Israel Folau

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Ref

Guido_53
Messaggi: 262
Iscritto il: 9 mar 2019, 8:14

Re: Israel Folau

Messaggio da Guido_53 » 15 apr 2019, 13:57

"Ubriaconi, omosessuali, adulteri, bugiardi, fornicatori, ladri, atei, idolatri: l'inferno vi sta aspettando. Pentitevi! Soltanto Gesù può salvarvi"
Per un'affermazione di questo genere si può perdere il proprio lavoro? Non l'avrebbe perso se non avesse citato gli omosessuali. Nelle conoscenze di Folau e in giro per il mondo ci sono certo un mucchio di ubriaconi, adulteri, fornicatori, ladri ecc. e nessuno ha detto niente. Il problema è che riguardo l'omosessualità c'è una vera nevrosi di massa. Paesi in cui chi lo è rischia la pena di morte e altri in cui la minima critica o riserva è proibita. Folau sbaglia, anche dal punto di vista credente. E' stupido pensare d'indurre al pentimento attraverso un post; l''omosessualità, in se stessa non è una colpa, perché chi lo è non decide in genere di essere tale; non cita poi pedofili, assassini, mercanti d'armi ecc. che sicuramente hanno colpe maggiori di quelli delle categorie da lui menzionate; dimentica che "la misericordia ha sempre la meglio sul giudizio" e "non giudicate" perché spetta solo a Dio. Potrei continuare. Altri potranno criticarlo da altri punti di vista. Non è qui il problema. Il problema è che la sua condanna reintroduce il reato d'opinione, fondamento della nostra civiltà. Non dimentichiamo che per questo il laicista estremo Cruciani di Radio 24 è andato e ha parlato al forum delle associazioni familiari di Verona. La libertà d'opinione va difesa contro le Chiese che mandava al rogo i Savonarola, i Serveto e i Bruno, contro i fondamentalisti islamici, contro giacobini, comunisti, fascisti, nazisti e anche contro chi nel movimento LGTB è intollerante.
Folau va rispettato, come tutti coloro che per sostenere le loro idee sono disposti a pagare di persona. Anche se è Don Chisciotte.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Israel Folau

Messaggio da Garry » 15 apr 2019, 15:55

Adryfrentzen ha scritto:Bravo Israel, te vai con Dio che vedrai che poi posticini ti fa visitare. Buona vita!

:rotfl:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Israel Folau

Messaggio da Garry » 15 apr 2019, 16:01

Guido_53 ha scritto:
"Ubriaconi, omosessuali, adulteri, bugiardi, fornicatori, ladri, atei, idolatri: l'inferno vi sta aspettando. Pentitevi! Soltanto Gesù può salvarvi"
Per un'affermazione di questo genere si può perdere il proprio lavoro?
Certo, se il tuo lavoro è pagato da sponsor che fra i loro clienti vantano anche ubriaconi, omosessuali, adulteri, bugiardi, fornicatori, ladri, atei, idolatri e non vogliono perdere i loro clienti.
Guarda che dicendo così Folau ha compreso il 99% della popolazione dei Paesi occidentali (in pratica, tutti eccetto alcuni sacerdoti). Perché Folau, come Vunipola, pensa che ci si debba accoppiare solo per procreare, quindi siamo tutti fornicatori.

PS: Singolare il fatto che fra le categorie attese dall'inferno ci siano ladri e non assassini

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Israel Folau

Messaggio da Soidog » 15 apr 2019, 19:54

Se Folau invece di fare il suo personale elenco avesse genericamente usato il termine peccatori non sarebbe probabilmente successo nulla.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Israel Folau

Messaggio da Garry » 18 apr 2019, 20:29

Soidog ha scritto:Se Folau invece di fare il suo personale elenco avesse genericamente usato il termine peccatori non sarebbe probabilmente successo nulla.
Geniale!

Ma forse il suo dio vendicatore non sarebbe stato felice

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Israel Folau

Messaggio da ruttobandito » 19 apr 2019, 15:24

Garry ha scritto: il suo dio vendicatore
Chissà perché, mi viene in mente Conan il barbaro... :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Israel Folau

Messaggio da oldprussians » 23 apr 2019, 17:09

intanto Vunipola no si pente



Guido_53
Messaggi: 262
Iscritto il: 9 mar 2019, 8:14

Re: Israel Folau

Messaggio da Guido_53 » 18 mag 2019, 9:54

https://www.rugbymeet.com/it/news/inter ... ustraliana
https://www.rugbymeet.com/it/news/super ... laustralia

Il testo biblico più vicino a quanto Folau scrive sul suo post è 1 Cor. 6,9-10: "Non illudetevi: né immorali, né adulteri, né depravati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né calunniatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio".
Il modo in cui Folau usa la Bibbia è tipicamente fondamentalista: si prende una frase fuori dal contesto e la si assolutizza, in questo modo ognuno può far dire a un testo quello che vuole lui. E' chiaro, dal mio punto di vista, che il ragionamento di Ugo Monye è molto più corretto ma che anche Alan Jones ha ragione. Aver poi richiamato Vunipola per la sua solidarietà a Folau e per aver affermato che è giusto che un bambino abbia un padre e una madre, dimostra tutta la pericolosa intolleranza di queste censure.
In piccolo, nel mondo del rugby, vediamo il riflesso sia del dissidio, all'interno del cattolicesimo, fra "franceschisti" e "antifranceschisti", sia della pesante cappa ideologica del "politically correct".

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Israel Folau

Messaggio da jpr williams » 22 nov 2019, 11:06

Se fosse veneto mi verrebbe da dire "toglietegli la grappa".
Poichè immagino sia astemio (cosa che mi rende sospettoso nei suoi confronti) non può dare la colpa nemmeno all'acool

https://www.ilmessaggero.it/mondo/israe ... 73398.html
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Israel Folau

Messaggio da FP96 » 22 nov 2019, 12:07

A parte che - avendo studiato anche teologia - posso dire che nelle sue affermazioni ci sono un mucchio di errori logici e teologici (sarebbe un discorso molto lungo da fare) ma, per rimanere sull'aspetto sportivo, a me sembra completamente impazzito e mi dispiace perché anche al mondiale ci siamo persi un giocatore di indiscusso talento che avrebbe dato spettacolo e magari reso diverso il mondiale dell'Australia.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Israel Folau

Messaggio da jpr williams » 22 nov 2019, 13:53

Anch'io ho dato tre esami di teologia (mi sono laureato alla Cattolica ed erano obbligatori qualunque corso di laurea si seguisse) e mi bastano per metterla così: non sono credente, ma se lo fossi non crederei mai in un dio così s*****o come quello cui crede di credere Folau.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Israel Folau

Messaggio da FP96 » 23 nov 2019, 10:57

jpr williams ha scritto:
22 nov 2019, 13:53
Anch'io ho dato tre esami di teologia (mi sono laureato alla Cattolica ed erano obbligatori qualunque corso di laurea si seguisse) e mi bastano per metterla così: non sono credente, ma se lo fossi non crederei mai in un dio così s*****o come quello cui crede di credere Folau.
Siamo in due allora :D

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Israel Folau

Messaggio da ruttobandito » 23 nov 2019, 19:11

Vedo volare teiere e unicorni rosa.
Mi coprirò con uno scolapasta.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Rispondi

Torna a “SANZAR”