TM: All Blacks - Irlanda

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da nino22 » 18 giu 2010, 14:30

Per tornare a parlare di rugby ... stamattina i NZ Maori hanno battuto di 3 punti l'Irlanda.

SELLAGISQUAMBERABLANCO
Messaggi: 117
Iscritto il: 19 feb 2008, 12:24

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da SELLAGISQUAMBERABLANCO » 18 giu 2010, 14:48

gcruta ha scritto:
SELLAGISQUAMBERABLANCO ha scritto: Se per te quella è un'entrata dal gate allora non vale la pena di continuare a discutere. La vediamo in maniera diametralmente opposta o stiamo parlando di due azioni diverse. Per considerare buono quell'ingresso dovresti girare il campo di 90° gradi.
Ascolta, non so se leggi tutti i post, ma cercherò di ripetere. Se fosse un ruck, il gate non c'è (c'è solo su placcaggio!) e basta legarsi accanto all'ultimo compagno. Il mio errore - e l'ho ammesso, vallo a vedere un paio di post su - è stato di aver corso con il rallenty una frazione di secondo in avanti, in effetti McCaw appare il primo che arriva dall'inquadratura e il ruck si forma dopo. In ogni caso, continuo a dire - e altri l'hanno detto - che il fallo di McCaw, se c'è, è marginale; il vero fallo, il primo (che non ho mai negato ci fosse, perché sarò anche simpatizzante AB ma prima di tutto sono un arbitro) è del 6 nero che non libera il placcatore e non rotola via. Quindi, senza dubbio calcio di punizione contro il 6 nero - e siamo bene anche nei limiti del cartellino giallo. Ma l'arbitro sta in area di meta (ci deve stare perché siamo in chiara occasione di segnatura) e gli assistenti non l'hanno aiutato; bene, torto per l'Irlanda. Ancora una volta: questo autorizza a farsi giustizia da soli?
"questo autorizza a farsi giustizia da soli?"...... forse sei tu che non leggi i posts: io questa eresia non l'ho mai detta ne, tantomeno, pensata: il cartellino rosso, una volta data per buona l'azione AB, è più che sacrosanto.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da gcruta » 18 giu 2010, 18:21

SELLAGISQUAMBERABLANCO ha scritto: "questo autorizza a farsi giustizia da soli?"...... forse sei tu che non leggi i posts: io questa eresia non l'ho mai detta ne, tantomeno, pensata: il cartellino rosso, una volta data per buona l'azione AB, è più che sacrosanto.
Non ho mai detto che questa sia una tua affermazione, ma ho solo rettificato le tue posizioni su alcune mie frasi a proposito dell'ingresso laterale o meno. Poi ho continuato con le mie opinioni, una delle quali è che nessuno è autorizzato a farsi giustizia da solo. Mi dispiace aver dato questa impressione, forse devo parlare con più attenzione. Nessuno ha dato per buona l'azione AB: io ho solo detto e ripeterò fino all'inverosimile che è ridicolo dare sempre la colpa a McCaw; in questo caso il fallo, che c'era tutto, era del 6 nero...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

stalker
Messaggi: 589
Iscritto il: 9 mag 2007, 21:47

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da stalker » 19 giu 2010, 12:12

gcruta ha scritto:... Se fosse un ruck, il gate non c'è (c'è solo su placcaggio!) e basta legarsi accanto all'ultimo compagno...
Scusate l'ignoranza, ma potresti chiarirmi un po' meglio questo concetto (intendo in generale, a termini di regolamento, non mi interessa l'azione specifica di cui si parlava)? Vuol dire che in ruck un giocatore può arrivare da qualsiasi parte del campo e può intervenire sul raggruppamento anche legandosi lateralmente di fianco all'ultimo compagno già impegnato? Ma in tal caso la sua spinta non potrà che essere obliqua (più o meno, nel peggiore dei casi quasi orizzontale rispetto all'asse): anche questo è accettato dal regolamento?

Prendiamo ad esempio l'azione incriminata, supponiamo che fosse già ruck, quindi McCaw arriva e si posiziona a termini di regolamento. A questo punto non ha nessuno di fronte, e per intervenire non può far altro che spingere in obliquo. E' ok? Casualmente poi plana dall'altra parte, ma, al di là delle "casualità" e del fatto che sia McCaw, a mio parere è molto facile che una spinta non sull'asse finisca in questo modo e con conseguente probabile ostruzione, a maggior ragione se magari qualche altro compagno ti spinge da dietro.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da gcruta » 20 giu 2010, 9:50

Sì, purché ci si leghi dietro o accanto all'ultimo compagno, posso spingere come mi pare. Chiaro che una mia spinta non dritta è inefficace, ma questi sono affari miei (nessuno mi impedisce di correre all'indietro anche se è inefficace...); se la spinta storta mi porta ad affossare la palla o a fare falli di altro tipo diventa un altro fallo, non la legatura... Non so se sono stato chiaro. Ciao
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

maurizio59
Messaggi: 364
Iscritto il: 28 lug 2008, 10:43

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da maurizio59 » 20 giu 2010, 10:40

gcruta ha scritto:Sì, purché ci si leghi dietro o accanto all'ultimo compagno, posso spingere come mi pare. Chiaro che una mia spinta non dritta è inefficace, ma questi sono affari miei (nessuno mi impedisce di correre all'indietro anche se è inefficace...); se la spinta storta mi porta ad affossare la palla o a fare falli di altro tipo diventa un altro fallo, non la legatura... Non so se sono stato chiaro. Ciao


Più ti leggo e più capisco che arbitrare una partita di rugby è veramente molto complicato...

stalker
Messaggi: 589
Iscritto il: 9 mag 2007, 21:47

Re: TM: All Blacks - Irlanda

Messaggio da stalker » 21 giu 2010, 20:37

maurizio59 ha scritto:
gcruta ha scritto:Sì, purché ci si leghi dietro o accanto all'ultimo compagno, posso spingere come mi pare. Chiaro che una mia spinta non dritta è inefficace, ma questi sono affari miei (nessuno mi impedisce di correre all'indietro anche se è inefficace...); se la spinta storta mi porta ad affossare la palla o a fare falli di altro tipo diventa un altro fallo, non la legatura... Non so se sono stato chiaro. Ciao
Più ti leggo e più capisco che arbitrare una partita di rugby è veramente molto complicato...
Quoto. Intanto grazie per la spiegazione e... buon "lavoro"! :)

Rispondi