TM: All Blacks - Irlanda

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da madflyhalf » 15 giu 2010, 16:06

gcruta ha scritto:Rivisto ancora, al rallentatore e con attenzione, senza credo pregiudizi. Senza dubbio c'è fallo degli AB - il fallo è del placcatore, il 6 nero, che non rilascia il placcato e resta dalla parte sbagliata - riguardare bene i fotogrammi dal secondo 53 al secondo 57, mi pare. L'ingresso del 7 nero è ai limiti della regolarità - io direi che è quasi regolare - e, ripeto, se fosse leggermente laterale, il fallo è insignificante (in gergo arbitrale, "non materiale") e non va fischiato. Infatti, il pallone non può uscire non per colpa di McCaw (che altre volte fa questo lavoro scientemente, ma qui proprio non c'entra alcunché) ma del 6 nero; ripeto, in questi casi il mediano di mischia o il primo sostegno verde deve leggermente calpestare chi sta dalla parte sbagliata, per evidenziare il fallo. Tutto il resto ti mette dalla parte sbagliata. Come quando il nostro Troncon mollò un destro a Stringer; nessun dubbio che Stringer sia uno dei giocatori più sporchi sulla faccia del globo, ma se ti fai giustizia da solo in un modo così plateale ti chiami solo un cartellino.
Scusami eh, ma qui proprio non ci siamo, che partita stai guardando?
Riguardiamo l'azione da 0.56 e stoppiamo a 1.00:

- C'è un irlandese (D'Arcy? non ricordo...) che è placcato in avanzamento e si ferma praticamente sulla linea.
- C'è il suo primo sostegno (n.6) che gli sta sopra, lo aiuta per cercare di mettere a disposizione il pallone, la sua posizione e il suo lavoro sono limpidi e regolari, nel fare ciò è chiaro che si sbilancia un po' in avanti, ma mantiene le gambe larghe sul terreno.
- Arriva un 7 nero che entra di lato (ahò, non mi venire a dire che quello è il gate perché qua vien giù il mondo), si sdraia sulla ruck senza alcun equilibrio sulle gambe, e "tappa" la possibile uscita della palla dal lato irlandese mettendosi tra il 6 che sta "lavorando" il pallone e il resto del sostegno irlandese.

Entrata di lato, off-feet, red zone con inerzia per gli avversari.

Questo a casa mia è giallo sacrosanto.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da gcruta » 15 giu 2010, 16:08

madflyhalf ha scritto: Scusami eh, ma qui proprio non ci siamo, che partita stai guardando?
Riguardiamo l'azione da 0.56 e stoppiamo a 1.00:

- C'è un irlandese (D'Arcy? non ricordo...) che è placcato in avanzamento e si ferma praticamente sulla linea.
- C'è il suo primo sostegno (n.6) che gli sta sopra, lo aiuta per cercare di mettere a disposizione il pallone, la sua posizione e il suo lavoro sono limpidi e regolari, nel fare ciò è chiaro che si sbilancia un po' in avanti, ma mantiene le gambe larghe sul terreno.
- Arriva un 7 nero che entra di lato (ahò, non mi venire a dire che quello è il gate perché qua vien giù il mondo), si sdraia sulla ruck senza alcun equilibrio sulle gambe, e "tappa" la possibile uscita della palla dal lato irlandese mettendosi tra il 6 che sta "lavorando" il pallone e il resto del sostegno irlandese.

Entrata di lato, off-feet, red zone con inerzia per gli avversari.

Questo a casa mia è giallo sacrosanto.
Scusa, 10pazzo, sei sicuro che esista il "gate" in ruck? Perché quello è un ruck, vero? Dove si deve entrare regolarmente in un ruck?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da gcruta » 15 giu 2010, 16:09

E poi: è il 7 nero che impedisce l'uscita del pallone o il 6 nero che non libera il placcato?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da madflyhalf » 15 giu 2010, 16:10

Si può poi discutere della posizione di Barnes non ottimale, in effetti la prima cosa da fare lì è quella di stare dietro per vedere se l'irlandese abbia segnato, quindi da questo punto di vista possiamo lasciar perdere.

Ciò non toglie che quello sia un fallo da giallo immediato.


scusa un momentino... un tizio placcato, placcatore a parte, la gente che arriva "da davanti" e che non ha partecipato al placcaggio, non deve rientrare dal suo lato e poi partecipare a ciò che diventerà ruck???

Vogliamo metterci a disquisire sulle virgole e i termini del regolamento!
Eddai, che pignoleria. Hai capito benissimo, basta guardare!

Come cavolo fai a dire che McCaw entra dal giusto lato! Come fai??

