South Africa - British abnd Irish Lions

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

edgrim
Messaggi: 872
Iscritto il: 25 lug 2003, 0:00
Località: Salerno, Latina e Genova

South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da edgrim » 27 giu 2009, 16:00

Bellissimo primo tempo, partita combattuta con i Lions che paiono superiori proprio in mischia, ma meglio comunque in generale.
Da segnalare Schalk Burger che si becca un giallo dopo 3 minuti per ditate negli occhi o non si è capito bene dove.

MOCKBA
Messaggi: 735
Iscritto il: 25 feb 2007, 21:36
Località: London

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da MOCKBA » 27 giu 2009, 16:58

ho visto l'ultimo 1/4 ...20 minuti migliori che abbia mai vista da 1 squadra...incredibili i bokke hanno una fisicita' unica...Lions spazzati via nell'ultimo 1/4...grande conversion a tempo scaduto...per quanto visto negli ultimi 20 minuti vittoria strameritata...
Nostradamus '09 XV / XV

edgrim
Messaggi: 872
Iscritto il: 25 lug 2003, 0:00
Località: Salerno, Latina e Genova

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da edgrim » 27 giu 2009, 17:04

Stupenda partita a Pretoria. Meraviglioso ritorno degli Springboks sui Lions che avevano bene impressionato nella prima ora.
Partita ad alto livello fisico, molti usciti per infortunio.
Gran rugby.

maurizio59
Messaggi: 364
Iscritto il: 28 lug 2008, 10:43

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da maurizio59 » 27 giu 2009, 17:14

Urterò qualche sensibilità, ma per me ogni vittoria degli Springboks è una sconfitta dello sport. Il gioco fatto di intimidazioni e provocazioni non mi è mai piaciuto, e da qualche anno i sudafricani giocano sempre così. A parte Schalck Burger, a cui spesso si chiude la vena e fa cose assurde, non c'è una delle tre seconde linee usate abitualmente che meriti di finire la partita senza un cartellino, giallo o rosso che sia. Il resto della squadra poi si adegua, anche se a livelli inferiori, e l'arbitro poi finisce per tollerare e non decidere mai niente di veramente penalizzante. Oggi, poi, il gesto di uno che credevo un signore, il capitano Smith, di fare il gesto del cartellino è stato penoso. Fa il paio con l'esultanza dello staff degli allenatori italiani a fine partita.

edgrim
Messaggi: 872
Iscritto il: 25 lug 2003, 0:00
Località: Salerno, Latina e Genova

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da edgrim » 27 giu 2009, 17:22

Credo di aver visto anch'io il gesto di Smith e se è davvero quello che si è detto sarebbe un brutto gesto. Occorre anche dire che anche i Lions non hanno scherzato.
Sheridan, per esempio, ha mollato un cazzotto nella palle alla seconda linea subentrata a Botha.
Per il resto gli Springboks hanno vinto ma i loro avanti non hanno fatto una gran figura.
Infine l'arbitro mi è sembrato adeguato.

profetacciato
Messaggi: 3739
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da profetacciato » 27 giu 2009, 17:23

il più grande gesto antisportivo della partita è stato di ian mcgeechan che come suo solito ha usato la no contest per controbattere lo strapotere avversario.
bene che l'escamotage si sia ritorto contro i lions nell'occasione della meta di habana.
detto questo, credo che un pari sarebbe stato più giusto.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da rivel1 » 27 giu 2009, 17:26

profetacciato ha scritto:il più grande gesto antisportivo della partita è stato di ian mcgeechan che come suo solito ha usato la no contest per controbattere lo strapotere avversario.
bene che l'escamotage si sia ritorto contro i lions nell'occasione della meta di habana.
detto questo, credo che un pari sarebbe stato più giusto.
quale strapotere? mischia ai 5m introduzione bocks, mtwararira umiliato e stappato?
cmq, non si può fare solo un thread?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

edgrim
Messaggi: 872
Iscritto il: 25 lug 2003, 0:00
Località: Salerno, Latina e Genova

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da edgrim » 27 giu 2009, 17:27

profetacciato ha scritto:il più grande gesto antisportivo della partita è stato di ian mcgeechan che come suo solito ha usato la no contest per controbattere lo strapotere avversario.
bene che l'escamotage si sia ritorto contro i lions nell'occasione della meta di habana.
detto questo, credo che un pari sarebbe stato più giusto.
Scusa, ma non condivido. La mischia inglese è stata superiore fino a quando, praticamente nella stessa azione, si sono infortunati sia Jenkins che Jones. Jenkins (che già era uscito prima per ferita sanguinante) è uscito visibilmente ferito sulla fronte. Jones, dalle riprese, sembra aver subito un bruttissimo colpo al braccio destro. In panchina non c'erano altri piloni, oltre Sheridan ed ecco la no-contest.
Mi sembra troppo dire che è stato fatto apposta. :D

profetacciato
Messaggi: 3739
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da profetacciato » 27 giu 2009, 17:33

è vero dicendo strapotere ho leggermeeeente esagerato. a mio parere però, visto l'andazzo di inizio ripresa, mcgeechan ha provato la solita furbata. non dimentichiamoci che coi wasps lo faceva spessissimo
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Turch
Messaggi: 1947
Iscritto il: 14 dic 2003, 0:00
Località: Pordenone

