Super XV 2013

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Super XV 2013

Messaggio da Mr Ian » 3 ago 2013, 11:05

Succede l'impossibile

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Super XV 2013

Messaggio da Mr Ian » 3 ago 2013, 11:22

Ora sanno come si sn sentiti i Bulls la settimana scorsa, che pessima gestione degli ultimi 20'..sono deluso tanto quanto loro, peccato.
Messam MVP della finale, anche se fino all ora per me Tooma aveva giocato un bella partita, a differenza di White, oggi fuori giri e 2 cp che non trovano l out....
Cmq partita FANTASTICA!!!

edgrim
Messaggi: 872
Iscritto il: 25 lug 2003, 0:00
Località: Salerno, Latina e Genova

Re: Super XV 2013

Messaggio da edgrim » 3 ago 2013, 11:25

Bella ed equilibrata partita. Ha vinto chi ha commesso complessivamente meno errori.
Fino al minuto 60 erano stati i Brumbies che poi hanno finito la benzina e concesso ai Chiefs il ritorno in partita e la vittoria.
Direi che la vittoria è stata comunque meritata come sempre in partite equilibrate.
Effettivamente Messam ci ha messo molto del suo in questa vittoria.

hardhu
Messaggi: 1283
Iscritto il: 15 ott 2011, 10:48
Località: Padova

Re: Super XV 2013

Messaggio da hardhu » 3 ago 2013, 11:30

Onore comunque ai Brumbies che sono arrivati a un passo dal colpaccio. Era inevitabile che pagassero dazio nel finale vista la partita in più e il jetlag da smaltire.

waenedhelion
Messaggi: 339
Iscritto il: 11 mar 2003, 0:00

Re: Super XV 2013

Messaggio da waenedhelion » 3 ago 2013, 12:07

Da tifoso dei Brumbies, ho vissuto gli ultimi nove anni di Super Rugby con il morale sotto i piedi, dopo quella fantastica finale 2004 contro i Crusaders. Unica soddisfazione, nel mezzo, i due/tre anni di running football del Queensland, a mio parere miglior squadra del SR degli ultimi tempi. Quando Jack White ha firmato per l'ACT, confesso di essermi depresso ancora di più, pensando a quanto mi sarei annoiato nel vedere i Brumbies giocare in stile Bulls... Oggi, dopo mille perplessità, con un modulo di gioco decisamente lontano dai miei gusti (e da quelli australiani), con una squadra con pochi campionissimi e tanti ottimi giocatori, ammetto con tutta onestà che White e i suoi Brumbies non hanno sfiorato l'impresa, ma l'hanno proprio fatta! Sono arrivati corti di cinque punti, quella meta subita sull'unico cedimento psicologico di una difesa eccezionale.

Complimenti a loro e ai Chiefs, capaci di tornare in partita soprattutto con la testa, dopo le ciabattate di Cruden, unico punto debole (le ciabattate, non Cruden!) di una squadra molto ben organizzata.

Va be', speriamo almeno che un pochino di 'sto benedetto Chiefs Mana sia rimasto anche a Sonny Bill, così magari i Roosters mi allietano la stagione... :wink: :rotfl:

RigolettoMSC
Messaggi: 7819
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Super XV 2013

Messaggio da RigolettoMSC » 3 ago 2013, 15:30

waenedhelion ha scritto:.......... Sono arrivati corti di cinque punti, quella meta subita sull'unico cedimento psicologico di una difesa eccezionale.
...........
Senza contare che una meta l'avevano pure fatta ma Munro non se l'è sentita di dargliela...

Mogg troppo cotto, due calci in touch sbagliati che alla fine hanno pesato come macigni. Del resto non potevano di certo esseri freschi come i Chiefs.
Riccardo

Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

Re: Super XV 2013

Messaggio da Wooden » 3 ago 2013, 21:33

Brumbies ad un passo da un'impresa leggendaria, vincere il superrugby in terra neozelandese.
E vincere giocando bene, visto che fino al 60esimo i Chiefs non hanno che segnato su punizioni e hanno visto i 22 dei Brumbies a stento un paio di volte, in casa loro.
Si sono visti i grandi Brumbies di inizio torneo che con una difesa perfetta nel primo tempo, in cui praticamente tutti hanno giocato benissimo, riescono a tenere a bada i Chiefs ed approfittare dei loro errori. Poi qualcosa è venuto meno. Rathbone che raccoglie la palla e sembra andare in meta, ma viene placcato e non trova nessuno per l'off-load, Carter che probabilmente fa meta, ma il TMO non ha prove sufficienti...e da lì il gioco cambia. Con la meta i Brumbies potevano passare il resto del tempo a calciare e ad aspettare che i Chiefs partissero continuamente dalla propria meta campo, ma senza meta la differenza di punteggio resta accessibile, gli stessi Chiefs prendono coraggio, i Brumbies iniziano a sentire la stanchezza e concedono una miriade di punizioni, la difesa si sfalda, si iniziano a sbagliare placcaggi e aprire spazi e non c'è più storia. Ma nonostante tutto per perdere c'è voluta una meta nata da un'azione iniziata dal gioco rotto in cui paradossalmente i Brumbies sembravano poter ottenere qualcosa, proseguita con un probabile passaggio in-avanti di Aki a Tikoirotuma e ripresa con Cruden che passa a Robinson che approfitta dell'unico errore grave in tutta la gara di Kuridrani. Grandi Brumbies, siete ancora giovani, potete solo migliorare ed iniziare un nuovo ciclo.
Complimenti ai Chiefs, però, che hanno smentito chi li voleva far ritornare nel limbo senza SBW. Con gente come Cruden, Messam, Smith, Retallick, Cane etc etc saranno sempre competitivi. Complimenti anche a Pulu e Robinson, a mio avviso hanno contribuito in maniera determinante al cambio di inerzia della partita di oggi.
E addio, speriamo non definitivo, al vero eroe della stagione, George Smith.

tipikas
Messaggi: 545
Iscritto il: 6 lug 2011, 9:37

Re: Super XV 2013

Messaggio da tipikas » 3 ago 2013, 21:54

Due commenti veloci dal bus dai...è la finale possono parlare tutti :-)

Kerr Barlow indecente oggi. Pulu ha cambiato volto ai chiefs, ma è anche vero che è entrato al momento piu facile.
Perche non calciava Anscombe??? Ha fatto una stagione sensazionale, con percentuali altissime ed in finale cambiano? Quasi gli costava la partita.

Clamoroso il lavoro dei tecnici chiefs...con tutto il rispettp, ma vincere con horrell, ngatai, vanleunen, latimer , tikoirotuma.....non è certo una squadra di fenomeni.

Joubert ha fatto peggio di settimana scorsa :-o

Tenevo ai chiefs, ma mi spiace per i brumbies che han davvero esso tutto in campo. G. Smith magnifico, sotto gli occhi di tutti. Bastava un pizzico di fortuna ed un arbitro diverso...pero sono stati fortunati a trovare i chiefs in giornata no, per cui tutto giusto alla fine
VINCITORE NOSTRADAMUS 2013!

Dralbert
Messaggi: 356
Iscritto il: 17 giu 2007, 11:15

Re: Super XV 2013

Messaggio da Dralbert » 3 ago 2013, 21:57

RigolettoMSC ha scritto:
waenedhelion ha scritto:.......... Sono arrivati corti di cinque punti, quella meta subita sull'unico cedimento psicologico di una difesa eccezionale.
...........
Senza contare che una meta l'avevano pure fatta ma Munro non se l'è sentita di dargliela...

Mogg troppo cotto, due calci in touch sbagliati che alla fine hanno pesato come macigni. Del resto non potevano di certo esseri freschi come i Chiefs.
che fa il paio con la meta non data ai chiefs inconclusive allo stesso modo

comunque mi accodo anch'io ai complimenti per White, giu' il cappello davvero se penso a cosa erano i brumbies due anni fa

Ma ora Rennie prossimo coach AB? ho sentito che lui vorrebbe andare a fare un'esperienza da qualche altra parte. Ah, oggi hanno anche detto che i chiefs perderanno 5 giocatori l'anno prossimo...chi sono esattamente? io sapevo solo di masaga

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Super XV 2013

Messaggio da madflyhalf » 4 ago 2013, 15:57

Se Rathbone avesse segnato mi sarei messo a piangere!!!!

Invece no, i Brumbies finiscono palesemente l'ossigeno (e vorrei vedere), su un gran contrattacco Chiefs si trovano disuniti e pescano la meta del sorpasso.
Io francamente quella presunta di Tom Carter non l'ho proprio vista... quindi pace con quella non data a Tameifuna.
Non mi spiego neppure io perché calciasse Cruden e se è vero che la settimana scorsa ha annullato Carter, questa settimana non ha fatto nulla SOLO grazie ad una difesa Brumbies concentrata praticamente su di lui, gli chiudevano ogni via di riciclo ed allargamento! Purtroppo finché i suoi piazzati sono questi, se non ci sarà un altro calciatore negli All Blacks con medie da Carter, non potrà mai essergli davanti stabilmente.


Bel match, grandi prospettive per il Rugby Championship!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Super XV 2013

Messaggio da madflyhalf » 4 ago 2013, 16:09

La cosa più criminosa di Joubert è stata quella mischia in cui Afeaki è stato asfaltato da Sio e i Chiefs ruotando con la coda hanno ottenuto turnover. Davanti ai pali erano 3 punti pesanti.