Chissenefrega se è il 6 o il 7.
Il 6 non libera il placcato, il 7 non entra dal suo lato!
Due falli in red zone.
Di nuovo: giallo!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da gcruta » 15 giu 2010, 16:15

Quello non è un placcaggio, quello è un ruck. Calmati. Sono le sottigliezze del regolamento che distinguono la bellezza di questo sport da altri molto più banali.
In un ruck si può entrare legandosi dietro o di fianco all'ultimo partecipante. In buona sostanza, che ti piaccia o no, è quello che ha fatto McCaw. E se non è lui a impedire l'uscita della palla, non puoi dargli un giallo. Mi dispiace, ma gli arbitri internazionali non ragionano come noi. Si arbitra "il chiaro e l'ovvio": McCaw è entrato regolarmente? Più o meno, sì; ha influenzato l'uscita della palla? LUI NO, ti piaccia o no: la palla è dall'altra parte; qualcuno ha fatto giustizia da solo? Sì. Tutto il resto sono elucubrazioni. Può non piacere, ma se non entriamo in questa ottica saremo sempre svantaggiati. Chiedi pure a chi vuoi.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da Laporte » 15 giu 2010, 18:18

gcruta ha scritto:Quello non è un placcaggio, quello è un ruck. Calmati. Sono le sottigliezze del regolamento che distinguono la bellezza di questo sport da altri molto più banali.
In un ruck si può entrare legandosi dietro o di fianco all'ultimo partecipante. In buona sostanza, che ti piaccia o no, è quello che ha fatto McCaw. E se non è lui a impedire l'uscita della palla, non puoi dargli un giallo. Mi dispiace, ma gli arbitri internazionali non ragionano come noi. Si arbitra "il chiaro e l'ovvio": McCaw è entrato regolarmente? Più o meno, sì; ha influenzato l'uscita della palla? LUI NO, ti piaccia o no: la palla è dall'altra parte; qualcuno ha fatto giustizia da solo? Sì. Tutto il resto sono elucubrazioni. Può non piacere, ma se non entriamo in questa ottica saremo sempre svantaggiati. Chiedi pure a chi vuoi.
se McCaw è entrato regolarmente, la salerno reggio calabria è un Highway californiana.

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da madflyhalf » 15 giu 2010, 18:38

Bah, evidentemente sono l'unico cretino che vede McCaw entrare in una non ruck (chi c'è in piedi oltre al 6 irlandese? io dico nessuno... a quello che mi hanno insegnato a me, "ruck" è palla a terra e 1 attaccante e 1 difensore in piedi a contendere con la spinta :roll: ) di lato e poi sdraiandosi oltre il giocatore irlandese che sta cercando di far uscire quella palla...
Se anche fosse ruck, McCaw non si lega a nessuno dei suoi!

Ma i mi chiedo se guardate o supponete...
Chi è in piedi regolarmente in quella ruck, della NZ?
VOGLIO I NUMERI e poi tiriamo fuori i nomi, altrimenti tutto quello di cui si sta parlando è dudu...
Oppure mi dite che le regole sono cambiate e che la ruck non è più formata così, in tal caso sono disposto a rianalizzare tutto in questa nuova ottica!

Però continuo a vedere sanzionate robe simili a qualunque livello... forse oltre a essere cretino, ho allucinazioni


Cambiamo discorso sennò mi viene su un gatto che mi ricorda di uno dei tanti motivi per cui mi sono rifiutato di arbitrare in tempi recenti...

Chi giocava in prima linea ABs?
Eccoli: Franks-Mealamu-Franks

A me sembra che il trio irlandese abbia fatto una partita che quest'anno non gli ho visto mai fare, né a Flannery, né a Buckley, e pure il sostituto 2 ha fatto una dignitosissima partita.
E ricordo, giocando in 7 per molte azioni!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da gcruta » 15 giu 2010, 18:59

madflyhalf ha scritto:Bah, evidentemente sono l'unico cretino che vede McCaw entrare in una non ruck (chi c'è in piedi oltre al 6 irlandese? io dico nessuno... a quello che mi hanno insegnato a me, "ruck" è palla a terra e 1 attaccante e 1 difensore in piedi a contendere con la spinta :roll: ) di lato e poi sdraiandosi oltre il giocatore irlandese che sta cercando di far uscire quella palla...
Non c'è anche il 2 nero? O mi sono sbagliato? Se mi sono sbagliato, pronto ad ammetterlo.
madflyhalf ha scritto:Se anche fosse ruck, McCaw non si lega a nessuno dei suoi!

