The Rugby Championship 2013

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Atlantic
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 ott 2011, 14:24

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Atlantic » 7 set 2013, 13:54

madflyhalf ha scritto: Figuriamoci la seconda, perché basta qualche calcio più lungo di 2m, e poi Folau senza pressione come lo fermi? Gli spari?

Dò Sudafrica vincente di poco più per i problemi Wallabies che per le presunte, forse n.p. forze Sudafricane.
Non mi dirai che non ti è piaciuto oggi il Sudafrica ?

Difesa ottima , mischia idem

Be il calcio lungo l'ha fatto Habana e Folau è ancora li a guardarlo :shock:

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da madflyhalf » 7 set 2013, 13:54

Per l'appunto! :rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Atlantic
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 ott 2011, 14:24

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Atlantic » 7 set 2013, 13:56

L'Australia è in ricostruzione mentre il Sudafrica è gia' un anno che lavora
Credo che il programma Aussie sia improntato verso il 2014-2015
Certo in mischia c'e' tanto da lavorare..

Van Zyl da ala è un'altra cosa
Ultima modifica di Atlantic il 7 set 2013, 13:57, modificato 1 volta in totale.

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da madflyhalf » 7 set 2013, 13:57

Ma voi avete notato che Du Plessis B toglieva la mano al dx aus quando cominciavano la spinta?

L'arbitraggio in mischia è stato osceno, al bd abbastanza brutto ma l'Aus non c'era nemmeno lì!


Cazzi di Link che lascia fuori Gill, IMO
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Atlantic
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 ott 2011, 14:24

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Atlantic » 7 set 2013, 14:00

Complimenti a Munari che dopo pochi minuti aveva gia' trovato il punto debole della mischia aussie Kefu..

edgrim
Messaggi: 872
Iscritto il: 25 lug 2003, 0:00
Località: Salerno, Latina e Genova

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da edgrim » 7 set 2013, 14:01

Ottimi springboks che vincono in Australia 38 a12. Nettamente superiori in mischia, molto più quadrati in mediana, molto più in palla con i tre quarti, i sudafricani vincono bene la partita giocando con più aggressività, più determinazione, più idee.
La terza linea sudafricana surclassa quella australiana per presenza sui raggruppamenti, impatto, mobilità.
Le mete dell'ultimo quarto sono la conseguenza di un controllo sul match che non mi è parso mai seriamente in discussione, nemmeno quando gli aussie erano a contatto di punteggio.
Infine una notazione per Cooper che regala tre punti a uno che i calci non li sbaglia mai facendosi beccare in fuorigioco di 5 metri :shock: :shock: :shock:

Atlantic
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 ott 2011, 14:24

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Atlantic » 7 set 2013, 14:06

Gran match in prospettiva
Forse perche' si gioca in nzl e perche' le partite importanti le vincono , leggero vantaggio per i Blacks

Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Wooden » 7 set 2013, 15:05

Vittoria meritatissima per i Bokke, per l'Australia è chiaro che con questa formazione sicuramente non va da nessuna parte.

exile
Messaggi: 47
Iscritto il: 24 giu 2011, 23:10

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da exile » 7 set 2013, 15:13

Piccola riflessione sulle due partite di oggi con riguardo alla nuova mischia ordinata:
In due match di alto livello come quelli di oggi ho contato 20 mischie circa ed una sola collassata.
Una partita come NZ - ARG ha guadagnato in equilibrio e spettacolarità perchè ad una squadra dominante in rimessa ha fatto riscontro un'altra che ha potuto dominare in spinta e trarne vantaggio. Fino a ieri appena una squadra era dominante non riusciva ad esprimerlo perchè cominciava il festival dei collassi all'ingaggio più o meno cercati o dissimulati.
Una squadra subisce la spinta ma ha vinto il contest sull'introduzione? bene, si ingegna ad uscite veloci su canali diversi (come si insegnava ai miei tempi - anni 70/80) da quello centrale con maggiore varietà di situazioni tattiche. Il ruolo del tallonatore diventa nuovamente attivo a tale scopo.