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da Turch » 27 giu 2009, 17:46

profetacciato ha scritto:è vero dicendo strapotere ho leggermeeeente esagerato. a mio parere però, visto l'andazzo di inizio ripresa, mcgeechan ha provato la solita furbata. non dimentichiamoci che coi wasps lo faceva spessissimo
ma hai visto come si sono infortunati i piloni o hai solo letto i tabellini?
A me sembravano proprio spaccati per bene, e comunque fino a quel momento la mischia la stavano dominando i Lions a mio parere

Hamilton
Messaggi: 93
Iscritto il: 31 mar 2009, 17:01
Località: Scandicci (FI)

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da Hamilton » 27 giu 2009, 17:56

profetacciato ha scritto:il più grande gesto antisportivo della partita è stato di ian mcgeechan che come suo solito ha usato la no contest per controbattere lo strapotere avversario.
Guarda, come già ti hanno risposto altri questa è una cosa che non sta proprio nè in cielo nè in terra. ;)
Se c'è una cosa incontestabile di oggi, è che fino a quel momento i Lions avevano assolutamente dominato in mischia chiusa (per inciso, anche in mischia aperta, ho perso il conto dei turnovers Lions nel primo tempo), ribaltando completamente la situazione del primo test match, e avrebbero fatto semmai carte false perché non cambiasse nulla, in quella fase di gioco.
Piuttosto, direi che si ripropone l'annoso problema delle mischie no-contest: andrebbero abolite, prevedendo la presenza di una prima linea in più nel bench, pronta ad entrare in occasioni come queste. Forse mi sbaglio, ma qualcosa del genere mi pareva fosse previsto nelle ELVs definitive votate un mesetto fa: chi mi può ragguagliare?

Ho visto anch'io il gesto del cartellino di Smith, e anche a me non è piaciuto per niente. Intendiamoci, alla fine niente di che e si continua a giocare, però nel rugby non devono proprio esistere questi gesti, che appartengono ad altre "culture" sportive. Che l'arbitro si faccia rispettare di più dai capitani, facendo loro capire che ogni "suggerimento" sopra le righe verrà sanzionato.

springbok85
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 giu 2009, 17:50

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da springbok85 » 27 giu 2009, 18:04

premetto che sono un tifosissimo degli springboks e dei blue bulls(qualora non si fosse capito)

gli ultimi 20 minuti soo stti entusiasmanti oggi!! sono d'accordo con chi ha sottolineato la bttezza del gesto di smit nel chiedere il cartellino (anche se credo non sia stato fatto con cattiveria o antisportivtà: secondo me è scaturito dal grande nervosismo visto in campo. In ogni caso non lo doveva fare: Smit colpevol con attenuante). Ritengo peggiore il gesto di Burger (dita negli occhi all'avverario a terra dopo un paio di minuti di gioco). Pur essendo un fan di Schalk credo debba tranquilizzarsi molto e di conseguenza mi auguro una lunga squalificasu cui possa meditare. Gesti del genere sono brutti per lo sport e per la difficoltà in cui mette i suoi compagni! E poi con un Brussow così è meglio s ne ta fuori!!

Bellissimo quando il pubblico del Loftus Verstfeld ha chiesto a gran voce l'entrata in campo di Mornè Steyn!!!

La formazione che vorrei vedere al tri nation:

1. Mtawarira "The Beast", 2. Du Plessis, 3. Smit; 4 Botha; 5 Matfield; 6. Brussow; 7. J. Smith; 8. Spies; 9; Du Preez; 10. M. Steyn / (Butch James); 11.Habana; 12. De Villiers; 13. F. Steyn / (J. Fourie) 14. Pietersen 15. Pienaar / (F. Steyn)

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da EmmePi » 27 giu 2009, 18:05

Riposto quiuna cosa che ho scritto in un altro thread:

Per gli amanti del genere.
Se volete vedere un perfetto esempio di eye gauging, uno che fa sembrare quello di Parisse una carezzina da educanda, guardatevi la partita Lions - Spingbock di oggi.
Quello di Burger sì che è un eye gauging con i controfiocchi!!! Al primo minuto della partita, il cinquantesimo cap personale è stato celebrato da Schalk Burger con un perfetto eye-gauging da vero membro di un fight-club.
Adesso io mi chiedo: se il guardalinee l'ha visto, e lo ha visto perchè l'ha segnalato all'arbitro, perchè gli hanno dato solo un giallo?
Che senso ha adesso dargli qualche settimana di squalifica se hai ritenuto di lasciarlo in campo per il resto della partita?
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da EmmePi » 27 giu 2009, 18:11

La mischia no contest non aveva nulla di tattico.
Va detto invece che il doppio infortunio dei piloni britannici ha giovato agli Springbock, che stavano subendo parecchio in mischia chiusa.
La botta al braccio presa da Adam Jones avrebbe fatto uscire dal campo anche Superman. Gli è arrivato su un braccio Bekkies Botha a tutta velocità...
L'infortunio di Jenkins invece non ha bisogno di commenti, era suonato tanto come più tardi era suonato il sudafricano che si è incocciato con O'Driscoll

Ripeto, fortuna per sudafricani, altro che tattica...
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

springbok85
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 giu 2009, 17:50

Re: South Africa - British abnd Irish Lions

Messaggio da springbok85 » 27 giu 2009, 18:18

sono d'accordo sul fatto che il sud africa oggi abbia faticato molto in mischia chiusa (jones ha giocato un partitone, altro che vickery la settimana scorsa)... però a mio parere le mete degli springboks non sono arrivate per le mischie no contest, quanto per il fatto che i lions avevano dato tutto nei primi 60' e non avevano più benzina.

Rispondi