Rugby Championship 2023

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da stmod » 8 lug 2023, 21:31

15 min e NZ sopra di 17 (e mete e due conversioni sbagliate).
Bella partita!
Peccato per la prima "non meta" argentina dopo 30 sec...
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

DonCiullo007
Messaggi: 1411
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da DonCiullo007 » 8 lug 2023, 21:51

Argentina senza capo né coda e troppo nervosi, All Blacks che per ora passeggiano

Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da Garry » 8 lug 2023, 21:57

Li fanno a strisce...
Il pilone destro argentino è già cotto a puntino

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11960
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da Mr Ian » 8 lug 2023, 23:49

Pumas assolutamente annichiliti, per giunta in casa..va bene che per loro il ritiro è cominciato da poco, ma non mi sarei mai aspettato una tale performance..c'è anche da dire che gli AB s hanno giocato come sanno e la mano di Smidth si vede tutta..inoltre hanno cominciato a mettere la gente giusta al posto giusto.
Partita a senso unico come quella del pomeriggio.
Bene o male si è detto tutto, ora magari inizia il tiro al piccione con Jones. Il buon Eddie, ha esaurito tutto il suo fluido magico nella semifinale dello scorso mondiale. Ha raggiunto l apice del suo rugby e non si è più ripreso.
È un grandissimo ispiratore, riesce ad andare al cuore dei processi e prendere appieno tutta quella che è l identità di un movimento, da questo punto di vista in Australia sta facendo un ottimo lavoro. Però poi perde tutti i contatti con il rugby domestico di alto livello. In campo non è più un innovatore e del movimento coglie ben poco. Non sono questi i protagonisti australiani del SR di quest anno, o quantomeno ne mancano diversi...anche dal punto di vista tattico, mi è sembrato di rivedere l Inghilterra, solo con una migliore transizione. Nel secondo tempo poi han perso totalmente la bussola.
Non mi sento di dargli addosso dopo la prima partita, però il problema è di chi lo ha scelto.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35551
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da jpr williams » 10 lug 2023, 11:39

A parte il personale godimento per la tranvata presa dal batrace (peccato non sia mai stato inquadrato) tutto sommato due partite molto deludenti che in realtà sono sembrate partite di allenamento per Bokke e AB's contro sparring non all'altezza.
Va detto che a mio avviso neanche i vincitori mi sono sembrati particolarmente brillanti e hanno segnato quasi per inerzia dovuta alla mancanza di un'opposizione difensiva purchessia.
Se i primi segnali sono questi è probabile che assisteremo ad un Championship molto poco interessante e tutto assorbito dall'attesa per la RWC. Cosa che ci sta, per carità.
Ma per questo motivo francamente non mi sento di commentare in nessun modo le due partite.
La settimana prossima forse sarà un filino più interessante con i confronti fra le due vincenti e le due perdenti.
Spero in un forte riscatto dei Pumas.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mr Ian
Messaggi: 11960
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da Mr Ian » 10 lug 2023, 13:05

Invece da sud Africa e nuova Zelanda sono arrivate nuovi e ottimi spunti. Un sud Africa che sa usare le mani e muove il pallone coma mai fatto prima, in generale hanno calciato anche meno rispetto alle scorse partite.
La Nuova Zelanda ha praticamente messo in campo una nuova back line con tanto di apertura e centri..
La prima giornata, a me personalmente, mi ha fatto riflettere su come si stia puntando l attenzione sull efficacia nelle transazioni

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35551
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da jpr williams » 10 lug 2023, 13:13

A me invece ha annoiato come tutte le volte in cui c'è troppa differenza fra avversari in campo
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da crouchbindset » 10 lug 2023, 13:23

