The Rugby Championship 2013

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Ref

Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

The Rugby Championship 2013

Messaggio da Wooden » 4 ago 2013, 8:38

Iniziamo con la Nuova Zelanda:

FORWARDS
Hookers

Dane Coles - Wellington / Hurricanes (6)
Andrew Hore - Taranaki/ Highlanders (76)
Keven Mealamu - Auckland / Blues (104)

Props
Wyatt Crockett - Canterbury / Crusaders (14)
Charlie Faumuina - Auckland / Blues (7)
Ben Franks - Hawke's Bay / Hurricanes (25)
Owen Franks - Canterbury / Crusaders (47)
Tony Woodcock - North Harbour / Highlanders (98)

Locks
Brodie Retallick - Bay of Plenty / Chiefs (14)
Luke Romano - Canterbury / Crusaders (14)
Samuel Whitelock - Canterbury / Crusaders (41)

Loose forwards
Sam Cane - Bay of Plenty / Chiefs (7)
Steven Luatua - Auckland / Blues (1)
Richie McCaw - captain Canterbury / Crusaders (116)
Liam Messam - Waikato / Chiefs (23)
Kieran Read - Canterbury / Crusaders (51)

BACKS
Halfbacks

Tawera Kerr-Barlow - Waikato / Chiefs (4)
TJ Perenara - Wellington/ Hurricanes *
Aaron Smith - Manawatu / Highlanders (15)

First five-eighths

Beauden Barrett - Taranaki / Hurricanes (8)
Daniel Carter - Canterbury / Crusaders (95)
Aaron Cruden - Manawatu / Chiefs (22)

Midfield backs
Ma'a Nonu - Wellington / Highlanders (79)
Conrad Smith - Wellington / Hurricanes (69)

Outside backs
Israel Dagg - Hawke's Bay / Crusaders (28)
Charles Piutau - Auckland / Blues (1)
Julian Savea - Wellington/ Hurricanes (11)
Ben Smith - Otago / Highlanders (15)

mmm...vediamo....

Mi pare che Hansen si sia mantenuto sul classico, a parte la scelta di estromettere Weepu.

tallonatori: il titolare chissà se sarà Mealamu che nei Blus non ha giocato moltissimo. Contento per la convocazione di Coles

piloni: se la memoria non inganna Afeaki ha fatto un'ottima stagione, non so se è sufficiente per passare davanti ai due Frank e Woodcock, però ad occhio e croce l'avrei convocato

locks: scelte obbligate, forse avrei preso anche Thorn per sicurezza :-]

terze linee: McCaw convocato sulla fiducia, contento per Luatua e Cane, forse ci manca Todd, ma direi che chiunque sia convocato contro l'Australia sarà 6 Messam 7 McCaw 8 Read

mediani di mischia: esclusione di Weepu proprio nella stagione in cui non era andato male. Contento per l'esordio di Perenara che nell'ultima parte di stagione era il più in forma di tutti e che forse è il mediamo kiwi che più attacca la linea, però considerando che Kerr-Barlow ultimamente non è al massimo e che Smith è stato convocato sulla fiducia (nel senso che probabilmente le sue prestazioni con una terza linea simile a pulirgli le ruck miglioreranno) forse Weepu ci stava

apertura: ovvi Carter e Cruden, Bauden Butter deve avere qulche santo in paradiso perchè gli AB solitamente non convocano giocatori che non difendono al 100%.

centri interni: caspita, solo due...non dico che dovevano convocare Saili, ma almeno Aki ci stava come rincalzo. Probabilmente ha pensato che Carter è la riserva come primo centro, mentre Smith (Ben) come secondo

centri esterni: quattro non sono pochi? Probabilmente si parte con 15 Dagg 14 Smith e 11 Savea, ma io "gluglu" Guilford lo avrei messo

Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Wooden » 4 ago 2013, 8:55

Anche i Sudafricani hanno la loro squadra:

The Springbok squad for The Castle Lager Rugby Championship 2013:

Jannie du Plessis (Prop), 45
Tendai Mtawarira (Prop), 44
Trevor Nyakane (Prop), 3
Coenie Oosthuizen (Prop), 5
Gurthrö Steenkamp (Prop), 40

Bismarck du Plessis (Hooker), 48
Chiliboy Ralepelle (Hooker), 22
Adriaan Strauss (Hooker), 24

Eben Etzebeth (Lock), 14
Juandré Kruger (Lock), 11
Flip van der Merwe (Lock), 26
Franco van der Merwe (Lock), 0

Willem Alberts (Loose forward), 21 Test caps
Marcell Coetzee (Loose forward), 13
Siya Kolisi (Loose forward), 2
Francois Louw (Loose forward), 19
Duane Vermeulen (No 8), 7

Fourie du Preez (Scrumhalf), 62
Jano Vermaak (Scrumhalf), 1
Ruan Pienaar (Scrumhalf), 66

Pat Lambie (Flyhalf / Fullback), 23
Morné Steyn (Flyhalf), 45

Juan de Jongh (Centre), 14
Jean de Villiers (captain, Centre), 87
Jan Serfontein (Centre), 3
JJ Engelbrecht (Centre / Wing), 4

Bjorn Basson (Wing), 9
Bryan Habana (Wing), 86

Zane Kirchner (Fullback), 24
Willie le Roux (Fullback / Wing), 3

Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Wooden » 4 ago 2013, 8:59

Non ho molto tempo per commentare, ma sembra che in Sud Africa abbiano fatto di necessità virtù convocando giocatori che giocano all'estero e addirittura richiamando Fourie du Preez.

IsaacRoss
Messaggi: 102
Iscritto il: 14 dic 2011, 9:36
Località: Verona

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da IsaacRoss » 4 ago 2013, 16:11

Per completezza (anche se non è definitiva):

Hookers
Moore (79)
Polota-Nau (44)
Fainga'a (19)

Props
Alexander (51)
Kepu (26)
Ryan (1)
Robinson (59)
Sio
Slipper (37)

Locks
Horwill (38)
Douglas (9)
Pyle
Simmons (26)
Fardy

Loose Forwards
Dennis (15)
Gill (10)
Hooper (16)
Kimlin (2)
McCalman (22)
Mowen (3)
Schatz
McMeniman (21)

Halfbacks
Genia (44)
White
Phipps (14)

Flyhalfs
Cooper (38)
Toomua
Foley

Centres
Leali’ifano (3)
Fainga'a (23)
Ashley-Cooper (80)
Kuridrani

Wings
Tomane (3)
Cummins (6)
F'Sautia
Betham

Fullbacks - Utilities
Folau (3)
Mogg (1)
O'Connor (40)
Harris (8)

Aleksej
Messaggi: 185
Iscritto il: 19 apr 2009, 16:09

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Aleksej » 4 ago 2013, 17:20

Due parole sullo squad nz

L'esclusione di weepu era nell'aria, le young guns scalpitano, viaggiano a velocità doppia, lui mancherà soprattutto come lanciatore di haka....
Forse era tempo di analogo cambio di stagione a tallonatore, Elliott in particolare avrà qualche problemino in rimessa, ma finisce il super XV alla grande, al pari di Flynn (che però è più vecchio), mentre Hore e Mealamu sembrano veramente alla frutta

Anch'io avrei portato un altro centro, più Crotty che Aki e magari anche Guilford

Alla fine buon per Canterbury che potrà vincere a mani basse la sesta o settima npc consecutiva (moody, flynn, laulala, luke w., bird, george w., todd, manu, ellis, slade, guilford, taylor, crotty, adam w. e un estremo a scelta - è un 15 da metà classifica in super rugby)

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da madflyhalf » 7 ago 2013, 10:50

Sono perplesso anch'io sull'assenza di ALMENO un altro centro... un 12 e un 13 di ruolo gli facevano così schifo?
Francamente sono preoccupato (in senso lato, anzi di per sè è meglio così per un tifoso Wallabies) per l'assenza di ricambio in mezzo al campo, sia Nonu che Smith sono già oltre i 30, Crotty per me ha fatto la stagione della vita, Aki idem, non credo ci si possa affidare esclusivamente a persone riadattate.