Oggi l'Argentina ha conquistato tre calci su spinta vincente e gli All Blacks obbligati a rialzare la prima linea: con le vecchie regole ci sarebbero stati 7/8 reset su 10 mischie con l'arbitro a grattarsi la testa per mezza partita prima di capire chi faceva crollare la mischia veramente (il che più delle volte era cercare di capire a chi conveniva farlo, una specie di processo alle intenzioni....).
In Australia - Sud Africa visto il n° 8 australiano andare in spinta tra seconda e flanker per dare più protezione alla palla in uscita dal primo canale (il più veloce) in presenza di una mischia avversaria dominante in spinta. Anche questa è una variante tattica - subito sottolineata da Munari - all'interno del regolamento che non si vedeva da 20 anni almeno.
Una volta abituati tutti i giocatori, sarà il classico ritorno all'antico che produrrà un progresso.

Ho arbitrato a lungo negli anni ' 80 quando ancora l'ingaggio era "libero" e non comandato dall'arbitro. Spesso avveniva con il pallone finito nel fosso che ritornava in campo dopo 2/3 minuti. Nel frattempo le prime linee stavano lì a scambiarsi convenevoli su madri/mogli/sorelle, testare i reciproci dopobarba e la pulizia delle orecchie e quando era il momento dell'introduzione erano già sufficientemente stufe da pensare a spingere e basta. Non mi ricordo di aver dovuto fare tutti questi reset che hanno rovinato il gioco negli ultimi anni. O si faceva così o si adottavano regole da rugby a 13 !

Tornando in argomento: Australia con i giocatori di maggior talento (Cooper Genia O' Connor) in netta involuzione pure se ancora giovanissimi, terze linee che come impatto fisico non possono competere nemmeno alla lontana con i Sudafrica - che di quel livello ne avrà una quindicina almeno.......per i primi cinque uomini si sapeva la differenza
Sudafrica che ancora ha qualcosa da sistemare, ma che se la può giocare sabato prossimo con gli AB, specialmente se McCaw assente o stranamente anonimo come oggi.

Ed anche i Pumas se la giocano alla grande con i Wallabies se sistemano un po' la rimessa, visto che partiranno da + 12 solo per i calci da mischia ordinata....

Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Ale_86 » 7 set 2013, 15:44

edgrim ha scritto:La terza linea sudafricana surclassa quella australiana per presenza sui raggruppamenti, impatto, mobilità.
Le mete dell'ultimo quarto sono la conseguenza di un controllo sul match che non mi è parso mai seriamente in discussione, nemmeno quando gli aussie erano a contatto di punteggio.
Quotone
L'Australia dopo la quarta meta faceva fin pena. Sembravano veramente ragazzini bistrattati da omaccioni adulti (il termine "manhandling" rende benissimo l'idea ed è stato usato dai commentatori UK per tutta la partita), tanta tecnica ma senza impatto fisico subisci effettivamente la brutalità dei sudafricani.

Mad, facile da dire adesso, ma secondo me sottovaluti (e sottovalutavo io) il Sudafrica. Hanno 1 piano di gioco, vero: difesa, martellate, difesa, difesa, martellate, contrattacco, difesa, martellate. Ed è stramaledettamente efficace, perchè lo adattano a seconda dei punti deboli di chi hanno davanti. Oggi dietro c'erano Cummins (partita bruttina), O'Connor e Folau, davanti Cooper e Leealifano => pochi calci dietro, incessanti cariche di bisonti nel canale stretto. Contro gli AB secondo me faranno una cosa del genere, martellando tra Smith e Carter/chi sarà.
In attacco sembrano bolsi, ma è perchè prima di attaccare sul serio, prendere gli angoli giusti e premere sull'acceleratore aspettano che la difesa sia rotta (emblematica la meta di De Villiers). Nel mentre, logorano, e con Le Roux hanno non poca classe aggiunta per sfruttare al meglio le palle di recupero e le difese rotte. [Che classe Le Roux! Par giocare fin meglio in Nazionale che coi Cheetas!].
Se non creano gioco, è perchè non han bisogno di crearlo. Che poi siano abbastanza pallosi da guardare siamo tutti d'accordo

Detto questo, AB sempre favoriti prox settimana, perchè se sono riusciti a gestire una partita in cui han giocato in maniera abbastanza scandalosa, figuriamoci se giocan bene...
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it

mariemonti
Messaggi: 3339
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:14

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da mariemonti » 7 set 2013, 16:48

A parte le palesi differenze nella qualità dei giocatori, erano di fronte una squadra che lotta per la vittoria del torneo e un'altra che non vede l'ora che il torneo finisca.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Laporte » 7 set 2013, 17:31

1) La nuova mischia comiuncia a piacermi . Sopratutto perchè ora il tallonatore Tallona, cosa che alcuni tallonatori non sanno fare troppo bene. (aneddto: un giorno mio nipote che giocava appunto tallonatore in un Under.15 o 16 , mi chede perchè quello che lancia la palla in touche si chiama tallonatore... cosa c'entrano i talloni.... gli ho risposto: ma chi ti allena ?)