Io sono nel mezzo del guado sulla prima giornata.
Concordo con Ian che si son viste cose interessanti dai Boks e dagli Abs. I Boks han fatto andare l’ovale, han mostrato di voler giocare di piú e calciare di meno, Libbok dopo i primi 5-10 minuti non eccelsi ha giocato e guidato l'attacco molto bene ed il Sud Africa ha usato bene gli spazi. Tutto bene fino a qua, ma poi mi domando quanto abbia influito la pochezza difensiva dei Wallabies. Libbok mai veramente messo sotto pressione dalla linea difensiva, ha avuto il tempo e gli spazi di fare bene o male quello che voleva e questo non era tutto dovuto dal gioco Boks ma anche e tanto dalla pochezza australiana, di una linea difensiva lenta e mnon sempre ben organizzata nelle salite. Non penso minimamente che contro una Francia, un’Irlanda o anche un Scozia al Mondiale avranno il lusso di questi spazi. Giá con gli ABs dubito succederá e mi aspetto qualcosa di diverso, ma vedremo anche dei Boks diversi avendo Rassie/Nienaber diviso in 2 la squadra settimane fa.

ABs: ho visto strutture e patterns di gioco diverse dal passato, un po’ forse dovuto agli uomini diversi ma sensazione anche che Joe Schmidt con piú tempo ora nel ruolo stia implementando qualcosa di diverso. Efficaci? Si molto, ma di nuovo mi risulta difficile capire dove finiscano i meriti neozelandesi ed inizino i demeriti argentini. I Pumas son stati veramente poca cosa, direi probabilmente la loro peggior prestazione da un bel po’, soppesare dove gli ABs siano stati migliori per i cambi di gioco e di uomini e dove siano stati efficaci grazie ai limiti dell'avevrsario mi risulta anche in questo caso difficile.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

RigolettoMSC
Messaggi: 7828
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da RigolettoMSC » 10 lug 2023, 14:59

Io invece mi sono limitato ad ammirare Arendse, la terza meta è degna di un'anguilla.
Riccardo

DonCiullo007
Messaggi: 1411
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da DonCiullo007 » 11 lug 2023, 9:47

Gia annunciata la formazione degli springboks

15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Damian Willemse, 9 Faf de Klerk, 8 Jasper Wiese, 7 Franco Mostert, 6 Kwagga Smith, 5 Lood de Jager, 4 Eben Etzebeth (c), 3 Frans Malherbe, 2 Bongi Mbonambi, 1 Steven Kitshoff.
Sostituzioni: 16 Malcolm Marx, 17 Thomas du Toit, 18 Vincent Koch, 19 RG Snyman, 20 Pieter-Steph du Toit, 21 Duane Vermeulen, 22 Grant Williams, 23 Manie Libbok.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da crouchbindset » 11 lug 2023, 10:11

Come preannunciato quando hanno separato il gruppo in due per le due partite molti cambi, gestiscono la rosa in funzione RWC d'altra parte penso che i Boks come anche altre squadre che puntano in alto alla RWC abbiano giá un'idea chiara del 90% della rosa che porteranno ai Mondiali (salvo infortuni) e gestiscano preparazione e match in funzione di quello
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Luqa-bis
Messaggi: 8271
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da Luqa-bis » 11 lug 2023, 20:07

Qualche ritorno al passato, alle origini, quasi fiorentine del rugby

https://www.1news.co.nz/2023/07/09/sam- ... n-mendoza/

Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da Garry » 12 lug 2023, 16:12

Etzebeth, appena nominato capitano, ha subito un pesantissimo e drammatico dilemma da sciogliere.
È morto suo padre: tornare subito in Sudafrica o giocare sabato nello scontro con gli All Blacks?

Lo hanno lasciato libero di decidere, naturalmente.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da Garry » 12 lug 2023, 20:04

Credo che giocherà, l'ho visto nella formazione pubblicata oggi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11960
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Rugby Championship 2023

Messaggio da Mr Ian » 15 lug 2023, 9:13

un piacere vedere la Nuova Zelanda tornare ad essere gli All Blacks

Rispondi