Metti che rimani senza Nonu, oppure che Nonu continui il suo trend da SuperRugby, chi fai giocare? Carter 12 e Cruden 10? Forse... forse partiranno già da così.
Se sei senza Conrad Smith? Sposti Nonu? Sposti Ben Smith?

Mah...

Perplesso anche sulla presenza di 3 seconde linee, anche se è vero che Luatua può giocare anche in quel ruolo...

Discorso Ben Smith. Ormai è assodato che si sta stabilizzando 14 o 15 (quest'ultimo il suo ruolo preferito), ma per me poteva essere il nuovo Conrad Smith facendolo giocare centro, per intelligenza e movimenti in campo... ricordo ancora quando stava per esordire contro l'Italia a San Siro che in studio Sky, quando gli chiesero chi tener d'occhio in una formazione All Blacks che comunque schierava gente di tutto rispetto proveniente da stagioni ottime (Messam - ma quell'anno fu una delusione, McAlister...), Kirwan rispose: "Occhio a Ben Smith. Fothissimo, in un fisico nohmale, peh'sona no'hmale, ma è fothissimo!"
Io non avevo dubbi, l'avevo visto giocare in SuperXV e mi sembrava davvero un fenomeno travestito da common man.. come era Conrad agli inizi (poi un po' di fisico l'ha messo su), ma capace di giocare in tanti ruoli.
Come detto con gli All Blacks ormai è fisso 14, vista anche l'assenza prolungata nelle ultime due stagioni di Cory Jane!

Difficile trovargli un posto da titolare se Dagg è in forma, Savea e Jane tornano a posto. Ma è anche terribilmente difficile non trovarglielo!

A me piacerebbe vedere una formazione così:

Woodcock
Coles
Faumuina
Romano
Whitelock
Messam
Cane
Read (c)
Perenara
Cruden
Savea
Nonu
C Smith
B Smith
Dagg
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Wooden » 7 ago 2013, 15:29

Non dimentichiamoci che ci sono anche loro:

Da http://rugby1823.blogosfere.it/2013/08/ ... frica.html

ARGENTINA (convocati)
Avanti: Juan Fernández Lobbe, Juan Manuel Leguizamón, Nahuel Lobo, Pablo Matera, Leonardo Senatore, Patricio Albacete, Manuel Carizza, Julio Farías Cabello, Mariano Galarza, Marcos Ayerza, Matías Díaz, Juan Figallo, Agustín Creevy, Eusebio Guiñazú.
Trequarti: Juan Martín Hernández, Joaquín Tuculet, Horacio Agulla, Lucas González Amorosino, Gonzalo Camacho, Juan Imhoff, Marcelo Bosch, Felipe Contepomi, Santiago Fernández, Nicolás Sánchez, Tomás Cubelli, Martín Landajo.

Rimane solo l'Australia...

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da madflyhalf » 7 ago 2013, 15:36

Giusto, ma mi piace più così:

Full-backs: Juan Martín Hernández, Joaquín Tuculet
Wings: Horacio Agulla, Lucas González Amorosino, Gonzalo Camacho, Juan Imhoff
Centres: Marcelo Bosch, Felipe Contepomi, Santiago Fernández
Fly-half: Nicolás Sánchez
Scrum-halves: Tomás Cubelli, Martín Landajo
Back-row: Juan Fernández Lobbe, Juan Manuel Leguizamón, Nahuel Lobo, Pablo Matera, Leonardo Senatore
Second-row: Patricio Albacete, Manuel Carizza, Julio Farías Cabello, Mariano Galarza
Props: Marcos Ayerza, Matías Díaz, Juan Figallo
Hookers: Agustín Creevy, Eusebio Guiñazú

Ma perché solo 3 piloni??
Non c'è la panca a 8?
E Contepomi non s'era ritirato?