Per il resto a me continua a non far così schifo, anche perché oggi entrambe le squadre gli hanno dato VOLONTARIAMENTE parecchio lavoro!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Aleksej
Messaggi: 185
Iscritto il: 19 apr 2009, 16:09

Re: Super XV 2013

Messaggio da Aleksej » 4 ago 2013, 20:09

Dralbert ha scritto:
comunque mi accodo anch'io ai complimenti per White, giu' il cappello davvero se penso a cosa erano i brumbies due anni fa

Ma ora Rennie prossimo coach AB? ho sentito che lui vorrebbe andare a fare un'esperienza da qualche altra parte. Ah, oggi hanno anche detto che i chiefs perderanno 5 giocatori l'anno prossimo...chi sono esattamente? io sapevo solo di masaga
Per quel che so, dovrebbero essere Clarke, che va in Irlanda, Kahui in Giappone, T. Smith (pilone) ai Rebels e chiaramente Leonard alle Zebre.
Più che Kahui, che avrà giocato 5 partite in 2 anni, e Leonard, che era diventato, e giustamente, terza scelta, la perdita più grave mi sembra quella del capitano (che in molti momenti della stagione, e soprattutto in semifinale, è stato letteralmente bradthorniano), però va detto che Retallick cresce molto bene anche quanto a lavoro sporco.

Per contro arriveranno Mackintosh (pilone ex Highlanders) e Marshall (utility back dei Crusaders), ma il vero obiettivo (e pare molto realistico) è il ritorno di SBW; a quel punto, i Chiefs farebbero veramente paura

Complimenti in ogni caso per la vittoria di quest'anno; molti meriti vanno a Rennie, che, in due anni, ha saputo dare ai Chiefs una struttura difensiva ed una solidità di pack mai viste, soprattutto nei primi 5, e senza perderci nella spettacolarità delle giocate e linee di corsa dei trequarti, che anzi continuano ad essere il marchio di fabbrica, pur con notevole ringiovanimento (e si trattava di sostituire Sivivatu e Muliaina ...non proprio due a caso)

Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

Re: Super XV 2013

Messaggio da Wooden » 4 ago 2013, 20:35

Alla fine il più importante che perdono i Chiefs è Masaga che se ne va in Giappone e Clarke in Irlanda.
In valore assoluto la perdita di Kahui sarebbe immensa, ma il povero non gioca più di tre gare l'anno,
Insomma, alla fine tutto si può mettere a posto di nuovo per i Chiefs.
Chi vedo letteralmente saccheggiati sono i Bulls...

Dralbert
Messaggi: 356
Iscritto il: 17 giu 2007, 11:15

Re: Super XV 2013

Messaggio da Dralbert » 5 ago 2013, 0:36

grazie per l'info :wink:

quoto, non mi sembrano delle perdite per cui li vedo nettamente ridimensionati l'anno prossimo

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Super XV 2013

Messaggio da madflyhalf » 5 ago 2013, 20:44

Ecco il XV di Planetrugby, che dimostra seguano pochino questa competizione.

http://www.planetrugby.com/story/0,2588 ... 79,00.html


Ben Tameifuna onestamente non ci sta, Sio gli ha mangiato in testa in finale; Oosthuizen è stato il pilone più in forma in Sudafrica, non ci sta nemmeno Wyatt Crockett, per me dalla prima linea di questa stagione è impossibile lasciar fuori Slipper e Owen Franks (il primo perché ha avuto più minuti di Sio, ma comunque è stato un signor pilone per tutta la stagione).
Frank Halai magari ce lo metti, ma Hosea Gear dietro è un nome preso a caso dal cesto. Davanti a tutti e 2 io metto Folau.

Todd 7 e il secondo Deon Fourie fa sbellicare. Ma cosa si sono fumati??

Smith o Gill sono stati gli OPENSIDE del torneo, con il primo a cui rema contro il piccolo infortunio, ma Gill l'ha fatta da padrona! Non scherziamo!


Stando ai puri numeri invece, FOX ci dice questo:

Coenie Oosthuizen
Ged Robinson
James Slipper
Steven Luatua
Hugh Pyle
Luke Braid
Pieter Labuschagne
Matt Todd
TJ Perenara
Christian Lealiifano
Israel Folau
James O'Connor
Robert Ebersohn
Rene Ranger
Ben Smith


Chiaro che premia chi piazza, e sarebbe ora che almeno dal RC indicizzino Lealiifano come un centro e non come un'apertura!!

15+8 a caso...

15 Ben Smith
14 Israel Folau
13 Ryan Crotty
12 Christian Lealiifano
11 Asaeli Tikoirotuma
10 Aaron Cruden
9 TJ Perenara
8 Ben Mowen
7 Liam Gill
6 Lappies Labuschagne
5 Craig Clarke
4 Luke Whitelock
3 Owen Franks
2 Andries Strauss
1 James Slipper

16 Moore, 17 Sio, 18 Tameifuna, 19 Retallick, 20 G. Smith, 21 White, 22 Toomua, 23 Le Roux
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Rispondi