. Ma domenica l'ho trovato mostruoso. Ecco, dopo Du Toit indicherei lui come migliore in campo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “RWC JAPAN 2019”