Italia - AB

Moderatore: jpr williams

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia - AB

Messaggio da jaco » 17 ott 2019, 19:21

Ilgorgo ha scritto:
17 ott 2019, 17:38
Visto che mancano appena quattro anni stavo pensando ai gironi di Francia 2023: l'Italia sarà nella terza fascia di teste di serie poiché arrivata terza nel proprio girone o si conterà il ranking mondiale del periodo nel quale sarà effettuato il sorteggio?
Nel primo caso si saprebbe già che gli azzurri non saranno in pool con Argentina, Fiji e Scozia
Se non ricordo male per questa RWC ha fatto fede il ranking al momento del sorteggio (che tralatro avviene piuttosto preventivamente rispetto alla competizione, col risultato che molti valori possano essere un po' stravolti).

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia - AB

Messaggio da Ilgorgo » 18 ott 2019, 16:07

Quindi sarà importante rimanere tra le prime dodici del ranking (l'Italia c'è appena rientrata, seppur per un soffio) per evitare di pescare come avversaria una medio-grande come Fiji, Scozia, Argentina o Giappone.

Da notare nel ranking che ora la Spagna è addirittura sedicesima, davanti agli USA. Non sarebbe male vedere dopo tanto tempo un test Italia-Spagna, anche se penso che gli azzurri vincerebbero nettamente

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia - AB

Messaggio da jaco » 18 ott 2019, 16:53

Ilgorgo ha scritto:
18 ott 2019, 16:07
Da notare nel ranking che ora la Spagna è addirittura sedicesima, davanti agli USA. Non sarebbe male vedere dopo tanto tempo un test Italia-Spagna, anche se penso che gli azzurri vincerebbero nettamente
..USA che prima del mondiale erano addirittura davanti a noi... ecco, queste son le cose per cui il ranking vale quello che vale, cioè poco... molto poco...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - AB

Messaggio da Garry » 18 ott 2019, 17:23

Per la Spagna, senza offesa, sarebbe sufficiente la nostra “Emergenti”, se esistesse ancora

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - AB

Messaggio da RigolettoMSC » 18 ott 2019, 22:00

jaco ha scritto:
18 ott 2019, 16:53
Ilgorgo ha scritto:
18 ott 2019, 16:07
Da notare nel ranking che ora la Spagna è addirittura sedicesima, davanti agli USA. Non sarebbe male vedere dopo tanto tempo un test Italia-Spagna, anche se penso che gli azzurri vincerebbero nettamente
..USA che prima del mondiale erano addirittura davanti a noi... ecco, queste son le cose per cui il ranking vale quello che vale, cioè poco... molto poco...
I ranking degli sport di squadra sono sempre un po' strani, ma almeno il Rugby ha come prima la NZ e di rincalzo nazionali come Galles, Irlanda, Sud Africa, ecc., figurarsi che la prima del calcio è nientedimeno che, udite udite, il Belgio :shock: . Nota potenza calcistica che però non ha mai vinto nulla (ma proprio nulla) e che come massimo risultato storico è arrivata terza al mondiale un anno fa.
Riccardo

Ettore73
Messaggi: 947
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Italia - AB

Messaggio da Ettore73 » 18 ott 2019, 22:31

L'Italia del calcio è 14esima, ma è assolutamente in grado di battere il Belgio...sappiamo tutti come sarebbe finita AB-Italia se non ci fosse stato il tifone.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Avatar utente
LucioRRC
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 feb 2017, 17:22

Re: Italia - AB

Messaggio da LucioRRC » 18 ott 2019, 22:43

jaco ha scritto:
17 ott 2019, 19:21
Ilgorgo ha scritto:
17 ott 2019, 17:38
Visto che mancano appena quattro anni stavo pensando ai gironi di Francia 2023: l'Italia sarà nella terza fascia di teste di serie poiché arrivata terza nel proprio girone o si conterà il ranking mondiale del periodo nel quale sarà effettuato il sorteggio?
Nel primo caso si saprebbe già che gli azzurri non saranno in pool con Argentina, Fiji e Scozia
Se non ricordo male per questa RWC ha fatto fede il ranking al momento del sorteggio (che tralatro avviene piuttosto preventivamente rispetto alla competizione, col risultato che molti valori possano essere un po' stravolti).
Non penso perché altrimenti l'Italia avrebbe dovuto essere in 4 fascia visto che siamo stati spesso al 14 posto. Mi sembra che le prime 8 del ranking compongono le prime 2 fasce e poi le 4 terze dell'edizione precedente. Sbaglio?