Io vedo assieme a lui un paio di neri, tra cui il 2, ma non mi chiedere tutti i numeri, alcuni non si vedono. E da quella posizione noi abbiamo il palo davanti, Barnes no.
madflyhalf ha scritto:Ma i mi chiedo se guardate o supponete...
Io guardo. Poi posso sbagliarmi; ma non sono abituato a supporre, visto il mio ruolo.
madflyhalf ha scritto:Chi è in piedi regolarmente in quella ruck, della NZ?
VOGLIO I NUMERI e poi tiriamo fuori i nomi, altrimenti tutto quello di cui si sta parlando è dudu...
10pazzo, non scherziamo... quanti ruck vedi in cui la gente sta TUTTA in piedi? L'importante è che parti in piedi e che se cadi per effetto della spinta tu non vada ad affossare...
madflyhalf ha scritto:Cambiamo discorso sennò mi viene su un gatto che mi ricorda di uno dei tanti motivi per cui mi sono rifiutato di arbitrare in tempi recenti...
E qui proprio ti sbagli, 10 pazzo. Solo se arbitri e ti metti in gioco di continuo ti rendi conto di quanto sia difficile la linea sottile di demarcazione. E noi abbiamo il rallenty...
Però, a scanso di equivoci, vorrei chiarire, se non l'avessi fatto prima, una cosa.
Non voglio dire che il fallo di McCaw non ci possa stare (noi due vediamo cose diverse nello stesso filmato, figuriamoci il ref!). Dico solo che: a) ammesso che ci sia, è marginale (la palla non esce non per causa sua ma del placcatore 6 nero che non libera il placcato e non rotola); b) ammesso che ci sia il peggiore dei falli tecnici, questo non giustifica MAI un fallo d'antigioco violento, a nessun livello, figuriamoci con dei professionisti.
O anche questo ti sembra strano e ti "fa venire su un gatto"?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da gcruta » 15 giu 2010, 19:17

gcruta ha scritto:Non c'è anche il 2 nero? O mi sono sbagliato? Se mi sono sbagliato, pronto ad ammetterlo.
Mi sono sbagliato e lo ammetto: il 2 nero si lega dopo. C'è tuttavia un istante in cui un giocatore nero che partecipa al placcaggio non si vede - e non si capisce quanto sia ampio il cancello d'ingresso. Mentre ancora il ruck non si è formato.
Ritiro la mia prima obiezione (ruck formato); non sono convinto, ma per quel che si vede hai ragione tu, 10 pazzo, il ruck si è formato un istante dopo.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

stalker
Messaggi: 589
Iscritto il: 9 mag 2007, 21:47

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da stalker » 15 giu 2010, 23:09

In quest'azione, dal placcatore in poi, non ne trovo uno degli ABs che intervenga perfettamente a termini di regolamento, ma poco importa: quel che conta è il primo fallo, il placcatore che non libera il placcato e non permette la liberazione del pallone. E non ditemi che Barnes non è in buona posizione: ha tutto il tempo per fare il giro attorno al raggruppamento e guardarlo bene, almeno 6 o 7 secondi, anche prima che McCaw scivoli a sigillare il forziere, e non segnala nemmeno un vantaggio! Ora, lungi da me giustificare Heaslip, ma se il gioco fosse opportunamente tutelato dall'arbitro, ci sarebbero meno occasioni di macelleria spiccia e conseguenti sanzioni...

SELLAGISQUAMBERABLANCO
Messaggi: 117
Iscritto il: 19 feb 2008, 12:24

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da SELLAGISQUAMBERABLANCO » 17 giu 2010, 0:38

gcruta ha scritto:Rivisto ancora, al rallentatore e con attenzione, senza credo pregiudizi. Senza dubbio c'è fallo degli AB - il fallo è del placcatore, il 6 nero, che non rilascia il placcato e resta dalla parte sbagliata - riguardare bene i fotogrammi dal secondo 53 al secondo 57, mi pare. L'ingresso del 7 nero è ai limiti della regolarità - io direi che è quasi regolare - e, ripeto, se fosse leggermente laterale, il fallo è insignificante (in gergo arbitrale, "non materiale") e non va fischiato. Infatti, il pallone non può uscire non per colpa di McCaw (che altre volte fa questo lavoro scientemente, ma qui proprio non c'entra alcunché) ma del 6 nero; ripeto, in questi casi il mediano di mischia o il primo sostegno verde deve leggermente calpestare chi sta dalla parte sbagliata, per evidenziare il fallo. Tutto il resto ti mette dalla parte sbagliata. Come quando il nostro Troncon mollò un destro a Stringer; nessun dubbio che Stringer sia uno dei giocatori più sporchi sulla faccia del globo, ma se ti fai giustizia da solo in un modo così plateale ti chiami solo un cartellino.
Se per te quella è un'entrata dal gate allora non vale la pena di continuare a discutere. La vediamo in maniera diametralmente opposta o stiamo parlando di due azioni diverse. Per considerare buono quell'ingresso dovresti girare il campo di 90° gradi.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da Laporte » 17 giu 2010, 7:25