Tuculet è il fenomeno visto con la U20?
Edit: no non è lui. Ma lui lo chiameranno presto/subito/domani/oggi??

Australia venerdì, comunque TPN e Kimlin sono fuori, il primo dal primo turno, il secondo da tutto il RC
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Wooden » 7 ago 2013, 20:51

Kimlin ha una sfiga pazzesca, fa una fatica assurda per farsi convocare e quando ciò avviene sta male...poi se ne va in Francia e adios

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da madflyhalf » 7 ago 2013, 20:53

Beh dai ci mette anche del suo, non è che è caduto dentro la stiva di un aereo diretto a Grenoble :rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da TommyHowlett » 8 ago 2013, 15:53

Sembrerebbe un Championship appena livellato verso il basso rispetto all'anno scorso. La NZ a mio avviso punta ancora troppo su alcuni senatori ed ha troppa fiducia in alcuni ruoli, volutamente con pochi ricambi (2° linee, centri). In attesa dell'ufficialità della rosa australiana, è il SA mi dà la migliore impressione, con un buon amalgama tra esperienza e gioventù, ma finché si ostinano a chiamare a n.10 M. Steyn...
Infine per quel che riguarda l'Argentina, vedo un torneo di sofferenza per i Pumas; con parecchi europei in squadra saranno accentuati i problemi di tenuta che già l'anno scorso, pur con la spinta data dall'euforia di partecipare per la prima volta al torneo dei "grandi", hanno portato dolori nella seconda parte del Championship; e non mi sembra che il livello tecnico generale sia di livello adeguato, considerando che parecchi vecchietti, con l'eccezione magari di Fernandez Lobbe, non rendono più come qualche anno fa.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

tipikas
Messaggi: 545
Iscritto il: 6 lug 2011, 9:37

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da tipikas » 8 ago 2013, 15:58

Interessati al Rugby Championshio fantasy? :D

The Honey Badger League vi aspetta:

http://therugbychampionshipfantasy.foxs ... agues/3357

Codice:
484-3357
VINCITORE NOSTRADAMUS 2013!

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da madflyhalf » 9 ago 2013, 11:09

Wallabies 30-man squad: James Horwill (c), Albert Anae, Ben Alexander, Adam Ashley-Cooper, Quade Cooper, Nick Cummins, Kane Douglas, Saia Faingaa, Scott Fardy, Israel Folau, Bernard Foley, Will Genia, Liam Gill, Michael Hooper, Sekope Kepu, Tevita Kuridrani, Christian Lealiifano, Ben McCalman, Hugh McMeniman, Jesse Mogg, Stephen Moore, Ben Mowen, James O'Connor, Jake Schatz, Rob Simmons, Scott Sio, James Slipper, Joe Tomane, Matt Toomua, Nic White.


Fuori Benn Robinson!! McKenzie parte col botto e comincia afar parlare di sè! Francamente non me lo spiego, l'idea è che uno tra Alexander o Slipper giocherà LHP, Dingo preferiva il secondo, ma McKenzie il secondo sono 3 stagioni che lo fa giocare THP..

Pyle tagliato, a sto punto McKenzie mette a tacere l'enorme polemica che partiva ad ogni convocazione di Dingo!

Ne dubito...

No Phipps e sì Nic White, in attesa magari in autunno di Luke Burgess.