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - AB

Messaggio da RigolettoMSC » 18 ott 2019, 22:52

Ettore73 ha scritto:
18 ott 2019, 22:31
............sappiamo tutti come sarebbe finita AB-Italia se non ci fosse stato il tifone.
Che avremmo vinto noi, no? :-]
Riccardo

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Italia - AB

Messaggio da zappatalpa » 21 ott 2019, 11:25

@ organizzatori di mondiali da divano:
per provare la vostra buona fede potreste organizzare un meeting di rugby.it a Milano oggi pomeriggio.
Oppure una gitarella in autobus da 20 posti a Genova. Jaco guida. :-]
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia - AB

Messaggio da jaco » 21 ott 2019, 12:04

zappatalpa ha scritto:
21 ott 2019, 11:25
@ organizzatori di mondiali da divano:
per provare la vostra buona fede potreste organizzare un meeting di rugby.it a Milano oggi pomeriggio.
Oppure una gitarella in autobus da 20 posti a Genova. Jaco guida. :-]
Vedi, zappa, è proprio perchè conosco le condizioni meteo che non ho organizzato questi eventi oggi... per poi non doverli annullare... :P
Sono sempre un passo avanti a te... spiace...

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia - AB

Messaggio da Ilgorgo » 21 ott 2019, 12:09

LucioRRC ha scritto:
18 ott 2019, 22:43
jaco ha scritto:
17 ott 2019, 19:21
Ilgorgo ha scritto:
17 ott 2019, 17:38
Visto che mancano appena quattro anni stavo pensando ai gironi di Francia 2023: l'Italia sarà nella terza fascia di teste di serie poiché arrivata terza nel proprio girone o si conterà il ranking mondiale del periodo nel quale sarà effettuato il sorteggio?
Nel primo caso si saprebbe già che gli azzurri non saranno in pool con Argentina, Fiji e Scozia
Se non ricordo male per questa RWC ha fatto fede il ranking al momento del sorteggio (che tralatro avviene piuttosto preventivamente rispetto alla competizione, col risultato che molti valori possano essere un po' stravolti).
Non penso perché altrimenti l'Italia avrebbe dovuto essere in 4 fascia visto che siamo stati spesso al 14 posto. Mi sembra che le prime 8 del ranking compongono le prime 2 fasce e poi le 4 terze dell'edizione precedente. Sbaglio?
Forse al momento del sorteggio l'Italia era undicesima o dodicesima. Non so, ora provo a cercare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia - AB

Messaggio da jpr williams » 21 ott 2019, 12:10

jaco ha scritto:
21 ott 2019, 12:04
Vedi, zappa, è proprio perchè conosco le condizioni meteo che non ho organizzato questi eventi oggi... per poi non doverli annullare... :P
Sono sempre un passo avanti a te... spiace...
Azz, però potevi pareggiare a tavolino con qualche proloco ed hai rinunciato ad un'opportunità simile? :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia - AB

Messaggio da Ilgorgo » 21 ott 2019, 12:12

Sì, conta il renching al momento del sorteggio. Una squadra può anche aver vinto la Coppa precedente ma se al momento del sorteggio è nona finisce in terza fascia

"the 12 automatic qualifiers from 2015 being allocated to their respective bands based on their World Rugby Rankings on the day of the draw"
https://en.wikipedia.org/wiki/2019_Rugby_World_Cup#Draw

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia - AB

Messaggio da Ilgorgo » 21 ott 2019, 12:14

No, ok, ho letto male. In realtà è una via di mezzo fra le nostre due ipotesi: le prime tre fasce di teste di serie saranno occupate dalle migliori dodici di questa edizione, e nel dettaglio in posti in queste tre prime fasce saranno assegnati a seconda del ranking delle prime dodici al momento del sorteggio.
Quindi insomma l'Italia sarà sicuramente ancora tra le prime tre fasce di tds

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia - AB

Messaggio da jaco » 21 ott 2019, 12:27

jpr williams ha scritto:
21 ott 2019, 12:10
jaco ha scritto:
21 ott 2019, 12:04
Vedi, zappa, è proprio perchè conosco le condizioni meteo che non ho organizzato questi eventi oggi... per poi non doverli annullare... :P
Sono sempre un passo avanti a te... spiace...
Azz, però potevi pareggiare a tavolino con qualche proloco ed hai rinunciato ad un'opportunità simile? :-]
...quelle son pastette da organizzatori dilettanti delle WR... io, professionista, non mi abbasso a tanto... e se proprio devo fare che sia pareggio non sarà certo un tristissimo 0-0, ma uno scoppiettante 28-28 con anche il punto supplementare per le 4 mete virtuali segnate! :-]

Rispondi

Torna a “RWC JAPAN 2019”