SELLAGISQUAMBERABLANCO ha scritto: Se per te quella è un'entrata dal gate allora non vale la pena di continuare a discutere. La vediamo in maniera diametralmente opposta o stiamo parlando di due azioni diverse. Per considerare buono quell'ingresso dovresti girare il campo di 90° gradi.
lascia stare... nonm vale la pena.... Si era già visto in altre occasione che quando si parla degli AB's e di McCaw qui qualcuno usa un regholamento tutto suo... almeno nella mia opinione :P

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da gcruta » 17 giu 2010, 8:35

SELLAGISQUAMBERABLANCO ha scritto: Se per te quella è un'entrata dal gate allora non vale la pena di continuare a discutere. La vediamo in maniera diametralmente opposta o stiamo parlando di due azioni diverse. Per considerare buono quell'ingresso dovresti girare il campo di 90° gradi.
Ascolta, non so se leggi tutti i post, ma cercherò di ripetere. Se fosse un ruck, il gate non c'è (c'è solo su placcaggio!) e basta legarsi accanto all'ultimo compagno. Il mio errore - e l'ho ammesso, vallo a vedere un paio di post su - è stato di aver corso con il rallenty una frazione di secondo in avanti, in effetti McCaw appare il primo che arriva dall'inquadratura e il ruck si forma dopo. In ogni caso, continuo a dire - e altri l'hanno detto - che il fallo di McCaw, se c'è, è marginale; il vero fallo, il primo (che non ho mai negato ci fosse, perché sarò anche simpatizzante AB ma prima di tutto sono un arbitro) è del 6 nero che non libera il placcatore e non rotola via. Quindi, senza dubbio calcio di punizione contro il 6 nero - e siamo bene anche nei limiti del cartellino giallo. Ma l'arbitro sta in area di meta (ci deve stare perché siamo in chiara occasione di segnatura) e gli assistenti non l'hanno aiutato; bene, torto per l'Irlanda. Ancora una volta: questo autorizza a farsi giustizia da soli?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da luqa » 17 giu 2010, 10:51

Per quanto "alce" mi pare che gcruta abbia esposto il suo punto di vista inmaniera leale, corretta.

E non vedo la necessità di commenti un tantino piccati (neh Laporte?).

E comunque, io non ho guardato il filmato, ma Hesalip stesso ha ammesso di aver fatto una bischerata. Soprattutto nell'economia di gioco.

E non è nemmeno riuscito a "punire" il giocatore avversario reo...

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da Laporte » 17 giu 2010, 11:30

gcruta ha scritto:
SELLAGISQUAMBERABLANCO ha scritto: Se per te quella è un'entrata dal gate allora non vale la pena di continuare a discutere. La vediamo in maniera diametralmente opposta o stiamo parlando di due azioni diverse. Per considerare buono quell'ingresso dovresti girare il campo di 90° gradi.
Ascolta, non so se leggi tutti i post, ma cercherò di ripetere. Se fosse un ruck, il gate non c'è (c'è solo su placcaggio!) e basta legarsi accanto all'ultimo compagno. Il mio errore - e l'ho ammesso, vallo a vedere un paio di post su - è stato di aver corso con il rallenty una frazione di secondo in avanti, in effetti McCaw appare il primo che arriva dall'inquadratura e il ruck si forma dopo. In ogni caso, continuo a dire - e altri l'hanno detto - che il fallo di McCaw, se c'è, è marginale; il vero fallo, il primo (che non ho mai negato ci fosse, perché sarò anche simpatizzante AB ma prima di tutto sono un arbitro) è del 6 nero che non libera il placcatore e non rotola via. Quindi, senza dubbio calcio di punizione contro il 6 nero - e siamo bene anche nei limiti del cartellino giallo. Ma l'arbitro sta in area di meta (ci deve stare perché siamo in chiara occasione di segnatura) e gli assistenti non l'hanno aiutato; bene, torto per l'Irlanda. Ancora una volta: questo autorizza a farsi giustizia da soli?
Continuo a non essere d'accordo. Mc caw si "corica sul mucchio" senza alcun rispetto del regolamento. Che poi in quella situazione ci sia stata una collezione di falli All Blacks degna di figuraere nel museo degli orrori dell'International Board , è un altro discorso.

Rispondi

Torna a “SANZAR”