1bis) Inboltre finalmente è finita la vergogna delle introduzioni storte e relativa tolleranza...

2) La prossima settimana vedremo probabilmente due partite assai equilibrate

3) Sudafrica in Crescita, Australia ancora nel pallone.

Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da Pakeha_70 » 7 set 2013, 17:47

McCAwaw fuori 4-5 setimane. RC finito per lui.

BACCIOCK
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 ago 2009, 10:04

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da BACCIOCK » 7 set 2013, 21:31

madflyhalf ha scritto:A me il Sudafrica non mi convince proprio.
In realtà ciò che noi chiamiamo "piano di gioco Sudafricano" non è un vero piano, in quanto è solo impatto fisico e calcio, non c'è un ragionamento dietro, secondo me aveva davvero ragione Jake White: i giocatori sudafricani non sono abituati a chiedersi "perché", i coach non glielo insegnano, ciò che succede in campo sembra che i giocatori non siano in grado di cambiarlo, nemmeno questo Sudafrica così ammirato in terra italica (wannabe? io spero di no! rimane che il Sudafrica è ammirato solo qui... se cercate tra i commenti e forum, nessuno nelle 4 HU, o in AUS o NZ viene ammirato il gioco del Sudafrica, cosa che viene fatto per NZ, Galles, e in tempi recenti pure Inghilterra, e ovviamente Francia).

Non fosse che i Wallabies sono davvero con grossi problemi, ora anche senza Horwill, per me il Sudafrica continuerebbe a non avere una chance una di battere l'Australia, in Australia!

Tra l'altro su G&GR è stato evidenziato come il loro breakdown sia antidiluviano, evidenziato per altro dal signor George Smith da solo, nella semifinale di SuperXV contro i Bulls.
Perché il Sudafrica fa esattamente quello che fanno i Bulls, al breakdown: poco supporto del peso del corpo, praticamente nullo. L'Argentina ha preso nota e ne ha guzzate parecchie 2 settimane fa.

Domanda: quando c'è questo da fare dov'è Gill?? :shock:


La difesa Saffa invece va più che bene, stanno applicando anche loro un po' di choke defence, in questo senso sarà compito dell'Australia non cadere nella trappola come contro l'Irlanda nel 2011.

Francamente sarebbe ora che l'Australia, quando arriva a 5m dalla linea di meta, faccia vedere palla ai propri trequarti, non se ne può più ed è veramente insopportabile che gente come Folau, Ashley-Cooper, O'Connor e, ovviamente, His Royal Nastyness The Honey Badger, prendano la polvere mentre gli avanti si sfasciano collo e schiena per 10 fasi e poi si fanno guzzare la palla dal Read di turno.


Insomma: regge Morné Steyn al piede e il Kick and Chase è efficace? Sì forse il Sudafrica se la porta a casa!
Viceversa: se una delle due condizioni di cui sopra va a farsi friggere, traballa tutto.
Figuriamoci la seconda, perché basta qualche calcio più lungo di 2m, e poi Folau senza pressione come lo fermi? Gli spari?

Dò Sudafrica vincente di poco più per i problemi Wallabies che per le presunte, forse n.p. forze Sudafricane.

Infierire oggi sarebbe quasi scorretto e mi sono promesso di non farlo. mi limito a dire che, fossi in te, eviterei di parlare del SA per un po di tempo......

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: The Rugby Championship 2013

Messaggio da madflyhalf » 7 set 2013, 22:03

Bah visto che c'è libertà di pensiero e parola credo che parlerò di tutto ciò che mi pare, grazie del consiglio, ora torna pure a giocare coi tuoi amichetti di 5 anni, lascia questa sezione agli adulti e i dotati di cervello
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Rispondi