The Honey Badger c'è! Per la fortuna di McKenzie.
Io sono a posto!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Wooden » 9 ago 2013, 14:14

Ho disposto i giocatori a modo mio per avere più chiara la situazione e capire meglio chi ci manca o no:

Props: Alexander, Kepu, Sio, Slipper
Hookers: Moore, Faingaa, Anae
Locks: Horwill, Douglas, Fardy, Simmons
Flankers: Gill, Hooper, Mcmeniman, Mowen
N.8: Schatz, McCalman
Halfbacks: Genia, White
Flyhalves: Toomua, Cooper, Foley
Centres: Ashley-Cooper, Lealiifano, Kuridrani
Wings: Tomane, Cummins, O'Connor
Fullbacks: Folau, Mogg

Ad occhio e croce, McKenzie sta pensando ai Wallabies del futuro ed ha fatto le selezioni basandosi su chi gli sembra più in forma al momento. Proprio per questo tutti le vecchie cariatidi di Sidney sono state fatte partire per la Francia o quasi :-] e l'ossatura si è più correttamente spostata verso l'asse Brumbies - Reds
4 piloni quando tutti ne hanno portati 5, speriamo che reggano. Robinson non c'è e lo potevano portare, ma da quello che ho visto ultimamente Kepu e Slipper sono i piloni più tosti d'Australia (ci sarebbe quel simpaticone di Sio, ma molto difficile un suo esordio contro gli All Blacks da titolare) e spero si parta con loro se possibile.
Come tallonatori mi sorprende la scelta del giovane Anae che non conosco bene, anche se relativamente perchè è probabile che con Moore e Faingaa non veda il campo, ma mi meraviglio dei motivi per cui Hanson non sia stato convocato, mi pare abbia giocato bene ai Reds.
Tra le seconde linee per i me i titolari saranno sempre Douglas e Horwill. Pyle non convocato :-]
Solo tre flanker sono pochi, forse si conta sul fatto che McMeniman e/o Fardy siano attatabili in caso di necessità, il problema è che nessuno dei due quest'anno ha giocato molto come flanker...a questo punto un Quirk ci stava.
Numeri 8...e cacchio, va bene che non hanno uno come Read, ma tra Schatz e McCalman non saprei chi mi convince di meno. Le alternative erano il sempre rotto Palu e nonno Samo ed è giusto che MacKenzie li abbia lasciati fuori. Non credo che Mowen giocherà ad 8 perchè altrimenti non avrebbe senso portarsi tre numeri 8...
Mediani di mischia, lo scaldasedia di Genia sarà White. Phipps aveva dimostrato però se non di essere migliore, almeno di essere più affidabile
Aperture: mi piace molto la convocazione di Foley, anche se credo nella mente di McKenzie sia la riserva della riserva. O un estremo in più. Tra Toomua e Cooper la scelta è ardua contro l'oscurità.
Centri: scelte scontate, forse si pensa ad O'Connor come back-up in caso di infortuni
Ali ed estremi: in attesa di Speight, il meglio convocabile

io la vedo così (riempite gli spazi vuoti)

15 Folau
14 O'Connor
13 AAC
12 Lealiifano
11 Tomane
10 Toomua
9 Genia
8 McCalman
7 Hooper
6 Mowen
5 Horwill
4 Douglas
3 Kepu
2 Moore
1 Slipper (?)

Devo dire che mi gusta molto

Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Wooden » 9 ago 2013, 14:23

A me sembra che rispetto a Deans, MacKenzie abbia avuto due obiettivi:
1 - convocare i più in forma a dispetto del nome
2 - sistemare i ruoli, non più "possiamo giocare ovunque nei tre-quarti" ma ognuno nel suo ruolo
I problemi principali sono:
n.1 -> se gioca Slipper nessun problema, altrimenti Sio contro la NZ è un esordio tosto, anche se ci sta...
n.4 -> Douglas è uno che lo vedi poco in attacco, ma è il classico giocatore che ti fa capire quello che fa quando non c'è. Fardy è una bouna alternativa ed è in palla, ma dubito che al momento lo possa far esordire.
n.8 -> se McCalman è in giornata sì non ci sono problemi. Se è in giornata no, allora son cacchi. Forse un armadietto come Aulea lo avrei portato al posto di Schatz
n.10 -> Toomua è il migliore in difesa, Cooper in attacco. Chi scegli?

Rispondi

Torna a “SANZAR”